Il ricevimento del pubblico verrà effettuato previo appuntamento concordato con il personale dell’Ufficio TARI telefonicamente o mediante posta elettronica ai recapiti sotto indicati.
Per informazioni telefoniche e/o appuntamenti chiamare nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9,10 alle ore 13,05 tel. 06.90964.1; e-mail: ufficiotia@comune.monterotondo.rm.it.
***
Per informazioni relative ad avvisi di accertamento, avvisi di liquidazione e cartelle esattoriali del tributo TARI lo Sportello Andreani Tributi Srl è disponibile presso il piano terra del Palazzo Comunale sito in P.zza A. Frammartino n.4 - 00015 Monterotondo nei seguenti giorni e orari:
dal Lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle 14:00 alle ore 18:00
Durante il periodo emergenziale il ricevimento al pubblico allo sportello avverrà esclusivamente mediante appuntamento.
Per informazioni e per fissare un appuntamento: Tel. 06.90964369; mail: agenzia.monterotondo@gruppoandreani.it
Attenzione: Il modulo online per le segnalazioni e reclami è esclusivamente dedicato a ricevere reclami o segnalazioni sulla qualità percepita dei servizi erogati ai fini della Tassa per i Rifiuti. Eventuali richieste di informazione o segnalazioni relative alla propria posizione od a pratiche in corso inviate attraverso il modulo reclami online non verranno prese in considerazione.
Il servizio di raccolta differenziata viene svolto con calendario diversificato a seconda delle zone in cui è suddiviso il territorio comunale.
Nel link seguente sono indicate le zone in cui è suddiviso il territorio comunale e i relativi calendari di raccolta per le utenze domestiche e non domestiche.
Per i rifiuti ingombranti è disponibile L’Ecocentro Comunale aperto dal lunedì al sabato. Dalle ore 8:00 alle ore 12:45 sono consentiti 2 accessi contemporanei ogni 15 minuti. Dalle ore 13:00 alle ore 17:45 è consentito n. 1 accesso ogni 15 minuti. Il cui regolamento per l'utilizzo è disponibile alla seguente pagina web: https://apm-monterotondo.it/. per assistenza relativa all'Ecocentro contattare il tel. 0690626488
Tariffa per le utenze domestiche:
Tariffa per le utenze non domestiche:
Importo annuale parte fissa = superficie utile * tariffa fissa
L’importo annuale parte fissa sarà quindi rapportato all’effettivo
periodo di tassazione [Importo parte fissa] = [Importo annuale parte
fissa] / 365 * [giorni di tassazione]
Importo annuale parte variabile = tariffa variabile commisurata al n.ro componenti (tabella da 1 a 6 componenti)
L’importo annuale parte variabile sarà quindi rapportato all’effettivo
periodo di tassazione [Importo parte variabile] = [Importo annuale parte
variabile] / 365 * [giorni di tassazione]
Importo totale annuale = Importo annuale p. fissa + importo annuale p. variabile
Importo Addizionale Provinciale = Importo totale annuale arrotondato * 5% arrotondato matematicamente al centesimo di Euro
Importo Lordo totale = [Importo totale annuale arrotondato] + [Importo Maggiorazione Provinciale]
Importo annuale parte fissa = superficie utile * tariffa fissa
L’importo annuale parte fissa sarà quindi rapportato all’effettivo periodo di tassazione [Importo parte fissa] = [Importo annuale parte fissa] / 365 * [giorni di tassazione]
Importo annuale parte variabile = superficie utile * tariffa variabile
L’importo annuale parte variabile sarà quindi rapportato all’effettivo
periodo di tassazione [Importo parte fissa] = [Importo annuale parte
fissa] / 365 * [giorni di tassazione]
Importo totale annuale = Importo annuale p. fissa + importo annuale p. variabile
Importo Addizionale Provinciale = Importo totale annuale totale arrotondato * 5% arrotondato matematicamente al centesimo di Euro
Importo Lordo totale = [Importo totale annuale arrotondato] + [Importo Maggiorazione Servizi Indivisibili] + [Importo Addizionale Provinciale]
L'acconto TARI 2022 viene inviato dal Comune mediante singolo avviso di pagamento, calcolato sulle tariffe adottate nel 2021, come stabilito nella Del. G.C. n. 78 del 26.04.2022, è pari al 30% del dovuto annuo.
A seguito della pubblicazione delle tariffe definitive, da approvarsi secondo la nuova metodologia di redazione del Piano Economico e Finanziario stabilita dall’ARERA, si provvederà a effettuare successivamente il conguaglio, secondo quanto stabilito dalla normativa vigente (invio di due rate pari al 35% ciascuna del dovuto annuo).
Il Comune di Monterotondo con Del. C.C. n. 35/2021, ha approvato il Regolamento TARI, con Del. C.C. n.34/2021, ha approvato il PEF e le Tariffe TARI 2021.
Dopo la sua approvazione e pubblicazione, sarà data comunicazione riguardo al PEF 2022.
L'Ufficio TARI provvede ad inviare ai Contribuenti gli avvisi di pagamento della Tassa Rifiuti (Tari) secondo le scadenze fissate per l'anno, in caso di mancato ricevimento degli avvisi è possibile, per giustificato motivo, richiedere copia della bollettazione non ricevuta.
In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento della TARI risultante dalla dichiarazione alle prescritte scadenze viene irrogata la sanzione prevista dall’art. 13 del Decreto Legislativo 18/12/1997, n. 471 e successive modificazioni ed integrazioni. Per la predetta sanzione non è ammessa la definizione agevolata ai sensi dell’art. 17, comma 3, del Decreto Legislativo 472/97.
La sanzione amministrativa è pari al trenta per cento di ogni importo non versato.
In caso di omessa presentazione della dichiarazione, di infedele dichiarazione o di mancata, incompleta o infedele risposta al questionario di cui all’art. 33, comma 1 let. a), entro il termine di 60 giorni dalla notifica dello stesso si applicano le sanzioni previste dal Regolamento TARI.
Il Tasso d'interesse applicato è quello stabilito nel Regolamento Generale delle Entrate che corrisponde al tasso d'interesse legale stabilito annualmente dal Legislatore.
Per informazioni relative ad avvisi di accertamento, avvisi di liquidazione e cartelle esattoriali del tributo TARI lo Sportello Andreani Tributi Srl è disponibile presso il piano terra del Palazzo Comunale sito in Piazza A. Frammartino n.4 - 00015 Monterotondonei seguenti giorni e orari:
Martedì e Giovedi mattina dalle 8:45 alle 12:30, pomeriggio dalle 15:20 alle 17:20;
Mercoledi mattina dalle 8:45 alle 12:30.
Tel. 06.90964.369; mail: agenzia.monterotondo@gruppoandreani.it
Ricevimento al pubblico previo appuntamento durante il periodo emergenziale.
I contribuenti che abbiano
verificato un’incongruenza nei dati di dettaglio dell’invito al
pagamento ricevuto, presentare richiesta di rimborso o compensazione o richiedere la compostiera domestica, possono utilizzare i modelli di istanza di seguito allegati e farli recapitare all'ufficio TARI dell'ente mediante consegna a mano all'ufficio protocollo nei giorni di apertura al pubblico, mediante posta raccomandata oppure, mediante PEC all'indirizzo comune.monterotondo.rm@pec.it