Trasparenza Rifiuti Mondolfo

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Mondolfo

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Mondolfo

Logo Anutel

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’odine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
MAROTTA NORD
mercoledì:
UMIDO
venerdì:
INDIFFERENZIATO
sabato:
UMIDO

L'esposizione dei bidoncini dovrà avvenire tra le 22:00 della sera prima alle 5:00 del giorno stesso.  


Per i cittadini del resto del territorio comunale si rimanda al link. 

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
CENTRO AMBIENTE COMUNALE
TELEFONICAMENTE: dal lunedì al sabato 9-12 e 14-16 APERTURA EL CENTRO dal lunedì al sabato9-12 e 14-15.30

CARTA e CARTONE
Contenitore BIANCO o ROSSO


Materiali SI
- Giornali, quotidiani, riviste
- Piccoli imballaggi di cartone e carta
- Libri e quaderni, fogli di carta e cartoncini
- Contenitori per alimenti e bevande Tetra Pak (es. cartoni del latte e succhi di frutta)

Materiali NO
- Carta forno
- Tovaglioli di carta usati
- Carta plastificata, cellophan e buste di plastica
- Polistirolo


UMIDO

Contenitore Marrone o Composter

Materiali SI
- Avanzi di cibo, scarti di frutta e verdura
- Alimenti scaduti
- Fondi di caffè, the e camomilla
- Fiori recisi
- Carta assorbente da cucina, gusci d’uovo, etc.
- Fazzoletti, tovaglioli usati

- Cenere di legna spenta

 

Materiali NO

- Conchiglie, Gusci, Molluschi, mozziconi di sigaretta, ecc

 

SECCO INDIFFERENZIATO
Contenitore Grigio

Materiali SI
- Tutti i materiali non riciclabili tra cui gomma, stracci, ceramica, porcellana, polvere domestica, carta carbone o oleata, pannolini, pannoloni, assorbenti, carta forno, cotton fioc, pennarelli, CD, MUSICASSETTE, posate in plastica, ecc.

Materiali NO
- Rifiuti riciclabili, liquidi, calcinacci, pneumatici
 


IMBALLAGGI IN VETRO E METALLI/ALLUMINIO
Contenitore Verde

Materiali SI
- Bottiglie di vetro
- Barattoli e scatolette per la conservazione degli alimenti
- Lattine per bevande
- Tappi corona e capsule
- Vaschette e fogli per alimenti in alluminio

Materiali NO
- Oggetti in ceramica o porcellana
- Rifiuti in cristallo (bicchieri o vasi)
- Lampadine, neon
- Specchi
- Contenitori metallici di colle o vernici
- Sacchetti di plastica

 

IMBALLAGGI IN PLASTICA
Contenitore Giallo


Si ricorda che possono conferirsi SOLO gli imballaggi in plastica, ovvero “Tutti i prodotti in plastica adibiti a contenere e a proteggere le merci a consentire la loro manipolazione e la loro consegna dal produttore al consumatore o all'utilizzatore, e ad assicurare la loro presentazione”.

CON LA PLASTICA PUO' ESSERE CONFERITO L'IMBALLAGGIO IN POLISTIROLO

GLI IMBALLAGGI IN PLASTICA CONFERITI (bottiglie ecc.) DEVONO ESSERE COMPLETAMENTE PRIVI DEL LORO CONTENUTO

Materiali SI
- Bottiglie acqua minerale, bibite, olio, succhi, latte flaconi per detersivi, saponi, prodotti per l'igiene della casa, della persona, cosmetici, acqua distillata e liquidi in genere flaconi/dispensatori per sciroppi, creme, salse, yogurt, film d'imballaggio per raggruppare più bottiglie di acqua minerale o bibite
- Film d'imballaggio per confezioni carta igienica e rotoli carta assorbente da cucina
- Shopper (sacchetti/buste) dei negozi e supermercati
- Vaschette e confezioni in plastica trasparente per alimenti feschi (es. affettati, formaggi, pasta fresca, frutta, vedura)
- Vaschette porta uova (se in plastica)
- Vaschette/barattoli per gelati
- Contenitori per yogurt, creme di formaggio, dessert
- Confezioni rigide per dolciumi (es. scatole trasparenti e vassoi interni)
- Vaschette per alimenti e piccoli imballaggi in genere in polistirolo
- Buste e sacchetti per alimenti in genere (es. pasta, riso, patatine, salatini, caramelle, surgelati)
- Reti per frutta e verdura
- Contenitori vari per alimenti per animali
- Barattoli per confezionamento di prodotti vari (es. cosmetici, articoli da cancelleria, salviette umide, detersivi, rullini fotografici)
- Coperchi in plastica (da separare dall'imballaggio principale se in altro materiale)
- Blister e contenitori rigidi e formati a sagoma (es. gusci per giocattoli, pile, articoli da cancelleria, gadget vari, articoli di ferramenta)
- Scatole e buste per confezionamento di capi di abbigliamento (es. camicie, biancheria intima, calze, cravatte)
- Sacchi, sacchetti, buste per prodotti non alimentari (es. sacchi per detersivi, per prodotti per giardinaggio)
- Film d'imballaggio e film “a bolle” (pluriball) (es. imballaggi di elettrodomestici, mobili, confezioni-regalo, articoli sportivi)
- Piatti, bicchieri

Materiali NO (da conferire presso il Centro Ambientale Comunale)
- Materiali in plastica dura (giocattoli, sedie, sotto vasi, ecc)
- Attaccapanni, mollette, secchi
- Tubi di gomma

- Posate in plastica

- Materiali in gomma

- Videocassette, musicassette, cd,dvd

 


INGOMBRANTI
Ritiro a domicilio su prenotazione (servizio esclusivo per rifiuti voluminosi) o conferibili direttamente presso il Centro Ambientale Comunale.


Esempio
Materassi, divani, mobili, elementi di arredo, lavatrici, televisori, frigoriferi, caldaie, altre apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Altri rifiuti di piccole dimensioni conferibili solo direttamente presso il Centro Ambientale Comunale (NO ritiro a domicilio):
Cassette e pedane in legno, cassette in plastica, plastica dura in generale, giocattoli, piccole Tv e monitor, computer ed altre apparecchiature informatiche, telefonini, batterie al piombo, batterie stilo, toner e cartucce di inchiostro, farmaci scaduti, luci al neon, lampadine, scaldabagni, oli vegetali esausti

ALTRO
pile e farmaci
Possono essere anche conferite nei punti di raccolta presenti nelle farmacie e presso tabacchini, ferramenta e similari.

 

oli vegetali esausti (no olio motore)
Conferimento autonomo presso i punti di raccolta presenti sul territorio o direttamente al Centro Ambientale Comunale.

Elenco punti di raccolta olio vegetale sul territorio:

1) Viale Europa (presso parcheggio pista polivalente)

2) Via Litoranea (presso parcheggio Eurospin)

3) Via Romont (Preso parcheggio supermercato SI CON TE)

Indumenti usati in buono stato
Vanno conferiti nei punti di raccolta (cassonetto bianco) presenti nel territorio o direttamente al Centro Ambientale Comunale.

Elenco punti di raccolta indumenti usati sul territorio:

1) Via della Repubblica

2) Via Brodolini

3) Viale delle Regioni

4) Via Giotto/Raffaello

5) Via Betti/Corfu’

6) Via Ferrari

7) Via dell’Industria

8) Via Vittorio Veneto

9) Via Rio Maggiore

10) Centro Ambientale

 

 

Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
in corso di redazione
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

--- in corso di definizione ---

Per informazioni:

E-mail: tributi@comune.mondolfo.pu.it

Tel. 0721/939213-214

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2016)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 7.744,70 t
Cluster: comuni in zone litoranee con basso livello di benessere - € 62,215172
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 75,21%
Fattori di contesto del comune: € 73,723885
Economie e diseconomie di scala: € 0,179968
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 5
Discariche: 12
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 50,1 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 15,47%
Rifiuti smaltiti in discarica: 58,89%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste


Utenze domestiche:

- 10% Utenze con giardino o di campagna, che praticano il compostaggio domestico. Gli utenti che hanno già richiesto tale agevolazione e per la quale i requisiti sussistono ancora, non sono tenuti a presentare alcuna nuova domanda poiché la riduzione è automaticamente rinnovata di anno in anno fino a quando l’utente non cessa la pratica dell’auto-compostaggio (va esplicitamente richiesto di essere cancellati dal registro dei compostatori per la cessata pratica del compostaggio);

- 50% Famiglie residenti con all’interno un soggetto portatore di handicap grave e permanente (in possesso di certificazione delle competenti autorità sanitarie). I cittadini che negli anni passati hanno richiesto tale agevolazione, per la quale i requisiti sussistono ancora, non sono tenuti a presentare alcuna nuova domanda poiché la riduzione è automaticamente rinnovata di anno in anno.

Si informa che anche per l’anno 2020 è possibile richiedere l’agevolazione prevista per le famiglie in situazione di disagio economico:

- 50% della tariffa per i nuclei familiari con certificazione dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) 2020 non superiore ad Euro 7.000,00. Le famiglie in possesso di una valida attestazione ISEE 2020 rilasciata dall’Inps tramite CAF/sindacati od altri soggetti, potranno richiedere l’agevolazione entro il 30/06/2021 presentando una copia dell’attestazione ISEE 2020 all’Ufficio Tributi.


Utenze non domestiche:

Possibile richiedere riduzione Covid-19 -->>



L’Ufficio sarà a completa disposizione per ogni eventuale chiarimento negli orari di apertura al pubblico: lunedì–mercoledì–venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 – giovedì dalle 15:15 alle 18:15.


Per maggiori informazioni scrivi al seguente indirizzo e-mail: tributi@comune.mondolfo.pu.it


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
1^ bollettazione TARI 2020 prevista per settembre
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
In vigore dall'emissione 2020. 1^ bollettazione prevista per settembre 2020.
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso

Gli avvisi di pagamento TARI precompilati vengono inviati direttamente dal Comune ai contribuenti regolarmente iscritti al servizio.



Bollettazione corrente: avvisi di pagamento anno 2020 in recapito a settembre
(emissione calcolata con le tariffe 2019 salvo conguaglio con PEF 2020 definitivamente approvato dalle varie autorità)

Utenze domestiche: 1^ rata al 16/10/2020 - 2^ rata al 16/12/2020

Utenze non domestiche: rata in acconto al 33% (4 mesi di tassazione) con scadenza 16/10/2020
Possibile richiedere riduzione Covid-19 -->>


Precedente bollettazione: avvisi di pagamento relativi al 2^ semestre/Saldo TARI 2019 (scadenza: 16/12/2019)

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto

In caso di omesso pagamento del primo avviso TARI inviato dal Comune, si procede alla notifica di un sollecito di pagamento con spese a carico del contribuente. Al perdurare dell'omesso/parziale versamento, viene notificato avviso di accertamento con irrogazione di sanzioni ed interessi come sotto specificato. L'avviso di accertamento decorsi 60 giorni ovvero decorsi i termini per proporre ricorso giurisdizionale diventa atto esecutivo efficace per l'inizio delle procedure di riscossione coattiva (a seconda degli importi da recuperare e della tipologia di immobili in tassazione: fermo amministrativo di beni mobili registrati, espropriazione forzata di beni e crediti anche presso terzi, ipoteca su immobili, ecc).

Sanzioni applicabili

Sui versamenti:

In caso di omesso o insufficiente o tardivo versamento del tributo, si applica la sanzione del 30% dell’imposta dovuta, ovvero della differenza d’imposta dovuta, ovvero dell’imposta tardivamente versata. In caso di versamenti effettuati con un ritardo non superiore a 90 giorni, la sanzione è ridotta al 15%. Se il ritardo non è superiore a quindici giorni, la sanzione è ridotta all'1% per ogni giorno di ritardo.

Sulle dichiarazioni:

- In caso di omessa presentazione della dichiarazione originaria o di variazione viene notificato avviso di accertamento con irrogazione della sanzione amministrativa dal 100% al 200%
- In caso di infedele o incompleta dichiarazione viene notificato avviso di accertamento con irrogazione della sanzione dal 50% al 100%

(in entrambi i casi con possibilità di riduzione della sanzione ad 1/3 se l'avviso di accertamento viene pagato entro 60 giorni).

Interessi applicabili

Dal 01/01/2020: 0,05% annuo
Dal 01/01/2019: 0,80% annuo
Dal 01/01/2018: 0,30% annuo
Dal 01/01/2017: 0,10% annuo
Dal 01/01/2016: 0,20% annuo
Dal 01/01/2015: 0,50% annuo
Dal 01/01/2014: 1,00% annuo

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile

Qualsiasi segnalazione relativa agli avvisi di pagamento può essere inoltrata direttamente alla e-mail dell'Ufficio Tributi al seguente indirizzo: tributi@comune.mondolfo.pu.it



- Affinché i versamenti effettuati con il modello di pagamento unificato F24 siano correttamente eseguiti, va utilizzato quale CODICE ENTE il codice catastale comunale (4 caratteri) che per il Comune di Mondolfo è F348

- Il codice tributo da indicare per la TARI è 3944



Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un codice ente diverso da F348 (Mondolfo):

- se l'errore di digitazione è stato fatto da parte di un intermediario (banca, posta, ecc), ci si dovrà rivolgere direttamente allo stesso intermediario che dovrà autonomamente provvedere alla rettifica della delega di pagamento emessa. L'Agenzia delle Entrate provvederà automaticamente alle opportune regolazioni tra Comuni.

- se l'errore di digitazione è stato fatto dal contribuente, ad esempio tramite compilazione del modello F24 online, il contribuente dovrà verificare il codice catastale erroneamente utilizzato (verificando la quietanza di pagamento,  accedendo al proprio cassetto fiscale, o rivolgendosi al prestatore del servizio di pagamento che ha utilizzato). A seguito di questa verifica, il contribuente invierà poi richiesta di riversamento all'ente che ha erroneamente ricevuto il versamento errato dandone comunicazione anche al Comune di Mondolfo.


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
I contribuenti possono richiedere l’invio delle bollette dematerializzate tramite e-mail, con semplice richiesta da inoltrare al seguente indirizzo di posta elettronica: tributi@comune.mondolfo.pu.it con oggetto "Invio bollette per e-mail" con indicazione del proprio nominativo/intestazione, del codice fiscale ed allegando una copia del documento di riconoscimento.