Trasparenza Rifiuti Massa
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Massa

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Trasparenza Rifiuti Massa
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade

Il Comune di Massa con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 73/2009 ha costituito la società in house providing Massa Tributi e Riscossioni, (in breve MASTER s.r.l., iscritta al registro ANAC in data 02/08/2018, e affidato, con atto di C.C. n. 2/2010 e successivamente con atto di C.C. n. 90/2020, la gestione dei servizi strumentali di supporto alla riscossione ordinaria delle entrate comunali di natura tributaria, compresa la TARI, come previsto dal Disciplinare di Servizio e allegato Piano operativo di Gestione dei Servizi.


Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Dal 2012 è stato attivato il sistema per la gestione delle segnalazioni denominato "Massa Città Interattiva".

Attraverso l'utilizzo di un sistema multimediale semplice ed efficace i cittadini possono interagire con l'amministrazione comunale e le aziende che erogano pubblici servizi quali ASMIU, ATN ecc. per segnalare problemi inerenti il territorio quali buche, lampioni spenti, manutenzione del verde pubblico, igiene pubblica eccetera. L'URP in qualità di operatore del sistema provvede a perfezionare ed inoltrare al servizio competente le segnalazioni.

IN CHE MODO SEGNALARE

LA RICEVUTA AL CITTADINO

L'inserimento della segnalazione e i passaggi successivi vengono segnalati all'indirizzo mail con cui ci si è registrati, in modo da essere informati sull'iter fino alla conclusione.


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

ASMIU garantisce i servizi di igiene ambientale sul territorio, assumendosi il dovere di erogarli secondo una logica di sostenibilità ambientale. Adottando degli standard condivisi anche dall’Amministrazione Comunale di Massa, si propone la salvaguardia dell’ambiente, la tutela della salute pubblica e l’obiettivo di soddisfare al meglio le esigenze dei cittadini - utenti.
 
Servizi svolti da ASMIU sul territorio comunale di Massa
 
·         Raccolta - e trasporto al sito di conferimento - dei rifiuti urbani, mediante circuito di raccolta su tutto il territorio del Comune.
·         Raccolta - e trasporto al sito di recupero - dei rifiuti in forma differenziata.
·         Raccolta, trasporto, recupero e smaltimento dei rifiuti ingombranti.
·         Raccolta - e trasporto al sito di recupero o smaltimento - dei rifiuti scaricati abusivamente sul territorio.
·        Raccolta - e trasporto al sito di conferimento - dei rifiuti provenienti dai mercati settimanali, dalle manifestazioni predisposte dal Comune e dai mercati coperti, nonché           pulizia e disinfestazione/derattizzazione delle aree interessate.
·         Raccolta - e trasporto al sito di conferimento - dei materiali di risulta dalla potatura di piante e pulizia dei giardini.
·         Svuotamento dei cestini porta rifiuti delle strade pubbliche e delle aree pubbliche a verde attrezzato la cui manutenzione non sia stata affidata ad altri.
·         Servizio di raccolta, trasporto e smaltimento di carogne animali rinvenute su suolo pubblico

RACCOLTA DIFFERENZIATA DOMICILIARE
LA NUOVA ERA DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Con l’approvazione, nel 2016, del progetto di raccolta domiciliare da parte della Giunta Comunale A.S.M.I.U ha avviato un programma di estensione del porta a porta nel territorio comunale, con interventi diversificati nelle varie zone. 
Per informazioni relative alla Raccolta Differenziata contattare il numero telefonico 0585/831220 dalle ore 08:30 alle 12:30.

DiffApp è l'applicazione di ASMIU ideata per agevolare gli utenti residenti nel Comune di Massa nelle attività di raccolta differenziata.

 



Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta


ASMIU garantisce i servizi di igiene ambientale sul territorio, assumendosi il dovere di erogarli secondo una logica di sostenibilità ambientale. Adottando degli standard condivisi anche dall’Amministrazione Comunale di Massa, si propone la salvaguardia dell’ambiente, la tutela della salute pubblica e l’obiettivo di soddisfare al meglio le esigenze dei cittadini - utenti.

                                              






Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Centro di raccolta Dorsale
Si tratta di una struttura attrezzata per le raccolte differenziate, ovvero centro di raccolta e pretrattamento di rifiuti riciclabili e ingombranti. L’ACCESSO AL CENTRO DI RACCOLTA E’ CONSENTITO ESCLUSIVAMENTE ALLE UTENZE DOMESTICHE DEL COMUNE DI MASSA (NO DITTE) PREVIA PRESENTAZIONE PRESSO L’UFFICIO DEL CENTRO DI RACCOLTA DI: 1. DOCUMENTO DI IDENTITA’ IN CORSO DI VALIDITA’ 2.CODICE FISCALE 3.CODICE CONTRIBUENTE TARI

Orario per il pubblico:

- dalle 7.30 alle 13.00 tutti i giorni dal lunedì al venerdì (esclusi festivi)

- sabato mattina dalle 7.30 alle 13.00 il pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

La Carta dei servizi rappresenta l’impegno assunto da ASMIU, garantendo ed assicurando i servizi di igiene ambientale sul territorio e attribuendo ai cittadini un controllo sulla qualità di tali servizi.

Sono enunciati i principi secondo cui ASMIU intende operare, nonchè le modalità di erogazione dei diversi servizi e delle diverse attività svolte da ASMIU sul territorio.

 

Gli standards dei servizi descritti sono aggiornati a giugno 2007
La Carta dei Servizi è soggetta a revisione a fronte di necessità tecniche o cambiamenti significativi
delle modalità di erogazione dovuti a riformulazione del Contratto di Servizio con il Comune di Massa;

in tal caso verranno pubblicati i necessari aggiornamenti.

 

Una panoramica dei servizi svolti da ASMIU, tra cui il Piano di Spazzamento, è rappresentato anche nel Disciplinare Tenico dei Servizi

 


Dal 1° marzo 2021 entra in vigore la "Carta dei Servizi" di MASTER srl, società di riscossione del Comune di Massa. La Carta si propone come uno strumento per conoscere i servizi erogati dalla società e contiene le informazioni necessarie per contattare e accedere agli uffici, riporta inoltra indicazione degli strumenti di garanzia e tutela riconosciuti al contribuente.

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Sezione in aggiornamento
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

A.S.M.I.U. gestisce direttamente le operazioni manuali di pulizia del suolo pubblico (strade, piazze, marciapiedi) mediante spazzamento manuale, meccanizzato e misto, con l’ausilio di autospazzatrici, dotate di appositi dispositivi di abbattimento delle polveri, in n. 483 strade del territorio comunale.

Il disciplinare tecnico di servizio prevede le modalità di esecuzione del servizio di spezzamento, la frequenza e la tipologia degli interventi, che si articolano principalmente in tre diverse tipologie:

-      lo spazzamento tradizionale eseguito manualmente

-      lo spazzamento meccanizzato eseguito con autospazzatrici

-      lo spazzamento misto eseguito dalle autospazzatrici con l’ausilio di un operatore a terra.

Nell’esecuzione dello spazzamento stradale sono tenute in debita considerazione il centro cittadino e le zone caratterizzate da maggior flusso turistico ed è compresa la rimozione delle deiezioni animali, la pulizia superficiale delle bocche di lupo, caditoie e pozzetti stradali afferenti le attività di spazzamento stradale e la rimozione delle carogne animali.


Tipo servizio

Periodicità del servizio

Descrizione del servizio

n. spazz. <= 3 mc

n. spazz. > 3 mc

N. veicoli leggeri

N. operatori a terra

N. cestini svuotati per turno

Numero turni annui di servizio

Numero totale annuo ore personale (autisti + operatori a terra)

Servizio 1-spazzamento meccanizzato zona Partaccia

Partaccia

annuale

spazzamento misto (spazzatrice + addetti a terra)

 

1

 

1

 

312

3.744

Servizio 2-spazzamento meccanizzato zona Ronchi

Ronchi

annuale

spazzamento misto (spazzatrice + addetti a terra)

 

1

 

1

 

312

3.744

Servizio 3-spazzamento meccanizzato zona Massa Centro 1

Massa Centro 1

annuale

spazzamento misto (spazzatrice + addetti a terra)

1

 

 

1

 

312

3.744

Servizio 4-spazzamento meccanizzato zona Massa Centro 2

Massa centro 2

annuale

spazzamento misto (spazzatrice + addetti a terra)

1

 

 

1

 

312

3.744

Servizio 5-spazzamento meccanizzato zona Marina di Massa

Marina di Massa

annuale

spazzamento misto (spazzatrice + addetti a terra)

1

 

 

1

 

312

3.744

Servizio 6-spazzamento meccanizzato zone periferiche

Zone periferiche

annuale

spazzamento misto (spazzatrice + addetti a terra)

1

 

 

1

 

312

3.744

Servizio 7-spazzamento manuale Borgo ponte

Borgo del Ponte

annuale

spazzamento manuale

 

 

1

 

 

312

1.872

Servizio 8-Spazzamento manuale Massa Centro

Massa Centro

annuale

spazzamento manuale

 

 

1

 

 

312

1.872

Servizio 9-spazzamento manuale zona Ronchi

Ronchi

annuale

spazzamento manuale

 

 

1

 

 

312

1.872

Servizio 10-spazzamento manuale stazione/mercato

Zona Stazione e mercato

annuale

spazzamento manuale

 

 

1

 

 

312

1.872

Servizio 11-spazzamento manuale viale Stazione

Viale della Stazione

annuale

spazzamento manuale

 

 

1

 

 

312

1.872

Servizio 12-spazzameneto manuale Montagna

Montagna

annuale

spazzamento manuale

 

 

2

 

 

312

3.744

Servizio 13-svuotamento cestini- Centro Massa/marina Massa

Centro Massa/Centro Marina

annuale

svuotamento cestini stradali

 

 

2

 

202

624

3.744

Servizio 14-svuotamento cestini e spazzamento manuale

Zona Ronchi

annuale

svuotamento cestini stradali

 

 

1

 

66

52

312

Servizio 15-svuotamento cestini e pescherie

Marina di Massa

annuale

svuotamento cestini stradali

 

 

1

1

105

52

312

Servizio 16-svuotamento cestini

Massa centro

annuale

svuotamento cestini stradali

 

 

 

1

50

52

156


Particolare attenzione è riservata alla pulizia delle strade occupate settimanalmente dai mercati rionali.

 

Tipo servizio

Periodicità del servizio

Mese di inizio (di norma gennaio)

Mese di fine (di norma dicembre)

Numero spazzatrice > 3 mc

Numero veicoli leggeri

Numero operatori a terra

Numero turni annui di servizio

Numero totale annuo ore personale (autisti + operatori a terra)

Servizio 1-pulizia mercato Massa martedì

annuale

gennaio

dicembre

1

2

4

52

2.184

Servizio 2-pulizia mercato Marina venerdì

annuale

gennaio

dicembre

1

2

4

52

2.184

Servizio 3 - pulizia mercato estivo Marina

stagionale

luglio

agosto

1

1

2

9

216

 

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Utenza domestica - n. 2 componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 369,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,9522
Tariffa variabile: € 256,44
Quota fissa: € 0,9522 * 100 * (365/365) = € 95,22
Quota variabile: € 256,44 * (365/365) = € 256,44
Totale imposta: € 95,22 + € 256,44 = € 351,66
Totale: € 351,66 + 5 % = € 369,24
Totale arrotondato: € 369,00
Utenza domestica - n. 5 componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 558,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,1852
Tariffa variabile: € 413,16
Quota fissa: € 1,1852 * 100 * (365/365) = € 118,52
Quota variabile: € 413,16 * (365/365) = € 413,16
Totale imposta: € 118,52 + € 413,16 = € 531,68
Totale: € 531,68 + 5 % = € 558,26
Totale arrotondato: € 558,00
Utenza non domestica - Negozi abbigliamento, calzature, libreria, cartoleria, ferramenta e altri beni durevoli
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 534,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,4109
Tariffa variabile: € 2,6731
Quota fissa: € 2,4109 * 100 * (365/365) = € 241,09
Quota variabile: € 2,6731 * 100 * (365/365) = € 267,31
Totale imposta: € 241,09 + € 267,31 = € 508,40
Totale: € 508,40 + 5 % = € 533,82
Totale arrotondato: € 534,00
Utenza non domestica - Bar, Caffè, Pasticceria
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 1891,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 8,5569
Tariffa variabile: € 9,4484
Quota fissa: € 8,5569 * 100 * (365/365) = € 855,69
Quota variabile: € 9,4484 * 100 * (365/365) = € 944,84
Totale imposta: € 855,69 + € 944,84 = € 1.800,53
Totale: € 1.800,53 + 5 % = € 1.890,56
Totale arrotondato: € 1891,00
Il tributo è corrisposto in base a tariffa annua, commisurato alle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie, in relazione agli usi e alla tipologia delle attività svolte. Le utenze, e conseguentemente le tariffe, si dividono in:
•    domestiche
•    non domestiche
Per entrambe le categorie la tariffa si compone di due quote:
•    quota fissa determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio di gestione di rifiuti (costi amministrativi, investimenti e relativi ammortamenti);
•    quota variabile rapportata alle quantità dei rifiuti prodotti.

Al tributo si devono aggiungere il tributo provinciale nella misura del 5% dovuto per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene ambientale.

Per conoscere quanto si deve pagare è necessario fare il seguente calcolo:

UTENZE DOMESTICHE

Quota fissa: si ottiene moltiplicando i mq dell’immobile per il coefficiente stabilito in base al numero dei componenti il nucleo familiare.

Quota variabile: si ottiene prendendo il valore corrispondente al numero dei componenti del proprio nucleo familiare.

Ai fini dell’applicazione della tariffa, si specifica che non esiste alcuna differenza tra utenze domestiche residenti ed utenze domestiche non residenti se non nella modalità di calcolo dei componenti del nucleo familiare (Art. 16 del Regolamento)

Per le utenze domestiche residenti, intendendo per tale soltanto quelle dove il titolare è anche residente, si prende direttamente il dato che risulta all’anagrafe del Comune.

Per le utenze domestiche non residenti, intendendo per tale anche coloro che, pur essendo residenti nel territorio comunale, occupano o detengono un altro immobile, il numero dei componenti del nucleo familiare viene calcolato PRESUNTIVAMENTE in base alla grandezza dell’immobile stesso.

Tale presunzione, tuttavia, può essere rettificata nel momento in cui il contribuente dichiara il proprio nucleo familiare. A tal fine il Comune mette a disposizione apposita modulistica.  

 

UTENZE NON DOMESTICHE

Quota fissa: si ottiene moltiplicando i mq ritenuti tassabili per il coefficiente stabilito in base alla categoria di appartenenza;

Quota variabile: si ottiene moltiplicando i mq ritenuti tassabili per il coefficiente stabilito in base alla categoria di appartenenza

Per entrambe le tipologie di utenza, la quota fissa e la quota variabile vanno poi sommate tra di loro e al risultato va aggiunto il 5% di contributo TEFA a favore della Provincia.

Cliccando sul link sottostante è possibile effettuare gratuitamente il calcolo della tariffa


Per l'anno 2021 il Consiglio Comunale con atto n. 108 del 28/06/2021 ha deliberato le nuove tariffe TARI.

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 57.048,45 t
Cluster: Poli Urbani - € 38,49239349
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 31,98%
Fattori di contesto del comune: € 93,90201732
Economie e diseconomie di scala: € 0,02338
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 6
Impianti di trattamento meccanico biologico: 15
Discariche: 7
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 9,556 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 10,67%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 13,86%
Rifiuti smaltiti in discarica: 33,3%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
RIDUZIONI
Per poter usufruire delle riduzioni, agevolazioni ed esenzioni i soggetti interessati devono presentare apposita richiesta entro i termini previsti dal Regolamento Comunale. Le domande sono soggette alla verifica delle condizioni dichiarate da parte degli Uffici TARI.

Come previsto dal comma 660 e 682 dell'articolo 1 della Legge n. 147/2013 e s.m.i., il Comune ha disciplinato con il Regolamento per la disciplina della Tassa sui rifiuti le riduzioni, agevolazioni ed esenzioni legate alla potenzialità di produzione dei rifiuti e alla capacità contributiva delle famiglie, anche attraverso l'utilizzo dell'ISEE.

Per poter usufruire delle riduzioni, agevolazioni ed esenzioni i soggetti interessati devono presentare apposita richiesta sulla modulistica messa a disposizione dal Comune entro i termini previsti dal Regolamento. Le riduzioni/agevolazioni cessano di operare alla data in cui ne vengono meno le condizioni di fruizione, anche in mancanza della relativa dichiarazione. Le domande sono soggette alla verifica delle condizioni dichiarate da parte degli appositi Uffici comunali.

Modalità di invio/consegna della richiesta:
-consegna all'ufficio protocollo dell’Ente;
-consegna all'ufficio TARI via Simon Musico (ex scuola media "Alfieri");
-invio all'indirizzo tari@mastermassa.it

Al fine di facilitare la comprensione da parte dell’utenza si elencano succintamente le riduzioni previste dal Regolamento comunale suddivise per utenze domestiche e non domestiche con invito a verificare direttamente gli articoli citati:

Utenze domestiche

Art. 21 Zone non servite: abbattimento percentuale in base alla distanza dal più vicino cassonetto;

Art. 22 Riduzioni per le utenze domestiche:

-        A) abitazioni occupate da soggetti che risiedano o abbiano la dimora, per più di sei mesi all'anno, all'estero: riduzione del 30%;

-        B) fabbricati rurali ad uso abitativo, come definiti dall'art. 9 del D.L. 30/12/93, n. 557, convertito nella Legge 26/2/94, n. 133: riduzione del 30 %;

-        C) abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale od altro uso limitato e discontinuo, non superiore a 183 giorni nell’anno solare: riduzione del 10 %.

-        Ai sensi dell’art. 1 comma 48 della 178/20 è riconosciuta una riduzione di 2/3 del tributo ad una sola unità immobiliare ad uso abitativo, non locata o data in comodato d’uso, posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto da soggetti non residenti nel territorio dello Stato che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia, residenti in uno Stato di assicurazione diverso dall’Italia

Art. 23 Riduzione per raccolta differenziata:

-        Abbattimento 15% quota variabile per compostaggio;

-        Abbattimento per conferimento alla “Ricicleria”

Utenze non domestiche

Art. 9 Rifiuti urbani avviati al riciclo in modo autonomo: Riduzione della quota variabile fino all’80% proporzionale alla quantità di rifiuti avviati al riciclo;

Art. 21 Zone non servite: Abbattimento percentuale in base alla distanza dal più vicino cassonetto;

Art. 24 Riduzioni per utenze non domestiche: abbattimento quota fissa e variabile:

-         a) ai locali, diversi dalle abitazioni, ed aree scoperte adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo, ma ricorrente, purché non superiore a 6 mesi nell’anno solare: riduzione del 20%;

-        b) ai locali e loro pertinenze dove viene svolta l'attività economica inquadrati nelle categorie n. 7 e 8 (Alberghi con o senza ristorante), n. 25 e 27 (Negozi di genere alimentare), n. 22, 23 e 24 (Bar e Ristoranti), aventi sedi operative site nelle frazioni: Bargana, Bergiola, Lavacchio, Canevara, Casette, Caglieglia, Forno, Casania, Guadine, Gronda, Resceto, Redicesi, San Carlo, Pariana, Altagnana, Antona ed aventi un volume di affari annuo non superiore ad euro 50.000,00: 30%;

-        c) ai locali e loro pertinenze dove viene svolta l'attività economica inquadrata nella categoria n. 24 (Bar e Ristoranti) che provvedono alla dismissione delle slot machine e/o apparecchi similari per il gioco d’azzardo presenti nei propri locali, debitamente documentata: riduzione del 20%.

-        d) attività commerciali ed artigianali aventi sede operativa nelle strade precluse al traffico a causa dello svolgimento di lavori per la realizzazione di opere pubbliche che si protraggono per oltre 6 mesi: riduzione del 50%;


BONUS SOCIALE ED ALTRE AGEVOLAZIONI PREVISTE DALL’ART. 26 DEL REGOLAMENTO COMUNALE

Una menzione a parte meritano gli artt. 25 e 26 del Regolamento comunale che disciplinano, rispettivamente il c.d. Bonus sociale e altre agevolazioni che il Consiglio comunale può prevedere per ogni specifico anno.

La peculiarità di tali agevolazioni è che sono interamente finanziati con fondi del Bilancio comunale e non vanno a gravare sulla quantificazione generale delle tariffe.

Ciò significa che al contribuente viene addebitata la Tariffa che gli spetta in base ai dati in possesso dell’Ente; tuttavia, lo stesso importo addebitato (o una parte di esso a seconda della casistica) viene pagato dal Comune stesso così che al contribuente non resta che pagare la differenza, se esistente, per adempiere alla propria obbligazione tributaria.


BONUS SOCIALE

Ai sensi dell’art. 25 del Regolamento per la Disciplina della TARI, per le utenze domestiche residenti che versino in condizioni di grave disagio economico-sociale, il Comune riconosce il bonus sociale, di cui all’art. 57-bis del D.L. n. 124/2019. Per fruire del beneficio gli interessati devono annualmente presentare formale richiesta, utilizzando il modello predispostoentro il 28 febbraio di ogni anno, provvedendo ad allegare il modulo ISEE.

I beneficiari del contributo totale o parziale a copertura del pagamento della tassa devono avere i seguenti requisiti:
- rimborso totale per nuclei familiari con ISEE non superiore ad euro 8.265,00;
- rimborso parziale del 15% per nuclei familiari di n.5 componenti con ISEE non superiore ad euro 15.000,00;
- rimborso parziale del 25% per i nuclei familiari di n.6 o più componenti con ISEE non superiore ad euro 15.000,00.

Modalità di invio/consegna della richiesta:
-consegna all'ufficio protocollo insieme a copia ISEE aggiornato;
-consegna alla Società Master, 'ufficio TARI, via Simon Musico (ex scuola media "Alfieri") insieme a copia ISEE aggiornato;
-invio all'indirizzo tari@mastermassa.it sempre allegando ISEE aggiornato.

ALTRE AGEVOLAZIONI – ART. 26 DEL REGOLAMENTO

Con Deliberazione n.109 del 28.06.2021 il Consiglio Comunale ha stabilito ulteriori agevolazioni da applicare esclusivamente per l’anno 2021 sulla TARI.

Utenze domestiche

È possibile avere un contributo totale/parziale a copertura del pagamento della Tassa rifiuti in quanto rientrante in uno dei due casi sottoelencati:

  

-        Il proprio nucleo familiare è composto da n.6 componenti e l’ISEE non è superiore a € 15.000 con ammissione dell’ISEE corrente, ove necessario: contributo del 100%;

-        Il proprio nucleo familiare presenta un ISEE non superiore a € 15.000,00 con ammissione dell’ISEE corrente ove necessario: contributo del 50%;


Per ottenere il contributo è necessario presentare apposita istanza utilizzando il modello predisposto entro e non oltre il 30 settembre 2021.

Il contributo verrà erogato fino a totale esaurimento dei fondi messi a disposizione con priorità per le domande presentate prima. 


Modalità di invio/consegna della richiesta:
-consegna all'ufficio protocollo insieme a copia ISEE aggiornato;
-consegna alla Società Master, ufficio TARI,  via Simon Musico (ex scuola media "Alfieri") insieme a copia ISEE aggiornato;
-invio all'indirizzo tari@mastermassa.it sempre allegando ISEE aggiornato


Utenze non domestiche

È prevista una riduzione pari a 1/3 della Tariffa complessiva parametrata a n.4 mesi di chiusura (gennaio – aprile) per quelle utenze rientranti nelle Categorie:

  •  1   Musei, biblioteche, scuole, associazioni, luoghi di culto
  •  2   Cinematografi e teatri
  •  7   Alberghi con ristorante
  •  8   Alberghi senza ristorante
  • 13 Negozi abbigliamento, calzature, libreria, cartoleria, ferramenta e altri beni durevoli;
  • 15 Negozi particolari quali filatelia, tende e tessuti, tappeti, cappelli e ombrelli, antiquariato
  • 16 Banchi di mercato beni durevoli
  • 17 Attività artigianali tipo botteghe: falegname, idraulico, fabbro, elettricista
  • 22 Ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, pub
  • 23 mense birrerie hamburgherie
  • 24 Bar caffè pasticcerie
  • 29 Banchi di mercato generi alimentari
  • 30 Discoteche, Night club

Per fruire della riduzione non è necessario presentare alcuna domanda ma la stessa verrà a riduzione applicata automaticamente nell’Avviso di pagamento TARI 2021 sottraendo all’importo totale da pagare su base annua la riduzione di 1/3 dovuta.


Collegandosi al link indicato si può scaricare la modulistica necessaria.

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto

I pagamenti possono essere  effettuati utilizzando il bollettino PAGO PA che si trova allegato all’avviso di pagamento con le modalità nello stesso riportate oppure collegandosi al sito del Comune di Massa (www.comune.massa.ms.it) sezione PagoPA ed accedendo uno dei seguenti servizi on line :

·       Servizio di Pagamento PagoPA (senza accreditamento) Diversi Servizi Comunali

·       Servizio di Pagamento PagoPA (con accreditamento) Diversi Servizi Comunali

Qualora il giorno di pagamento corrisponda ad un giorno festivo la scadenza sarà prorogata al giorno feriale successivo.

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso

L’art. 31 comma 3 del Regolamento comunale, approvato con delibera del C.C. n. 107/2021, dispone le seguenti scadenze ordinarie:

  • 31 maggio 1°rata acconto TARI pari al 25,00% delle tariffe deliberate per l'anno precedente;
  • 31 luglio 2°rata acconto TARI pari al 25,00% delle tariffe deliberate per l'anno precedente;
  • 30 settembre 3° rata acconto TARI pari al 25,00% delle tariffe deliberate per l'anno precedente;
  • 05 dicembre 4° rata saldo TARI calcolata a saldo sulla base delle tariffe approvate per l'anno corrente. 

Per l’anno 2021, poiché il termine per approvare la Tariffa è stato spostato prima al 30 giugno e successivamente al 31 luglio, il Consiglio comunale ha approvato le tariffe in data 28 giugno con la Delibera n.108; di conseguenza il comma 5 dell’Art.31 del Regolamento TARI dispone che per l’anno 2021 le scadenze dei pagamenti siano le seguenti:

·        31 agosto 1 rata acconto TARI pari al 37,50% delle tariffe deliberate nell’anno 2020;

.        31 ottobre 2 rata acconto TARI pari al 37,50% delle tariffe deliberate nell’anno 2020;

.        20 dicembre saldo TARI calcolata sulla base delle tariffe applicate per l’anno 2021.

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Ai sensi dell’art.31 comma 7 del Regolamento TARI in caso di totale o parziale omissione del pagamento di quanto dovuto alle prescritte scadenze, il Comune provvederà a notificare, anche mediante Raccomandata A/R o posta elettronica certificata, un sollecito di pagamento da versare in un'unica soluzione nel termine indicato. 

Nel caso di mancato pagamento del sollecito, il Comune provvederà ad emettere avviso di accertamento esecutivo con sanzione del 30% dell’importo dovuto oltre a interessi.  









Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Qualora i dati in possesso del contribuente differiscano da quelli contenuti nell' avviso di pagamento o nell'avviso di accertamento emesso d'ufficio, è possibile segnalarli all’Ufficio Tassa Rifiuti della società MASTER SRL, sito in Massa in Via Simon Musico, 6, o tramite e-mail all’indirizzo tari@mastermassa.it; in tal caso l’Ufficio provvederà ad effettuare gli opportuni provvedimenti di annullamento o di rettifica del presente avviso di pagamento.

 

DOVE RIVOLGERSI

Per ulteriori informazioni è attivo il nostro sportello al pubblico presso la sede della società Master s.r.l., dal lunedì al venerdì dalle ore 08.45 alle ore 12.45 e il martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

Ufficio

Master srl

sede

via Simon Musico (ex scuola media "Alfieri")

telefono

 0585 883689 - 883695 - 883698

mail

tari@mastermassa.it

 

Per la gestione delle pratiche inerenti gli avvisi di accertamento TARI, Master srl ha attivato uno sportello riservato agli studi professionali, ai CAF, alle associazioni di categoria a cui si accede su prenotazione inviando una mail a tari.professionisti@mastermassa.it . I professionisti dovranno presentarsi muniti di delega sottoscritta dai contribuenti rappresentati, unitamente alla copia di un documento di identità.

 

Misure anti Covid-19
Master S.r.l., società in house del Comune di Massa, comunica che da lunedì 25 maggio è ripartita l'attività di ricezione del pubblico. È possibile accedere agli sportelli solo previo appuntamento telefonico e qualora impossibilitati a comunicare con sistemi telematici, utilizzando esclusivamente l'ingresso di Via Simon Musico; l'uscita è su Via XXVII Aprile.
Gli accessi sono contingentati e limitati al mattino dalle 08:45 alle 12:45 mentre il pomeriggio gli sportelli sono temporaneamente chiusi al pubblico. Ogni contribuente non potrà permanere presso gli uffici per più di 30 minuti e per accedere occorre indossare la mascherina, igienizzarsi le mani e rispettare la distanza interpersonale di 1,80 metri. Sarà, inoltre, rilevata la temperatura corporea ad opera dei volontari dell'Associazione Nazionale dei Carabinieri.
In ottemperanza alle disposizioni normative previste per contrastare l'emergenza da Covid-19, Master S.r.l. invita tutta la cittadinanza per l'istruzione delle varie pratiche o per la richiesta di informazioni ad utilizzare gli strumenti telematici quali mail, pec, fax, telefono.


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
RICEZIONE DOCUMENTI DI RISCOSSIONE IN FORMALITA’  ELETTRONICA

Qualora il contribuente  volesse optare per la ricezione in formato elettronico dell’avviso di pagamento TARI ordinario e/o dell’attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, occorre inviare l’apposito modulo allegato predisposto dall’Ente alla seguente casella di posta elettronica: 

-  tari.invioelettronico@mastermassa.it

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Massa è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.