3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Raccolta e trasporto rifiuti
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Raccolta e trasporto rifiuti
Per reclami e informazioni riguardo l'avviso di pagamento, per rettifica degli importi addebitati, rateizzazioni, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio:
TEL. 0736/859101 int. 3
E-MAIL: tributi@comune.montefortino.fm.it
PEC: comune.montefortino@pec.it
comune.montefortino@emarche.it
3.1.C Modulistica e reclami
3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
L'attività ordinaria di pulizia manuale è svolta dai dipendenti comunali sulle aree pubbliche e di uso pubblico.
Nello specifico, le attività di pulizia svolte hanno una frequenza variabile in funzione delle caratteristiche di ogni area interessata e sono le seguenti prevede la pulizia manuale da parte di un operatore dotato di scopa, carretto e/o con automezzo a vasca: alla bisogna effettua interventi di rimozione di rifiuti urbani abbandonati su aree pubbliche. Il servizio prevede anche la vuotatura dei cestini gettacarte presenti nel territorio assegnato e la pulizia intorno agli stessi.
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
UN COMPONENTE
QUATTRO COMPONENTI
UFFICI - AGENZIE
BAR - CAFFE' - PASTICCERIA
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
Unica
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
In caso di mancato pagamento l'Ente invierà un sollecito di pagamento entro 90 giorni dalla scadenza dell’ultima rata con addebito delle spese di notifica a carico del contribuente.
Per il parziale ridotto o omesso versamento si applica la sanzione pari al 30% dell’importo non versato.
In caso di omessa presentazione della denuncia di occupazione o variazione si applica la sanzione dal 100%al 200% dell’importo non versato con un minimo di € 50,00.
Per l’infedele denuncia di occupazione o variazione si applica la sanzione dal 50% al 100% dell’importo non versato, con un minimo di € 50,00.
Per la mancata, incompleta o infedele risposta a questionari o richieste dati entro 60 giorni dalla notifica degli stessi, si applica la sanzione da € 100,00 a € 500,00.
Le sanzioni sono ridotte di 1/3 se entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza del contribuente con pagamento del tributo, della sanzione ridotta e degli interessi.
Le sanzioni sono irrogate sino al 31 dicembre del quinto anno successivo alla commessa violazione.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Nel caso in cui l'utente rilevasse errori nella determinazione degli importi addebitati, variazioni nei dati relativi all'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa può contattare l'ufficio tributi negli orari di apertura allo 0736-859101 int. 3 o inviare una e-mail a tributi@comune.montefortino.fm.it o una pec a comune.montefortino@pec.it
3.1.R Documenti di riscossione online
L'avviso bonario viene spedito in formato cartaceo mentre i successivi documenti di riscossione vengono notificati a mezzo pec per tutti gli utenti che hanno l'obbligo di avere una pec (professionisti, ditte…).
Gli utenti che vogliono ricevere l'avviso di pagamento in formato elettronico possono fare richiesta all'ufficio tributi a mezzo e-mail o pec indicando il relativo indirizzo di posta elettronica, compilando il modulo predisposto dall'ufficio o inviando la richiesta a: comune.montefortino@pec.it o info@comune.montefortino.fm.it
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
Questionario di misurazione del grado di soddisfazione dell'utenza.
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
1. I soggetti passivi del tributo presentano la dichiarazione entro 90 giorni dalla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo. Nel caso di occupazione in comune di un’unità immobiliare, la dichiarazione può essere presentata anche da uno solo degli occupanti, utilizzando gli appositi moduli predisposti dal comune e messi a disposizione degli interessati.
a) Il termine di novanta (90) giorni solari è da considerarsi ai soli fini della corretta emissione degli avvisi di pagamento bonari, mentre ai fini accertativi della tardiva/omessa dichiarazione si considera la scadenza del 30 giugno dell’anno successivo.
b) La dichiarazione assume anche il valore di richiesta di attivazione del servizio, ai sensi dell’art. 6 del TQRIF, di cui alla delibera ARERA n. 15 del 2022.
Per la richiesta di attivazione, variazione e cessazione si deve restituire compilato il modulo allegato che contiene la specifica delle modalità di presentazione.