Trasparenza Rifiuti Montefortino
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Montefortino

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Trasparenza Rifiuti Montefortino
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Raccolta e trasporto rifiuti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Raccolta e trasporto rifiuti

Per reclami e informazioni riguardo l'avviso di pagamento, per rettifica degli importi addebitati, rateizzazioni, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio:

TEL. 0736/859101 int. 3 

E-MAIL: tributi@comune.montefortino.fm.it 

PEC:     comune.montefortino@pec.it 

             comune.montefortino@emarche.it

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
In allegato fac-simile per le segnalazioni, reclami e proposte.
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Pulizia e spazzamento


L'attività ordinaria di pulizia manuale è svolta dai dipendenti comunali sulle aree pubbliche e di uso pubblico. 

Nello specifico, le attività di pulizia svolte hanno una frequenza variabile in funzione delle caratteristiche di ogni area interessata e sono le seguenti prevede la pulizia manuale da parte di un operatore dotato di scopa, carretto e/o con automezzo a vasca: alla bisogna effettua interventi di rimozione di rifiuti urbani abbandonati su aree pubbliche. Il servizio prevede anche la vuotatura dei cestini gettacarte presenti nel territorio assegnato e la pulizia intorno agli stessi.
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
UN COMPONENTE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 56,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,22
Tariffa variabile: € 30,87
Quota fissa: € 0,22 * 100 * (365/365) = € 22,00
Quota variabile: € 30,87 * (365/365) = € 30,87
Totale imposta: € 22,00 + € 30,87 = € 52,87
Totale: € 52,87 + 5 % = € 55,51
Totale arrotondato: € 56,00
QUATTRO COMPONENTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 170,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,3
Tariffa variabile: € 132,36
Quota fissa: € 0,30 * 100 * (365/365) = € 30,00
Quota variabile: € 132,36 * (365/365) = € 132,36
Totale imposta: € 30,00 + € 132,36 = € 162,36
Totale: € 162,36 + 5 % = € 170,48
Totale arrotondato: € 170,00
UFFICI - AGENZIE
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 100,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,29
Tariffa variabile: € 0,66
Quota fissa: € 0,29 * 100 * (365/365) = € 29,00
Quota variabile: € 0,66 * 100 * (365/365) = € 66,00
Totale imposta: € 29,00 + € 66,00 = € 95,00
Totale: € 95,00 + 5 % = € 99,75
Totale arrotondato: € 100,00
BAR - CAFFE' - PASTICCERIA
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 502,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,48
Tariffa variabile: € 3,3
Quota fissa: € 1,48 * 100 * (365/365) = € 148,00
Quota variabile: € 3,30 * 100 * (365/365) = € 330,00
Totale imposta: € 148,00 + € 330,00 = € 478,00
Totale: € 478,00 + 5 % = € 501,90
Totale arrotondato: € 502,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 511,06 t
Cluster: Comuni con bassa numerosità e densità abitativa, elevato numero di famiglie, età media avanzata, localizzati in aree vaste di carattere interno montano - € 50,5383
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 50,34%
Fattori di contesto del comune: € 106,889814624895
Economie e diseconomie di scala: € 2,73967
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 4
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 53,91 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0,00 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 13,68 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 59,25 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
31/07/2024
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
31/07/2024
50,00%
2° rata
30/11/2024
50,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di mancato pagamento l'Ente invierà un sollecito di pagamento entro 90 giorni dalla scadenza dell’ultima rata con addebito delle spese di notifica a carico del contribuente.

Per il parziale ridotto o omesso versamento si applica la sanzione pari al 30% dell’importo non versato.

In caso di omessa presentazione della denuncia di occupazione o variazione si applica la sanzione dal 100%al 200% dell’importo non versato con un minimo di € 50,00.

Per l’infedele denuncia di occupazione o variazione si applica la sanzione dal 50% al 100% dell’importo non versato, con un minimo di € 50,00.

Per la mancata, incompleta o infedele risposta a questionari o richieste dati entro 60 giorni dalla notifica degli stessi, si applica la sanzione da € 100,00 a € 500,00.

Le sanzioni sono ridotte di 1/3 se entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza del contribuente con pagamento del tributo, della sanzione ridotta e degli interessi.

Le sanzioni sono irrogate sino al 31 dicembre del quinto anno successivo alla commessa violazione.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Nel caso in cui l'utente rilevasse errori nella determinazione degli importi addebitati, variazioni nei dati relativi all'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa può contattare l'ufficio tributi negli orari di apertura allo 0736-859101 int. 3 o inviare una e-mail a tributi@comune.montefortino.fm.it  o una pec a comune.montefortino@pec.it

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

L'avviso bonario viene spedito in formato cartaceo mentre i successivi documenti di riscossione vengono notificati a mezzo pec per tutti gli utenti che hanno l'obbligo di avere una pec (professionisti, ditte…).

Gli utenti che vogliono ricevere l'avviso di pagamento in formato elettronico possono fare richiesta all'ufficio tributi a mezzo e-mail o pec indicando il relativo indirizzo di posta elettronica, compilando il modulo predisposto dall'ufficio o inviando la richiesta a: comune.montefortino@pec.it o info@comune.montefortino.fm.it

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Montefortino è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Con Deliberazione dell’Assemblea ATA n. 2 del 20/04/2023 si è stabilito per l’ambito di competenza l’adozione dello schema regolatorio “I” tra quelli indicati da ARERA, ovvero dello schema regolatorio che prevede obblighi di qualità contrattuale e tecnica, senza vincoli di performance.
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.

Questionario di misurazione del grado di soddisfazione dell'utenza.


La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Il contribuente può chiedere la rateizzazione del tributo indicato nell’invito di pagamento entro la scadenza dell’ultima rata di cui al comma 1, qualora l’importo sia di almeno 400,00 euro per le utenze domestiche e di 1.000,00 euro per le utenze non domestiche. In tal caso possono essere previste un numero massimo di 6 (sei) rate, con imputazione degli interessi al tasso legale.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.


1. I soggetti passivi del tributo presentano la dichiarazione entro 90 giorni dalla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo. Nel caso di occupazione in comune di un’unità immobiliare, la dichiarazione può essere presentata anche da uno solo degli occupanti, utilizzando gli appositi moduli predisposti dal comune e messi a disposizione degli interessati. 

a) Il termine di novanta (90) giorni solari è da considerarsi ai soli fini della corretta emissione degli avvisi di pagamento bonari, mentre ai fini accertativi della tardiva/omessa dichiarazione si considera la scadenza del 30 giugno dell’anno successivo. 

b) La dichiarazione assume anche il valore di richiesta di attivazione del servizio, ai sensi dell’art. 6 del TQRIF, di cui alla delibera ARERA n. 15 del 2022.



Per la richiesta di attivazione, variazione e cessazione si deve restituire compilato il modulo allegato che contiene la specifica delle modalità di presentazione.