Sotto è riportato il link per i reclami nei confronti del gestore della raccolta e del trasporto dei rifiuti.
Per reclami e informazioni nei confronti degli altri soggetti (gestore delle tariffe e dei rapporti con gli utenti e gestore del lavaggio e dello spazzamento delle strade) consultare la sezione 3.1.b RECAPITI del presente portale.
L'ecoisola di Luserna San Giovanni si trova in Str. raccordo via I Maggio - V.le Matteotti, i cittadini possono però recarsi in tutte le ecoisole del Consorzio Acea Pinerolese (portando con se il codice fiscale dell'intestatario della bolletta TARI). Per consultare l'elenco delle ecoisole e i relativi orari di apertura consultare il link "Orari ecoisole" in basso.
Il sistema di raccolta stradale di prossimità è invece gestito tramite gli ecopunti dislocati sul territorio comunale. Istruzioni sulla raccolta sono consultabili tramite il link in basso.
Eventuali divieti relativi alla viabilità ed alla sosta sono pubblicati all'albo pretorio on-line del Comune di Luserna San Giovanni, e sono qui consultabili.
Lo spazzamento delle strade è effettuato con la frequenza riportata nel file "frequenza spazzamento" sotto allegato (contenente un estratto del progetto di servizio per la pulizia di piazze, strade e portici comunali per il periodo 01.10.2019 - 31.12.2022).
Le riduzioni applicabili a utenze domestiche e non domestiche (distanza dal cassonetto superiore a 1.500 mt, persone ricoverate in casa di riposo ecc.) sono riportate sugli atti di approvazione della tariffa caricate sul presente portale al punto 3.1.I, e sono applicabili su richiesta.
Sugli avvisi di pagamento è presente un meccanismo di conguaglio, in modo da recuperare eventuali differenze tra emesso e dovuto dell'anno n, sulle bollette emesse l'anno n+1.
Una componente della TARI è la TEFA, tributo attribuito alla Città metropolitana di Torino a fronte delle funzioni amministrative svolte in materia di tutela ambientale: il tributo viene riscosso dal Comune con l'emissione degli avvisi di pagamento TARI (e ne rappresenta il 5%) e poi viene riversato alla Città Metropolitana.
Le agevolazioni TARI accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale sono riportare negli atti di approvazione della tariffa caricati sul presente portale al punto "3.1.l ATTI APPROVAZIONE TARIFFA"
In particolare, il modulo per la richiesta di agevolazione per i residenti in grave difficoltà economica (scaricabile sotto) è da presentare tassativamente entro e non oltre il 31 marzo di ogni anno (con copia dell'ISEE in corso di validità) e nel caso il nucleo familiare abbia un valore ISEE non superiore ad € 5.000,00.
Attenzione: il pagamento può essere effettuato esclusivamente tramite modello F24 presso qualsiasi sportello bancario o postale dell'intero territorio nazionale (anche on-line) e presso tutte le tabaccherie abilitate. L'ufficio non può incassare direttamente la TARI.
In caso di smarrimento dei modelli F24 precompilati è possibile rivolgersi all'ufficio tributi per la stampa o l'invio di un duplicato.
In caso di ritardato pagamento saranno dovuti, oltre alla tassa, anche le sanzioni (come previsto dall'art. 13 del Decreto legislativo del 18/12/1997 n. 472 e successive modificazioni) e gli interessi legali vigenti.
Il versamento dovrà essere effettuato utilizzando i seguenti codici:
- 3944: Tari - tassa sui rifiuti;- 3946: sanzioni su Tari – tassa sui rifiuti.
In caso di omesso o insufficiente versamento del tributo si applica la sanzione del 30% dell'importo non versato.
In caso di omessa presentazione della dichiarazione si applica la sanzione amministrativa del 100% del tributo dovuto, con un minimo di 50 euro.
In caso di infedele dichiarazione si applica la sanzione amministrativa del 50% del tributo non versato, con un minimo di 50 euro.
Le sanzioni per omessa e infedele dichiarazione sono ridotte ad un terzo se, entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza del contribuente con il pagamento del tributo, se dovuto, e della sanzione e degli interessi.
Sulle somme dovute a titolo di tributo a seguito di violazione contestate si applicano gli interessi nella misura del tasso legale vigente.
SEGNALAZIONE DI ERRORI e RICHIESTA DI RIMBORSI
Per segnalare errori o variazioni (o per chiedere rimborsi) è possibile presentare domanda in carta libera all'Ufficio Tributi del Comune di Luserna San Giovanni (che è gestore delle tariffe e dei rapporti con gli utenti) i cui contatti sono riportati nella sezione "3.1.b RECAPITI" del presente portale. I rimborsi, quando non è possibile la compensazione, vengono evasi entro 180 giorni dalla richiesta con accredito sul conto corrente bancario o postale indicato dal contribuente.
DENUNCIA TARI INIZIALE, DI VARIAZIONE e di CESSAZIONE
La TARI non viene applicata automaticamente sulla base dell'espletamento di pratiche anagrafiche o altre pratiche comunali (es. nuovi insediamenti commerciali) ma è necessario dichiarare all'ufficio tributi ogni nuova conduzione / occupazione / variazione e ogni eventuale cessazione, fatta eccezione per le variazioni dei componenti il nucleo familiare, così come risultanti in anagrafe, intervenute successivamente alla dichiarazione iniziale o di variazione (non devono essere dichiarate le variazioni relative alla modifica del numero dei componenti famigliari quando si tratta di soggetti residenti nello stesso nucleo famigliare). La dichiarazione di cessata occupazione/detenzione o possesso dei locali o delle aree deve essere presentata dal dichiarante, dai soggetti conviventi o da eventuali eredi.
A titolo esemplificativo i motivi più ricorrenti che implicano un obbligo di nuova denuncia, denuncia di variazione o cessazione sono:
La denuncia deve contenere obbligatoriamente tutti i dati richiesti, e in alternativa alla compilazione in maniera autonoma da parte del contribuente (qui il modulo PDF) è possibile e preferibile recarsi allo sportello dell’ufficio tributi per redigere un modello di denuncia che verrà poi stampato dall’ufficio e controfirmato dal contribuente.
IMMOBILI VUOTI, NON UTILIZZATI e PRIVI DI UTENZE
Gli immobili vuoti, non utilizzati, e privi di utenze possono essere esentati dal pagamento TARI dietro la presentazione di una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
Gli avvisi di pagamento delle utenze non domestiche vengono solitamente spediti via PEC (gli indirizzi solitamente sono automaticamente reperiti dall'ufficio dal portale IniPEC del Ministero dello Sviluppo Economico), ma è possibile richiedere che gli stessi vengano anche spediti in copia ad un indirizzo e-mail (e di essere avvisati tramite un SMS ogni volta che l'ufficio effettui un invio).
La possibilità di ricevere gli avvisi di pagamento TARI via e-mail è stata estesa anche alle utenze domestiche (in sostituzione dell'invio cartaceo). Per chiedere l'attivazione del servizio, nel caso in cui non sia stato fatto al momento della dichiarazione di iscrizione/variazione, è possibile contattare via e-mail l'ufficio tributi.