Trasparenza Rifiuti Lucera
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Lucera

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Trasparenza Rifiuti Lucera
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Orario di apertura del Centro di Raccolta Comunale:
Dal Lunedì al Sabato
Mattina: 08:30 - 11:30
Pomeriggio: 16:00 - 19:00
Telefono: 0881.549994
 
 
Attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 14:00 e nelle restanti ore sarà attiva una segreteria automatica alla quale sarà possibile lasciare un messaggio.
 
Il ritiro degli sfalci avverrà sempre previa prenotazione al numero verde 800 58 92 05 entro le ore
12:00 del giorno lavorativo precedente al conferimento.
 
Il ritiro dei pannolini e pannoloni avverrà previa iscrizione al Registro utenti dedicato, da effettuarsi al numero verde 800 58 92 05.
 
Gli ingombranti e i grandi r.a.e.e. andranno esposti a livello stradale nelle adiacenze del tuo numero civico per un massimo di 3 pz., delle dimensioni massime riportate nel manuale.

I rifiuti devono essere esposti nel giorno previsto solo ed esclusivamente dalle ore 6:00 alle ore 8:00.

Per ulteriori conferimenti fuori dalle frequenze stabilite e/o non presenti nel conferimento Porta a Porta, recati presso il Centro Comunale di Raccolta in Viale Ovidio (ex-macello) dal lunedì al sabato dalle ore 08:30 alle 11:30 e dalle 16:00 alle 19:00.
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Orario di apertura del Centro di Raccolta Comunale:
Dal Lunedì al Sabato
Mattina: 08:30 - 11:30
Pomeriggio: 16:00 - 19:00
Telefono: 0881.549994
 
 
Attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 14:00 e nelle restanti ore sarà attiva una segreteria automatica alla quale sarà possibile lasciare un messaggio.
 
Il ritiro degli sfalci avverrà sempre previa prenotazione al numero verde 800 58 92 05 entro le ore
12:00 del giorno lavorativo precedente al conferimento.
 
Il ritiro dei pannolini e pannoloni avverrà previa iscrizione al Registro utenti dedicato, da effettuarsi al numero verde 800 58 92 05.
 
Gli ingombranti e i grandi r.a.e.e. andranno esposti a livello stradale nelle adiacenze del tuo numero civico per un massimo di 3 pz., delle dimensioni massime riportate nel manuale.

I rifiuti devono essere esposti nel giorno previsto solo ed esclusivamente dalle ore 6:00 alle ore 8:00.

Per ulteriori conferimenti fuori dalle frequenze stabilite e/o non presenti nel conferimento Porta a Porta, recati presso il Centro Comunale di Raccolta in Viale Ovidio (ex-macello) dal lunedì al sabato dalle ore 08:30 alle 11:30 e dalle 16:00 alle 19:00.
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

Ai sensi dell'art. 5 del TQRIF allegato alla Delibera ARERA 15/2022, l'AGER Puglia (Ente Territorialmente Competente) ha approvato con determina 588 del 28/12/2022 la Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti per l'ambito tariffario del Comune di Lucera.

Il documento è liberamente scaricabile in allegato.

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Domestica 1 componente
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 190,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,13
Tariffa variabile: € 69,48
Quota fissa: € 1,13 * 100 * (365/365) = € 113,00
Quota variabile: € 69,48 * (365/365) = € 69,48
Totale imposta: € 113,00 + € 69,48 = € 182,48
Totale: € 182,48 + 4 % = € 189,78
Totale arrotondato: € 190,00
Domestica 4 componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 495,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,52
Tariffa variabile: € 324,22
Quota fissa: € 1,52 * 100 * (365/365) = € 152,00
Quota variabile: € 324,22 * (365/365) = € 324,22
Totale imposta: € 152,00 + € 324,22 = € 476,22
Totale: € 476,22 + 4 % = € 495,27
Totale arrotondato: € 495,00
Negozio abbigliamento, calzature, libreria (cat. 2.13)
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 839,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 3,48
Tariffa variabile: € 4,59
Quota fissa: € 3,48 * 100 * (365/365) = € 348,00
Quota variabile: € 4,59 * 100 * (365/365) = € 459,00
Totale imposta: € 348,00 + € 459,00 = € 807,00
Totale: € 807,00 + 4 % = € 839,28
Totale arrotondato: € 839,00
Bar, caffè, pasticceria (cat. 2.24)
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 1360,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 5,62
Tariffa variabile: € 7,46
Quota fissa: € 5,62 * 100 * (365/365) = € 562,00
Quota variabile: € 7,46 * 100 * (365/365) = € 746,00
Totale imposta: € 562,00 + € 746,00 = € 1.308,00
Totale: € 1.308,00 + 4 % = € 1.360,32
Totale arrotondato: € 1360,00

La propria posizione tributaria tari è consultabile attraverso lo sportello telematico LINKmate
 

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 11.991,77 t
Cluster: Comuni con elevata densità abitativa, bassa età media e localizzazione prevalente nel centro-sud - € 45,16209179
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 43,74%
Fattori di contesto del comune: € 107,3202097
Economie e diseconomie di scala: € 0,10826
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 2
Impianti di trattamento meccanico biologico: 11
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 34,619 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 7,67%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 14,76%
Rifiuti smaltiti in discarica: 28,29%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

ART. 18 - RIDUZIONI PER LE UTENZE DOMESTICHE

4 bis.   Ai sensi dell’art. 57 bis del DL 124/’19 conv in Legge 157/’19, l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA) assicura l’accesso a tariffe agevolate agli utenti domestici che si trovino in condizioni economico-sociali disagiate. I contribuenti beneficiari sono individuati in analogia ai criteri utilizzati per i bonus sociali relativi all'energia elettrica, il gas e al servizio idrico integrato. A tal fine l’ARERA definisce con propri provvedimenti le modalità attuative, tenuto conto del principio del recupero dei costi efficienti di esercizio e di investimento, sulla base dei principi e dei criteri individuati con decreto.

Ad oggi l'agevolazione non è ancora operativa poiché non sono stati ancora emanati i decreti attuativi da parte del Governo.








Regolamento TARI o regolamento per l'applicazione di una tariffa di natura corrispettiva
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Dal 2021 la TARI si paga con modello di pagamento PAGOPA.

Il modello di versamento F24 non prevede commissioni di pagamento ma affinché il pagamento venga correttamente acquisito dall'Ente è necessario inserire manualmente TUTTI i dati in esso indicati, compreso l'identificativo operazione. Ciò determina con una certa frequenza errori di inserimento da parte dell'intermediario presso il quale il modello f24 viene presentato per il pagamento. In particolare l'errata indicazione del codice ente (E716 per il Comune di Lucera) determina l'accredito della somma a favore di un altro Comune con aggravi di costi e tempo sia per il contribuente che riceverà un accertamento per omesso versamento e dovrà chiedere la rettifica della delega F24 alla banca o alla posta per regolarizzare la propria posizione tari, che per l'Ente che annualmente deve annullare un certo numero di accertamenti già notificati a seguito della regolarizzazione di deleghe F24 non inserite correttamente dagli intermediari (banca o posta) in sede di versamento del tributo. Quando il pagamento è effettuato con modello F24, lo stesso viene acquisito negli archivi informativi dell'Ente attraverso la struttura di gestione dell'Agenzia delle Entrate a distanza di almeno 15-20 giorni dalla data del versamento.


Il modello di versamento PAGOPA prevede l'applicazione di una commissione ma consente la riconciliazione automatica dell'importo versato con l'avviso di pagamento emesso. Ciò in quanto i dati precompilati dall'Ente riportati nel modello di pagamento vengono letti con lettore ottico e non sono invece inseriti manualmente. Quando il pagamento è effettuato con PAGOPA, l'importo viene acquisito negli archivi informatici dell'Ente entro qualche minuto.

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
31/05/2023
25,00%
2° rata
31/07/2023
25,00%
3° rata
30/09/2023
25,00%
4° rata
10/12/2023
25,00%

Il pagamento della TARI è effettuato ordinariamente in 4 rate aventi scadenza il 31 maggio, il 31 luglio, il 30 settembre ed il 10 dicembre. 

I versamenti delle prime tre rate debbono essere effettuati sulla base delle tariffe applicabili per l’anno precedente. E’ consentito il pagamento in unica soluzione alla prima scadenza. 

Il versamento della quarta rata di dicembre deve essere invece effettuato sulla base degli atti pubblicati sul portale del Ministero delle Finanze entro il 28 ottobre dell’anno in corso, a saldo del tributo dovuto per l'intero anno, con eventuale conguaglio su quanto già versato. 


Per comunicare variazioni o per rettifiche da richiedere sugli avvisi emessi, si invita ad utilizzare i canali telematici (LINKmate o posta elettronica: pec tributi.lucera@anutelpec.it , mail tributi@comune.lucera.fg.it) o a presentare i documenti al protocollo o a mezzo del servizio postale, utilizzando la modulistica reperibile su questo portale o sul sito comunale alla pagina tari .

L’accesso agli sportelli è infatti consentito mediante prenotazione - contattando i seguenti numeri telefonici 0881/541254  270  246  262 - al fine di evitare assembramenti e rispettare il distanziamento sociale.


Orari di apertura al pubblico: il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00, il martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.   



Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di mancanza, l’insufficienza o tardività del versamento della tari, il Comune provvede alla notifica al contribuente di un avviso di accertamento motivato a norma dei commi 161 e 162 dell’art. 1 della Legge 27/12/2016 n. 296 e dell’art. 1 comma 792 e seguenti della Legge 27/12/2019 n. 160.

L’avviso di accertamento può essere preceduto da un sollecito di pagamento.

Con l’avviso di accertamento si procede a riscuotere la somma non pagata dal contribuente oltre spese di notifica dell'atto, e si prevede l’applicazione automatica - in caso di mancato pagamento dell'atto nel termine di 60 gg. dalla notifica - anche della sanzione del 30%, degli interessi calcolati al saggio legale a partire dalla data in cui avrebbe dovuto essere effettuato il versamento del tributo. Dal 1 gennaio 2023 la misura del saggio di interesse legale è fissata al 5% annuo.

Trascorsi 60 gg. dalla notifica dell'avviso di accertamento senza che sia avvenuto il pagamento, si applicano anche gli oneri di riscossione previsti dall'art. 1 comma 803 della Legge 160/2019, calcolati nella seguente misura:

- 3% delle somme dovute in caso di pagamento entro il sessantesimo giorno (con un massimo di € 300,00)

- 6% delle somme dovute in caso di pagamento oltre il sessantesimo giorno (fino a un massimo di € 600,00)


Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Per comunicare variazioni o per rettifiche da richiedere sugli avvisi emessi, si invita ad utilizzare preferibilmente i canali telematici (LINKmate o posta elettronica: pec tributi.lucera@anutelpec.it , mail tributi@comune.lucera.fg.it) o la presentazione dei documenti al protocollo dell'Ente, utilizzando la modulistica reperibile sul sito comunale alla pagina tari .

L’accesso agli sportelli è infatti consentito mediante prenotazione - contattando i seguenti numeri telefonici 0881/541254  270  246  262 - al fine di evitare assembramenti e mantenere il distanziamento sociale.

Orari di apertura al pubblico: il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00, il martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.   

 


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Per le imprese, i liberi professionisti, le pubbliche amministrazioni e le ditte individuali (soggetti tenuti a dotarsi di pec) il servizio tributi ha già provveduto ad inserire nelle anagrafiche tari l'indirizzo pec risultante dal sito INI-PEC, laddove presente. 

Per gli altri contribuenti non obbligati a dotarsi di indirizzo di posta elettronica certificata, al fine di ricevere l'avviso di pagamento in formato elettronico sulla pec, risulta necessario autorizzare l'ufficio presentando il modello sotto riportato.

E' possibile inoltre richiedere l'invio degli avvisi di pagamento anche sulla sulla propria mail semplice, con le stesse modalità di cui sopra.

Il Comune mette a disposizione dei contribuenti il documento di riscossione anche mediante accesso, mediante autenticazione con SPID o CIE, al portale telematico LINKmate dal quale è possibile scaricare anche i modelli di pagamento PAGOPA o F24.
 

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Lucera è collocato all'interno dello Schema regolatore I

Il posizionamento nello schema I è avvenuto con determinazione n. 163 del 30/04/2022 sotto riportata


Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.


La tariffa media applicata alle utenze domestiche per l'anno 2023 è pari a:

TARIFFA FISSA - € 1,40 

TARIFFA VARIABILE - € 266,13


L'articolazione dei corrispettivi alle utenze domestiche e non domestiche è evidenziata nell'allegato.


Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

È ammessa la possibilità di ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate degli avvisi di pagamento tari nei seguenti casi:

-  agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del DPR 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;

-  a ulteriori utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate, individuati secondo i criteri definiti dall’AGER Puglia;

-  qualora l’importo addebitato, a parità di presupposto imponibile, superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due anni.

L’importo della singola rata non può essere comunque inferiore ad una soglia minima pari ad € 100,00 e la richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione. Le somme relative ai pagamenti delle ulteriori rate sono maggiorate degli interessi calcolati al saggio legale.

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

L’occupazione, la variazione, la cessazione ed ogni altro fatto che determini conseguenze sul tributo dovuto, deve essere oggetto di dichiarazione tari da presentare al Comune entro entro il termine di 90 giorni da quello in cui è avvenuto l’evento che occorre denunciare. La dichiarazione del tributo assume anche il valore di richiesta di attivazione del servizio ai sensi dell’art. 6 della deliberazione ARERA n. 15/2022/R/rif.

In particolare, in caso di decesso del contribuente, gli eredi hanno l’obbligo di procedere alla voltura della posizione tributaria a loro nome. L’omessa o infedele presentazione della denuncia tari è soggetta a sanzioni.

Si allegano i modelli di dichiarazione tari distinti per utenze domestiche e non domestiche.