Trasparenza Rifiuti Marostica
Trasparenza Rifiuti Marostica

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Marostica

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Marostica

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Marostica
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Il Comune non ha predisposto una modulistica specifica per i reclami.

Per segnalazioni/reclami inerenti la raccolta dei rifiuti i cittadini possono rivolgersi a :

– numero verde gratuito 800 969853 gestito dalla Società SESA SpA di Este (PD) incaricata della raccolta rifiuti nel territorio comunale.

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Si allega calendari della raccolta relativamente al periodo febbraio 2023 - gennaio 2024
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Campagne di raccolta rifiuti
  • CONFERIMENTO CARTONGESSO, CARTA CATRAMATA GUAINA, LANA DI ROCCIA: RACCOLTA STRAORDINARIA TRE VOLTE ALL'ANNO NELLE DATE INDICATE

RACCOLTE STRAORDINARIE SU CHIAMATA


Le raccolte straordinarie vanno vanno prenotate dichiarando tipo e quantità di rifiuti da smaltire al Numero Verde 800 969853. I materiali che si possono smaltire in queste raccolte speciali sono:


Cartongesso - Carta catramata guaina - Lana di roccia.


I materiali devono derivare da piccole ristrutturazioni domestiche in economia nella quantità di non più di tre metri quadri, solo dalle famiglie, no da imprese, no da piccoli artigiani, no da grandi ristrutturazioni.


Il conferimento viene fatto direttamente presso l'area esterna dell’ecocentro comunale di via Decimo Vaccari n. 9 dalle ore 09:00 alle ore 11:00 nelle seguenti giornate:


Martedì 21 febbraio 2023
Martedì 27 giugno 2023
Martedì 24 ottobre 2023
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
N. 2 COMPONENTI - SUPERFICIE 100 MQ
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 107,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,16634
Tariffa variabile: € 85,20476
Quota fissa: € 0,16634 * 100 * (365/365) = € 16,63
Quota variabile: € 85,20476 * (365/365) = € 85,20
Totale imposta: € 16,63 + € 85,20 = € 101,84
Totale: € 101,84 + 5 % = € 106,93
Totale arrotondato: € 107,00
N. 4 COMPONENTI - SUPERFICIE 100 MQ
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 150,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,20173
Tariffa variabile: € 123,07354
Quota fissa: € 0,20173 * 100 * (365/365) = € 20,17
Quota variabile: € 123,07354 * (365/365) = € 123,07
Totale imposta: € 20,17 + € 123,07 = € 143,25
Totale: € 143,25 + 5 % = € 150,41
Totale arrotondato: € 150,00
N. 1 COMPONENTE - SUPERFICIE 100 MQ
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 44,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,10263
Tariffa variabile: € 31,24174
Quota fissa: € 0,10263 * 100 * (365/365) = € 10,26
Quota variabile: € 31,24174 * (365/365) = € 31,24
Totale imposta: € 10,26 + € 31,24 = € 41,50
Totale: € 41,50 + 5 % = € 43,58
Totale arrotondato: € 44,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 6.077,31 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 0,012816021
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 78,71%
Fattori di contesto del comune: € 44,09101091
Economie e diseconomie di scala: € 0,23675
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 3
Impianti di trattamento meccanico biologico: 6
Discariche: 12
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 22,667 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 12,63%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 55,25%
Rifiuti smaltiti in discarica: 14,78%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

In via sperimentale per l'anno 2023, ai sensi dell'art. 26 comma 1 del Regolamento per la disciplina della tassa sui rifiuti (TARI) approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 73 del 22.12.2022 ed in vigore dal 1° gennaio 2023 è approvata una riduzione sulla quota variabile dell'utenza domestica TARI relativa all'abitazione di residenza nella misura del 50% per quei nuclei familiari residenti, che ne facciano richiesta, in cui vi sia la presenza di un residente portatore di handicap con invalidità pari al 100%.

Modifica approvata con deliberazione di Consiglio Comunale n. 27 del 27.04.2023.

In allegato modulo per la  richiesta di riduzione, che va compilato in tutte le sue parti e trasmesso esclusivamente a protocollo.comune.marostica.vi@pecveneto.it unitamente ai documenti di identità del dichiarante e dell'intestatario dell'utenza TARI (ove non coincidenti).

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
16/06/2023
50,00%
2° rata
18/12/2023
50,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Regolamento Tari vigente:

Art. 31. Sanzioni.

In caso di omesso o insufficiente versamento del tributo risultante dalla dichiarazione si applica la sanzione del 30% di ogni importo non versato. 

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Per segnalare errori nel calcolo della tariffa o variazioni dati relativi all'utente, si invita a contattare telefonicamente l'Ufficio Tributi ai seguenti num. 0424/479222 o 479223 o inviare una mail all'indirizzo: tributi@comune.marostica.vi.it.
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Le bollette TARI saranno spedite dal Comune verso fine maggio
-   via posta ordinaria, alle utenze domestiche (famiglie);
-   tramite PEC, alle utenze non domestiche (aziende, ditte individuali ed enti).
Se la bolletta non arriva entro il 10 giugno 2023, l'utente è invitato a farsi parte attiva, scrivendo a tributi@comune.marostica.vi.it per richiederne una copia via mail.
Chi è interessato al recapito delle bollette via mail ordinaria, può richiederlo inviando a protocollogenerale@comune.marostica.vi.it l'apposito modulo di autorizzazione qui allegato.







Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Marostica è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.