Trasparenza Rifiuti Moncalvo
Trasparenza Rifiuti Moncalvo

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Moncalvo

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Moncalvo

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Moncalvo
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Per informazioni relative a:
- modalità di raccolta e conferimento rifiuti 
- consegna chiavi e sacchetti per l'umido
- segnalazione disservizi 
- posizioni tributarie TARI e normativa in materia

gli utenti possono rivolgersi all'Ufficio Tributi del Comune di Moncalvo:
Piazza Buronzo 2 - 14036 Moncalvo (At)
orario apertura: lunedì dalle 14:30 alle 16:30 - martedì-venerdì dalle 10:30 alle 12:30
tel. 0141-917505 int. 4 (stessi orari)  
peo: tributi@comune.moncalvo.at.it 
pec: tributi.moncalvo@anutel.it

Funzionario Responsabile del Tributo: Antonella Selva

Per maggiori informazioni sulla tassa rifiuti, accedere alla pagina TARI del sito del Comune.
Le informazioni sulla modalità di raccolta e conferimento, calendario e prontuario per una corretta raccolta differenziata sono disponibili all'interno di questo "Portale trasparenza servizio di gestione dei rifiuti urbani"

Per informazioni relative a:
- servizio di raccolta
- reclami e segnalazione disservizi 
- centro intercomunale di raccolta

gli utenti possono rivolgersi alla COSMO S.p.A.:
Via Achille Grandi 45/c, 15033 Casale Monferrato (Al)
orario: lun-ven 9:00-12:30 e 14:00-17:00
tel. 0142-451094 - Fax 0142.451149
peo: info@cosmocasale.it
pec: cosmo@pec.wmail.it
sito web: www.cosmocasale.it 

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per i reclami relativi alla gestione della raccolta dei rifiuti è possibile contattare direttamente la ditta COSMO S.p.A. al n. 0142-451094.
In caso di mancata raccolta del rifiuto nei giorni previsti dal calendario, gli utenti sono invitati a segnalare il disservizio alla ditta Cosmo S.p.A., che interverrà tempestivamente (in alternativa, contattare l'Ufficio Tributi del Comune di Moncalvo nei giorni e orari sotto indicati, oppure inviare a mezzo posta elettronica la segnalazione utilizzando il modulo allegato in calce).

Per segnlazioni relative alla raccolta nei cassonetti stradali (insufficiente capienza, serrature rotte ecc.) è possibile contattare l'Ufficio Tributi del Comune di Moncalvo nei giorni e orari sotto indicati, oppure inviare a mezzo posta elettronica la segnalazione utilizzando il modulo allegato in calce.

Per il riesame degli avvisi di pagamento è possibile rivolgersi al Funzionario Responsabile della Tari, presso l'Ufficio Tributi del Comune di Moncalvo, per email oppure nei giorni e orari sotto indicati.


Ufficio Tributi
- Piazza Buronzo 2 - 14036 Moncalvo (At)
orario apertura: lunedì dalle 14:30 alle 16:30 - martedì-venerdì dalle 10:30 alle 12:30
tel. 0141-917505 int. 4 (stessi orari)  
peo: tributi@comune.moncalvo.at.it 
pec: tributi.moncalvo@anutel.it




Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Per la modalità del servizio prevista nel Comune di Moncalvo, il calendario e gli orari sono utili nei casi di raccolta domiciliare (zone esterne al concentrico di Moncalvo).
Gli utenti del concentrico di Moncalvo conferiscono in cassonetti stradali raggruppati in aree ecologiche che non necessitano di esposizione per lo svuotamento.

Di seguito il calendario distinto per tipologia di rifiuto:

- Indifferenziato (domiciliare per zone esterne al centro e aree ecologiche concentrico Moncalvo):
  martedì mattina - ore 6:00-12:00

- Organico (aree ecologiche concentrico Moncalvo e domiciliare per alcune pluriutenze poste in zone esterne al centro):
  mercoledì mattina e sabato mattina - ore 6:00-12:00

- Carta (domiciliare per utenze non domestiche):
  mercoledì mattina e sabato mattina

- Plastica (domiciliare per utenze non domestiche):
  sabato mattina

- Rifiuti ingombranti: il quarto lunedì dei mesi dispari: gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre e novembre
  E' necessario prenotarsi in Comune al n. 0141-917505 int. 4 (martedì-venerdi dalle 10:30 alle 12:30), oppure per email all'indirizzo: tributi@comune.moncalvo.at.it entro le ore 12:00 del mercoledì antecedente il giorno di raccolta.

- Centro di Raccolta Intercomunale: dal lunedì al sabato dalle 07:45 alle 13:30
   presso la sede di COSMO S.p.A., Via Achille Grandi 45/c, Casale Monferrato. E' necessaria la prenotazione telefonica al n. 0142-451094.


Norme generali per i contenitori domiciliari:
- Esporre il contenitore
solo quando è pieno o si pensa che non possa più contenere tutti i materiali fino al successivo svuotamento.
- Esporre il contenitore entro le ore 6:00 della mattina del giorno di svuotamento (o la sera precedente).
- Posizionare il contenitore all'esterno della proprietà, nelle immediate vicinanze del cancello, sulla pubblica via.
- Ritirare il contenitore quando è stato svuotato.
- Gli imballaggi conferiti nei contenitori ad uso delle utenze non domestiche devono essere ben svuotati perchè la qualità della raccolta è fondamentale per poter riciclare in modo corretto.










Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Per l'attivazione di campagne straordinarie di raccolta o nuove aperture o chiusure di centri di raccolta, consultare il sito della ditta COSMO S.p.A. 


Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Nel Comune di Moncalvo, la raccolta differenziata dei rifiuti avviene attraverso le seguenti modalità:

1) Indifferenziato
    - nelle zone esterne al centro e nelle frazioni: contenitori domiciliari consegnati ad ogni utenza o pluriutenza;
    - nel centro e per le utenze stagionali: conferimento in contenitori stradali di colore grigio, dotati di serratura

2) Organico
    - nelle zone esterne al centro e nelle frazioni, per tutte le utenze che hanno disponibilità di almeno 30 mq. di terreno: compostaggio domestico (le compostiere vengono fornite gratuitamente agli utenti che ne fanno richiesta all'Ufficio Tributi);
    - nel centro e per le utenze di zone esterne che non possono attuare il compostaggio domestico: conferimento in contenitori stradali di colore marrone, dotati di serratura, oppure contenitori domiciliari in uso alle pluriutenze (per il conferimento nei contenitori utilizzare
      esclusivamente sacchetti di carta o compostabili).

3) Carta - Vetro - Plastica:
    conferimento in contenitori stradali rispettivamente di colore bianco, verde, giallo;
    per le utenze non domestiche è prevista, su richiesta, la dotazione di contenitori domiciliari.

4) Pile - Farmaci - Indumenti usati:
    conferimento in contenitori stradali.

5) Oli di cucina:
    conferimento in contenitori posti presso l'area di Corso Regina Elena, il magazzino comunale di Strada Valletta Borganino e l'area depuratore di Strada Asti.
    L'olio non deve essere rovesciato all'interno del contenitore ma deve essere contenuto in bottiglie di plastica da introdurre nel contenitore.

6) Rifiuti ingombranti:
    raccolta bimestrale da parte di Cosmo il quarto lunedì dei mesi dispari (conferimento del presso le aree ecologiche oppure raccolta domiciliare per gli utenti residenti in zone esterne al centro).  

    E' possibile conferire solo 4 pezzi per volta. Questi dovranno essere lasciati a vista. Non è possibile mettere il materiale in scatoloni o sacchi, a meno che non si tratti di piccoli oggetti dello stesso materiale o tipologia, ad esempio: piccoli oggetti in plastica, o materiale elettrico quali cavetti, caricabatteria, telefonini, telecomandi. In questo caso usare solo sacchetti trasparenti e piccole scatole aperte.
    I rifiuti cd. “inerti (ad es. sanitari, vasi di terracotta, piatti in ceramica, le pentole in terracotta, piani in marmo ecc.) e le latte di vernice, piene e vuote, non possono essere conferiti con gli ingombranti ma devono essere portati al centro intercomunale di raccolta della ditta Cosmo, a Casale, Via Achille Grandi 45/a – tel. 0142-451094 (vedere dettaglio successivo punto 7).
    Le prenotazioni dovranno pervenire all'Ufficio Tributi entro le ore 12:00 del mercoledì antecedente il giorno del ritiro, con le seguenti modalità:
    - tel. 0141-917505 int. 4 (martedì-venerdì dalle 10:30 alle 12:30)
    - email: tributi@comune.moncalvo.at.it, inviando la scheda di prenotazione (il cui modello è allegato qui sotto) oppure indicando nel dettaglio i pezzi da conferire, l’indirizzo per la raccolta, il nome del richiedente e un recapito telefonico.

7) Rifiuti ingombranti presso il centro intercomunale di raccolta:
    il centro, gestito dalla COSMO S.p.A., è sito in Casale Monferrato (AL), Via Achille Grandi 45/c.
    Orario apertura: dal lunedì al sabato dalle 07:45 alle 13:30.
    Accesso su prenotazione telefonica al n. 0142-451094.

    Le utenze domestiche possono conferire al centro intercomunale di via Grandi i rifiuti per i quali non è attivo un circuito di raccolta domiciliare o stradale oppure i rifiuti che, per dimensioni, non possono essere inseriti nei contenitori in dotazione.
    Per le utenze non domestiche è necessario stipulare una convenzione gratuita con Cosmo per il conferimento al centro di raccolta dei propri rifiuti assimilati agli urbani (il modello per la convenzione è allegato qui sotto).
    Per garantire un flusso ordinato degli ingressi e per limitare i tempi di attesa presso il centro è  necessario prenotare telefonicamente o utilizzando il sito web.       
    I rifiuti possono essere trasportati esclusivamente dall’intestatario dell’utenza Tari ovvero da un membro del nucleo familiare associato all’utenza. Non è possibile affidare i propri rifiuti a trasportatori sprovvisti delle autorizzazioni di legge.
    Per maggiori informazioni consultare il Regolamento del Centro di Raccolta Intercomunale scaricabile cliccando sul sottostante link.


Per effettuare correttamente la raccolta differenziata dei rifiuti occorre seguire qualche piccola regola:
1) ridurre il volume degli imballaggi;
2) non lasciare mai rifiuti abbandonati a terra accanto ai contenitori;
3) non inserire nei contenitori rifiuti differenti da quelli che possono accogliere.

Il mancato rispetto di queste semplici regole potrà determinare maggiori costi del servizio che si rifletteranno sulle bollette pagate da tutti gli utenti.
 
Per maggiori informazioni sulla raccolta è possibile accedere alle pagine Cittadini e Imprese del sito della ditta COSMO S.p.A.
Nella sezione dedicata alla modulistica della pagina "Cittadini" è possibile consultare il "Prontuario" utile per un corretto conferimento dei rifiuti, scaricabile dal sottostante link.




Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile


La Carta dei Servizi della COSMO S.p.A., per la gestione spazzamento, raccolta, trasporto, trattamento, smaltimento e recupero rifiuti, è scaricabile nella sezione modulistica della pagina Cittadini del sito dell'azienda, oppure cliccando sulla barra verde che segue.

La Carta Qualità del Servizio gestione tariffe e rapporto con gli utenti del Comune di Moncalvo è in corso di redazione.

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Per l'anno 2021 la percentuale di raccolta differenziata è del 53,76% (dato ancora provvisorio).
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Il servizio di spazzamento e lavaggio delle strade è effettuato da COSMO S.p.A.
Lo spazzamento delle strada si svolge, di norma, al mattino, mentre il lavaggio delle strade è attivato su richiesta del Comune.
Non è previsto un calendario specifico.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE OCCUPATA PER TUTTO L'ANNO DA 3 PERSONE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
ABITAZIONE A DISPOSIZIONE CON NUCLEO DI 2 PERSONE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 %, un periodo di 365 giorni e l'applicazione della riduzione, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
STUDIO TECNICO OCCUPATO PER TUTTO L'ANNO
Per un'utenza Non domestica di 50mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
PARRUCCHIERE OCCUPATO PER TUTTO L'ANNO
Per un'utenza Non domestica di 30mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:

La tariffa

La tassa sui rifiuti TARI è destinata a finanziare i costi relativi al servizio integrato di gestione dei rifiuti, costituito dall’insieme delle attività riguardanti lo spazzamento e il lavaggio strade, la raccolta e il trasporto, il trattamento, lo smaltimento e il recupero dei rifiuti, nonchè dall’attività di gestione delle tariffe e rapporti con gli utenti, svolte, rispettivamente, dalla ditta COSMO S.p.A. e dal Comune di Moncalvo.

La TARI è dovuta dai soggetti che possiedono, occupano o detengono a qualsiasi titolo locali o aree scoperte a qualunque uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. Il tributo è dovuto dal giorno in cui ha avuto inizio il possesso o la detenzione dei locali ed aree e sussiste sino al giorno in cui ne è cessata la disponibilità, o l’utilizzo, purchè debitamente e tempestivamente dichiarata. Ai fini dell'applicazione del tributo, la superficie tassabile è quella calpestabile. Il tributo è corrisposto in base a tariffa commisurata ad anno solare.

I criteri per l’articolazione della tariffa sono definiti dal D.P.R. 158/1999, disciplinante il “metodo normalizzato”.  La tariffa è composta da una quota fissa, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio, e da una quota variabile, rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, alle modalità del servizio fornito e all'entità dei costi di gestione, in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio, compresi i costi di smaltimento. I costi afferenti al servizio integrato di gestione dei rifiuti sono ripartiti tra le utenze domestiche (abitazioni e relative pertinenze) distinte in relazione al numero  degli occupanti, e le utenze non domestiche (attività) distinte per categorie con omogenea potenzialità di produzione di rifiuti.

Le tariffe (quota fissa e quota variabile) da applicare alle utenze sono approvate annualmente dal Consiglio Comunale in conformità al piano economico finanziario (PEF) relativo al servizio integrato di gestione dei rifiuti.

Il calcolo dell'importo dovuto a titolo di TARI viene determinato come segue:

- per le utenze domestiche, il tributo è composto da una quota fissa, determinata moltiplicando la superficie tassabile dell'immobile per la specifica tariffa unitaria (€/mq), e da una quota variabile, legata solo al numero dei componenti il nucleo familiare;
- per le utenze non domestiche, il tributo è composto da una quota fissa e da una quota variabile entrambe calcolate moltiplicando la superficie tassabile del locale/area per le tariffe unitarie (€/mq), distinte in base alla categoria di appartenenza dell'utenza.

All’importo come sopra determinato  si deve aggiungere il tributo provinciale per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente (TEFA), stabilito nella misura del 5%.

Gli esempi riportati a inizio pagina fanno riferimento alle tariffe relative alla TARI anno 2022 approvate con deliberazione del Consiglio Comunale n. 21 del 27/04/2022, scaricabile nella successiva sezione “3.1.l Atti approvazione tariffa” del presente portale. Le tariffe TARI per l’anno 2022 sono state determinate in conformità al PEF redatto ai sensi del metodo tariffario servizio integrato di gestione dei rifiuti (MTR e MTR-2) di cui alle deliberazione dell'Autorità di Regolazione per Energia, Reti, Ambiente (ARERA) n. 443/2019/R/Rif e n. 363/2021/R/Rif e successive  determinazioni della stessa Autorità, per le quali si rimanda al sito di ARERA.

Le riduzioni

Le riduzioni applicabili sono quelle tipiche previste dalle disposizioni di legge, direttamente collegate ad una minore produzione di rifiuti o ad un minor utilizzo del servizio pubblico, così come individuate dagli art. 24, 25 e 26   del Regolamento comunale per la disciplina della TARI, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 18 in data 30/06/2021,  scaricabile nella sezione "3.1.m Regolamento TARI" del presente portale.

Ai sensi del c. 649, art. 1, Legge 147/2013, così come disciplinato dall'art. 13 del predetto Regolamento TARI, a favore delle le utenze non domestiche che si avvalgono del gestore pubblico è applicata una percentuale di riduzione specifica sulla parte variabile della tariffa, in proporzione alle quantità di rifiuti che il produttore dimostra di aver avviato al  riciclo.

 

Si riportano le tariffe della TARI anno 2022 e gli articoli del regolamento relativi alle riduzioni tariffarie (cliccare sulle barre verdi che seguono):

 

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2017)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 1.462,18 t
Cluster: Comuni con basso livello di benessere con localizzazione in zone pianeggianti lungo tutto il territorio nazionale - € 22,6114536
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 55,85%
Fattori di contesto del comune: € 71,52920169
Economie e diseconomie di scala: € 0,96961
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 2
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 14
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 27,314 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 28,57%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 21,08%
Rifiuti smaltiti in discarica: 23,08%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Ad oggi non sono previste riduzioni per gli utenti in stato di disagio economico e sociale.
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
In alternativa ai modelli di pagamento PagoPA inviati con l'avviso Tari, è ammessa la modalità di pagamento gratuita con F24, previo accordo con l'ufficio tributi.
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Avviso di pagamento PagoPA in unica soluzione o versamento rateale inviato con il documento di riscossione

Il Comune di Moncalvo invia ai contribuenti il documento di riscossione con allegati gli avvisi di pagamento PagoPA previsti per il versamento in unica soluzione o in tre rate.
Il pagamento con PagoPA può essere effettuato presso gli uffici postali e sportelli bancari, ricevitorie, tabaccai, supermercati aderenti alla piattaforma PagoPA, con home banking, tramite l’app IO e online  accedendo al portale Pago PA dalla home page del sito del Comune di Moncalvo.

Alle imprese e ai professionisti il cui indirizzo PEC è presente nell'indice INIPEC  l'avviso viene inoltrato a mezzo posta elettronica certificata.
Ai cittadini che hanno già fatto richiesta per l’invio telematico  l’avviso verrà recapitato a mezzo posta elettronica. Le informazioni sulla procedura di attivazione di questo servizio sono disponibili alla pagina TARI del sito del Comune di Moncalvo, paragrafo "Ricezione in formato elettronico del documento di riscossione della TARI" oppure al paragrafo 3.1r del presente Portale.

In alternativa ai modelli di pagamento PagoPA inviati con l'avviso Tari, è ammessa la modalità di pagamento gratuita con F24, previo accordo con l'ufficio tributi.




Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
10/09/2022
35,00%
2° rata
10/12/2022
35,00%
3° rata
10/03/2023
30,00%
Unica
10/12/2022
100,00%

Le scadenze per il pagamento della Tari 2022 sono state determinate con la D.C.C n. 21 del 27/04/2022 di approvazione delle tariffe TARI anno 2022.

La prima rata è calcolata sulla base delle tariffe approvate per l'anno 2021, come stabilito dall’art. 13, comma 15 ter del D.L. n. 201/2011. Le altre rate sono calcolate sulla base delle tariffe approvate per l'anno 2022.

Il pagamento in unica soluzione ha come termine il 10/12/2022.




Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto

In caso di mancato o parziale versamento della TARI alle prescritte scadenze indicate nell'avviso di pagamento, si provvederà alla notifica di un sollecito di pagamento contenente le somme da versare in unica soluzione entro il termine ivi indicato. In caso di persistente morosità si procederà alla successiva notifica dell'avviso di accertamento esecutivo con irrogazione della sanzione prevista dall'articolo 13 del D.Lgs. 471/1997 per omesso, insufficiente o tardivo versamento, oltre all'applicazione degli interessi nella misura pari al tasso di interesse legale, di cui all’articolo 1284 del codice civile, maggiorata di tre punti percentuale, con decorrenza dal giorno in cui sono divenuti esigibili, come attualmente stabilito dall’art. 45 del vigente Regolamento Generale delle Entrate Comunali, e all'addebito delle spese di notifica.

Ravvedimento operoso (art. 13 D.Lgs. 472/1997)

Le irregolarità e le omissioni possono essere regolarizzate dal contribuente eseguendo spontaneamente, entro precisi termini temporali stabiliti dal citato articolo 13, il pagamento della tassa dovuta, degli interessi e della sanzione in misura ridotta. Non è possibile avvalersi del ravvedimento nei casi in cui la violazione sia già stata constatata, ovvero siano iniziati accessi, ispezioni o altre attività di verifica delle quali il contribuente abbia avuto formale conoscenza (questionari o accertamenti già notificati). Il versamento della sanzione ridotta deve essere eseguito contestualmente alla regolarizzazione del pagamento del tributo o della differenza, se dovuti, nonchè a quello degli interessi moratori calcolati al tasso legale annuo, con maturazione giorno per giorno (quindi con l'applicazione degli interessi per ogni giorno di ritardo dalla scadenza fino al giorno di pagamento compreso). Il versamento della somma dovuta (tributo+sanzioni+interessi) va eseguito mediante modello di pagamento F24, barrando la casella "ravvedimento". Le sanzioni e gli interessi sono versati unitamente al tributo dovuto, utilizzando il medesimo codice tributo TARI 3944. Si ricorda che il codice catastale del Comune di Moncalvo è F336.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile

Eventuali richieste di rettifica relative all'importo addebitato devono essere inviate all'ufficio tributi tramite posta elettronica ordinaria o posta elettronica certificata all'indirizzo: tributi.moncalvo@anutel.it (indirizzo pec), o tramite spedizione postale all'ufficio tributi del Comune di Moncalvo: Piazza Buronzo 2 - 14036 Moncalvo (At), oppure direttamente all'ufficio protocollo dell'Ente, sede comunale, Piazza Buronzo 2, negli orari di apertura al pubblico: lunedì dalle 14:30 alle 16:30 - martedì-venerdì dalle 10:30 alle 12:30.

Per le richieste di rimborso il contribuente può utilizzare il modello scaricabile fra gli allegati, cliccando sulle barre verdi che seguono.
Si ricorda che, in base alla normativa vigente, il rimborso delle somme versate e non dovute deve essere richiesto dal contribuente entro il termine di cinque anni dal giorno del versamento.
Come disposto dall’art. 37 del vigente Regolamento Tari, il rimborso viene effettuato entro 180 giorni dalla data di presentazione dell’istanza; sulle somme rimborsate spettano gli interessi nella misura prevista dal Regolamento delle Entrate Comunali.
Ai sensi dell’art. 46 del Regolamento Generale delle Entrate Comunali, non sono eseguiti rimborsi di importo annuale inferiore ad € 12,00.

Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di indirizzo, superficie, intestazione utenza o cessazione utenza, il contribuente può contattare l'ufficio tributi al n. 0141-917505 int. 4 (stessi orari sopra indicati) che fornirà supporto nella presentazione delle relative dichiarazioni e all'eventuale ricalcolo dell'importo dovuto.


Cliccare sulle barre verdi che seguono per scaricare i moduli relativi alla richiesta di rimborso, di rettifica e alle dichiarazioni.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione


Il contribuente può richiedere di ricevere l’avviso di pagamento della TARI e le comunicazioni riguardanti le variazioni di rilievo nelle condizioni di erogazione del servizio di raccolta e trasporto e/o del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade, e/o dell’attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, meglio dettagliate all’art. 9, comma 9.1, della Deliberazione ARERA n. 444/2019/R/rif (scaricabile al sottostante link), in formato elettronico tramite posta elettronica ordinaria e posta elettronica certificata.
A tal fine è necessario compilare l’apposito modulo qui sotto inserito  e inviarlo all'Ufficio Tributi, unitamente al documento di identità valido, non prima di aver preso visione dell'informativa sulla privacy, ai seguenti indirizzi (a scelta del richiedente):
- peo : tributi@comune.moncalvo.at.it 
- pec: tributi.moncalvo@anutel.it

L’invio in formato elettronico del documento di riscossione decorrerà dal prossimo avviso di pagamento della TARI.


Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti