Trasparenza Rifiuti Moncalvo
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Moncalvo

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Trasparenza Rifiuti Moncalvo
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani è svolto dai seguenti gestori:

- Comune di Moncalvo, per l’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti;
- Cosmo S.p.A., per le attività di raccolta e trasporto rifiuti, spazzamento e lavaggio delle strade.


Le informazioni relative a:
- attivazione, variazione e cessazione del servizio
- modalità di raccolta attivata sul territorio
- orario e calendari raccolta
- prontuario per un corretto conferimento dei rifiuti
- consegna materiale (chiavi, sacchetti per l'umido, compostiere ecc.)
- rettifica importi addebitati e rimborsi
- posizioni tributarie TARI
- modalità e periodicità di pagamento
- rateizzazione degli importi dovuti
- carta della qualità del servizio
- normativa in materia

sono presenti nelle specifiche sezioni all'interno di questo portale "Trasparenza per la gestione rifiuti".

Gli utenti possono rivolgersi allo sportello dell’Ufficio Tributi del Comune di Moncalvo:
Piazza Buronzo 2 - 14036 Moncalvo (At)
tel. 0141-917505 int. 4
peo: tributi@comune.moncalvo.at.it 
pec: protocollo.moncalvo@pec.it

Lo sportello rispetta gli orari di apertura degli uffici. E' gradita una prenotazione per gli appuntamenti.



Per informazioni relative a:
- servizio di raccolta
- reclami e segnalazione disservizi
- centro intercomunale di raccolta
- ritiro rifiuti su chiamata (ingombranti, RAEE ecc.)

gli utenti possono rivolgersi alla COSMO S.p.A.:
Via Achille Grandi 45/c, 15033 Casale Monferrato (Al)
orario: lun.-ven. 9:00-12:30 e 14:00-17:00
tel. 0142-451094 - Fax 0142-451149
peo: prontocosmo@cosmocasale.it (per segnalazioni, suggerimenti, informazioni)
pec: cosmo@pec.wmail.it
sito web: www.cosmocasale.it

 


Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Gli utenti possono:
1) esprimere lamentele circa la non coerenza del servizio ottenuto con uno o più requisiti definiti da leggi o provvedimenti amministrativi, ovvero circa ogni altro aspetto relativo ai rapporti tra gestore e utente, presentando all’Ufficio Tributi un reclamo scritto
2) richiedere delucidazioni sul servizio erogato, presentando all'Ufficio Tributi una richiesta scritta di informazioni.

Il modulo per la presentazione dei reclami o la richiesta di informazioni sul servizio è allegato in calce.

Si precisa che il Comune di Moncalvo è competente esclusivamente per il servizio di gestione tariffe e rapporto con gli utenti.


Per i reclami o le richieste di informazioni riguardanti il servizio di raccolta e trasporto rifiuti, spazzamento e lavaggio strade (es. mancata raccolta nei giorni previsti dal calendario, altri disservizi, cassonetti rotti, serrature non funzionanti, insufficiente capienza dei cassonetti domiciliari ecc.), gli utenti devono contattare direttamente la ditta COSMO S.p.A. al n. 0142-451094 - email prontocosmo@cosmocasale.it.



Sportello Ufficio Tributi del Comune di Moncalvo:
Piazza Buronzo 2 - 14036 Moncalvo (At)
tel. 0141-917505 int. 4
peo: tributi@comune.moncalvo.at.it 
pec: protocollo.moncalvo@pec.it

Lo sportello rispetta gli orari di apertura degli uffici. E' gradita una prenotazione per gli appuntamenti.





Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Per la modalità del servizio prevista nel Comune di Moncalvo, il calendario e gli orari sono utili nei casi di raccolta domiciliare (zone esterne al concentrico di Moncalvo).
Gli utenti che conferiscono nei cassonetti stradali presso le aree ecologiche, non sono soggetti al rispetto degli orari e dei giorni di esposizione per lo svuotamento.


Norme generali per i contenitori domiciliari:
- Esporre il contenitore
solo quando è pieno o si pensa che non possa più contenere tutti i materiali fino al successivo svuotamento.
- Esporre il contenitore entro le ore 6:00 della mattina del giorno dello svuotamento (o alla sera precedente).
- Posizionare il contenitore all'esterno della proprietà, nelle immediate vicinanze del cancello, sulla pubblica via.
- Ritirare il contenitore quando è stato svuotato.
- Gli imballaggi conferiti nei contenitori ad uso delle utenze non domestiche devono essere ben svuotati perchè la qualità della raccolta è fondamentale per poter riciclare in modo corretto.


Di seguito il calendario degli svuotamenti distinto per tipologia di rifiuto:

- Indifferenziato (domiciliare per zone esterne al centro e cassonetti stradali in aree ecologiche):
  martedì mattina - ore 6:00-12:00.

- Organico (domiciliare per alcune pluriutenze poste in zone esterne al centro e cassonetti stardali in aree ecologiche):
  mercoledì mattina e sabato mattina - ore 6:00-12:00.

- Carta (domiciliare per utenze non domestiche):
  mercoledì mattina e sabato mattina.

- Plastica (domiciliare per utenze non domestiche):
  sabato mattina.

- Rifiuti ingombranti: il quarto lunedì di ogni mese.
  Per prenotare telefonare alla Cosmo SpA al n. 0142-451094, oppure mandare una email all'indirizzo prontocosmo@cosmocasale.it, entro il mercoledì antecedente il giorno di raccolta.

Il calendario dell'anno in corso è scaricabile cliccando sulla sottostante barra verde.


Gli utenti possono anche fruire del Centro di Raccolta Intercomunale che si trova presso la sede di COSMO S.p.A., Via Achille Grandi 45/a, Casale Monferrato.
Orario apertura: dal lunedì al sabato dalle 07:45 alle 13:30
Accesso con prenotazione OnLine o telefonica al n. 0142/451094


Enti ed imprese possono accedere per conferire esclusivamente rifiuti che siano simili, per natura e composizione, ai rifiuti prodotti dalle utenze domestiche (carta, plastica, legno, …).

In ogni caso, non è possibile conferire le seguenti tipologie di rifiuto:
- Rifiuti di terzi
- Rifiuti pericolosi
- Rifiuti da manutenzione del verde
- Rifiuti da edilizia
- Rifiuti agricoli
- Rifiuti da attività industriali

Gli enti e le imprese che intendono conferire i propri rifiuti ai centri intercomunali devono sottoscrivere una convenzione gratuita utilizzando apposito modulo che si trova qui.

Maggiori informazioni nel Regolamento del Centro intercomunale di raccolta.









Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

In caso di attivazione di eventuali campagne straordinarie di raccolta o nuove aperture o chiusure di centri di raccolta, verrà data tempestiva notizia.

Si invitano gli utenti a consultare il sito della ditta COSMO S.p.A. per eventuali informazioni in merito.


Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Nel Comune di Moncalvo, la raccolta differenziata dei rifiuti avviene attraverso le seguenti modalità:

1) Indifferenziato
    - nelle zone esterne al centro e nelle frazioni: contenitori domiciliari consegnati ad ogni utenza o pluriutenza;
    - nel centro e per le utenze ad uso discontinuo: conferimento in contenitori stradali di colore grigio, dotati di serratura.

2) Organico
    - nelle zone esterne al centro e nelle frazioni, per tutte le utenze che hanno disponibilità di almeno 30 mq. di terreno: compostaggio domestico (le compostiere vengono fornite gratuitamente agli utenti che ne fanno richiesta all'Ufficio Tributi);
    - nel centro e per le utenze di zone esterne che non possono attuare il compostaggio domestico: conferimento in contenitori stradali di colore marrone, dotati di serratura, oppure contenitori domiciliari in uso alle pluriutenze (per il conferimento nei contenitori utilizzare esclusivamente sacchetti di carta o compostabili).

3) Carta - Vetro - Plastica:
    - conferimento in contenitori stradali rispettivamente di colore bianco, verde, giallo;
    Per le utenze non domestiche è prevista, su richiesta, la dotazione di contenitori domiciliari.

4) Pile - Farmaci - Indumenti usati:
    - conferimento in contenitori stradali.

5) Oli di cucina:
    - conferimento in contenitori posti presso l'area di Corso Regina Elena, il magazzino comunale di Strada Valletta Borganino e l'area depuratore di Strada Asti.
    L'olio non deve essere rovesciato all'interno del contenitore ma deve essere contenuto in bottiglie di plastica da introdurre nel contenitore.

6) Rifiuti ingombranti e RAEE:
    il servizio è svolto da Cosmo il quarto lunedì di tutti i mesi (conferimento del presso le aree ecologiche oppure raccolta domiciliare per gli utenti residenti in zone esterne al centro).  

    E' possibile conferire solo 4 pezzi per volta. Questi dovranno essere lasciati a vista. Non è possibile mettere il materiale in scatoloni o sacchi, a meno che non si tratti di piccoli oggetti dello stesso materiale o tipologia, ad esempio: piccoli oggetti in plastica, o materiale elettrico quali cavetti, caricabatteria, telefonini, telecomandi. In questo caso usare solo sacchetti trasparenti e piccole scatole aperte.
    I rifiuti cd. “inerti (ad es. sanitari, vasi di terracotta, piatti in ceramica, le pentole in terracotta, piani in marmo ecc.) e le latte di vernice, piene e vuote, non possono essere conferiti con gli ingombranti ma devono essere portati al centro intercomunale di raccolta della ditta Cosmo, a Casale, Via Achille Grandi 45/a – tel. 0142-451094 (vedere dettaglio successivo punto 7).
   Per prenotare telefonare alla Cosmo SpA al n. 0142-451094, oppure mandare una email all'indirizzo prontocosmo@cosmocasale.it, entro il mercoledì antecedente il giorno di raccolta.

7) Rifiuti ingombranti presso il centro intercomunale di raccolta:
    il centro, gestito dalla COSMO S.p.A., è sito in Casale Monferrato (AL), Via Achille Grandi 45/a.
    Orario apertura: dal lunedì al sabato dalle 07:45 alle 13:30.
    Accesso con prenotazione OnLine o telefonica al n. 0142/451094.

    Le utenze domestiche possono conferire al centro intercomunale di via Grandi i rifiuti per i quali non è attivo un circuito di raccolta domiciliare o stradale oppure i rifiuti che, per dimensioni, non possono essere inseriti nei contenitori in dotazione.
    Per le utenze non domestiche è necessario stipulare una convenzione gratuita con Cosmo per il conferimento al centro di raccolta dei propri rifiuti assimilati agli urbani (il modello per la convenzione è allegato qui sotto).
    Per garantire un flusso ordinato degli ingressi e per limitare i tempi di attesa presso il centro è  necessario prenotare telefonicamente o utilizzando il sito web.       
    I rifiuti possono essere trasportati esclusivamente dall’intestatario dell’utenza Tari ovvero da un membro del nucleo familiare associato all’utenza. Non è possibile affidare i propri rifiuti a trasportatori sprovvisti delle autorizzazioni di legge.
    Per maggiori informazioni consultare il Regolamento del Centro di Raccolta Intercomunale scaricabile cliccando sul sottostante link.



Per effettuare correttamente la raccolta differenziata dei rifiuti occorre seguire qualche piccola regola:
1) ridurre il volume degli imballaggi;
2) non lasciare mai rifiuti abbandonati a terra accanto ai contenitori;
3) non inserire nei contenitori rifiuti differenti da quelli che possono accogliere.

Il mancato rispetto di queste semplici regole potrà determinare maggiori costi del servizio che si rifletteranno sulle bollette pagate da tutti gli utenti.

Per gli utenti dotati di cassonetto domiciliare per il rifiuto indifferenziato, incluse le utenze non domestiche, la non corretta differenziazione dei rifiuti o un errato conferimento comporta una segnalazione e l'applicazione delle sanzioni da 50 a 300 euro previste dal Regolamento Consortile. Si invitano gli utenti a prendere visione dell' "Avviso per errata differenziazione rifiuti. Adempimenti. Sanzioni" scaricabile dagli allegati. 
 
Le istruzioni per un corretto conferimento dei rifiuti sono contenute nel "Prontuario"della ditta Cosmo S.p.A., scaricabile dal sottostante link.

Per maggiori informazioni sulla raccolta è possibile accedere alle pagine Cittadini e Imprese del sito della ditta COSMO S.p.A.

Si ricorda che gli utenti della TARI devono dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo e in particolare:
- l’inizio del possesso o detenzione di locali e/o aree assoggettabili al tributo;
- la sussistenza delle condizioni per ottenere riduzioni, agevolazioni o esenzioni;
- la  variazione  di  condizioni  che  determinano  un  diverso  ammontare  del  tributo  (es.  variazione superficie, cambio destinazione d’uso, il verificarsi o il venir meno delle condizioni che danno luogoa esenzioni, riduzioni o agevolazioni previste dal regolamento, ecc.);
- la cessazione del possesso o detenzione di locali e/o aree assoggettati al tributo.

Al momento dell'attivazione del servizio l'Ufficio Tributi consegnerà ai nuovi utenti domestici le attrezzature per la raccolta (chiavi, sacchetti per l'umido). Le compostiere verranno consegnate, dietro richiesta, dagli addetti al servizio manutenzione. I contenitori domiciliari e i contenitori per gli utenti non domestici verranno consegnati dalla ditta Cosmo SpA.

Per maggiori informazioni sugli adempimenti Tari si invita a consultare il quadro 3.1.y di questo portale, oppure il paragrafo 9 della Carta della qualità del servizio - gestione tariffe e rapporto con gli utenti, del Comune di Moncalvo, disponibile accedendo al quadro 3.1.g di questo portale.




Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.


La Carta della qualità del servizio è il documento in cui sono specificati gli obblighi e i livelli di qualità attesi per i servizi erogati e le loro modalità di fruizione, ed è finalizzata a garantire  chiarezza  e trasparenza nel rapporto tra gli utenti e il Comune.
E' uno strumento grazie al quale il singolo cittadino/utente conosce:
- che cosa deve attendersi dai servizi garantiti e dalle prestazioni erogate dal gestore del servizio;
- le regole di relazione tra utenti e gestore del servizio.
La Carta della qualità del servizio è anche finalizzata ad implementare la qualità del servizio erogato attraverso una maggiore informazione e partecipazione degli utenti destinatari dello stesso. 

Il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, è svolto, rispettivamente:
- dalla ditta Cosmo SpA, che gestisce l'attività di raccolta e trasporto rifiuti, spazzamento e lavaggio strade;
- dal Comune di Moncalvo, che gestisce l'attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti.

Ad oggi, ciascun gestore ha predisposto la Carta della qualità del servizio, riferita ai servizi di rispettiva competenza.

Come previsto dal TQRIF,  l’Ente  territorialmente competente procederà ad integrare in un unico testo coordinato i contenuti delle Carte di qualità predisposte dai singoli gestori ciascuno per i servizi di rispettiva competenza.



La Carta della qualità del servizo predisposta dalla COSMO S.p.A., relativa alle attività di raccolta e trasporto rifiuti, spazzamento e lavaggio strade, è scaricabile dalla sezione Amministrazione Trasparente - sottosezione Carta dei servizi e standard di qualità, del sito dell'azienda stessa, oppure cliccando sulla barra verde che segue.


La Carta della qualità del servizo predisposta dal Comune di Moncalvo, relativa al servizio "Gestione tariffe e rapporto con gli utenti" è scaricabile dalla sezione Amministrazione Trasparente - sottosezione Servizi erogati - sottosezione Carta dei servizi e standard di qualità, del sito istituzionale, oppure cliccando sulla barra verde degli allegati che segue.

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Il servizio di spazzamento e lavaggio delle strade è effettuato da COSMO S.p.A.
Lo spazzamento delle strade si svolge, di norma, al mattino, mentre il lavaggio delle strade è attivato su richiesta del Comune.
Non è previsto un calendario specifico.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE OCCUPATA PER TUTTO L'ANNO DA 4 PERSONE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 322,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,86
Tariffa variabile: € 220,99
Quota fissa: € 0,86 * 100 * (365/365) = € 86,00
Quota variabile: € 220,99 * (365/365) = € 220,99
Totale imposta: € 86,00 + € 220,99 = € 306,99
Totale: € 306,99 + 5 % = € 322,34
Totale arrotondato: € 322,00
ABITAZIONE A DISPOSIZIONE CON NUCLEO DI 2 PERSONE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % , un periodo di 365 giorni e l'applicazione della riduzione , ammonta a € 180,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,72
Tariffa variabile: € 153
Tipo Riduzione: Tariffa Fissa/Variabile
Percentuale riduzione: 24%
Riduzione calcolata: € 54
Quota fissa: € 0,72 * 100 * (365/365) = € 72,00
Quota variabile: € 153,00 * (365/365) = € 153,00
Totale imposta: € 72,00 + € 153,00 - € 54,00 = € 171,00
Totale: € 171,00 + 5 % = € 179,55
Totale arrotondato: € 180,00
BAR (ATTIVITA' ANNUALE)
Per un'utenza Non domestica di 80mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 1007,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 5,19
Tariffa variabile: € 6,8
Quota fissa: € 5,19 * 80 * (365/365) = € 415,20
Quota variabile: € 6,80 * 80 * (365/365) = € 544,00
Totale imposta: € 415,20 + € 544,00 = € 959,20
Totale: € 959,20 + 5 % = € 1.007,16
Totale arrotondato: € 1007,00
NEGOZIO BENI DUREVOLI (ATTIVITA' ANNUALE)
Per un'utenza Non domestica di 30mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 91,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,24
Tariffa variabile: € 1,65
Quota fissa: € 1,24 * 30 * (365/365) = € 37,20
Quota variabile: € 1,65 * 30 * (365/365) = € 49,50
Totale imposta: € 37,20 + € 49,50 = € 86,70
Totale: € 86,70 + 5 % = € 91,04
Totale arrotondato: € 91,00

La tariffa

La tassa sui rifiuti TARI è destinata a finanziare i costi relativi al servizio integrato di gestione dei rifiuti, costituito dall’insieme delle attività riguardanti lo spazzamento e il lavaggio strade, la raccolta e il trasporto, il trattamento, lo smaltimento e il recupero dei rifiuti, nonchè dall’attività di gestione delle tariffe e rapporti con gli utenti, svolte, rispettivamente, dalla ditta COSMO S.p.A. e dal Comune di Moncalvo.

La TARI è dovuta dai soggetti che possiedono, occupano o detengono a qualsiasi titolo locali o aree scoperte a qualunque uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. Il tributo è dovuto dal giorno in cui ha avuto inizio il possesso o la detenzione dei locali ed aree e sussiste sino al giorno in cui ne è cessata la disponibilità, o l’utilizzo, purchè debitamente e tempestivamente dichiarata. Ai fini dell'applicazione del tributo, la superficie tassabile è quella calpestabile. Il tributo è corrisposto in base a tariffa commisurata ad anno solare.

I criteri per l’articolazione della tariffa sono definiti dal D.P.R. 158/1999, disciplinante il “metodo normalizzato”.  La tariffa è composta da una quota fissa, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio, e da una quota variabile, rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, alle modalità del servizio fornito e all'entità dei costi di gestione, in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio, compresi i costi di smaltimento. I costi afferenti al servizio integrato di gestione dei rifiuti sono ripartiti tra le utenze domestiche (abitazioni e relative pertinenze) distinte in relazione al numero  degli occupanti, e le utenze non domestiche (attività) distinte per categorie con omogenea potenzialità di produzione di rifiuti.

Le tariffe (quota fissa e quota variabile) da applicare alle utenze sono approvate annualmente dal Consiglio Comunale in conformità al piano economico finanziario (PEF) relativo al servizio integrato di gestione dei rifiuti.

Il calcolo dell'importo dovuto a titolo di TARI viene determinato come segue:

- per le utenze domestiche, il tributo è composto da una quota fissa, determinata moltiplicando la superficie tassabile dell'immobile per la specifica tariffa unitaria (€/mq), e da una quota variabile, legata solo al numero dei componenti il nucleo familiare;
- per le utenze non domestiche, il tributo è composto da una quota fissa e da una quota variabile entrambe calcolate moltiplicando la superficie tassabile del locale/area per le tariffe unitarie (€/mq), distinte in base alla categoria di appartenenza dell'utenza.

All’importo come sopra determinato  si deve aggiungere il tributo provinciale per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente (TEFA), stabilito nella misura del 5%.

Gli esempi riportati a inizio pagina fanno riferimento alle tariffe relative alla TARI anno 2023 approvate con deliberazione del Consiglio Comunale n. 11 del 28/04/2023, scaricabile nella successiva sezione “3.1.l Atti approvazione tariffa” del presente portale. Le tariffe TARI per l’anno 2023 sono state determinate in conformità al PEF redatto ai sensi del metodo tariffario servizio integrato di gestione dei rifiuti (MTR e MTR-2) di cui alle deliberazione dell'Autorità di Regolazione per Energia, Reti, Ambiente (ARERA) n. 443/2019/R/Rif e n. 363/2021/R/Rif e successive  determinazioni della stessa Autorità, per le quali si rimanda al sito di ARERA.

Le riduzioni

Le riduzioni applicabili sono quelle tipiche previste dalle disposizioni di legge, direttamente collegate ad una minore produzione di rifiuti o ad un minor utilizzo del servizio pubblico, così come individuate dagli art. 23, 24 e 25  del Regolamento comunale per la disciplina della TARI, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 46 in data 29/11/2022,  scaricabile nella sezione "3.1.m Regolamento TARI" del presente portale.

Ai sensi del c. 649, art. 1, Legge 147/2013, così come disciplinato dall'art. 12 del predetto Regolamento TARI, a favore delle le utenze non domestiche che si avvalgono del gestore pubblico è applicata una percentuale di riduzione specifica sulla parte variabile della tariffa, in proporzione alle quantità di rifiuti che il produttore dimostra di aver avviato al  riciclo.

 

Si riportano le tariffe della TARI anno 2023 e gli articoli del regolamento relativi alle riduzioni tariffarie (cliccare sulle barre verdi che seguono):

 

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 1.691,13 t
Cluster: Comuni con basso livello di benessere con localizzazione in zone pianeggianti lungo tutto il territorio nazionale - € 22,6114536
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 59,63%
Fattori di contesto del comune: € 70,26699262
Economie e diseconomie di scala: € 0,90929
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 2
Impianti di trattamento meccanico biologico: 11
Discariche: 13
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 27,183 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 31,75%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 22,66%
Rifiuti smaltiti in discarica: 17,58%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Ad oggi non sono previste riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale.
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
In alternativa ai modelli di pagamento PagoPA inviati con l'avviso Tari, è ammessa la modalità di pagamento gratuita con F24, previo accordo con l'ufficio tributi.
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Avviso di pagamento PagoPA in unica soluzione o versamento rateale inviato con il documento di riscossione

Il Comune di Moncalvo spedisce a mezzo posta ai contribuenti il documento di riscossione con allegati gli avvisi di pagamento PagoPA previsti per il versamento in unica soluzione o in tre rate.
Il pagamento con PagoPA può essere effettuato presso gli uffici postali e sportelli bancari, ricevitorie, tabaccai, supermercati aderenti alla piattaforma PagoPA, con home banking, tramite l’app IO e online  accedendo al portale Pago PA dalla home page del sito del Comune di Moncalvo.

In alternativa ai modelli di pagamento PagoPA inviati con l'avviso Tari, è ammessa la modalità di pagamento gratuita con F24, previo accordo con l'ufficio tributi.




Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
10/09/2023
35,00%
2° rata
10/12/2023
35,00%
3° rata
10/03/2024
30,00%
Unica
10/12/2023
100,00%

Le scadenze per il pagamento della Tari 2023 sono state determinate con la D.C.C n. 11 del 28/04/2023 di approvazione delle tariffe TARI anno 2023.

La prima rata è calcolata sulla base delle tariffe approvate per l'anno 2022, come stabilito dall’art. 13, comma 15 ter del D.L. n. 201/2011. Le altre rate sono calcolate sulla base delle tariffe approvate per l'anno 2023.

Il pagamento in unica soluzione ha come termine il 10/12/2023.




Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di mancato o parziale versamento della TARI alle prescritte scadenze indicate nell'avviso di pagamento, si provvederà alla notifica di un sollecito di pagamento contenente le somme da versare in unica soluzione entro il termine ivi indicato. Si tratta di avvisi cosiddetti “bonari” che, se pagati entro il termine indicato, non comportano l'applicazione di sanzioni ed interessi.

In caso di persistente morosità si procederà alla successiva notifica dell'avviso di accertamento esecutivo con irrogazione della sanzione prevista dall'articolo 13 del D.Lgs. 471/1997 per omesso o insufficiente versamento, oltre all'applicazione degli interessi nella misura pari al tasso di interesse legale, di cui all’articolo 1284 del codice civile, maggiorata di tre punti percentuale, come attualmente stabilito dall’art. 45 del vigente Regolamento Generale delle Entrate Comunali, con decorrenza dal giorno in cui sono divenuti esigibili, e all'addebito delle spese di notifica.

Nel documento di riscossione inviato annualmente, è riportata la situazione dei pagamenti Tari riferiti alle ultime tre annualità. Gli utenti sono pertanto invitati a prendere visione e a regolarizzare tempestivamente le eventuali posizioni debitorie.


Per informazioni:

Sportello Ufficio Tributi del Comune di Moncalvo

Piazza Buronzo 2 - 14036 Moncalvo (At)
tel. 0141-917505 int. 4
peo: tributi@comune.moncalvo.at.it 
pec: protocollo.moncalvo@pec.it
Funzionario Responsabile: Antonella Selva

Lo sportello rispetta gli orari di apertura degli uffici. E' gradita una prenotazione per gli appuntamenti.


Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Gli utenti possono far pervenire all’Ufficio Tributi del Comune di Moncalvo, anche in modalità telematica, una richiesta scritta di rettifica degli importi addebitati con la quale esprimono, in relazione ad importi ancora da pagare, già pagati o per i quali è stata richiesta la rateazione, lamentele circa  la non correttezza degli importi addebitati.
Il modulo per la richiesta scritta di rettifica degli importi addebitati, che  prevede la compilazione di determinati campi obbligatori, è scaricabile cliccando sulla sottostante barra verde. 
In  alternativa  all’utilizzo  del  predetto modulo,  gli utenti possono inviare  all’Ufficio  Tributi  una  richiesta  scritta  che contenga le seguenti informazioni:
-  i dati identificativi dell’utente: cognome e nome o ragione sociale, residenza/sede, codice fiscale, eventuale recapito se diverso dalla residenza, e indirizzo di posta elettronica; 
-  il codice utente, reperibile sulla base delle indicazioni fornite nel modulo, oppure, in mancanza, il codice fiscale dell’utente;  
-  l’indirizzo e il codice utenza, reperibile sulla base delle indicazioni fornite nel modulo, oppure, in mancanza, gli estremi catastali dell’utenza; 
-  le coordinate bancarie/postali per l’eventuale accredito degli importi addebitati, in caso di rimborso di pagamenti già effettuati. 

L’Ufficio Tributi provvede a fornire risposta motivata alle richieste scritte di rettifica degli importi addebitati entro sessanta (60) giorni lavorativi dalla data di ricevimento della richiesta. L’omessa risposta alla richiesta non può essere intesa come sua accettazione. 

Qualora, dalle verifiche eseguite a seguito della richiesta di rettifica, emerga la presenza di un credito a favore dell'utente per somme versate e non dovute, il Comune provvederà, entro centoventi (120) giorni lavorativi dalla data di ricevimento della richiesta scritta, ad accreditare l'importo erroneamente addebitato attraverso:
detrazione dell’importo non dovuto nel primo documento di riscossione utile; 
rimessa  diretta,  nel  caso  in  cui  l’importo  da  accreditare  sia  superiore  a  quanto  addebitato  nel documento di riscossione o  la data di emissione del primo documento di  riscossione utile sia successiva al termine di centoventi (120) giorni non consentendo il rispetto dello standard generale associato  all’indicatore  corrispondente in base alla determinazione degli obblighi di qualità contrattuale e tecnica. 

E’ fatta salva la facoltà del Comune di accreditare l’importo non dovuto nel primo documento di riscossione utile nel caso in cui tale importo sia inferiore a cinquanta (50) euro. 


In caso di maggiori versamenti erroneamente effettuati dall'utente (es. pagamento di una rata Tari in aggiunta al pagamento in unica soluzione), la richiesta di rimborso deve essere presentata al Comune di Moncalvo entro il termine di cinque (5) anni dalla data del pagamento ovvero dal giorno in cui è stato definitivamente accertato il diritto alla restituzione. 

Il Comune provvederà al rimborso entro centoventi (120) giorni lavorativi dalla data di ricevimento della richiesta scritta,  fermo restando, per quanto attiene la norma tributaria, il termine di centottanta (180) giorni previsto dall’art.1 comma 164 della Legge n. 296/2006 per la conclusione del procedimento di rimborso, attraverso le modalità sopra indicate.



Sportello Ufficio Tributi del Comune di Moncalvo:
Piazza Buronzo 2 - 14036 Moncalvo (At)
tel. 0141-917505 int. 4
peo: tributi@comune.moncalvo.at.it 
pec: protocollo.moncalvo@pec.it

Lo sportello rispetta gli orari di apertura degli uffici. E' gradita una prenotazione per gli appuntamenti.


Cliccare sulla barra verde che segue per scaricare il modulo relativo alla richiesta di rettifica degli importi addebitati e richiesta di rimborso.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione


Alle imprese e ai professionisti dotati di indirizzi PEC presenti nell’INI-PEC, l'avviso di pagamento (documento di riscossione) viene inviato per posta elettronica certificata. 

Agli utenti che hanno già scelto la ricezione in formato elettronico del documento di riscossione della TARI, l’avviso verrà inviato per email, all'indirizzo da loro indicato nella richiesta. 

Si ricorda che tutti gli utenti possono richiedere di ricevere l’avviso di pagamento della TARI, e le comunicazioni riguardanti le variazioni di rilievo nelle condizioni di erogazione del servizio di raccolta e trasporto e/o del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade, e/o dell’attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, meglio dettagliate all’art. 9, comma 9.1, della Deliberazione ARERA n. 444/2019/R/rif (scaricabile al sottostante link), in formato elettronico tramite posta elettronica ordinaria o posta elettronica certificata all'indirizzo comunicato dagli utenti stessi all'Ufficio Tributi.

A tal fine è necessario compilare l’apposito modulo qui sotto inserito e inviarlo, unitamente al documento di identità valido e non prima di aver preso visione dell'informativa sulla privacy,  all'Ufficio Tributi ai seguenti indirizzi (a scelta del richiedente):
- peo : tributi@comune.moncalvo.at.it 
- pec: protocollo.moncalvo@pec.it

L’invio in formato elettronico del documento di riscossione decorrerà dal primo avviso di pagamento della TARI successivo alla data di presentazione della richiesta di ricezione online.


Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.

Qualora l'utente dovesse rilevare situazioni che richiedono un pronto intervento, è invitato a contattare il gestore del servizio di raccolta e trasporto rifiuti, COSMO S.p.A., al n. 0142-451094.

In caso di pericolo per l'incolumità pubblica contattare l'Ufficio di Polizia Locale del Comune di Moncalvo al n. 0141-917505.



Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Moncalvo è collocato all'interno dello Schema regolatore I

(Gli schemi regolatori sono visionabili a pag. 10 dell'allegato TQRIF scaricabile cliccando sulla sottostante barra verde).


Il  Consorzio  Casalese  Rifiuti  (CCR),  in  qualità  di  Ente  territorialmente  competente  (ETC),  con deliberazione n. 15 in data 13/04/2022 ha determinato gli obblighi di qualità contrattuale  e  tecnica  cui dovranno adeguarsi i gestori  del  servizio  integrato  dei rifiuti urbani (Cosmo S.p.A. e i singoli Comuni facenti parte del Bacino casalese) secondo lo Schema I “Livello quantitativo minimo” di cui all’art. 3 del TQRIF, allegato A alla deliberazione ARERA n. 15/2022.


Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.

Il  Consorzio  Casalese  Rifiuti  (CCR),  in  qualità  di  Ente  territorialmente  competente  (ETC),  con deliberazione n. 15 in data 13/04/2022 ha determinato gli obblighi di qualità contrattuale  e  tecnica  cui dovranno adeguarsi i gestori  del  servizio  integrato  dei rifiuti urbani (Cosmo S.p.A. e i singoli Comuni facenti parte del Bacino casalese) secondo lo Schema I “Livello quantitativo minimo” di cui all’art. 3 del TQRIF, allegato A alla deliberazione ARERA n. 15/2022.

Con deliberazione n. 16 del 13/04/2022 lo stesso Consorzio, in qualità di ETC, ha inteso avvalersi della deroga di cui all’art. 2, comma 2.4, del TQRIF, delegando a Cosmo S.p.A., gestore del servizio di raccolta e trasporto, spazzamento e lavaggio strade, gli adempimenti inerenti i punti di contatto con l’utente e la gestione dei reclami e delle richieste scritte riguardanti le attività di raccolta, trasporto, spazzamento e  lavaggio  strade,  nonché  l’attivazione  del  numero  verde  a  servire  per  l’intero  territorio  del  Bacino casalese.  
Gli obblighi di servizio in capo al Comune di Moncalvo, gestore del servizio di gestione tariffe e rapporto con gli utenti, determinati dal Consorzio Casalese Rifiuti (CCR), in qualità di ETC, con la sopra citata delibera n. 15 del 13/04/2022, sono riportati nella seguente tabella:

Obblighi di servizio previsti per lo Schema regolatorio 1

per il servizio di “Gestione tariffe e rapporto utenti”

Articolo 5 TQRIF - Adozione e pubblicazione di un’unica Carta della qualità del servizio per gestione

SI

Articolo 6 e all’Articolo 7 TQRIF - Modalità  di  attivazione  del  servizio 

SI

Art 10 e 11 TQRIF - Modalità per la variazione o cessazione del servizio

SI

Articolo  13, Articolo 17 e Articolo 18 TQRIF - Procedura  per  la  gestione  dei  reclami,  delle richieste scritte di informazioni e di rettifica degli importi  addebitati

SI

Art  19  e  22 TQRIF - Obblighi  e  requisiti  minimi  dello sportello fisico e online

n.a.

Titolo V (ad eccezione dell’Articolo 28.3) TQRIF - Modalità e periodicità di pagamento, rateizzazione e rettifica degli importi non dovuti

SI

Permangono in capo al gestore del servizio di raccolta, trasporto, spazzamento e lavaggio strade, oltre a quelli di stretta competenza, i seguenti obblighi di servizio: 
-   Art. 20 e Art. 22 TQRIF - Obblighi di servizio telefonico;   
-   Art.  29  e  30  TQRIF  -  Obblighi  in  materia  di  servizi  di  ritiro  su    chiamata    e    modalità    per  l’ottenimento  di  tali servizi; 
-   Art  32 TQRIF - Obblighi  in  materia  di  disservizi  e riparazione  delle  attrezzature  per  la  raccolta domiciliare. 

Per lo schema 1 “Livello quantitativo minimo ”del TQRIF, individuato dal Consorzio Casalese Rifiuti in qualità  di  ETC,    non  sono  applicati  i  livelli  generali  di  qualità  contrattuale  e  tecnica  del  servizio  di gestione dei rifiuti urbani, indicati nella Tabella.1, art. 53.1, del “Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani” allegato alla deliberazione ARERA n. 15 del 18 gennaio 2022, tuttavia, per  garantire  che  i  servizi  descritti  nella  presente  Carta  vengano  erogati  in  modo ottimale  sono  stati  individuati  dei servizi  tipo  a  cui  sono  stati  associati  degli standard di qualità rapportati al rispetto delle tempistiche, delle modalità o dei contenuti minimi dei servizi erogati.  

In caso di mancato rispetto degli standard di qualità dichiarati, verranno valutate le problematiche e le eventuali responsabilità che hanno generato la disfunzione rilevata, ed adottate le azioni correttive da intraprendere.  

L’adeguatezza  e  il  rispetto  degli  standard  sono  garantiti  da  idonei  controlli  interni  attraverso  un monitoraggio dei servizi erogati nell’anno, i cui dati, unitamente ad eventuali azioni di miglioramento, verranno pubblicati entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello di erogazione dei servizi in questa sezione del Portale trasparenza  servizio  di  gestione  dei  rifiuti  urbani. 
 
Nella  tabella  sotto  riportata  sono  stati  individuati  gli  Standard  di  qualità  dei  principali  servizi-tipo erogati relativi all'attività gestione tariffe e rapporto con gli utenti,  per  permettere  ai  cittadini  di  verificare  la  qualità  delle  prestazioni  offerte  dal  Comune  di Moncalvo. 

Servizio erogato

Fattore di qualità

Indicatore

Standard di qualità

Emissione avviso di pagamento (documento di riscossione)

Efficacia e tempestività

Rispetto della tempistica di distribuzione degli avvisi

Invio dell’avviso almeno 10 giorni prima della scadenza della prima rata

Gestione risposte alle dichiarazioni di inizio, variazione e cessazione del servizio

Efficacia e tempestività

Rispetto della tempistica, delle modalità e dei contenuti minimi

Invio della risposta entro 30 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della dichiarazione, formulata con i contenuti minimi previsti dal TQRIF e dalla Carta

Consegna delle attrezzature per la raccolta dei rifiuti

Disponibilità e tempestività

Rispetto dei tempi di consegna

Consegna delle attrezzature entro 5 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della dichiarazione

Gestione reclami e richieste scritte di informazioni attinenti alla Tari

Chiarezza  tempestività

Rispetto della tempistica e dei contenuti minimi. Uso di un linguaggio chiaro

Invio della risposta entro 30 giorni lavorativi dalla data di ricevimento del reclamo o della richiesta scritta, formulata in modo chiaro e comprensibile, con i contenuti minimi previsti dal TQRIF e dalla Carta

Gestione richieste di rettifica di importi addebitati e richieste di rimborso

Efficacia e tempestività

Rispetto dei tempi di risposta, delle modalità e dei contenuti minimi

Invio della risposta entro 60 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della richiesta, formulata con i contenuti minimi previsti dal TQRIF e dalla Carta

Accredito o compensazione somme non dovute (rimborsi)

Efficacia e tempestività

Rispetto dei tempi di accredito o compensazione

Accredito o compensazione delle somme non dovute entro 120 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della richiesta

Gestione istanze di rateizzazione

Efficacia e tempestività

Rispetto della tempistica di definizione

Definizione della rateizzazione entro 15 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della richiesta


Per maggiori informazioni consultare la "Carta della qualità del servizio" scaricabile cliccando sulla sottostante barra verde.



La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.

Nel Comune di Moncalvo la modalità di prelievo è quella della TARI TRIBUTO presuntiva.


Tariffe anno 2023 Utenze Domestiche:

Composizione nucleo familiare Tariffa quota fissa (rapportata a superficie) Tariffa quota variabile (rapportata a nucleo)
n. 1 componente 0,621 84,99736
n. 2 componenti 0,7245 152,99524
n. 3 componenti 0,79843 169,99472
n. 4 componenti 0,85758 220,99313
n. 5 componenti 0,91672 271,99155
n. 6 componenti e oltre 0,96108 288,99102


Tariffe anno 2023 Utenze NON Domestiche:

Categoria attività Utenze Non Domestiche Tariffa quota fissa Tariffa quota variabile Totale tariffa UND
1 Musei, biblioteche, scuole, associazioni, luoghi di culto 0,72668 0,95798 1,68466
2 Campeggi, distributori carburanti 0,95466 1,30011 2,25477
3 Stabilimenti balneari 0,54145 0,70936 1,25081
4 Esposizioni, autosaloni 0,42746 0,57023 0,99769
5 Alberghi con ristorante 1,52461 2,03 3,55461
6 Alberghi senza ristorante 1,1399 1,61944 2,75934
7 Case di cura e riposo 1,35363 1,78366 3,13729
8 Uffici e agenzie 1,42487 1,87262 3,29749
9 Banche, istituti di credito e studi professionali 0,82642 1,09027 1,91669
10 Negozi abbigliamento, calzature, libreria, cartoleria, ferramenta e altri beni durevoli 1,23964 1,65365 2,89329
11 Edicola, farmacia, tabaccaio, plurilicenze 1,52461 2,07562 3,60023
12 Attività artigianali tipo botteghe (falegname, idraulico, fabbro, elettricista, parrucchiere) 1,02591 1,43697 2,46288
13 Carrozzeria, autofficina, elettrauto 1,31088 1,75629 3,06717
15 Attività artigianali di produzione beni specifici 0,78368 1,09483 1,87851
16 Ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie 6,89637 9,04833 15,9447
17 Bar, caffè, pasticceria 5,18653 6,80164 11,98817
18 Supermercato, pane e pasta, macelleria, salumi e formaggi, generi alimentari 2,50777 3,33011 5,83788
19 Plurilicenze alimentari e/o miste 2,1943 3,14764 5,34194
20 Ortofrutta, pescherie, fiori e piante 8,63471 11,34063 19,97534
21 Discoteche, night club 1,48186 1,95245 3,43431
22 Autorimesse e magazzini senza alcuna vendita diretta (sub categoria 4) 0,4987 0,63865 1,13735
26 Agriturismo con ristorazione (sub categoria 5) 1,89508 2,49302 4,3881


Alla TARI dovuta dagli utenti, determinata dalle tariffe anno 2023, viene applicato il tributo provinciale per l’esercizio delle funzioni ambientali di cui all’art. 19 del D.Lgs. 504/1992, nella misura del 5%.

Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

E' garantita, previa specifica richiesta,  la possibilità di ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate TARI già previste con il documento di riscossione, nei seguenti casi: 

a)  agli  utenti  che  dichiarino  mediante  autocertificazione  ai  sensi  del  decreto  del Presidente della Repubblica n. 445/2000 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;  
b)  a  ulteriori  utenti  che  si  trovino  in  condizioni  economiche  disagiate,  individuati secondo i criteri definiti dall’Ente territorialmente competente;  
c)  qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni.

La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata  entro  la  scadenza  del  termine  di  pagamento  della  prima  rata  ovvero    delle successive,  qualora  l’utente  avesse  già  provveduto  a  versare  delle  rate,  riportato  nel documento di riscossione. 
L’importo della singola rata non potrà essere inferiore ad una soglia minima pari a cento (100) euro, fatta salva la possibilità per il Comune, nella sua veste di gestore delle tariffe e rapporto con gli utenti, di applicare condizioni migliorative, sulla base di quanto previsto dal  vigente  Regolamento  Comunale  sulle  Entrate  al  Capo  VII  “Dilazione  su  titolo semplice”,  ed  in  particolare  dall’art.  41  che  stabilisce  la  scadenza  di  pagamento  mensile, bimestrale,  trimestrale  o  quadrimestrale  e  la  durata  massima  della  rateazione,  da determinarsi in funzione delle fasce di importo dovuto. 
Le somme relative ai  pagamenti  delle ulteriori rate saranno maggiorate   degli  interessi nella  misura  fissata  dal  Comune  nel  vigente Regolamento  Comunale  sulle  Entrate,  pari al tasso legale  vigente  alla  data  di  presentazione  della  richiesta  di  rateazione, maggiorato di un punto percentuale e comunque nel rispetto di quanto disposto dall'art. 27 del TQRIF Allegato 1 a delibera Arera n. 15/2022/R/Rif. Qualora  la  soglia  di  cui  alla precedente lettera  c)  del  primo periodo,  sia superata  a  causa  di  prolungati  periodi  di  sospensione  dell’emissione  dei  documenti  di riscossione per cause imputabili al Comune, gli interessi di dilazione non saranno applicati. 

L’Ufficio Tributi provvede a  definire la rateizzazione, qualora accoglibile la richiesta, entro quindici  (15) giorni lavorativi dalla data di ricevimento della stessa. 

Cliccando sulla sottostante barra verde è possibile scaricare il modulo per la richiesta della rateizzazione.

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

Gli utenti della TARI devono dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo e in particolare: 

- l’inizio del possesso o detenzione di locali e/o aree assoggettabili al tributo; 
- la sussistenza delle condizioni per ottenere riduzioni, agevolazioni. o esenzioni; 
- la  variazione  di  condizioni  che  determinano  un  diverso  ammontare  del  tributo  (es.  variazione superficie, cambio destinazione d’uso, il verificarsi o il venir meno delle condizioni che danno luogo a esenzioni, riduzioni o agevolazioni previste dal regolamento, ecc.); 
- la cessazione del possesso o detenzione di locali e/o aree assoggettati al tributo. 


Le dichiarazioni Tari di inizio, di variazione o di cessazione, costituiscono, per il rispetto delle disposizioni regolatorie della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani di cui alla deliberazione ARERA n. 15/2022/R/rif,  richiesta di attivazione, variazione e cessazione del servizio. 

Le dichiarazioni di inizio, di variazione e di cessazione devono essere presentate all’Ufficio Tributi, entro 90 giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile o dalla data in cui è intervenuta la variazione o la cessazione. 

Le modalità di presentazione sono le seguenti: a mezzo posta (raccomandata A/R), via e-mail (Peo o Pec),  direttamente  allo  sportello  dell’Ufficio  Tributi,  compilando il modulo scaricabile in calce, cliccando sulle barre verdi,  oppure disponibile presso lo sportello dell’Ufficio Tributi. 
L’Ufficio  Tributi,  entro 30  giorni  lavorativi  decorrenti dalla data di  ricevimento delle dichiarazioni di  inizio, variazione e cessazione del servizio, invia agli utenti apposita risposta scritta contenente: 
a) il riferimento alla richiesta (di attivazione, di variazione o di cessazione del servizio); 
b) il codice utente e il codice utenza (intestazione dell’utenza) per le richieste di attivazione; 
c) la data a partire dalla quale decorre, ai fini del pagamento della TARI, l’attivazione del servizio, ovvero la variazione o cessazione del servizio; 
d) i riferimenti dell’ufficio tributi comunale che ha preso in carico le richieste di variazione e/o di cessazione. 

Consegna delle attrezzature per la raccolta - Tempistica  

L’Ufficio Tributi, provvede alla consegna del materiale per la raccolta, che, stante l’attuale modalità di conferimento e raccolta dei rifiuti urbani, è costituito da chiavi per l’apertura dei cassonetti stradali, sacchetti per il conferimento della frazione umida e il relativo contenitore, compostiere,  entro 5 giorni lavorativi decorrenti dalla data di ricevimento della dichiarazione Tari di inizio occupazione (richiesta di attivazione  del  servizio)  presentata  dall’utente.  

Contestualmente  al  ricevimento  della  dichiarazione, l’Ufficio Tributi darà comunicazione al gestore del servizio di raccolta e di trasporto dei rifiuti per la consegna del materiale di competenza dello stesso (cassonetti domiciliari ecc.). In caso sia necessario effettuare un sopralluogo, viene comunque assicurata l’attivazione del servizio entro 5 giorni lavorativi dalla data di presentazione della dichiarazione Tari.