Trasparenza Rifiuti Mandello del Lario
Trasparenza Rifiuti Mandello del Lario

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Mandello del Lario

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Trasparenza Rifiuti Mandello del Lario

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’odine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

Il Tributo è composto da una quota fissa ed una variabile calcolate secondo lo stesso modo della precedente TIA (Tariffa Igiene Ambientale). Sono pertanto considerati sia la superficie che il numero dei componenti, (se si tratta di utenze domestiche), oppure la categoria tariffaria di appartenenza in base a quanto stabilito dai Regolamenti, (se si tratta di utenze non domestiche).

Esempio calcolo TRIBUTO DOMESTICO ANNUO
Superficie rilevante per il calcolo = 100
N° componenti = 3
Tariffa Fissa = 0,72
Tariffa Variabile = 94,62
Addizionale provinciale = 5%
Calcolo Tari Annua = ((TF * Mq) + TV) * 1,05 = ((0,72 * 100) + 94,62) * 1,05 = € 174,95

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2016)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 4.804,69 t
Cluster: Comuni montani localizzati lungo l’arco alpino e nelle zone dell’appennino centro-nord - € 16,03606
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 64,98%
Fattori di contesto del comune: € 41,899174
Economie e diseconomie di scala: € 0,290768
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 19
Impianti di trattamento meccanico biologico: 8
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 21,584 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 49,8%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 33,26%
Rifiuti smaltiti in discarica: 5,05%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
16/03/2020
50,00%
2° rata
02/12/2020
50,00%

    -16 marzo 2020 in acconto nella misura del 50% dell'importo dovuto calcolato sulla base delle tariffe Tari anno 2019 e della situazione esistente nell'anno 2020 (variazione della superficie imponibile, occupanti in caso di utenza domestica, etc);

    - 02 dicembre 2020 a saldo del tributo per l'intero anno con conguaglio su quanto già versato applicando le tariffe TARI anno 2020;


Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto

PARZIALE OMESSO PAGAMENTO TARI

Al contribuente che non versi alle prescritte scadenze le somme indicate nell'avviso Tari viene sollecitato alla regolarizzazione del pagamento Tari.

Gli Uffici Comunali sono disponibili per fornire informazioni.

Per errori, mancati o tardivi pagamenti TARI, sarà emesso un avviso di accertamento esecutivo con l'applicazione delle relative sanzioni previste

Per informazioni relative agli atti ricevuti contattare sempre l'Ufficio Tributi del Comune di Mandello del Lario (tributi@mandellolario.it


Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile

RIMBORSI

Il rimborso delle somme versate e non dovute deve essere richiesto dal contribuente entro il termine di cinque anni dal giorno del versamento, ovvero da quello in cui è stato accertato il diritto alla restituzione. Il rimborso viene effettuato entro centottanta giorni dalla data di presentazione dell’istanza (vedi sezione modelli).


Sulle somme rimborsate spettano gli interessi legali a decorrere dalla data dell’eseguito versamento o da quella in cui si sono verificate le circostanze che hanno determinato il diritto al rimborso.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione