Trasparenza Rifiuti Loro Ciuffenna
Trasparenza Rifiuti Loro Ciuffenna

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Loro Ciuffenna

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Loro Ciuffenna

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Loro Ciuffenna
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Sei - Servizi ecologici integrati Toscana Srl
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi


contattare il Numero Verde (gratuito sia da cellulare che da rete fissa): 

800 127 484 (per prenotazione servizio ritiro rifiuti ingombranti e richiesta informazioni)

E-mail: segreteria@seitoscana.it

 

 

In alternativa gli Uffici comunali:

Richiesta informazioni numeri telefonici diretti

Ufficio tributi : 055 – 9170122 / 9170151

Mail: lavori.pubblici@comune.loro-ciuffenna.ar.it

 

Per il ricevimento dell’utenza occorre prenotare il servizio di sportello fisico via mail o via telefono ai recapiti sopradescritti





Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Centro di Raccolta Loro Ciuffenna-via Saragat
MODALITÀ DI ACCESSO ◾L’accesso al centro di raccolta è consentito ad un solo veicolo per volta ◾Il trasporto deve avvenire nel rispetto delle disposizioni nazionali e regionali in relazione al numero degli occupanti il veicolo ◾L’utente attende in fila il proprio turno di ingresso all’esterno della struttura e senza scendere dal proprio veicolo, attendendo l’autorizzazione all’accesso da parte dell’operatore di Sei Toscana ◾All’interno dell’area è obbligatorio indossare mascherina e guanti ◾All’accesso comunicare le proprie generalità o fornire la tessera di identificazione, dichiarare la/le tipologie di rifiuto e la quantità ◾Ove prevista la pesatura del rifiuto, l’utente attende l’autorizzazione a scendere dal veicolo cosi da procedere alle operazioni di pesatura e al successivo conferimento ◾Effettuare il conferimento evitando ogni tipo di contatto con l'operatore, mantenendo la distanza di sicurezza ◾Una volta concluse le operazioni, rimanere all’interno del proprio veicolo per la firma del registro e per la consegna dei documenti, quindi attendere l’apertura del cancello e uscire
Centro di Raccolta Loro Ciuffenna-Località San Giustino Valdarno
MODALITÀ DI ACCESSO ◾ L’accesso al centro di raccolta è consentito ad un solo veicolo per volta ◾ Il trasporto deve avvenire nel rispetto delle disposizioni nazionali e regionali in relazione al numero degli occupanti il veicolo ◾ L’utente attende in fila il proprio turno di ingresso all’esterno della struttura e senza scendere dal proprio veicolo, attendendo l’autorizzazione all’accesso da parte dell’operatore di Sei Toscana ◾ All’interno dell’area è obbligatorio indossare mascherina e guanti ◾ All’accesso comunicare le proprie generalità o fornire la tessera di identificazione, dichiarare la/le tipologie di rifiuto e la quantità ◾ Ove prevista la pesatura del rifiuto, l’utente attende l’autorizzazione a scendere dal veicolo cosi da procedere alle operazioni di pesatura e al successivo conferimento ◾ Effettuare il conferimento evitando ogni tipo di contatto con l'operatore, mantenendo la distanza di sicurezza ◾ Una volta concluse le operazioni, rimanere all’interno del proprio veicolo per la firma del registro e per la consegna dei documenti, quindi attendere l’apertura del cancello e uscire

CODICE CER

DESCRIZIONE MATERIALE


200102 Vetro
150110 Imballaggi contenenti residui di sostanze pericolose o contaminati da tali sostanze
150111 Imballaggi metallici contenenti matrici solide porose pericolose (ad esempio amianto), compresi contenitori a pressione vuoti
160107 Filtri dell'olio
160216 Componenti rimossi da apparecchiature fuori uso, diversi da quelli di cui alla voce 16 02 15
160103 Pneumatici fuori uso
170904 Rifiuti misti dell’attività di costruzione e demolizione, diversi da quelli di cui alle voci 170901*, 170902* e 170903*(solo da piccoli interventi di rimozione eseguiti direttamente dal conduttore della civile abitazione)
200113 Solventi
200121 Tubi fluorescenti ed altri rifiuti contenenti mercurio
200136 Apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso, diverse da quelle di cui alle voci 20 01 21, 20 01 23 e 20 01 35
200135 Apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso, diverse da quelle di cui alla voce 20 01 21 e 20 01 23, contenenti componenti pericolosi
200136 RAEE R2 Ferro bianco (Lavastoviglie, Lavatrici)
200123 Apparecchiature fuori uso contenenti clorofluorocarburi
200133 Pile, batterie e accumulatori al piombo derivanti dalla manutenzione dei veicoli ad uso privato, effettuata in proprio dalle utenze domestiche
200134 Batterie e accumulatori, diversi da quelli di cui alla voce 20 01 33
200127 Vernici, inchiostri, adesivi e resine contenenti sostanze pericolose
200128 Vernici, inchiostri, adesivi e resine, diversi da quelli di cui alla voce 20 01 27
200138 Legno diverso da quello di cui alla voce 20 01 37
200140 Metalli
200201 Rifiuti biodegradabili
200125 Oli e grassi commestibili
200126 Oli e grassi diversi da quelli di cui alla voce 20 01 25
200132 Medicinali diversi da quelli di cui alla voce 20 01 31
200119 Pesticidi
200114 Acidi
200307 Rifiuti ingombranti
200131 Medicinali citotossici e citostatici

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 3.781,23 t
Cluster: Comuni montani localizzati lungo l'arco alpino e nelle zone dell'appennino centro-nord - € 32,89847373
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 42,41%
Fattori di contesto del comune: € 54,96056732
Economie e diseconomie di scala: € 0,35774
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 6
Impianti di trattamento meccanico biologico: 15
Discariche: 7
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 24,917 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 10,67%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 13,86%
Rifiuti smaltiti in discarica: 33,3%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Loro Ciuffenna è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.