Trasparenza Rifiuti Montelabbate
Trasparenza Rifiuti Montelabbate

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Montelabbate

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Trasparenza Rifiuti Montelabbate
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Per informazioni in merito al SERVIZIO AMBIENTE MARCHE MULTISERVIZI SPA potete rivolgervi a:

Telefono: 800 600 999 (chiamata gratuita, da lunedì a sabato 8.30-13.30, Mar e Gio 14.30 - 17.00)

Indirizzo Postale: Marche Multiservizi Servizio Clienti, Via Mario del Monaco n. 15 - Pesaro (PU)

Utenti Domestici: e-mail: clienti@gruppomarchemultiservizi.it

 

Per informazioni in merito alla  TARIFFAZIONE TARI potete rivolgervi ai seguenti uffici 

- Ufficio Tributi del Comune di Montelabbate

orari di apertura: Mar e Ven 09.00-13.00 - Gio 09.00-13.00 e 15.00-17.00

Per appuntamento telefonico prenota on-line nel sito del Comune a questo link: https://www.pre-nota.eu/?c=F533 (selezionare Ufficio Tributi)

Telefono: 0721/473228  -  e-mail: c.gnucci@montelabbate.net  g.gadioli@aspes.it

- Ufficio Tributi di ASPES Spa 

Telefono: 0721/372424  -  e-mail: g.gadioli@aspes.it

Numero Verde a disposizione (solo da numeri fissi) - 800.212.450; Fax 0721/639194; Indirizzo e-mail: tributimontelabbate@aspes.it; PEC: tributimontelabbate@pec.aspes.it

GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI potete rivolgervi a Marche Multiservizi Servizio Clienti 

Telefono: 800 600 999 (chiamata gratuita, da lunedì a sabato 8.30-13.30, Mar e Gio 14.30 - 17.00)

Indirizzo Postale: Marche Multiservizi Servizio Clienti, Via Mario del Monaco n. 15 - Pesaro (PU)

Utenti Domestici: e-mail: clienti@gruppomarchemultiservizi.it


Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Per informazioni in merito al SERVIZIO AMBIENTE MARCHE MULTISERVIZI SPA potete rivolgervi a:

Telefono: 800 600 999 (chiamata gratuita, da lunedì a sabato 8.30-13.30, Mar e Gio 14.30 - 17.00)

Indirizzo Postale: Marche Multiservizi Servizio Clienti, Via Mario del Monaco n. 15 - Pesaro (PU)

Utenti Domestici: e-mail: clienti@gruppomarchemultiservizi.it

 

Per informazioni in merito alla  TARIFFAZIONE TARI potete rivolgervi ai seguenti uffici 

- Ufficio Tributi del Comune di Montelabbate

orari di apertura: Mar e Ven 09.00-13.00 - Gio 09.00-13.00 e 15.00-17.00

Per appuntamento telefonico prenota on-line nel sito del Comune a questo link: https://www.pre-nota.eu/?c=F533 (selezionare Ufficio Tributi)

Telefono: 0721/473228  -  e-mail: c.gnucci@montelabbate.net  g.gadioli@aspes.it

- Ufficio Tributi di ASPES Spa 

Telefono: 0721/372424  -  e-mail: g.gadioli@aspes.it

Numero Verde a disposizione (solo da numeri fissi) - 800.212.450; Fax 0721/639194; Indirizzo e-mail: tributimontelabbate@aspes.it; PEC: tributimontelabbate@pec.aspes.it

GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI potete rivolgervi a Marche Multiservizi Servizio Clienti 

Telefono: 800 600 999 (chiamata gratuita, da lunedì a sabato 8.30-13.30, Mar e Gio 14.30 - 17.00)

Indirizzo Postale: Marche Multiservizi Servizio Clienti, Via Mario del Monaco n. 15 - Pesaro (PU)

Utenti Domestici: e-mail: clienti@gruppomarchemultiservizi.it

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
In aggiornamento
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

File scaricabili dal sito allegato:


- Verde Oro

- Centro Raccolta Differenziata Vallefoglia
- Vocabolario dei Rifiuti
- OliOro

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Da concordare di volta in volta tra Comune/Gestore
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
File scaricabili dal sito allegato:

- Vocabolario dei Rifiuti
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
La Carta Qualità del Servizio del Comune di Montelabbate è in fase di costruzione.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
In aggiornamento
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 5.435,54 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 0,330982986
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 80,31%
Fattori di contesto del comune: € 40,17650952
Economie e diseconomie di scala: € 0,24916
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 6
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 28,287 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 15,09%
Rifiuti smaltiti in discarica: 47,87%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Attuale testo presente nel sito allegato.




Per la definizione delle superfici soggette a Tari e delle riduzioni e agevolazioni attive si rimanda al regolamento Tari vigente di ogni singolo Comune.


Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l'anno in corso con riferimento all'ambito o ai comuni serviti

Attuale testo presente nel sito allegato:


Ogni Comune con propria delibera di Consiglio Comunale approva, entro il termine prefissato da norme statali per l’approvazione del bilancio di previsione, le tariffe TARI in conformità al Piano Finanziario del servizio di gestione dei rifiuti, il Regolamento e le scadenze di pagamento.


Regolamento TARI o regolamento per l'applicazione di una tariffa di natura corrispettiva

Attuale testo presente nel sito allegato:


Ogni Comune con propria delibera di Consiglio Comunale approva, entro il termine prefissato da norme statali per l’approvazione del bilancio di previsione, le tariffe TARI in conformità al Piano Finanziario del servizio di gestione dei rifiuti, il Regolamento e le scadenze di pagamento.


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
nel di Montelabbate, assieme all'avviso TARI, invia l'invito Pagopa per il pagamento utilizzabili presso sportelli bancari, postali. E' possibile scaricare il modello F24 in sostituzione l'avviso PagoPa allegato all'avviso di pagamento accedendo al portale LINKmate


Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
30/07/2022
37,00%
2° rata
16/09/2022
37,00%
3° rata
16/12/2022
26,00%

Le scadenze della TARI 2022 sono:



  • 30 luglio - rata unica (prima bolletta)
  • 30 luglio - prima rata
  • 16 settembre – seconda rata
  • 16 dicembre – terza rata



Come ogni anno i contribuenti riceveranno a mezzo posta, prima della scadenza, l’avviso di pagamento dal Comune di Montelabbate
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

RAVVEDIMENTO OPEROSO:

Gli errori, le omissioni e i versamenti carenti possono essere regolarizzati eseguendo spontaneamente il pagamento (cd. RAVVEDIMENTO OPEROSO) dell’imposta dovuta, degli interessi calcolati al tasso legale annuo dal giorno in cui il versamento avrebbe dovuto essere effettuato a quello in cui viene effettivamente eseguito e della sanzione in misura ridotta.

Interessi:

01/01/2016         31/12/2016             0,20%               DM ECONOMIA 11/12/2015

01/01/2017         31/12/2017             0,10%               DM ECONOMIA 07/12/2016

01/01/2018         31/12/2018             0,30%               DM ECONOMIA 13/12/2017

01/01/2019         31/12/2019             0,80%               DM ECONOMIA 12/12/2018

01/01/2020         31/12/2020             0,05%               DM ECONOMIA 12/12/2019

01/01/2021         31/12/2021             0,01%               DM ECONOMIA 11/12/2020

01/01/2022         31/12/2022             1,25 %              DM ECONOMIA 13/12/2021    



Sanzioni:
1.- ravvedimento "sprint", con sanzione dello 0,1% per ogni giorno di ritardo, fino a 14 giorni;
2.- ravvedimento "breve", con sanzione ridotta del 1,5% (1/10) nei casi di mancato pagamento del tributo o di un acconto, se esso viene eseguito nel termine di 30 giorni dalla data della sua commissione;
3- ravvedimento "intermedio", con sanzione ridotta al 1,67% (1/9) se la regolarizzazione degli errori e delle omissioni, anche se incidenti sulla determinazione o sul pagamento del tributo, avviene entro 90 giorni dalla data dell'omissione o dell'errore, o se la regolarizzazione delle omissioni e degli errori commessi in dichiarazione avviene entro 90 giorni dal termine per la presentazione della dichiarazione in cui l'omissione o l'errore è stato commesso;
4- ravvedimento "lungo", con sanzione ridotta al 3,75% (1/8) se la regolarizzazione degli errori e delle omissioni, anche se incidenti sulla determinazione o sul pagamento del tributo, avviene entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno nel corso del quale è stata commessa la violazione oppure quando non è prevista dichiarazione periodica, entro 1 anno dall'omissione o dall'errore;
5- ravvedimento "lunghissimo":
 * con sanzione ridotta al 4,29% (1/7) se la regolarizzazione degli errori e delle omissioni, anche se incidenti sulla determinazione o sul pagamento del tributo, avviene entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno successivo a quello nel corso del quale è stata commessa la violazione, oppure quando non è prevista dichiarazione periodica, entro 2 anni dall'omissione o dall'errore;
 * con sanzione ridotta al 5,00% (1/6) se la regolarizzazione degli errori e delle omissioni, anche incidenti sulla determinazione o sul pagamento del tributo, avviene oltre il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno successivo a quello nel corso del quale è stata commessa la violazione, oppure quando non è prevista dichiarazione periodica, oltre 2 anni dall'omissione o dall'errore;
6- ad un decimo del minimo di quella prevista per l'omissione della presentazione della dichiarazione, se questa avviene presentata con ritardo non superiore a 90 giorni.


Il pagamento e la regolarizzazione non  precludono  l'inizio  o  la  prosecuzione  di  accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di controllo  e accertamento.

Il  pagamento  della  sanzione  ridotta  deve  essere  eseguito contestualmente alla regolarizzazione del  pagamento  del  tributo  o della differenza, quando dovuti, nonchè al pagamento degli interessi moratori calcolati al tasso legale con maturazione giorno per giorno.

Quando la liquidazione deve  essere  eseguita  dall'ufficio,  il ravvedimento si perfeziona con l'esecuzione dei pagamenti nel termine di sessanta giorni dalla notificazione dell'avviso di liquidazione.


Il contribuente che abbia quindi omesso il pagamento dell'imposta o della tassa comunale entro i termini previsti dalle disposizioni vigenti, può effettuare il ravvedimento operoso, sempre che la violazione non sia stata già constatata e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni e verifiche amministrative di accertamento da parte del Servizio Tributi, per le quali l'autore o i soggetti solidalmente obbligati non ne siano venuti a conoscenza.

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Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Gestore Tariffe e rapporti con gli utenti

   Comune di Montelabbate

   Indirizzo: Via Roma, 2 Montelabbate PU

   Telefono: Servizio Telefonico Clienti 0721/4731

   e-mail: comune@pec.montelabbate.net


   Il CODICE COMUNE (Belfiore) del Comune di Montelabbate è

  F533

   Il versamento della TARI, effettuato tramite Pagopa o modello F24, utilizza il seguente codice tributo:

   - 3944: Tari - tassa sui rifiuti;
   - TEFA: Tefa - tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente;

   Per eventuali recuperi d'imposta, i codici tributo sono:

   - 3945: interessi su Tari - tassa sui rifiuti;

   - 3946: sanzioni su Tari - tassa sui rifiuti;


      Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un codice ente diverso da F533 (Montelabbate):


  - se l'errore di digitazione è stato fatto da parte di un intermediario (banca, posta, ecc), bisogna verificare il versamento e nel caso lo stesso intermediario dovrà provvedere ad annullare la delega di pagamento   emessa e riemetterla con codice ente corretto. In questo modo il versamento viene automaticamente sottratto al comune sbagliato e riversato a noi.

 - se l'errore di digitazione è stato causato dal contribuente, ad esempio tramite compilazione del modello F24 sulla propria Home Banking, il contribuente dovrà rivolgersi al comune per la verifica del pagamento, oppure verificare a quale ente sono stati accreditati i soldi, accedendo al proprio cassetto fiscale. A seguito di questa verifica, il contribuente invierà poi richiesta di riversamento all'ente errato, che dovrà procedere al riversamento presso il nostro ente, sul conto corrente di tesoreria unica, n. 303859 in questo caso andrà indicata nella causale del versamento, il codice fiscale del contribuente e il tributo/anno che si sta riversando.

Stessa cosa farà il Comune di Montelabbate se riceve un versamento indebito.

Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di metratura, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenzasi può contattare l'Ufficio Tributi che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto, ricalcolerà l'importo dell'avviso uscito. 

Può essere utile visitare la pagina relativa alla TARI sul sito del Comune di Montelabbate.






Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Questo avviso di pagamento può esserle inviato anche in formato elettronico (e-mail). Se non ha già attivo l'invio elettronico, può richiederlo al nostro Servizio Clienti nelle modalità indicate nella sezione "Contatti" presente nell'avviso di pagamento.

Inoltre è attivo LINKmate - Sportello Telemativo, il portale accessibile h24 che consente  all’Utente di visionare la propria situazione anagrafica, i dati catastali, la scheda tassa rifiuti, le proprie dichiarazioni, la situazione contabile, procedere al pagamento del dovuto ed inoltrare reclami, richieste di rettifiche degli importi addebitati, richieste di attivazione, cessazione, voltura, subentro.

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Montelabbate è collocato all'interno dello Schema regolatore I

Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.