Trasparenza Rifiuti Massa e Cozzile
Trasparenza Rifiuti Massa e Cozzile

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Massa e Cozzile

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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Massa e Cozzile

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Trasparenza Rifiuti Massa e Cozzile
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

L'UFFICIO TRIBUTI è aperto al pubblico nei giorni martedì e giovedì dalle ore 7:45 alle ore 13:30 per pratiche inerenti il TRIBUTO TARI.


L'UFFICIO TRIBUTI ogni mercoledì svolge  l'attività di consegna dei sacchetti multi-materiale per conto di Alia Servizi Ambientali S.p.A.

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
CALENDARIO RACCOLTA PORTA A PORTA
lunedì:
CARTA E CARTONE
martedì:
ORGANICO
mercoledì:
IMBALLAGGI
giovedì:
RESIDUO NON DIFFERENZIABILE
venerdì:
ORGANICO
sabato:
//////////////////////////////////////////////////////////
domenica:
///////////////////////////////////////////////////////

Per quanto concerne lo smaltimento di contenitori di vetro esso deve avvenire nelle apposite campane stradali situate nei vari punti del comune.


Il servizio di ECO-FURGONE volto alla raccolta di:olio vegetale(olio da cucina di cottura e di conservazione)-lampade e tubi al neon -vernici in barattolo e bombolette spray -toner e cartucce stampanti-pile e batterie -piccoli elettrodomestici(radio,cellulari,phon,tostapane,utensili elettrici,frullatori,etc.)farmaci scaduti -solventi-pesticidi-acidi.


Il servizio di eco-furgone  è disponibile:

ogni primo martedì del mese dalle ore 8:00-10:00 in via Provinciale 31 angolo Via F.Martini


ogni primo martedì del mese dalle ore 10:30-12:30 in via colligiana angolo Via G.Marconi


ogni terzo martedì del mese dalle ore 8:00-10:00 in  Via Largo G.la Pira c/o Park camper


ogni terzo martedì del mese dalle ore 10:15-12:15 in via Vangile angolo Via A.Toscanini

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e nuove aperture o chiusure di centri di raccolta  saranno inserite sul sito dell 'ente territoriale locale e saranno distribuiti volantini informativi nei vari uffici
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Ufficio Lavori Pubblici
Per qualsiasi informazione l'ufficio in questione risponderà ad ogni quesito posto dai contribuenti

Sono stati distribuiti al momento dell'inizio della raccolta  porta a porta libretti e volantini informativi per un corretto smaltimento delle varie tipologie di rifiuto.

Per un corretto smaltimento dei rifiuti è possibile consultare il sito www.aliaserviziambientali.it

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
La carta della qualità del servizio vigente è aggiornata all'ultima versione disponibile presente sul sito: https://www.aliaserviziambientali.it/carta-dei-servizi/
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Per quanto concerne il calendario e gli orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade si rimanda al link seguente: https://www.aliaserviziambientali.it/puliziastrade/

il contribuente dovrà solamente indicare il comune in questione(Comune di Massa e Cozzile) e cliccare sul calendario virtuale digitando il giorno di giovedì.Così facendo verranno visualizzate tutte le strade ove il servizio viene posto in essere con conseguenti orari del servizio in questione


Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
occupanti 2
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 3.659,56 t
Cluster: Comuni con elevato grado di attrazione economica e localizzazione nell'hinterland delle grandi città - € 36,2389
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 77,7%
Fattori di contesto del comune: € 71,5289299186401
Economie e diseconomie di scala: € 0,27095
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 5
Impianti di trattamento meccanico biologico: 14
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 37,14 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 10,93 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 15,15 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 36,85 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

I requisiti per l'applicazione delle esenzioni ed agevolazioni a carattere sociale sono cosi determinate:

ESENZIONE:

per nuclo familiare con indicatore ISEE fino a 3,500 euro


RIDUZIONE DEL 50%:

per nuclo familiare con indicatore ISEE da 3.500,01 fino a 5.000,00


RIDUZIONE DEL 25%:

per nucleo familiare con indicatore ISEE da 5.000,01 fino a 8.265,00

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
31/05/2024
33,33%
2° rata
15/09/2024
33,34%
3° rata
03/12/2024
33,34%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Chi non esegue in tutto o in parte alle prescritte scadenze i versamenti è soggetto a sanzione amministrativa pari al 30% dell'importo non versato .

In caso di ravvedimento del contribuente le sanzioni sono le seguenti:

Per i versamenti effettuati in ritardo da 1 a 15 giorni 0,1% al giorno.

Per i versamenti effettuati in ritardo da 15 a 30 giorni 1,5%.

Per i versamenti effettuati in ritardo da 31 a 90 giorni 1,67%.

Per i versamenti effettuati in ritardo da 91 a 365 giorni 3,75%.

per i versamenti effettuati in ritardo da 366 a 730 giorni 4,29%

Per i versamenti oltre i 730 giorni 5%.

In caso di omessa presentazione della dichiarazione si applica la sanzione dal 100% al 200% per il tributo non versato con un minimo di 50 euro.

In caso di infedele dichiarazione si applica la sanzione dal 50% al 100% del tributo non versato con un minimo di 50 euro.

In caso di mancato,incompleto,o infedele risposta ad un questionario entro il termine di 60 giorni dalla notifica dello stesso si applica la sanzione da 100 a 500 euro.

Le sanzioni per omessa o infedele denuncia e per la mancata, incompleta o infedele risposta a questionari  sono ridotte ad 1/3 se entro il termine per la proposizione del ricorso interviene acquiescenza del contribuente con il pagamento del tributo della sanzione e degli interessi.

Saranno applicati gli interessi al tasso legale maggiorato di 2 punti percentuali.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Nell'avviso di pagamento è riportato che ai fini del calcolo saranno utilizzati i dati riportati sul retro dell'avviso medesimo.

Indichiamo di verificarne l'esattezza e nel caso di difformità contattare l'ufficio addetto. 

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
I contribuenti che intendono richiedere la ricezione di documenti relativi al tributo Tari tramite posta elettronica o PEC,possono richiederlo alla mail (tributi@comune.massa-e-cozzile.pt.it) .
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Massa e Cozzile è collocato all'interno dello Schema regolatore IV
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.