Trasparenza Rifiuti Montecchia di Crosara
Trasparenza Rifiuti Montecchia di Crosara

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Montecchia di Crosara

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Trasparenza Rifiuti Montecchia di Crosara
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti . recapiti e orari degli sportelli fisici per l'assistsenza agli utenti:


Per segnalare mancate raccolte o disservizi sul territorio: 800125850


Per informazioni o segnalazioni sulld gestione delle bollette contattare:

Comune di Montecchia di Crosara - Ufficio Tributi

orario di ricevimentio:lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 10,30 alle 13,00

                                mercoledì dalle 8,30 alle 13,00 - lunedì dalle 16,00 alle 18,30


contatti telefonici: 0456544260

mail: tributi@comune.montecchiadicrosara.vr.it

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti . recapiti e orari degli sportelli fisici per l'assistsenza agli utenti:


Per segnalare mancate raccolte o disservizi sul territorio: 800125850


Per informazioni o segnalazioni sulld gestione delle bollette contattare:

Comune di Montecchia di Crosara - Ufficio Tributi

orario di ricevimentio:lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 10,30 alle 13,00

                                mercoledì dalle 8,30 alle 13,00 - lunedì dalle 16,00 alle 18,30


contatti telefonici: 0456544260

mail: tributi@comune.montecchiadicrosara.vr.it

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per segnalare mancate raccolte o disservizi sul territorio contattare il numero verde 800-125850;


Per segnalare l'abbandono di rifiuti sul territorio contattare l'ufficio edilizia pubblica del Comune di Montecchia di Crosara

contatto telefonico: 045.6544098

 mail: d.dalcero@comune.montecchiadicrosara.vr.it;


Per informazioni o segnalazioni sulla gestione delle bollette contattare:

Comune di Montecchia di Crosara  - Ufficio Tributi

contatti telefonici: 045.6544260

mail: tributi@comune.montecchiadicrosara.vr.it

orario di ricevimento: lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle 10,30 alle 13,00

                               mercoledì dalle 8,30 alle 13,00 e lunedì dalle 15,00 alle 18,00



Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Alla lista allegati il calendario raccolta rifiuti 2023
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Al momento non sono previste campagne starordinarie.
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
vedasi alla voce lista allegati
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta


Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
UTENZA NON DOMESTICA BAR, CAFFE', PASTICCERIE
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 183,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,28
Tariffa variabile: € 1,46
Quota fissa: € 0,28 * 100 * (365/365) = € 28,00
Quota variabile: € 1,46 * 100 * (365/365) = € 146,00
Totale imposta: € 28,00 + € 146,00 = € 174,00
Totale: € 174,00 + 5 % = € 182,70
Totale arrotondato: € 183,00
UTENZA
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 227,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,24
Tariffa variabile: € 191,89
Quota fissa: € 0,24 * 100 * (365/365) = € 24,00
Quota variabile: € 191,89 * (365/365) = € 191,89
Totale imposta: € 24,00 + € 191,89 = € 215,89
Totale: € 215,89 + 5 % = € 226,68
Totale arrotondato: € 227,00

Il tributo da corrispondere è commisurato ad anno solare e computato in base al periodo effettivo di occupazione o detenzione dei suddetti locali o aree scoperte espresso in giorni.

La Tariffa si compone di una quota fissa (QF) e di una quota variabile (QV).
La quota fissa è determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio, riferite in particolare agli investimenti per opere e ai relativi ammortamenti, mentre la quota variabile è rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, alle modalità  del servizio fornito e all’entità dei costi di gestione, in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio, compresi i costi di smaltimento.

Per il calcolo della TARI, occorre tener conto che il tributo prevede la distinzione tra utenze domestiche (locali ad uso abitativo) e le utenze non domestiche (attività produttive, commerciali, di servizi, enti e associazioni).

Per le utenze domestiche, la tariffa varia in ragione della superficie dell’immobile ed è graduata a seconda del numero degli occupanti l’immobile. Per le utenze domestiche condotte da persone fisiche che vi hanno stabilito la propria residenza anagrafica, il numero degli occupanti è quello del nucleo familiare risultante all’Anagrafe del Comune.

Per i locali di pertinenza di utenze domestiche si applica la sola quota fissa commisurata al numero degli occupanti

Tariffa Utenze Domestiche =  ( QF x mq. X gg./365 ) + ( QV x gg./365 )


Per le Utenze Non Domestiche, la tariffa varia in ragione della superficie dei locali  e aree occupate e si distingue a seconda della tipologia di attività economica svolta.

Tariffa Utenze Non Domestiche =  ( QF + QV ) x mq x gg./365  


All’importo del Tributo comunale, occorre infine aggiungere il Tributo provinciale per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene dell'ambiente di cui all'art.19, del D.lgs. n. 504/1992 pari al 5% del tributo comunale.

Tributo provinciale = TARI  x  5%

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 1.437,36 t
Cluster: Comuni con basso livello di benessere con localizzazione in zone pianeggianti lungo tutto il territorio nazionale - € 16,75036605
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 75,94%
Fattori di contesto del comune: € 51,18824807
Economie e diseconomie di scala: € 0,95387
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 3
Impianti di trattamento meccanico biologico: 6
Discariche: 12
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 27,728 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 12,63%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 55,25%
Rifiuti smaltiti in discarica: 14,78%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste


E' stato istituito un fondo nel bilancio del Comune a tutela dei soggeti che si trovano in particolari situazioni di disagio


Tale fondo è destinato:

Riduzione della tariffa, tanto nella parte fissa quanto nella parte variabile, nella seguente ipotesi:  abitazione principale di soggetti residenti nel cui nucleo familiare sia presente una persona portatrice di handicap con un grado di invalidità civile del 100% comprovata da certificato rilasciato dal competente organo sanitario:

- riduzione del 30% abitazione principale di soggetti residenti nel cui nucleo familiare sia presente una persona portatrice di handicap con grado di invalidità civile del 100% comprovata da certificato rilasciato dal competente organo sanitario;

- occupazioni realizzate da gruppi e associazioni senza fine di lucro o nel caso di manifestazioni patrocinate, con apposito provvedimento dal comune, nella misura del 50%;

- gruppi e asociazioni di abbiano per scopo sia l'assistenza che la beneficienza rivolta a categorie sociali bisognose, nella misura del 50%;

La copertura finanziaria delle agevolazioni di cui al presente articolo è assicurata attraverso il ricorso a risorse correnti del bilancio del Comune.


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
L'avviso è inviato dal Comune tramite servizio postale o su richiesta tramite mail
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
16/06/2023
50,00%
2° rata
18/12/2023
50,00%















Per l'anno 2023 sono state stabilite le seguenti scadenze:

- 16 giugno 2023: Rata di acconto per le utenze domestiche e non domestiche calcolata sulla base delle tariffe della TARI adottate per l'anno 2022;

- 18 dicembre 2023: Saldo per entrambe le utenze calcolato sulla base delle tariffe della TARI adottate per l'anno 2023 tenendo conto degli acconti già versati.


Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di omesso/parziale versamento degli avvisi emessi dall'Ufficio Tributi, si procederà con la notifica di un apposito atto di sollecito per il recupero dell'importo non versato, a mezzo raccomandata, messo notificatore o PEC.


In caso di omesso o parziale  versamento o in caso di omessa o infedele denuncia è notificato attuo di accertamento con sanzioni.


Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Montecchia di Crosara è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.