Trasparenza Rifiuti Montalto di Castro
Trasparenza Rifiuti Montalto di Castro

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Montalto di Castro

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Trasparenza Rifiuti Montalto di Castro
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
2 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 228,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,9562
Tariffa variabile: € 121,4401
Quota fissa: € 0,9562 * 100 * (365/365) = € 95,62
Quota variabile: € 121,4401 * (365/365) = € 121,44
Totale imposta: € 95,62 + € 121,44 = € 217,06
Totale: € 217,06 + 5 % = € 227,91
Totale arrotondato: € 228,00
ACCESSORIO 1 OCCUPANTE
Per un'utenza Domestica di 50mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 46,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,8748
Tariffa variabile: € 0
Quota fissa: € 0,8748 * 50 * (365/365) = € 43,74
Quota variabile: € 0 * (365/365) = € 0,00
Totale imposta: € 43,74 + € 0,00 = € 43,74
Totale: € 43,74 + 5 % = € 45,93
Totale arrotondato: € 46,00
La tassa è corrisposta in base ad una tariffa commisurata all’anno solare.

Le tariffe approvate ogni anno con deliberazione del Consiglio Comunale si compongono di una quota fissa riferita al NCF (nucleo familiare) del contribuente intestatario della bolletta, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio di gestione dei rifiuti e calcolata in rapporto alla superficie dell'immobile, oltre una quota variabile determinata in relazione ai coefficienti approvati in sede di approvazione delle tariffe che tiene conto del numero dei componenti il nucleo familiare. 

Al totale si aggiunge il 5% per l'addizionale Tributo Funzioni Ambientali (TEFA) da corrispondere alla Provincia di Viterbo.

L’obbligazione tributaria decorre dal giorno in cui inizia il possesso o la detenzione dei locali o delle aree soggetti al tributo. Il tributo è dovuto per il periodo, nel quale permane il possesso o la detenzione dei locali o delle aree soggette al tributo.
In caso di utilizzo di durata non superiore a sei mesi nel corso del medesimo anno solare, il tributo è dovuto soltanto dal possessore dei locali o delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso abitazione, superficie.


L’obbligazione tributaria cessa il giorno in cui termina il possesso o la detenzione, a condizione che il contribuente presenti la dichiarazione di cessata occupazione entro il 30 giugno dell'anno successivo. 


Se la dichiarazione di cessazione è presentata in ritardo si presume che l’utenza sia cessata alla data della sua presentazione, salvo che l’utente dimostri con idonea documentazione la data di effettiva cessazione.
La cessazione dà diritto all’abbuono mediante discarico dalla lista di carico o al rimborso del tributo già pagato.




Esempio di calcolo su un nucleo familiare 2 persone, abitazione 100 mq, occupazione 10 mesi:
Tariffa fissa: € 0,9562 
Tariffa variabile: € 121,4401 
Quota fissa: € 0,9562 * 100 * (304/365) = € 79,12 
Quota variabile: € 121,4401 * (304/365) = € 101,1446 
Totale imposta: € 79,12 + € 101,1446 = € 180,2646 
Totale: € 180,2646 + 5 % = € 189,27
Totale arrotondato: € 189,00




Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 7.212,81 t
Cluster: Comuni in zone litoranee con basso livello di benessere - € 62,21521017
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 30,31%
Fattori di contesto del comune: € 80,01663602
Economie e diseconomie di scala: € 0,19418
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 1
Impianti di trattamento meccanico biologico: 11
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 47,127 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 13,89%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 6,1%
Rifiuti smaltiti in discarica: 14,08%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Il Comune nell’ambito degli interventi socio-assistenziali e nei limiti dei relativi stanziamenti di bilancio, concede agevolazioni, basate sugli indicatori ISEE, ai soggetti in condizione di grave disagio sociale ed economico. Tali agevolazioni si articolano in esenzione e riduzione del 50% dell’ammontare del tributo in relazione a nuclei familiari con indicatore ISEE le cui soglie sottoelencate potranno essere approvate, ed eventualmente aggiornate, con successivo provvedimento della Giunta Comunale.


Le condizioni di ammissibilità per la presentazione di istanza di agevolazione TARI sono le seguenti:


a) Esenzione totale dalla TARI (nucleo familiare con indicatore ISEE, in corso di validità al momento della domanda, inferiore o pari a € 5.500,00);
b) Riduzione del 50% della TARI (nucleo familiare con indicatore ISEE, in corso di validità al momento della domanda, compreso tra € 5.501,00 ed € 8.265,00);

c) Riduzione del 50% della TARI (nucleo familiare composto da una o due persone entrambi ultrasessantacinquenni e/o nucleo familiare ove è presente una o più persone con grado di invalidità superiore al 70% con indicatore ISEE, in corso di validità al momento della domanda, fino ad € 9.265,00)


Le agevolazioni di cui al presente articolo si applicano su presentazione di apposita istanza entro il termine perentorio e con le modalità indicate in apposita deliberazione della Giunta Comunale.



L’Ufficio comunale competente provvederà automaticamente al controllo ed alla verifica dell’istanza e dell’ISEE presentato dal contribuente.
Il competente Ufficio Comunale può, in qualsiasi momento, eseguire gli opportuni accertamenti al fine di verificare l’effettiva sussistenza delle condizioni dichiarate.
L’eventuale esito negativo dei controlli comporterà, oltre alla perdita dell’agevolazione, l’emissione di avviso di accertamento per infedele denuncia con l’applicazione delle relative sanzioni ed interessi.
Le agevolazioni previste dal presente articolo sono finanziate in apposito capitolo del bilancio comunale come autorizzazioni di spesa e la relativa copertura è assicurata da risorse diverse dai proventi della tariffa relativa all’esercizio cui si riferisce le esenzioni o riduzioni tariffarie predette.
Le agevolazioni saranno quindi concesse nei limiti e fino ad esaurimento delle risorse disponibili garantendo le priorità di intervento ai nuclei familiari con ISEE più bassa e fino ad esaurimento dello stanziamento previsto nell’apposito capitolo di bilancio comunale.
Condizione essenziale per ottenere l'agevolazione sulla TARI è quella di essere in regola con il pagamento della Tassa sui Rifiuti, condizione da auto dichiarare nel modulo di domanda.
Le riduzioni di cui al presente articolo cessano di operare alla data in cui ne vengano meno le condizioni di fruizione, anche in mancanza della dichiarazione rilevata anche successivamente in fase accertativa.



Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
MODALITA’ DI PAGAMENTO GRATUITA Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento
GLI AVVISI DI PAGAMENTO SONO INVIATI A MEZZO SERVIZIO POSTALE, IL PLICO CONTIENE SIA IL MODELLO F24 PER IL PAGAMENTO IN UNICA RATA SIA I MODELLI F 24 PER IL PAGAMENTO SUDDIVISO IN 3 RATE. 
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
30/06/2022
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
30/06/2022
33,33%
2° rata
30/09/2022
33,33%
3° rata
05/12/2022
33,34%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di omesso o insufficiente versamento della TARI risultante dalla dichiarazione si applica la sanzione prevista dall’art6icolo 13, comma 1, del decreto legislativo n.471 del 1997. 2.


Sull'importo da versare, secondo quanto disposto dal comma 165 dell'art.1 della legge 27 dicembre 2006, n.296, e successive modifiche ed integrazioni, sono calcolati gli interessi, al tasso di seguito riportato, con maturazione giorno per giorno


DAL               AL                         TASSO DI INTERESSE          RIFERIMENTI NORMATIVI
01/01/2018 - 31/12/2018                      0,30%                       D.M. 13/12/2017
01/01/2019 - 31/12/2019                      0,80%                       D.M. 12/12/2018
01/01/2020 - 31/12/2020                      0,05%                       D.M. 12/12/2019
01/01/2021 - 31/12/2021                      0,01%                       D.M. 11/12/2020
01/01/2022 - 31/12/2022                      1,25%                       D.M. 13/12/2021

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Nel caso il contribuente riscontrasse errori nell’avviso TARI potrà essere presentata richiesta di riesame in autotutela del documento emesso.
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
NON ATTIVO
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Montalto di Castro è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Su motivata e documentata richiesta del contribuente, nelle ipotesi di temporanea situazione di oggettiva difficoltà dello stesso, l’ufficio può concedere una dilazione del pagamento delle somme dovute secondo il disposto dell’art.796 della Legge n.160 /2019, fino a un massimo di settantadue rate mensili, a condizione che il debitore versi in una situazione di temporanea e obiettiva difficoltà e secondo il seguente schema:


a) fino a euro 100,00 nessuna rateizzazione;
b) da euro 100,01 a euro 500,00 fino a quattro rate mensili;
c) da euro 500,01 a euro 3.000,00 da cinque a dodici rate mensili;
d) da euro 3.000,01 a euro 6.000,00 da tredici a ventiquattro rate mensili;
e) da euro 6.000,01 a euro 20.000,00 da venticinque a trentasei rate mensili;

f) oltre euro 20.000,00 da trentasette a settantadue rate mensili.


Per quanto non espressamente indicato si rinvia al Regolamento.

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

Attivazione, variazione e cessazione del servizio 


Si rimanda al TITOLO II "Attivazione, variazione e cessazione del servizio" artt. 6 e seguenti dell'allegato Allegato A del Testo Unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF) di cui alla deliberazione ARERA n. 15/2022/R/RIF del 18 gennaio 2022.