ASMIU garantisce i servizi di igiene ambientale sul territorio, assumendosi il dovere di erogarli secondo una logica di sostenibilità ambientale. Adottando degli standard condivisi anche dall’Amministrazione Comunale di Massa, si propone la salvaguardia dell’ambiente, la tutela della salute pubblica e l’obiettivo di soddisfare al meglio le esigenze dei cittadini - utenti.
3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Il Comune di Massa con Deliberazione del
Consiglio Comunale n. 73/2009 ha costituito la società in house
providing Massa Tributi e Riscossioni, (in breve MASTER s.r.l., iscritta al
registro ANAC in data 02/08/2018, e affidato, con atto di C.C. n. 2/2010 e successivamente con atto di C.C. n. 90/2020, la gestione dei servizi
strumentali di supporto alla riscossione ordinaria delle entrate comunali
di natura tributaria, compresa la TARI, come previsto dal Disciplinare di
Servizio e allegato Piano operativo di Gestione dei Servizi.
3.1.C Modulistica reclami
Dal 2012 è stato attivato il sistema per la gestione delle segnalazioni denominato "Massa Città Interattiva".
Attraverso l'utilizzo di un sistema multimediale semplice ed efficace i cittadini possono interagire con l'amministrazione comunale e le aziende che erogano pubblici servizi quali ASMIU, ATN ecc. per segnalare problemi inerenti il territorio quali buche, lampioni spenti, manutenzione del verde pubblico, igiene pubblica eccetera. L'URP in qualità di operatore del sistema provvede a perfezionare ed inoltrare al servizio competente le segnalazioni.
IN CHE MODO SEGNALARE
- inviando una mail a segnala@comune.massa.ms.it
- collegandosi al sito Massa Città Interattiva
LA RICEVUTA AL CITTADINO
L'inserimento della segnalazione e i passaggi successivi vengono segnalati all'indirizzo mail con cui ci si è registrati, in modo da essere informati sull'iter fino alla conclusione.
3.1.D Calendario e orari raccolta
ASMIU garantisce i servizi di igiene ambientale sul territorio,
assumendosi il dovere di erogarli secondo una logica di sostenibilità
ambientale. Adottando degli standard condivisi anche dall’Amministrazione
Comunale di Massa, si propone la salvaguardia dell’ambiente, la tutela della
salute pubblica e l’obiettivo di soddisfare al meglio le esigenze dei cittadini
- utenti.
Servizi svolti da ASMIU sul territorio comunale di Massa
· Raccolta - e trasporto
al sito di conferimento - dei rifiuti urbani, mediante circuito di raccolta su
tutto il territorio del Comune.
· Raccolta - e trasporto
al sito di recupero - dei rifiuti in forma differenziata.
· Raccolta, trasporto,
recupero e smaltimento dei rifiuti ingombranti.
· Raccolta - e trasporto
al sito di recupero o smaltimento - dei rifiuti scaricati abusivamente sul
territorio.
· Raccolta - e trasporto
al sito di conferimento - dei rifiuti provenienti dai mercati settimanali,
dalle manifestazioni predisposte dal Comune e dai mercati coperti, nonché
pulizia e disinfestazione/derattizzazione delle aree interessate.
· Raccolta - e trasporto
al sito di conferimento - dei materiali di risulta dalla potatura di piante e
pulizia dei giardini.
· Svuotamento dei cestini
porta rifiuti delle strade pubbliche e delle aree pubbliche a verde attrezzato
la cui manutenzione non sia stata affidata ad altri.
· Servizio di raccolta,
trasporto e smaltimento di carogne animali rinvenute su suolo pubblico
RACCOLTA DIFFERENZIATA DOMICILIARE
LA NUOVA ERA DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Con l’approvazione, nel 2016, del
progetto di raccolta domiciliare da parte della Giunta Comunale A.S.M.I.U ha
avviato un programma di estensione del porta a porta nel territorio comunale,
con interventi diversificati nelle varie zone.
Per informazioni relative alla Raccolta Differenziata contattare il numero telefonico
0585/831220 dalle ore 08:30 alle 12:30.
DiffApp è l'applicazione di
ASMIU ideata per agevolare gli utenti residenti nel Comune di Massa nelle
attività di raccolta differenziata.
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Centro di raccolta Dorsale
Orario per il pubblico:
- dalle 7.30 alle 13.00 tutti i giorni dal lunedì al venerdì (esclusi festivi)
- sabato mattina dalle 7.30 alle 13.00 il pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00
3.1.G Carta della qualità del servizio
La Carta dei servizi rappresenta l’impegno assunto da ASMIU, garantendo ed assicurando i servizi di igiene ambientale sul territorio e attribuendo ai cittadini un controllo sulla qualità di tali servizi.
Sono enunciati i principi secondo cui ASMIU intende operare, nonchè le modalità di erogazione dei diversi servizi e delle diverse attività svolte da ASMIU sul territorio.
Gli standards dei servizi descritti sono aggiornati
a giugno 2007
La Carta dei Servizi è soggetta a revisione a fronte di necessità tecniche
o cambiamenti significativi
delle modalità di erogazione dovuti a riformulazione del Contratto di
Servizio con il Comune di Massa;
in tal caso verranno pubblicati i necessari aggiornamenti.
Una panoramica dei servizi svolti da ASMIU, tra cui il Piano di Spazzamento, è rappresentato anche nel Disciplinare Tenico dei Servizi
Dal 1° marzo 2021 entra in vigore la "Carta dei Servizi" di MASTER srl, società di riscossione del Comune di Massa. La Carta si propone come uno strumento per conoscere i servizi erogati dalla società e contiene le informazioni necessarie per contattare e accedere agli uffici, riporta inoltra indicazione degli strumenti di garanzia e tutela riconosciuti al contribuente.
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
A.S.M.I.U. gestisce direttamente le operazioni manuali di pulizia del suolo pubblico (strade, piazze, marciapiedi) mediante spazzamento manuale, meccanizzato e misto, con l’ausilio di autospazzatrici, dotate di appositi dispositivi di abbattimento delle polveri, in n. 483 strade del territorio comunale.
Il disciplinare tecnico di servizio prevede le modalità di esecuzione del servizio di spezzamento, la frequenza e la tipologia degli interventi, che si articolano principalmente in tre diverse tipologie:
- lo spazzamento tradizionale eseguito manualmente
- lo spazzamento meccanizzato eseguito con autospazzatrici
- lo spazzamento misto eseguito dalle autospazzatrici con l’ausilio di un operatore a terra.
Nell’esecuzione dello spazzamento stradale sono tenute in debita considerazione il centro cittadino e le zone caratterizzate da maggior flusso turistico ed è compresa la rimozione delle deiezioni animali, la pulizia superficiale delle bocche di lupo, caditoie e pozzetti stradali afferenti le attività di spazzamento stradale e la rimozione delle carogne animali.
Tipo servizio |
Periodicità del servizio |
Descrizione del servizio |
n. spazz. <= 3 mc |
n. spazz. > 3 mc |
N. veicoli leggeri |
N. operatori a terra |
N. cestini svuotati per turno |
Numero turni annui di servizio |
Numero totale annuo ore personale (autisti + operatori a terra) |
|
Servizio 1-spazzamento meccanizzato zona Partaccia |
Partaccia |
annuale |
spazzamento misto (spazzatrice + addetti a terra) |
|
1 |
|
1 |
|
312 |
3.744 |
Servizio 2-spazzamento meccanizzato zona Ronchi |
Ronchi |
annuale |
spazzamento misto (spazzatrice + addetti a terra) |
|
1 |
|
1 |
|
312 |
3.744 |
Servizio 3-spazzamento meccanizzato zona Massa Centro 1 |
Massa Centro 1 |
annuale |
spazzamento misto (spazzatrice + addetti a terra) |
1 |
|
|
1 |
|
312 |
3.744 |
Servizio 4-spazzamento meccanizzato zona Massa Centro 2 |
Massa centro 2 |
annuale |
spazzamento misto (spazzatrice + addetti a terra) |
1 |
|
|
1 |
|
312 |
3.744 |
Servizio 5-spazzamento meccanizzato zona Marina di Massa |
Marina di Massa |
annuale |
spazzamento misto (spazzatrice + addetti a terra) |
1 |
|
|
1 |
|
312 |
3.744 |
Servizio 6-spazzamento meccanizzato zone periferiche |
Zone periferiche |
annuale |
spazzamento misto (spazzatrice + addetti a terra) |
1 |
|
|
1 |
|
312 |
3.744 |
Servizio 7-spazzamento manuale Borgo ponte |
Borgo del Ponte |
annuale |
spazzamento manuale |
|
|
1 |
|
|
312 |
1.872 |
Servizio 8-Spazzamento manuale Massa Centro |
Massa Centro |
annuale |
spazzamento manuale |
|
|
1 |
|
|
312 |
1.872 |
Servizio 9-spazzamento manuale zona Ronchi |
Ronchi |
annuale |
spazzamento manuale |
|
|
1 |
|
|
312 |
1.872 |
Servizio 10-spazzamento manuale stazione/mercato |
Zona Stazione e mercato |
annuale |
spazzamento manuale |
|
|
1 |
|
|
312 |
1.872 |
Servizio 11-spazzamento manuale viale Stazione |
Viale della Stazione |
annuale |
spazzamento manuale |
|
|
1 |
|
|
312 |
1.872 |
Servizio 12-spazzameneto manuale Montagna |
Montagna |
annuale |
spazzamento manuale |
|
|
2 |
|
|
312 |
3.744 |
Servizio 13-svuotamento cestini- Centro Massa/marina Massa |
Centro Massa/Centro Marina |
annuale |
svuotamento cestini stradali |
|
|
2 |
|
202 |
624 |
3.744 |
Servizio 14-svuotamento cestini e spazzamento manuale |
Zona Ronchi |
annuale |
svuotamento cestini stradali |
|
|
1 |
|
66 |
52 |
312 |
Servizio 15-svuotamento cestini e pescherie |
Marina di Massa |
annuale |
svuotamento cestini stradali |
|
|
1 |
1 |
105 |
52 |
312 |
Servizio 16-svuotamento cestini |
Massa centro |
annuale |
svuotamento cestini stradali |
|
|
|
1 |
50 |
52 |
156 |
Particolare attenzione è riservata alla pulizia delle strade occupate settimanalmente dai mercati rionali.
Tipo servizio |
Periodicità del servizio |
Mese di inizio (di norma gennaio) |
Mese di fine (di norma dicembre) |
Numero spazzatrice > 3 mc |
Numero veicoli leggeri |
Numero operatori a terra |
Numero turni annui di servizio |
Numero totale annuo ore personale (autisti + operatori a terra) |
Servizio 1-pulizia mercato Massa martedì |
annuale |
gennaio |
dicembre |
1 |
2 |
4 |
52 |
2.184 |
Servizio 2-pulizia mercato Marina venerdì |
annuale |
gennaio |
dicembre |
1 |
2 |
4 |
52 |
2.184 |
Servizio 3 - pulizia mercato estivo Marina |
stagionale |
luglio |
agosto |
1 |
1 |
2 |
9 |
216 |
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Utenza domestica - n. 2 componenti
Utenza domestica - n. 5 componenti
Utenza non domestica - Negozi abbigliamento, calzature, libreria, cartoleria, ferramenta e altri beni durevoli
Utenza non domestica - Bar, Caffè, Pasticceria
• domestiche
• non domestiche
Per entrambe le categorie la tariffa si compone di due quote:
• quota fissa determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio di gestione di rifiuti (costi amministrativi, investimenti e relativi ammortamenti);
• quota variabile rapportata alle quantità dei rifiuti prodotti.
Al tributo si devono aggiungere il tributo provinciale nella misura del 5% dovuto per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene ambientale.
Per conoscere
quanto si deve pagare è necessario fare il seguente calcolo:
UTENZE
DOMESTICHE
Quota fissa:
si ottiene moltiplicando i mq dell’immobile per il coefficiente stabilito in
base al numero dei componenti il nucleo familiare.
Quota
variabile: si ottiene prendendo il valore corrispondente al numero dei
componenti del proprio nucleo familiare.
Ai fini
dell’applicazione della tariffa, si specifica che non esiste alcuna differenza
tra utenze domestiche residenti ed utenze domestiche non residenti se non nella
modalità di calcolo dei componenti del nucleo familiare (Art. 16 del
Regolamento)
Per le utenze
domestiche residenti, intendendo per tale soltanto quelle dove il titolare è
anche residente, si prende direttamente il dato che risulta all’anagrafe del
Comune.
Per le utenze
domestiche non residenti, intendendo per tale anche coloro che, pur essendo
residenti nel territorio comunale, occupano o detengono un altro immobile, il
numero dei componenti del nucleo familiare viene calcolato PRESUNTIVAMENTE in
base alla grandezza dell’immobile stesso.
Tale
presunzione, tuttavia, può essere rettificata nel momento in cui il
contribuente dichiara il proprio nucleo familiare. A tal fine il Comune mette a
disposizione apposita modulistica.
UTENZE NON
DOMESTICHE
Quota fissa:
si ottiene moltiplicando i mq ritenuti tassabili per il coefficiente stabilito
in base alla categoria di appartenenza;
Quota
variabile: si ottiene moltiplicando i mq ritenuti tassabili per il coefficiente
stabilito in base alla categoria di appartenenza
Per entrambe
le tipologie di utenza, la quota fissa e la quota variabile vanno poi sommate
tra di loro e al risultato va aggiunto il 5% di contributo TEFA a favore della
Provincia.
Per l'anno 2021 il Consiglio Comunale con atto n. 108 del 28/06/2021 ha deliberato le nuove tariffe TARI.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Per poter usufruire delle riduzioni, agevolazioni ed esenzioni i soggetti interessati devono presentare apposita richiesta entro i termini previsti dal Regolamento Comunale. Le domande sono soggette alla verifica delle condizioni dichiarate da parte degli Uffici TARI.
Come previsto dal comma 660 e 682 dell'articolo 1 della Legge n. 147/2013 e s.m.i., il Comune ha disciplinato con il Regolamento per la disciplina della Tassa sui rifiuti le riduzioni, agevolazioni ed esenzioni legate alla potenzialità di produzione dei rifiuti e alla capacità contributiva delle famiglie, anche attraverso l'utilizzo dell'ISEE.
Per poter usufruire delle riduzioni, agevolazioni ed esenzioni i soggetti interessati devono presentare apposita richiesta sulla modulistica messa a disposizione dal Comune entro i termini previsti dal Regolamento. Le riduzioni/agevolazioni cessano di operare alla data in cui ne vengono meno le condizioni di fruizione, anche in mancanza della relativa dichiarazione. Le domande sono soggette alla verifica delle condizioni dichiarate da parte degli appositi Uffici comunali.
Modalità
di invio/consegna della richiesta:
-consegna all'ufficio protocollo dell’Ente;
-consegna all'ufficio TARI via Simon Musico (ex scuola media
"Alfieri");
-invio all'indirizzo tari@mastermassa.it
Al fine di facilitare la comprensione da parte dell’utenza si elencano succintamente le riduzioni previste dal Regolamento comunale suddivise per utenze domestiche e non domestiche con invito a verificare direttamente gli articoli citati:
Utenze domestiche
Art. 21 Zone non servite: abbattimento percentuale in base alla distanza dal più vicino cassonetto;
Art. 22 Riduzioni per le utenze domestiche:
- A) abitazioni occupate da soggetti che risiedano o abbiano la dimora, per più di sei mesi all'anno, all'estero: riduzione del 30%;
- B) fabbricati rurali ad uso abitativo, come definiti dall'art. 9 del D.L. 30/12/93, n. 557, convertito nella Legge 26/2/94, n. 133: riduzione del 30 %;
- C) abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale od altro uso limitato e discontinuo, non superiore a 183 giorni nell’anno solare: riduzione del 10 %.
- Ai sensi dell’art. 1 comma 48 della 178/20 è riconosciuta una riduzione di 2/3 del tributo ad una sola unità immobiliare ad uso abitativo, non locata o data in comodato d’uso, posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto da soggetti non residenti nel territorio dello Stato che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia, residenti in uno Stato di assicurazione diverso dall’Italia
Art. 23 Riduzione per raccolta differenziata:
- Abbattimento 15% quota variabile per compostaggio;
- Abbattimento per conferimento alla “Ricicleria”
Utenze non domestiche
Art. 9 Rifiuti urbani avviati al riciclo in modo autonomo: Riduzione della quota variabile fino all’80% proporzionale alla quantità di rifiuti avviati al riciclo;
Art. 21 Zone non servite: Abbattimento percentuale in base alla distanza dal più vicino cassonetto;
Art. 24 Riduzioni per utenze non domestiche: abbattimento quota fissa e variabile:
- a) ai locali, diversi dalle abitazioni, ed aree scoperte adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo, ma ricorrente, purché non superiore a 6 mesi nell’anno solare: riduzione del 20%;
- b) ai locali e loro pertinenze dove viene svolta l'attività economica inquadrati nelle categorie n. 7 e 8 (Alberghi con o senza ristorante), n. 25 e 27 (Negozi di genere alimentare), n. 22, 23 e 24 (Bar e Ristoranti), aventi sedi operative site nelle frazioni: Bargana, Bergiola, Lavacchio, Canevara, Casette, Caglieglia, Forno, Casania, Guadine, Gronda, Resceto, Redicesi, San Carlo, Pariana, Altagnana, Antona ed aventi un volume di affari annuo non superiore ad euro 50.000,00: 30%;
- c) ai locali e loro pertinenze dove viene svolta l'attività economica inquadrata nella categoria n. 24 (Bar e Ristoranti) che provvedono alla dismissione delle slot machine e/o apparecchi similari per il gioco d’azzardo presenti nei propri locali, debitamente documentata: riduzione del 20%.
- d) attività commerciali ed artigianali aventi sede operativa nelle strade precluse al traffico a causa dello svolgimento di lavori per la realizzazione di opere pubbliche che si protraggono per oltre 6 mesi: riduzione del 50%;
BONUS SOCIALE ED ALTRE AGEVOLAZIONI PREVISTE DALL’ART. 26 DEL REGOLAMENTO COMUNALE
Una menzione a parte meritano gli artt. 25 e 26 del Regolamento comunale che disciplinano, rispettivamente il c.d. Bonus sociale e altre agevolazioni che il Consiglio comunale può prevedere per ogni specifico anno.
La peculiarità di tali agevolazioni è che sono interamente finanziati con fondi del Bilancio comunale e non vanno a gravare sulla quantificazione generale delle tariffe.
Ciò significa che al contribuente viene addebitata la Tariffa che gli spetta in base ai dati in possesso dell’Ente; tuttavia, lo stesso importo addebitato (o una parte di esso a seconda della casistica) viene pagato dal Comune stesso così che al contribuente non resta che pagare la differenza, se esistente, per adempiere alla propria obbligazione tributaria.
BONUS SOCIALE
Ai sensi dell’art. 25 del Regolamento per la Disciplina della TARI, per le utenze domestiche residenti che versino in condizioni di grave disagio economico-sociale, il Comune riconosce il bonus sociale, di cui all’art. 57-bis del D.L. n. 124/2019. Per fruire del beneficio gli interessati devono annualmente presentare formale richiesta, utilizzando il modello predisposto, entro il 28 febbraio di ogni anno, provvedendo ad allegare il modulo ISEE.
I beneficiari
del contributo totale o parziale a copertura del pagamento della tassa devono
avere i seguenti requisiti:
- rimborso totale per nuclei familiari con ISEE non superiore ad euro 8.265,00;
- rimborso parziale del 15% per nuclei familiari di n.5 componenti con ISEE non
superiore ad euro 15.000,00;
- rimborso parziale del 25% per i nuclei familiari di n.6 o più componenti con
ISEE non superiore ad euro 15.000,00.
Modalità di invio/consegna della richiesta:
-consegna all'ufficio protocollo insieme a copia ISEE aggiornato;
-consegna alla Società Master, 'ufficio TARI, via Simon Musico (ex scuola media
"Alfieri") insieme a copia ISEE aggiornato;
-invio all'indirizzo tari@mastermassa.it sempre allegando
ISEE aggiornato.
ALTRE AGEVOLAZIONI – ART. 26 DEL REGOLAMENTO
Con Deliberazione n.109 del 28.06.2021 il Consiglio Comunale ha stabilito ulteriori agevolazioni da applicare esclusivamente per l’anno 2021 sulla TARI.
Utenze domestiche
È possibile avere un contributo totale/parziale a copertura del pagamento della Tassa rifiuti in quanto rientrante in uno dei due casi sottoelencati:
- Il proprio nucleo familiare è composto da n.6 componenti e l’ISEE non è superiore a € 15.000 con ammissione dell’ISEE corrente, ove necessario: contributo del 100%;
- Il proprio nucleo familiare presenta un ISEE non superiore a € 15.000,00 con ammissione dell’ISEE corrente ove necessario: contributo del 50%;
Per ottenere il contributo è necessario presentare apposita istanza utilizzando il modello predisposto entro e non oltre il 30 settembre 2021.
Il contributo verrà erogato fino a totale esaurimento dei fondi messi a disposizione con priorità per le domande presentate prima.
Modalità di invio/consegna
della richiesta:
-consegna all'ufficio protocollo insieme a copia ISEE aggiornato;
-consegna alla Società Master, ufficio TARI, via Simon Musico (ex scuola media
"Alfieri") insieme a copia ISEE aggiornato;
-invio all'indirizzo tari@mastermassa.it sempre allegando
ISEE aggiornato
Utenze non domestiche
È prevista una riduzione pari a 1/3 della Tariffa complessiva parametrata a n.4 mesi di chiusura (gennaio – aprile) per quelle utenze rientranti nelle Categorie:
- 1 Musei, biblioteche, scuole, associazioni, luoghi di culto
- 2 Cinematografi e teatri
- 7 Alberghi con ristorante
- 8 Alberghi senza ristorante
- 13 Negozi abbigliamento, calzature, libreria, cartoleria, ferramenta e altri beni durevoli;
- 15 Negozi particolari quali filatelia, tende e tessuti, tappeti, cappelli e ombrelli, antiquariato
- 16 Banchi di mercato beni durevoli
- 17 Attività artigianali tipo botteghe: falegname, idraulico, fabbro, elettricista
- 22 Ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, pub
- 23 mense birrerie hamburgherie
- 24 Bar caffè pasticcerie
- 29 Banchi di mercato generi alimentari
- 30 Discoteche, Night club
Per fruire della riduzione non è necessario presentare alcuna domanda ma la stessa verrà a riduzione applicata automaticamente nell’Avviso di pagamento TARI 2021 sottraendo all’importo totale da pagare su base annua la riduzione di 1/3 dovuta.
Collegandosi al link indicato si può scaricare la modulistica necessaria.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
PagoPA
I pagamenti possono essere effettuati utilizzando il bollettino PAGO PA che si trova allegato all’avviso di pagamento con le modalità nello stesso riportate oppure collegandosi al sito del Comune di Massa (www.comune.massa.ms.it) sezione PagoPA ed accedendo uno dei seguenti servizi on line :
· Servizio di Pagamento PagoPA (senza accreditamento) Diversi Servizi Comunali
· Servizio di Pagamento PagoPA (con accreditamento) Diversi Servizi Comunali
Qualora il giorno di pagamento corrisponda ad un giorno festivo la scadenza sarà prorogata al giorno feriale successivo.
3.1.O Scadenze per il pagamento
L’art. 31 comma 3 del Regolamento comunale, approvato con delibera del C.C. n. 107/2021, dispone le seguenti scadenze ordinarie:
- 31 maggio 1°rata acconto TARI pari al 25,00% delle tariffe deliberate per l'anno precedente;
- 31 luglio 2°rata acconto TARI pari al 25,00% delle tariffe deliberate per l'anno precedente;
- 30 settembre 3° rata acconto TARI pari al 25,00% delle tariffe deliberate per l'anno precedente;
- 05 dicembre 4° rata saldo TARI calcolata a saldo sulla base delle tariffe approvate per l'anno corrente.
Per l’anno 2021, poiché il termine per approvare la Tariffa è stato spostato prima al 30 giugno e successivamente al 31 luglio, il Consiglio comunale ha approvato le tariffe in data 28 giugno con la Delibera n.108; di conseguenza il comma 5 dell’Art.31 del Regolamento TARI dispone che per l’anno 2021 le scadenze dei pagamenti siano le seguenti:
· 31 agosto 1 rata acconto TARI pari al 37,50% delle tariffe deliberate nell’anno 2020;
. 31 ottobre 2 rata acconto TARI pari al 37,50% delle tariffe deliberate nell’anno 2020;
. 20 dicembre saldo TARI calcolata sulla base delle tariffe applicate per l’anno 2021.
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Ai sensi dell’art.31 comma 7 del Regolamento TARI in caso di totale o parziale omissione del pagamento di quanto dovuto alle prescritte scadenze, il Comune provvederà a notificare, anche mediante Raccomandata A/R o posta elettronica certificata, un sollecito di pagamento da versare in un'unica soluzione nel termine indicato.
Nel caso di mancato pagamento del sollecito, il Comune provvederà ad emettere avviso di accertamento esecutivo con sanzione del 30% dell’importo dovuto oltre a interessi.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Qualora i dati in possesso del contribuente differiscano da quelli contenuti nell' avviso di pagamento o nell'avviso di accertamento emesso d'ufficio, è possibile segnalarli all’Ufficio Tassa Rifiuti della società MASTER SRL, sito in Massa in Via Simon Musico, 6, o tramite e-mail all’indirizzo tari@mastermassa.it; in tal caso l’Ufficio provvederà ad effettuare gli opportuni provvedimenti di annullamento o di rettifica del presente avviso di pagamento.
DOVE RIVOLGERSI
Per ulteriori informazioni è attivo il nostro sportello al pubblico presso la sede della società Master s.r.l., dal lunedì al venerdì dalle ore 08.45 alle ore 12.45 e il martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30.
Ufficio |
Master srl |
sede |
via Simon Musico (ex scuola media "Alfieri") |
telefono |
0585 883689 - 883695 - 883698 |
|
tari@mastermassa.it |
Per la gestione delle pratiche inerenti gli avvisi di accertamento TARI, Master srl ha attivato uno sportello riservato agli studi professionali, ai CAF, alle associazioni di categoria a cui si accede su prenotazione inviando una mail a tari.professionisti@mastermassa.it . I professionisti dovranno presentarsi muniti di delega sottoscritta dai contribuenti rappresentati, unitamente alla copia di un documento di identità.
Misure anti Covid-19
Master S.r.l., società in house del Comune di Massa, comunica che da lunedì 25
maggio è ripartita l'attività di ricezione del pubblico. È possibile accedere
agli sportelli solo previo appuntamento telefonico e qualora impossibilitati a
comunicare con sistemi telematici, utilizzando esclusivamente l'ingresso di Via
Simon Musico; l'uscita è su Via XXVII Aprile.
Gli accessi sono contingentati e limitati al mattino dalle 08:45 alle
12:45 mentre il pomeriggio gli sportelli sono temporaneamente chiusi al
pubblico. Ogni contribuente non potrà permanere presso gli uffici per più di 30
minuti e per accedere occorre indossare la mascherina, igienizzarsi le mani e
rispettare la distanza interpersonale di 1,80 metri. Sarà, inoltre, rilevata la
temperatura corporea ad opera dei volontari dell'Associazione Nazionale dei
Carabinieri.
In ottemperanza alle disposizioni normative previste per contrastare
l'emergenza da Covid-19, Master S.r.l. invita tutta la cittadinanza per
l'istruzione delle varie pratiche o per la richiesta di informazioni ad
utilizzare gli strumenti telematici quali mail, pec, fax, telefono.
3.1.R Documenti di riscossione online
Qualora il contribuente volesse optare per la ricezione in formato elettronico dell’avviso di pagamento TARI ordinario e/o dell’attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, occorre inviare l’apposito modulo allegato predisposto dall’Ente alla seguente casella di posta elettronica: