Trasparenza Rifiuti Montopoli di Sabina
Trasparenza Rifiuti Montopoli di Sabina

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Montopoli di Sabina

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Montopoli di Sabina

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Montopoli di Sabina

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

L'ALLEGATO CALENDARIO PER IL SERVIZIO DI RACCOLTA DEI RIFIUTI SARA' IN VIGORE PER TUTTO L'ANNO 2020.


DI SEGUITO SI INDICANO I GIORNI DI RACCOLTA DELLE VARIE TIPOLOGIE DI RIFIUTO:

UMIDO:                   LUNEDI' - MERCOLEDI' - SABATO

VETRO:                   LUNEDI'

CARTA:                   MARTEDI'

PLASTICA:               GIOVEDI'

INDIFFERENZIATOVENERDI'


LA RACCOLTA DEI RIFIUTI RELATIVI AGLI ASSORBENTI IGIENICI USATI COME PRESIDIO PER L'INCONTINENZA DI PERSONE ADULTE VIENE EFFETTUATA NEI GIORNI DI MERCOLEDI' E SABATO


PER I NON RESIDENTI E' ATTIVA L'ISOLA ECOLOGICA SITA NEL PARCHEGGIO ADIACENTE ALL'UFFICIO POSTALE.

PER FRUIRE DI TALE SERVIZIO E' NECESSARIO STRISCIARE NELL'APPOSITA FESSURA LA TESSERA SANITARIA RECANTE IL CODICE FISCALE DEL CONTRIBUENTE ISCRITTO NEL RUOLO DELLA TASSA RIFIUTI. 


SI INFORMATO I CONTRIBUENTI CHE E' ATTIVO IL SERVIZIO DI RACCOLTA A DOMICILIO DEI RIFIUTI INGOMBRANTI, PER FRUIRE DI TALE SERVIZIO BISOGNA OBBLIGATORIAMENTE EFFETTUARE LA PRENOTAZIONE COLLEGANDOSI AL SEGUENTE LINK: http://www.geaecologia.it/comunipages/bassa-sabina/

SULLO STESSO LINK E' POSSIBILE PRENOTARE L'ACCESSO PRESSO L'ISOLA ECOLOGICA SITA NEL COMUNE DI STIMIGLIANO PER IL CONFERIMENTO DEI RIFIUTI CHE NON POSSONO ESSERE SMALTITI NELLA RACCOLTA QUOTIDIANA.


Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

NON SONO PREVISTE CAMPAGNE  STRAORDINARIE DI RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI OVVERO NUOVE APERTURE O CHIUSURE DEI CENTRI DI RACCOLTA.

SARA' CURA DEL COMPETENTE UFFICIO INFORMARE L'UTENZA, PREVIA COMUNICAZIONE DEL GESTORE DEL SERVIZIO, DELL'EVENTUALI CAMPAGNE STRAORDINARIE DI RACCOLTA DEI RIFIUTI.

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
LE ISTRUZIONI PER IL CORRETTO CONFERIMENTO DEI RIFIUTI URBANI AL SERVIZIO DI RACCOLTA E TRASPORTO SONO PUBBLICATE SUL SITO WEB DEL GESTORE, RAGGIUNGIBILE AL SEGUENTE LINK: http://www.geaecologia.it/raccolta-differenziata/
Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

NON E' PREVISTO IL SERVIZIO DI SPAZZAMENTO E LAVAGGIO DELLE STRADE.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

VEDERE ALLEGATI SOTTO RIPORTATI

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2016)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 1.138,38 t
Cluster: Comuni con elevato grado di attrazione economica e localizzazione nell’hinterland delle grandi città - € 31,441797
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 68,8%
Fattori di contesto del comune: € 63,946018
Economie e diseconomie di scala: € 0,963854
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 3
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 53,923 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 14,25%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 6,79%
Rifiuti smaltiti in discarica: 15,39%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Art. 27 DEL REGOLAMENTO COMUNALE IUC - TARI

1. La tariffa si applica in misura ridotta alle utenze che presentino le seguenti fattispecie:

    a) riduzione del 25% nella parte fissa e nella parte variabile per i nuclei familiari con ISEE inferiore o pari a Euro 7.000,00 in cui è presente un disabile con                riconoscimento dello stato di handicap grave, in conformità a quanto disposto dall’art. 3 comma 3 della Legge n. 104/1992;
    b) riduzione del 25% nella parte fissa e nella parte variabile per i nuclei familiari con 5 o più componenti il nucleo familiare con ISEE inferiore o pari a Euro                7.500,00;
Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva
Con i commi dal 639 al 705 dell’articolo 1 della Legge n. 147 del 27.12.2013 (Legge di Stabilità 2014), è stata istituita l’Imposta Unica Comunale (IUC) con decorrenza dal 1 gennaio 2014 basata su due presupposti impositivi:
      · uno costituito dal possesso di immobili e collegato alla loro natura e valore
      · l’altro collegato alla erogazione e alla fruizione di servizi comunali.

La IUC (Imposta Unica Comunale) è articolate nelle seguenti componenti:
- IMU (imposta municipale propria)
- TASI (tributo servizi indivisibili)
- TARI (tassa sui rifiuti) componente servizi destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell’utilizzatore.
l’art. 1, comma 738, della Legge 27 dicembre 2019, n. 160 ha abolito, con decorrenza dal 2020, l’Imposta Unica Comunale, ad eccezione della Tassa sui Rifiuti (TARI);
Pertanto l'allegato Regolamento IUC approvato con deliberazione di C.C. n. 8 del 13/05/2014 è attualmente in vigore per la parte disciplinante la Tassa Rifiuti - Tari
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
l'avviso di pagamento con i modelli F24 vengono recapitati direttamente dal comune
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
31/07/2020
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
31/07/2020
33,33%
2° rata
30/09/2020
33,33%
3° rata
31/12/2020
33,34%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto
Qualora non risulti il pagamento di una o più rate della tassa rifiuti, l'Ufficio Tributi del Comune di Montopoli di Sabina emette apposito sollecito notificato tramite raccomandata a.r. senza l'aggravio di interesse e/o sanzioni, maggiorato delle spese postali sostenute.

Successivamente per le morosità ancora in essere, verrà emesso apposito avviso di accertamento esecutivo, ai sensi della Legge n. 160/2019 e s.m.i., tramite raccomandata a.r.


Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

E' POSSIBILE RICEVERE L'AVVISO TARI CON I RELATIVI MODELLI DI PAGAMENTO F24 IN FORMATO ELETTRONICO.

LA RICHIESTA DOVRA' ESSERE INOLTRATA AL COMUNE AI SEGUENTI INDIRIZZI:

  • COMUNE DI MONTOPOLI DI SABINA - PIAZZA COMUNALE N. 2 - 02034 MONTOPOLI DI SABINA;
  • VIA E-MAIL: ufficio.tributi@comune.montopolidisabina.ri.it
  • VIA PEC: uffprotocollo@comunemontopolidisabina.pecpa.it
  • FAX: 0765/276127