3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.C Modulistica reclami
Per le segnalazioni di disservizi e per prenotare il ritiro di materiale ingombrante per il Comune di Manfredonia e Villaggi Turistici potete contattare il numero verde dalle ore 8,30 alle 12,30 tutti i giorni escluso la domenica e i festivi.
Mentre da cellulare è raggiungibile con costo addebitato all’utenza al numero

3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
Dati in aggiornamento
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Centro Comunale di Raccolta
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa

utenza domestica un occupante

domestica 4 occupanti

negozio abbigliamento calzature libreria - cat. 13-.

bar caffè pasticceria cat-24-
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Si riportano gli articoli del vigente regolamento TARI
Riduzioni per le utenze domestiche
1. La tariffa si applica in misura ridotta, nella quota fissa e nella quota variabile, alle utenze domestiche che si trovano nelle seguenti condizioni:
a) abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale od altro uso limitato e discontinuo, non superiore a 183 giorni nell’anno solare: riduzione del 10%;
b) fabbricati rurali ad uso abitativo: riduzione del 5%;
c) a decorrere dal 01/01/2021, per una sola unità immobiliare a uso abitativo, non locata o data in comodato d’uso, posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto da soggetti non residenti nel territorio dello Stato che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia, residenti in uno Stato di assicurazione diverso dall’Italia, la TARI è dovuta in misura ridotta di due terzi.
Riduzioni per le utenze non domestiche
1. Ai locali ed aree scoperte, diversi dalle abitazioni, adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo, ma ricorrente, purché non superiore a 183 giorni nell’anno solare, si applica la tariffa, nella parte fissa e nella parte variabile, in misura ridotta del 30%.
Riduzioni per inferiori livelli di prestazione del servizio
1. Per i locali e le aree situati al di fuori della zona in cui è effettuato il servizio di raccolta dei rifiuti, la tassa è ridotta, tanto nella parte fissa quanto nella parte variabile, del 60% per le utenze poste a una distanza non inferiore a 1 km e non superiore a 3 km dal più vicino punto di raccolta, misurato dall’accesso dell’utenza alla strada pubblica, e del 70% per le utenze poste ad una distanza superiore a 3 km. Sono esclusi dal calcolo i percorsi in proprietà private.
Limitatamente all’anno 2022 in relazione al perdurare dell’emergenza epidemiologica, sono state previste con deliberazione di C.C. n. 21/2022 riduzioni sia per le utenze non domestiche sia per i nuclei familiari che hanno subito un peggioramento della loro condizione economica per perdita o riduzione del lavoro dipendente connessa alla conseguenza dell’emergenza sanitaria sulla base dei seguenti criteri:
UTENZE NON DOMESTICHE: riduzione della quota variabile della tariffa, nella misura del 36% su base annua da riconoscere d’ufficio alle Utenze iscritte nei ruoli TARI con le seguenti categorie: Cat. Descrizione 1 Musei, biblioteche, scuole, associazioni, luoghi di culto 2 Cinematografi e teatri 3 Autorimesse e magazzini senza alcuna vendita diretta 4 Campeggi, distributori carburanti, impianti sportivi 5 Stabilimenti balneari 6 Esposizioni, autosaloni 7 Alberghi con ristorante 8 Alberghi senza ristorante 11 Uffici, agenzie 12 Banche ed istituti di Credito, studi professionali 13 Negozi abbigliamento, calzature, libreria, cartoleria, ferramenta, e altri beni durevoli 14 edicola, farmacia, tabaccaio, plurilicenze 15 Negozi particolari quali filatelia, tende e tessuti, tappeti, cappelli e ombrelli, antiquariato 16 Banchi di mercato beni durevoli 17 Attività artigianali tipo botteghe: Parrucchiere, barbiere, estetista 18 Attività artigianali tipo botteghe: falegname, idraulico, fabbro, elettricista 19 Carrozzeria, autofficina, elettrauto 20 Attività industriali con capannoni di produzione.21 Attività artigianali di produzione beni specifici 22 Ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, mense, pub, birrerie 23 Mense, birrerie, amburgherie 24 Bar, caffè, pasticceria 25 Supermercato, pane e pasta, macelleria, salumi e formaggi, generi alimentari 26 Plurilicenze alimentari e/o miste 27 Ortofrutta, pescherie, fiori e piante, pizza al taglio 28 Ipermercati di generi misti 29 Banchi di mercato genere alimentari 30 Discoteche, night-club
UTENZE DOMESTICHE: a) riduzione sia della quota fissa sia della quota variabile della tariffa, nella misura del 50% su base annua nel caso in cui per almeno un membro del nucleo familiare si è verificata – per minimo 3 mesi, nel periodo compreso tra il 31 gennaio 2020 ed il 31 dicembre 2021, la perdita involontaria del lavoro dipendente, senza diritto a percepire indennità di disoccupazione; b) riduzione sia della quota fissa sia della quota variabile della tariffa, nella misura del 30% su base annua nel caso in cui per almeno un membro del nucleo familiare si è verificata – per minimo 3 mesi, nel periodo compreso tra il 31 gennaio 2020 ed il 31 dicembre 2021, la perdita involontaria del lavoro dipendente con diritto all’indennità di disoccupazione, oppure la messa in cassa integrazione o mobilità o altre misure similari con riduzione dell’orario di lavoro di almeno il 30%. Non è possibile accedere alla riduzione TARI in presenza di seconde case o di utenze di tipo non domestico. Per beneficiare delle sopracitate riduzioni occorre, pertanto, che: 1) l’utenza domestica (abitazione ed eventuali pertinenze) condotta o posseduta deve essere destinata a residenza del nucleo familiare; 2) il soggetto che si trova nelle condizioni di cui alle precedenti lettere a) o b) non deve essere titolare di partita iva; 3) il nucleo familiare deve essere in regola con gli obblighi di denuncia TARI e non avere morosità tari per gli anni d’imposta 2017 2018 2019 (fatte salve le dilazioni già in corso alla data del 31/03/2022 ed in regola con i versamenti mensili). La riduzione TARI per le utenze domestiche, nelle misure sopra stabilite, sarà portata in detrazione sull’ultima rata e verrà riconosciuta al nucleo familiare che soddisfi tutti i requisiti richiesti ai punti 1), 2), 3) e applicata previa presentazione di apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio (resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R 445/2000) da inoltrare al Comune di Manfredonia dal 01.07.2022 al 30.09.2022, a pena di decadenza, secondo le modalità operative indicate sul sito istituzionale dell’Ente.
Sulle richieste presentate potranno essere disposti controlli, anche eventualmente a campione, che determineranno, in caso di non veridicità di quanto dichiarato, la decadenza dal beneficio oltre sanzioni, ferme restando in ogni caso le sanzioni penali previste dalla legge in caso dichiarazione mendace. Nel caso in cui a seguito delle domande pervenute l’importo complessivo delle riduzioni TARI da concedere risulti superiore rispetto alle risorse complessivamente disponibili, si procederà ad una riduzione proporzionale dell’agevolazione concessa a tutti i beneficiari. In caso contrario sarà possibile superare le soglie di riduzione tari del 50% e del 30% sopra indicate fino a concorrenza delle risorse disponibili; sarà dato corso d’ufficio all’applicazione della riduzione della quota variabile della tariffa, alle utenze non domestiche iscritte nei ruoli TARI attive alla data del 01/01/2022 così come presenti nella banca dati comunale, riducendo al minimo gli appesantimenti burocratici a carico dell’utenza; qualora non fosse riportato nell’avviso di pagamento tale riduzione anche a seguito di iscrizione nei ruoli TARI successiva al 01.01.2022 deve essere trasmessa apposita istanza da inviare esclusivamente secondo le modalità operative indicate sul sito istituzionale dell’Ente, entro e non oltre il 12 dicembre 2022 a pena di decadenza; le riduzioni della quota variabile e della quota fissa della tariffa per le utenze domestiche a) e b) verranno applicate previa presentazione di apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio (resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.p.r. 445/2000) da inoltrare al Comune, dal 01.07.2022 al 30.09.2022 a pena di decadenza, secondo le modalità operative indicate sul sito istituzionale dell’Ente, la dichiarazione sostitutiva dovrà indicare il soddisfacimento di tutti i requisiti di cui ai punti 1,2,3 come sopra descritti; l'Amministrazione, in sede di controllo ed eventuale recupero delle somme non spettanti, si riserva di richiedere documentazione integrativa comprovante quanto dichiarato.
Dalle agevolazioni di cui sopra sono escluse le tipologie di utenze non domestiche che non hanno avuto restrizioni e che hanno continuato a garantire beni e servizi essenziali anche in periodo pandemico, nel dettaglio: - Cat. 9 Carceri, case di cura e di riposo, caserme; - Cat. 10 Ospedali.
I contribuenti oggetto di riduzioni Covid ai fini TARI, dovranno versare il saldo TARI 2022 entro la scadenza dell’ultima rata TARI pena decadenza dal beneficio e rideterminazione della TARI dovuta
Per ulteriori chiarimenti e informazioni si rinvia alla deliberazione del Consiglio Comunale n. 21/2022
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
PagoPA
3.1.O Scadenze per il pagamento

Rata
Entro il
%
1° rata
Unica
2° rata
3° rata
4° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Si riporta il testo dell'art. 27 commi 7, 8 e 9 e dell'art. 30 commi 1 e 7 del vigente regolamento tari:
Art. 27 – Riscossione della tari
7. A seguito dell’omesso o insufficiente versamento dell’importo richiesto dall’Ente alle prescritte scadenze con l’avviso di pagamento, il Comune provvede alla notifica di un avviso di accertamento con la liquidazione della tassa non versata, ai sensi dell’art. 1 commi da 792 a 804 della Legge 27 dicembre 2019 n. 160.
8. L’avviso di accertamento deve essere motivato in relazione ai presupposti di fatto ed alle ragioni giuridiche che lo hanno determinato e deve essere notificato entro i termini decadenziali di cui all’art. 1 comma 161 e riportare tutti gli elementi di cui al comma 162 della Legge 27 dicembre 2006 n. 296. Esso contiene l’intimazione ad adempiere entro il termine per la presentazione del ricorso, ed è titolo esecutivo idoneo ad attivare le procedure esecutive e cautelari decorsi 60 gg. dalla notifica, senza la preventiva notifica della cartella esattoriale o dell’ingiunzione di pagamento.
9. Nel caso in cui l’avviso di accertamento sia stato preceduto da un sollecito di pagamento o da avviso di pagamento bonario regolarmente notificati al contribuente, con esso si procederà anche alla irrogazione della sanzione per omesso/insufficiente versamento ed alla richiesta degli interessi di cui all’art. 30 del presente regolamento.
Art. 30 – Sanzioni ed interessi su
accertamento
1.
In caso di omesso o insufficiente versamento della tari,
si applica la sanzione del 30% del tributo dovuto. Nel caso di ritardato
pagamento fino al 90° giorno si applica, come previsto dal D.Lgs 158/'15, la
sanzione dell’1% per ogni giorno di ritardo fino al 14° giorno di ritardo e la
sanzione fissa del 15% dal 15° giorno di ritardo al 90°.
6. Sulle somme dovute per inadempimento del contribuente,
si applicano gli interessi al saggio legale con maturazione giornaliera
3.1.Q Segnalazioni errori importi
L’occupazione, la variazione, la cessazione ed ogni altro evento che determini conseguenze sul tributo dovuto, deve essere oggetto di denuncia tari da presentare al Comune entro e non oltre il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui è avvenuto l’evento che occorre denunciare. Nel caso di decesso del contribuente, gli eredi hanno l’obbligo di procedere alla voltura della posizione tributaria a loro nome. L’omessa o infedele dichiarazione TARI è soggetta a sanzione rispettivamente del 100% e del 50% del tributo dovuto, riducibili ad 1/3 in caso di versamento del tributo entro il termine di 60 gg dalla ricezione dell’atto da parte del contribuente.
In considerazione delle misure di distanziamento sociale legate all’emergenza sanitaria da Covid-19, si invitano i contribuenti ad utilizzare i canali di comunicazione telefonici per le informazioni, la mail e il sito istituzionale dell’Ente per la presentazione delle istanze (variazioni o per chiedere rettifiche sugli avvisi TARI):
tributi@comune.manfredonia.fg.it
Telefono 0884519212, 0884519266
www.comune.manfredonia.fg.it
3.1.R Documenti di riscossione online
3.1.S Comunicazioni ARERA
- 21/01/2022 - Rifiuti: nuovi standard di qualità tecnici e contrattuali omogenei nel Paese
- 14/01/2022 - Approvato il nuovo Quadro Strategico ARERA 2022-2025
- 16/11/2021 - Il 22 e 24 novembre audizioni annuali con gli stakeholder sul Quadro Strategico ARERA 2022-2025
- 02/11/2021 - Al via le consultazioni sul Quadro Strategico ARERA 2022-2025. Tutela ed empowerment del consumatore, transizione energetica giusta e digitalizzazione nel futuro della regolazione. Il 22 e 24 novembre audizioni annuali con gli stakeholder
- 04/08/2021 - TARI e rifiuti: al via il MTR-2, la regolazione delle tariffe arriva agli impianti di trattamento
- 09/07/2021 - ARERA: i numeri dei servizi pubblici
- 14/12/2020 - ANAC e ARERA firmano protocollo di intesa
- 04/12/2020 - Rifiuti: una nuova sezione informativa nell’Atlante per il consumatore
- 31/07/2020 - DL Semplificazioni: le proposte di modifica di Arera
- 24/07/2020 - Pubblicate le memorie delle audizioni ARERA, 50 i soggetti intervenuti
- 21/07/2020 - ARERA: i numeri dei servizi pubblici
- 17/07/2020 - ARERA: lunedì la pubblicazione della Relazione Annuale con i dati 2019 di elettricità, gas, acqua, rifiuti
- 14/07/2020 - Rifiuti: il metodo tariffario e i provvedimenti in fase Covid-19
- 10/07/2020 - Audizioni annuali ARERA via web il 22 e 23 luglio. Tema per il 2020: “i Servizi pubblici e l’emergenza coronavirus”
- 07/07/2020 - Rifiuti: il metodo tariffario e i provvedimenti in fase Covid-19