Trasparenza Rifiuti Malalbergo
Trasparenza Rifiuti Malalbergo

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Malalbergo

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Comune di Malalbergo

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Trasparenza Rifiuti Malalbergo
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
HERA S.p.A.
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Eventuali segnalazioni relative allo svolgimenti del servizio di raccolta dei rifiuti, o quelle che riguardano l'abbandono di rifiuti sul territorio comunale, possono essere effettuate mediante l'applicazione comuni-chiamo


E' inoltre disponibile il modello di reclamo e richiesta di informazioni scritte TARI (art. 17 TQRIF). Si prega di barrare il servizio di riferimento

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Servizio di raccolta porta a porta nelle zone artigianali
martedì:
ORGANICO E CARTA
mercoledì:
PLASTICA
giovedì:
INDIFFERENZIATO
venerdì:
ORGANICO
sabato:
CARTONI (solo utenze non domestiche)
Svuotamento cassonetti stradali
lunedì:
INDIFFERENZIATA
martedì:
ORGANICO (sospeso dal 15/12 - 15/2)
mercoledì:
PLASTICA
venerdì:
CARTA, ORGANICO E INDIFFERENZIATA
CENTRO DI RACCOLTA DI VIA CASTELLINA 31
lunedì:
8.30 - 12.30
martedì:
14.00 - 18.00
mercoledì:
14.00 - 18.00
giovedì:
14.00 - 18.00
venerdì:
8.30 - 12.30
sabato:
8.30 - 12.30/14:00 - 17:00
domenica:
9.00 - 12.00
Doppio svuotamento cassonetti stradali (solo per IEB previste)
martedì:
CARTA
sabato:
PLASTICA

Il servizio di raccolta dei rifiuti urbani organizzato dal Comune di Malalbergo è di tipo misto.

I centri abitato sono serviti da "isole di base" complete dei cassonetti necessari per il conferimenti di organico, plastica, carta, vetro e alluminio, indifferenziata.


I cassonetti per la raccolta dei rifiuti indifferenziati sono dotati di una calotta da 22 litri, da azionarsi manualmente, così da limitare il conferimento di questa tipologia di rifiuto.

Per le utenze presenti nelle zone artigianali di Altedo e Malalbergo è invece attivo il servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti (c.d. porta a porta). Queste utenze devono esporre i rifiuti la sera precedente il giorno di raccolta dello specifico rifiuto.



PULIZIA ISOLE DI BASE

Al fine di mantenere il decoro e garantire l'igiene delle isole di base, nei giorni di lunedì, mercoledì e sabato, viene effettuata la rimozione dei rifiuti abbandonati nei pressi dei cassonetti e la pulizia dell'area di pertinenza. Eventuali rifiuti ingombranti vengono invece rimossi durante il consueto giro di raccolta a questi destinato, previsto per il martedì.


RITIRO MATERIALI INGOMBRANTI E RAEE

Si tratta di un servizio gratuito di raccolta domiciliare dei rifiuti ingombranti e dei RAEE (elettrodomestici, apparecchiature elettroniche ed informatiche). Possono essere conferiti un massimo di cinque pezzi per volta. Gli utenti devono prenotare il ritiro contattando in numero verde di HERA 800.999.500. Il ritiro viene effettuato nella giornata del martedì.



RITIRO GROSSE POTATURE

Gli utenti che ne abbiano necessità possono richiedere il ritiro a domicilio del materiale vegetale risultante a seguito di potature. Anche in questo caso di tratta di un servizio gratuito che deve essere attivato prenotando il ritiro al numero verde di HERA 800.999.500. La raccolta delle potature avviene con cadenza quindicinale.



RITIRO MATERIALI PSEUDOEDILI

E' attivo nel Comune di Malalbergo anche il servizio gratuito di ritiro a domicilio di materiali pseudoedili (lana di vetro, lana di roccia, carta catramata, guaina bituminosa, vetroresina, cartongesso). Può essere conferita una quantità massima di 1 mc per ciascun ritiro. Gli utenti devono prenotare il servizio contattando in numero verde di HERA 800.999.500. Il servizio viene effettuato a cadenza mensile.


RITIRO CARTONE E PLASTICA PER ATTIVITA' COMMERCIALI PRESENTI NEI CENTRI ABITATI

Il martedì ed il venerdì viene effettuata la raccolta degli imballaggi in cartone e plastica dalle utenze commerciali presenti all'interno dei centri abitati. L'esposizione dei rifiuti deve avvenire entro le ore 12.00 del giorno di raccolta.


In caso di nuova utenza è necessario attivare il servizio contattando l'Ufficio Ambiente del Comune di Malalbergo al n. 051.6620256 o inviando una e-mail all'indirizzo tecnico@comune.malalbergo.bo.it





Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Il Comune di Malalbergo ha approvato la "Carta della qualità dell'attività di gestione della tariffa e del servizio di lavaggio e pulizia delle strade" con delibera Giunta Comunale n. 1 del 11/01/2023
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

La pulizia delle strade viene effettuata in modo manuale dagli operatori comunali a seconda delle effettive necessità, senza quindi una specifica programmazione se non in occasione di particolari eventi.

Circa ogni 3 settimane viene invece effettuato lo spazzamento meccanizzato delle strade e delle piazze in base alle necessità. Questo servizio viene coordinato dalla ditta HERA, coadiuvati da un operaio comunale, solitamente nella giornata del venerdì con inizio alle ore 06.00 del mattino. 

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

COME SI CALCOLA LA TARI

 

La TARI si compone di una parte fissa ed una parte variabile, oltre al tributo provinciale, senza applicazione diretta dell’Iva al contribuente.

 

-   La parte fissa è determinata tenendo conto delle componenti del costo del servizio di igiene urbana (investimenti e relativi ammortamenti, spazzamento strade ecc.)

 

- La parte variabile copre i costi del servizio rifiuti integrato (raccolta, trasporto, trattamento, riciclo, smaltimento) ed è rapportata alla quantità di rifiuti presumibilmente prodotti

 

a) MODALITÀ DI CALCOLO PER LE UTENZE DOMESTICHE

 

Si moltiplica la superficie “calpestabile” dei locali (ovvero i metri quadrati netti misurati al filo interno delle murature) per la tariffa fissa unitaria, e poi si aggiunge la tariffa variabile relativa al numero di occupanti. Tale numero è quello relativo al nucleo familiare come risultante all’anagrafe del comune alla data del 1° gennaio di ogni anno.

 

- TRIBUTO

 

Es: abitazione di 120 mq con 4 persone residenti:

(120 mq X “tariffa fissa unitaria” € 0,57* al mq X giorni / 365) + (“tariffa variabile” pari a € 183,44* nucleo familiare di 4 componenti X giorni / 365 = Tributo

 

All'importo del Tributo occorre aggiungere :

 

il 5 % per TRIBUTO PROVINCIALE per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene ambientale, previsto dall’articolo 19 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504.

 

b) MODALITÀ DI CALCOLO PER LE UTENZE NON DOMESTICHE

(classificate in base alle categorie merceologiche previste dal D.p.r. 158/99)

 

Si moltiplica la superficie “calpestabile” dei locali (ovvero i metri quadrati netti misurati al filo interno delle murature) per la tariffa fissa unitaria della categoria di appartenenza e si aggiunge il prodotto tra la superficie dei locali e la tariffa variabile della categoria di appartenenza

 

 

- TRIBUTO

 

Es: supermercato di mq. 500:

(500 mq X “tariffa fissa unitaria” € 1,41* X giorni / 365) + (500 mq X “tariffa variabile unitaria” € 2,40* X giorni / 365)= Tributo

 

All'importo del Tributo occorre aggiungere :

 

il 5 % per TRIBUTO PROVINCIALE per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene ambientale, previsto dall’articolo 19 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504.

 

* tariffe relative all’anno 2019 approvate con delibera C.C. n. 7 del 28/03/2019
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 7.419,94 t
Cluster: Comuni con basso livello di benessere con localizzazione in zone pianeggianti lungo tutto il territorio nazionale - € 15,28599428
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 79,21%
Fattori di contesto del comune: € 38,27531428
Economie e diseconomie di scala: € 0,2391
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 9
Impianti di trattamento meccanico biologico: 9
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 33,148 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 44,11%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 22,71%
Rifiuti smaltiti in discarica: 13,29%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
il modello F24 semplificato deve essere compilato dal contribuente
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
il Comune invia i modelli PagoPA precompilati compresa la rata unica
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
16/07/2024
50,00%
2° rata
16/01/2025
50,00%
Unica
16/07/2024
100,00%

QUOTE PEREQUATIVE DAL 01/01/2024

La delibera dell’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente (ARERA) n. 386/2023/R/rif ha introdotto a decorrere dal 1° gennaio 2024 le seguenti componenti perequative unitarie 

che si applicano a tutte le utenze del servizio di gestione dei rifiuti urbani in aggiunta al corrispettivo dovuto per la TARI:

a) UR1, per la copertura dei costi di gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti, pari per l’anno 2024 a € 0,10 per utenza per anno
b) UR2, per la copertura delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi, pari per l’anno 2024 a € 1,50 per utenza per anno

Le due componenti perequative di cui sopra, sono dirette ad alimentazione la Cassa per i Servizi Energetici Ambientali (CSEA) e dovranno trovare specifica collocazione nel 

prospetto riassuntivo TARI, con riferimento ad ogni singola utenza del servizio di gestione dei rifiuti urbani.

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Al contribuente che non effettui il pagamento alle prescritte scadenze indicate nell’avviso di versamento è notificato (a mezzo raccomandata A.R. o PEC) avviso di accertamento per omesso o insufficiente pagamento. L’avviso indica le somme da versare in unica rata entro sessanta giorni dalla ricezione, con l’addebito delle spese di notifica, della sanzione per omesso pagamento di cui all’articolo 32, comma 1, oltre agli interessi di mora calcolati al tasso legale. L'avviso contiene l’avvertenza che, in caso di inadempimento, decorsi i 60 giorni il titolo diventa esecutivo e si procederà alla riscossione coattiva mediante ruolo coattivo di cui al D.P.R. n. 602/1973 - senza la preventiva notifica della cartella di pagamento - oppure tramite ingiunzione fiscale di cui al R.D. n. 639/1910 con aggravio degli oneri di riscossione pari al 3% (per pagamenti effettuati dopo la scadenza dal 61° al 120° giorno dalla data di notifica) o pari al 6% (per per pagamenti effettuati dopo la scadenza dal 121° giorno dalla data di notifica).

 


Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Eventuali incongruenze o inesattezze presenti nell'avviso di versamento potranno essere segnalate al Comune che provvederà al ricalcolo telefonando al n. 051/6620264 o prendendo appuntamento con l'Ufficio Tributi  via mail (carla.sarti@comune.malalbergo.bo.it). Qualora preferiate è possibile inviare apposita nota con allegata la documentazione per eventuali modifiche sulla tassazione al seguente indirizzoPEC:comune.malalbergo@cert.provincia.bo.it


Nei casi di rimborso (per esempio tassa versata per errore due volte) è possibile scaricare la richiesta di rimborso pubblicata in questa pagina che sarà da inviare alla PEC del Comune comune.malalbergo@cert.provincia.bo.it allegando le quietanze dei modelli pagati due volte.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

L’avviso di versamento TARI si può ricevere in formato elettronico al proprio indirizzo mail. Occorre compilare il modello di richiesta da inoltrare entro e non oltre il 31/12 di ciascun anno alla PEC del Comune comune.malalbergo@cert.provincia.bo.it

Nel caso non pervenga nessuna richiesta, entro il termine suddetto, l’avviso di versamento continuerà ad essere inviato in formato cartaceo.

 

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Servizio Clienti - Utenze domestiche
800.999.500
(chiamata gratuita)
Dal lunedì al venerdì: 8-22
Sabato: 8-18

Servizio Clienti - Utenze non domestiche
800.999.700
(chiamata gratuita)
Dal lunedì al venerdì: 8-22
Sabato: 8-18

Sito web 
gruppohera.it/clienti
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Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Malalbergo è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Ai sensi dell’articolo 3 dell’allegato A del “Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF) della delibera ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) n. 15/2022, l’Agenzia d’ambito ATERSIR (Agenzia Territoriale dell'Emilia Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti) ha determinato il posizionamento nello Schema I della matrice di cui alla tabella 1 allegata al TQRIF per tutte le gestioni dell’ATO Emilia Romagna (Deliberazione del Consiglio di Ambito n. 11 del 11 aprile 2022)

Il Comune di Malalbergo con delibera Consiglio Comunale n. 15 del 31/05/2022 avente per oggetto “Determinazione delle tariffe anno 2022 del servizio gestione rifiuti (TARI) e definizione dello schema regolatorio previsto dal TQRIF (T.U. Regolamentazione qualità del servizio di Gestione dei rifiuti urbani)” ha recepito il posizionamento nello Schema I determinato da ATERSIR. 
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Con delibera di Consiglio Comunale n. 12 del 24/05/2023 sono state approvate le tariffe per l’anno 2023
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Art. 34 – Rateizzazione degli avvisi bonari TARI

1. Gli avvisi di pagamento di cui all’articolo 33 del vigente Regolamento possono essere, a richiesta del contribuente, ulteriormente  rateizzati  alle  seguenti condizioni:

a) agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;

b) agli utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate, individuate secondo i criteri definiti dall’Ente Territorialmente competente (ETC);

c) agli utenti ai quali, a parità di presupposto imponibile, viene addebitato un importo TARI superiore del 30% rispetto all’importo medio dovuto nei due anni antecedenti a quello di riferimento.

2. L’importo di ogni singola ulteriore rata non può essere inferiore a 100 euro.

3. La richiesta di ulteriore rateizzazione deve essere presentata non oltre dieci giorni antecedenti la scadenza dell’importo che si intende rateizzare.

4. La scadenza delle ulteriori rate non può superare la scadenza ordinaria successiva.

5. Sull’importo soggetto a ulteriore rateizzazione sono applicati gli interessi legali vigenti durante il periodo di rateizzazione.

6. In caso di mancato pagamento delle ulteriori rate il contribuente si intende decaduto dal beneficio della ulteriore rateizzazione.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

I soggetti passivi presentano la dichiarazione TARI entro 90 GIORNI solari dall’inizio dell’occupazione, del possesso o detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento TARI approvato con delibera C.C. n. 35 del 23/12/2022. 


DENUNCIA TARI ONLINE UTENZE DOMESTICHE

E’ possibile effettuare online la denuncia di iscrizione, subentro, cessazione e richiesta di riduzione TARI per le utenze domestiche (abitazioni di persone fisiche) sulla piattaforma dedicata: https://dgegovpa.it/Malalbergo/Login.aspx (accedendo con le credenziali SPID/FedERa). La dichiarazione, compilata online sul sito del Comune, ha effetto anche per gli anni successivi sempre che non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo. In tal caso, la dichiarazione va presentata entro 90 giorni solari dalla data in cui sono intervenute le predette modificazioni.


Per quanto riguarda la cancellazione, da comunicare ENTRO 90 GIORNI solari dalla fine dell’occupazione, si suggerisce di presentare la relativa dichiarazione il più presto possibile per evitare emissione di avvisi di versamento non dovuti.


PER LA DENUNCIA ONLINE accedere al link: https://bit.ly/3DVWjEJ 

Solo in via residuale è possibile inviare il modello cartaceo anche da una mail normale alla mail PEC del Comune comune.malalbergo@cert.provincia.bo.it allegando un documento di identità. La denuncia cartacea inoltre può  essere presentata direttamente all’URP, inviata via fax al n. 051/6620243, inviata con posta raccomandata a Comune dì Malalbergo – P.zza Unità d’Italia 2 – 40051 Malalbergo (BO)


La denuncia di iscrizione, subentro, riduzione e variazione si considera come richiesta di attivazione/variazione del servizio mentre la denuncia di cancellazione si considera come richiesta di cessazione del servizio ai sensi dell’articolo 6 e dell’articolo 10 dell’Allegato A (TQRIF) della delibera ARERA n. 15/2022/R/RIF del 18/01/2022.