3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
UFFICIO TASSA RIFIUTI COMUNE LUZZARA - TARI
L’Ufficio Unificato dei Tributi dell’Unione Bassa Reggiana e la S.a.Ba.r. Servizi S.r.l. comunicano che è possibile accedere agli sportelli presso le sedi comunali solo previo appuntamento contattando i numeri 331 7901630, oppure inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica s.fornaciari@bassareggiana.it
Gli sportelli settimanali saranno nel seguente giorno:
-
Lunedì dalle 09:00 alle 12:30 presso la sede del Comune di Luzzara
Si comunica inoltre che presso la sede centrale dell’Ufficio Tributi a Guastalla (in Viale Castagnoli, 7) sarà possibile ricevere al pubblico previo appuntamento telefonando allo 331 7901630 oppure inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica s.fornaciari@bassareggiana.it.
Eventuali ulteriori informazioni è possibile consultarle al seguente link:
Gli sportelli settimanali saranno nel seguente giorno:
- Lunedì dalle 09:00 alle 12:30 presso la sede del Comune di Luzzara
Si comunica inoltre che presso la sede centrale dell’Ufficio Tributi a Guastalla (in Viale Castagnoli, 7) sarà possibile ricevere al pubblico previo appuntamento telefonando allo 331 7901630 oppure inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica s.fornaciari@bassareggiana.it.
Eventuali ulteriori informazioni è possibile consultarle al seguente link:
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
3.1.C Modulistica e reclami
3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Calcolo del tributo
- Utenza domestica
L’importo dovuto da ciascuna utenza domestica è calcolato in base alla superficie dell’abitazione (compresi garage, solaio, cantina ecc.) ed al numero di persone che la occupano. La quota fissa si ottiene da: (mq x tariffa fissa unitaria)/365 x n ° giorni applicati. La quota variabile si ottiene da: (tariffa variabile annua corrispondente al n° di occupanti/365) x n° giorni applicati.
- Utenza non domestica
L’importo dovuto da ciascuna utenza non domestica è calcolato in base alla superficie dei locali e/o aree scoperte operative. La quota fissa si ottiene da: (mq x tariffa fissa unitaria corrispondente alla categoria)/365) x n ° giorni applicati. La quota variabile si ottiene da: (mq x tariffa variabile annua corrispondente alla categoria/365) x n° giorni applicati.
Addizionale provinciale
Sull’importo complessivo dovuto si applica l’addizionale provinciale pari al 5% che è un tributo ambientale destinato alla Provincia di Reggio Emilia.
Per ulteriori informazioni sulle eventuali riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, consultare il Regolamento per l'applicazione della TARI del Comune di Luzzara
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
Acconto - 1° rata
Saldo - 2° rata
Il tributo viene liquidato in due rate semestrali, comprensive del tributo provinciale per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene dell’ambiente, di cui all’articolo 19 del D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 504, aventi le seguenti scadenze:
- 31 luglio: è liquidato l’acconto relativo al periodo gennaio – giugno;
- 10 dicembre: è liquidato saldo . Il tributo non è dovuto se di importo inferiore a 12 euro su base annua e non alle singole rate, salvo quanto previsto all’art. 19, se la singola rate è d’importo inferiore a 12 euro, il tributo verrà liquidato nella rata successiva.
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
In caso di mancato versamento di una o più rate alle date stabilite dal presente regolamento, il Comune provvede a notificare al contribuente, anche a mezzo posta raccomandata con avviso di ricevimento o con analoghe metodologie atte a garantire la data di ricevimento, un sollecito di pagamento, dando un termine non inferiore a 30 giorni per effettuare il versamento della tassa non versata e delle spese di notifica. Decorso inutilmente tale termine, sarà notificato atto di accertamento per omesso o insufficiente versamento del tributo, con applicazione della sanzione pari al 30 per cento dell’importo non versato o tardivamente versato, degli interessi legali e delle spese di notifica.
In caso di omessa presentazione della dichiarazione, si applica la sanzione dal 100 per cento al 200 per cento del tributo non versato, con un minimo di 50 euro.
In caso di infedele dichiarazione, si applica la sanzione dal 50 per cento al 100 per cento del tributo non versato, con un minimo di 50 euro. In caso di mancata, incompleta o infedele risposta al questionario di cui al comma 3, entro il termine di sessanta giorni dalla notifica dello stesso, si applica la sanzione da euro 100 a euro 500. Le sanzioni di cui ai commi 5, 6 e 7 sono ridotte ad un terzo se, entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza del contribuente, con pagamento del tributo, se dovuto, della sanzione e degli interessi.
Sulle somme dovute a titolo di tributo a seguito di violazioni contestate si applicano gli interessi moratori pari al tasso legale. Gli interessi sono calcolati con maturazione giorno per giorno con decorrenza dal giorno in cui sono divenuti esigibili.
Nell'attività di recupero non si dà luogo ad emissione di avviso quando l’importo dovuto per ciascun periodo, comprensivo di tributo, sanzioni ed interessi, non supera euro 12,00, salvo il caso di ripetuta violazione degli obblighi di versamento.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Per informazioni ed appuntamenti: Recapiti sede in via Castagnoli 7 – Guastalla (ex Tribunale)
- 331 7901630
- s.fornaciari@bassareggiana.it
- tari@bassareggiana.it
