Trasparenza Rifiuti Marano di Napoli

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Marano di Napoli

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Marano di Napoli

Logo Anutel

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’odine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Ex Palazzo Pretura)
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
utenze domestiche
lunedì:
secco indifferenziato
martedì:
organico e vetro
mercoledì:
multimateriale
giovedì:
organico e carta e cartone
venerdì:
secco indifferenziato
sabato:
nulla
domenica:
organico
utenze non domestiche
lunedì:
multimateriale + secco indifferenziato + cartone
martedì:
vetro + cartone
mercoledì:
cartone
giovedì:
multimateriale + carta + cartone
venerdì:
cartone +secco indifferenziato + vetro
sabato:
cartone + vetro
domenica:
nulla
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
lavaggio stradale bisettimanale nel periodo estivo
Tutti i giorni:
Dalle ore alle ore
LAVAGGIO CONTENITORI: ORGANICO 24 VOLTE ALL’ANNO, INDIFFERENZIATA 6 VOLTE ALL’ANNO,
LAVAGGIO STRADALE: BISETTIMANALE NEL PERIODO ESTIVO,
PULIZIA CADITOIE: 2 VOLTE ALL’ANNO IN PRIMAVERA ED AUTUNNO
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2016)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 21.251,49 t
Cluster: Comuni con elevata densità abitativa, bassa età media e localizzazione prevalente nel centro-sud - € 45,224617
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 35,25%
Fattori di contesto del comune: € 74,39769
Economie e diseconomie di scala: € 0,055286
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 1
Impianti di trattamento meccanico biologico: 7
Discariche: 2
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 15,392 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 34,24%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 3,18%
Rifiuti smaltiti in discarica: 4,82%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Art. 40 comma 1 lettera d) Regolamento IUC componente Tari approvato con deliberazione CC. n. del 09/09/2014 come modificato da deliberazione Commissione Straordinaria n. 140 del 23/11/2017 


50% per nuclei in disagiate condizioni economiche (reddito ISEE in corso di validità alla data della domanda inferiore ad Euro 6.000,00)


L’art. 40 disciplina il riconoscimento delle riduzioni TARI alle utenze domestiche del servizio gestione rifiuti, prevedendo i casi e le relative percentuali di riduzione, e stabilendo che – per usufruire di tali riduzioni – i contribuenti siano tenuti a produrre istanza dal giorno 20/09 al giorno 20/10 dell’anno precedente a quello di imposta

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione