Trasparenza Rifiuti Montecorice
Trasparenza Rifiuti Montecorice

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Montecorice

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Montecorice

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Montecorice
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per qualsiasi disservizio inerente il servizio di raccolta domiciliare porta a porta è possibile contattare il numero 0974963433 nei giorni di lunedì, giovedì e sabato dalle ore 07:00 alle ore 11:00


Per ulteriori informazioni l’Ufficio Tributi è a disposizione dalle ore 9.00-12.00 (fino al termine dell’emergenza solo previo appuntamento telefonico ai numeri 0974/964340 int. 2).
Qualsiasi comunicazione potrà essere comunque effettuata ai seguenti indirizzi mail:
tributi@comune.montecorice.sa.it 
PEC. tributi.montecorice@asmepec.it

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
RACCOLTA PORTA A PORTA
lunedì:
ORGANICO
martedì:
SECCO INDIFFERENZIATO
mercoledì:
MULTIMATERIALE
giovedì:
ORGANICO
venerdì:
VETRO - CARTA E CARTONE
sabato:
ORGANICO
domenica:
--
Per maggiori informazioni visualizzare la locandina di seguito riportata.
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
ISOLA ECOLOGICA COMUNALE
RESPONSABILE CANTIERE DI MONTECORICE: Davide Funiciello
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
SPAZZAMENTO
Tutti i giorni:
Dalle ore 07:30 alle ore 11:30
LAVAGGIO - PERIODO OTT. - APR.
Lunedì:
Dalle ore 07:30 alle ore 11:30 Una volta al mese
LAVAGGIO - PERIODO MAG. - SETT.
Lunedì:
Dalle ore 07:30 alle ore 11:30 Una volta a settimana

Il servizio di spazzamento delle strade e piazze viene effettuato con cadenza giornaliera dalle ore 7,30 alle ore 11,30. 

 Nelle piazze e lungo le vie ove sia possibile accedere con spazzatrice stradale aspirante viene anche effettuato un servizio di spazzamento meccanizzato.

 Inoltre è attivo un servizio di lavaggio e igienizzazione con frequenza mensile nei mesi compresi fra ottobre e aprile mentre con frequenza settimanale nei mesi compresi fra maggio e settembre.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ESEMPIO UTENZA DOMESTICA DI 100 MQ
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 245,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,33
Tariffa variabile: € 0
Quota fissa: € 2,33 * 100 * (365/365) = € 233,00
Quota variabile: € 0 * (365/365) = € 0,00
Totale imposta: € 233,00 + € 0,00 = € 233,00
Totale: € 233,00 + 5 % = € 244,65
Totale arrotondato: € 245,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 1.386,42 t
Cluster: Comuni in zone litoranee con basso livello di benessere - € 62,2152
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 89,6%
Fattori di contesto del comune: € 132,145607240194
Economie e diseconomie di scala: € 0,97132
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 1
Impianti di trattamento meccanico biologico: 6
Discariche: 0
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 79,07 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 35,69 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 6,84 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 0,00 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Solo su richiesta o per invii tramite email
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Canale di pagamento principale
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
30/06/2022
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
30/06/2022
33,00%
2° rata
30/09/2022
33,00%
3° rata
30/11/2022
34,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Il Comune di Montecorice invia gli avvisi di pagamento Tari e mezzo di posta prioritaria.

Successivamente, per i contribuenti per i quali risultassero omessi/parziali versamenti, vengono inviati solleciti di pagamento tramite raccomandata A/R.

La lista dei contribuenti morosi viene poi trasmessa al Concessionario per la riscossione coattiva.

La società concessionaria per la riscossione coattiva applicherà, sull'importo da riscuotere, la sanzione del 30% prevista dal D.Lgs n. 471/1997, gli interessi calcolati al tasso legale oltre gli oneri per la riscossione. 

Fino al ricevimento dell'avviso di accertamento da parte della società concessionaria per la riscossione coattiva,  il contribuente può sanare la sua posizione mediante il ravvedimento operoso.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Il rimborso della Tari versata e risultata non dovuta è disposta con determinazione della Responsabile del Servizio Finanziario su richiesta del contribuente.

La richiesta di rimborso deve essere motivata, sottoscritta e corredata dalla documentazione dell'avvenuto pagamento.

Il rimborso delle somme versate e non dovute deve essere richiesto dal contribuente entro il termine di cinque anni dal giorno del versamento, ovvero da quello in cui è stato accertato il diritto alla restituzione.

Il Comune provvede ad effettuare il rimborso entro centottanta giorni dalla data di presentazione dell’istanza oppure emette una nota di compensazione e l'importo verrà compensato da quanto dovuto per la Tari per l'annualità successiva.

S'invitano i contribuenti a verificare che i dati contenuti nell'avviso di pagamento siano corretti e qualora non fossero corrispondenti, è necessario comunicare tempestivamente all’Ufficio Tributi del Comune i dati esatti.

Ricordiamo che per la TARI deve essere presentata regolare dichiarazione sia per denunciare l'inizio dell'occupazione/detenzione di un immobile, sia per le successive variazioni/cessazioni.


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

L'invio degli avvisi di pagamento TARI avviene in via ordinaria tramite posta prioritaria con bollettino PagoPA.

I contribuenti possono richiedere la ricezione di copia dei documenti relativi al Tributo Tari tramite email o PEC, comunicandolo all'Ufficio Tributi a mezzo mail all’indirizzo 

tributi@comune.montecorice.sa.it

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Montecorice è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Ai sensi dell'Articolo 32 del vigente Regolamento comunale è ammessa la possibilità di ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate che compongono l'avviso di pagamento agli utenti che dichiarino, mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00, di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico, ad ulteriori utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate, individuati secondo i criteri definiti dall’Ente territorialmente competente oppure qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni. L’importo della singola rata non può essere inferiore ad una soglia minima pari a euro cento (€ 100,00). La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione. 
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

La richiesta di attivazione del servizio, deve essere presentata dall’utente all’ufficio Tributi del Comune competente alla gestione della TARI entro novanta giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile, a mezzo posta, via e-mail o mediante sportello fisico e online, compilando l’apposito modulo scaricabile dalla home page del sito internet del Comune alla sezione Portale Trasparenza per la Gestione Rifiuti, disponibile presso gli sportelli fisici. Ai soli fini della erogazione del servizio, la richiesta di attivazione produce i suoi effetti dalla data in cui ha avuto inizio il possesso o la detenzione dell’immobile come indicato nella richiesta dell’utente. Ai fini della nascita della obbligazione tributaria, rileva la data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile, a prescindere dalla data indicata dall’utente nella richiesta.

Le dichiarazioni del tributo corrispondenti alle richieste di variazione e di cessazione del servizio devono essere presentate all’ufficio Tributi del Comune competente alla gestione della TARI entro novanta (90) giorni solari dalla data in cui è intervenuta la variazione o cessazione via posta, tramite e-mail o mediante sportello fisico e online, compilando l’apposito modulo scaricabile dalla home page del sito internet del Comune alla sezione Portale Trasparenza per la Gestione Rifiuti, in modalità anche stampabile, disponibile presso gli sportelli fisici.

Per qualsiasi informazione ulteriore è possibile contattare l'Ufficio Tributi o consultare il vigente Regolamento Comunale.