Trasparenza Rifiuti Mosciano Sant'Angelo
Trasparenza Rifiuti Mosciano Sant'Angelo

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Mosciano Sant'Angelo

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Comune di Mosciano Sant'Angelo

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Trasparenza Rifiuti Mosciano Sant'Angelo
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).

UFFICIO TRIBUTI -  COMUNE DI MOSCIANO SANT'ANGELO 

Telefono: 085-80631225/220

 e-mail: tributi@comune.mosciano.te.it   ragioneria@comune.mosciano.te.it

 Orario di apertura: 

 lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.30

 I giorni martedì, giovedì e sabato sono chiusi al pubblico ed utilizzati per il lavoro di back office.

 Responsabile di Settore: Daniele Gaudini

 Collaboratrice: Caprioni Giulia - Angela Sottanella


DIODORO ECOLOGIA S.R.L.

Servizio clienti

Il Call Center è a disposizione dal Lunedì al Venerdì (9.00 - 13.30) nei comuni della regione Abruzzo per fornirvi informazioni relative ai servizi offerti  dalla Diodoro Ecologia srl.

Numero verde: 800.71.76.16


ECOSPORTELLO

IndirizzoPiazza IV Novembre n. 10 (presso palazzo comunale)

Orario:

Dal lunedì al mercoledì dalle ore 8:30 alle ore 13:30

Il giovedì e il venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:00

Il sabato dalle ore 09:00 alle ore 13:00




Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Dalla pagina dedicata (vedi link) di Diodoro Ecologia Srl si possono inviare le segnalazioni relative al servizio.

All'interno della pagina basterà seguire le indicazioni riportate.



Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
RACCOLTA 2024
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

CENTRO DI RACCOLTA 

Zona artigianale Ripoli

Orari di apertura:

Lunedì e Mercoledì  9:00 - 13:00

Martedì e Giovedì  14:00 - 18:00

Sabato 8:00 - 12:00 / 13:00 - 17:00




Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
LE INFORMAZIONI PRESENTI IN QUESTA SEZIONE VENGONO ACQUISITE AUTOMATICAMENTE DAL CATASTO NAZIONALE DEI RIFIUTI ISPRA.
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

 


Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE CON UN COMPONENTE
Per un'utenza Domestica di 60mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 144,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,9
Tariffa variabile: € 82,97
Quota fissa: € 0,9 * 60 * (365/365) = € 54,00
Quota variabile: € 82,97 * (365/365) = € 82,97
Totale imposta: € 54,00 + € 82,97 = € 136,97
Totale: € 136,97 + 5 % = € 143,82
Totale arrotondato: € 144,00
ABITAZIONE CON 4 COMPONENTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 331,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,15
Tariffa variabile: € 199,95
Quota fissa: € 1,15 * 100 * (365/365) = € 115,00
Quota variabile: € 199,95 * (365/365) = € 199,95
Totale imposta: € 115,00 + € 199,95 = € 314,95
Totale: € 314,95 + 5 % = € 330,70
Totale arrotondato: € 331,00
BAR, CAFFÉ E PASTICCERIE
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 660,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,81
Tariffa variabile: € 3,48
Quota fissa: € 2,81 * 100 * (365/365) = € 281,00
Quota variabile: € 3,48 * 100 * (365/365) = € 348,00
Totale imposta: € 281,00 + € 348,00 = € 629,00
Totale: € 629,00 + 5 % = € 660,45
Totale arrotondato: € 660,00
CARROZZERIA, AUTOFFICINA, ELETTRAUTO
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 141,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,69
Tariffa variabile: € 0,65
Quota fissa: € 0,69 * 100 * (365/365) = € 69,00
Quota variabile: € 0,65 * 100 * (365/365) = € 65,00
Totale imposta: € 69,00 + € 65,00 = € 134,00
Totale: € 134,00 + 5 % = € 140,70
Totale arrotondato: € 141,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 3.679,47 t
Cluster: Comuni con basso livello di benessere con localizzazione in zone pianeggianti lungo tutto il territorio nazionale - € 22,85907443
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 69,19%
Fattori di contesto del comune: € 91,48165141
Economie e diseconomie di scala: € 0,36765
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 5
Discariche: 6
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 36,877 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 19,59%
Rifiuti smaltiti in discarica: 30,22%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

PER LE ESCLUSIONI, ESENZIONI E AGEVOLAZIONI APPLICATE IL RIFERIMENTO È AI SEGUENTI ARTICOLI DEL REGOLAMENTO TARI IN VIGORE: 

Articolo 17 - Tariffe per particolari condizioni d'uso

Articolo 18 - Riduzioni per particolari condizioni d'uso

Articolo 19 - Agevolazioni condizioni di disagio sociale

Articolo 20 - Agevolazioni per collaborazione attiva


REQUISITI D'ACCESSO

Le riduzioni tariffarie sono concesse su domanda degli interessati a condizione che questi dimostrino di averne diritto, con decorrenza dal 1° gennaio dell’anno successivo alla data di presentazione.

Il Comune può, in qualsiasi tempo, eseguire gli opportuni accertamenti al fine di verificare l’effettiva sussistenza delle condizioni richieste per la riduzione della tassa rifiuti solidi urbani.

La riduzione, una volta concessa, compete anche per gli anni successivi, senza bisogno di nuova domanda, fino a che persistano le condizioni richieste.

Il contribuente è tenuto a comunicare entro il 20 gennaio il venir meno delle condizioni per l’attribuzione dell’agevolazione, in difetto si provvede al recupero del tributo a decorrere dall’anno successivo a quello di denuncia dell’uso che ha dato luogo alla riduzione tariffaria, con applicazione delle sanzioni previste per l'omessa denuncia di variazione.

Le agevolazioni tariffarie previste nel presente regolamento non sono cumulabili tra loro.



Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
30/09/2020
100%
Rata
Entro il
%
1° rata
30/09/2020
25%
2° rata
15/11/2020
25%
3° rata
15/01/2021
25%
4° rata
28/02/2021
25%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto





Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

RICHIESTA RIMBORSO

Nel caso di versamenti TARSU/TARES/TARI in misura superiore al dovuto, il rimborso può essere richiesto a favore del Comune di Mosciano Sant'Angelo - ufficio tributi. 

Esso potrà avvenire tramite il ritiro della somma presso la Tesoreria Comunale oppure tramite accredito su conto corrente, compilando il modulo scaricabile.

Documenti necessari: copia dei bollettini di versamento.








Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Mosciano Sant'Angelo è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.