TARI Loiano: Calcolo Tariffe, Orari Raccolta e Modulistica

Regione Emilia-Romagna

Logo del comune

Comune di Loiano

Portale della Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Informazioni generali

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s).

Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.

(3.1.A) Gestori del servizio

Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

(3.1.B) Recapiti

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).

COMUNE DI LOIANO

Tariffe e rapporti con gli utenti

HERA S.P.A.

Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade


Per gli orari dello sportello Hera di Loiano che si trova in Via Roma, 14/6 cliccare sul Link qui sotto (RECAPITI E ORARI DEGLI SPORTELLI FISICI PER L'ASSISTENZA AGLI UTENTI) e quindi all'apertura della pagina cliccare trova uno sportello sul territorio.


(3.1.C) Modulistica e reclami

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

LA MODULISTICA PER LE DICHIARAZIONE TARI E' SCARICABILE NELLA SEZIONE: 3.1.q SEGNALAZIONE ERRORI IMPORTI

Per l'invio di reclami o la segnalazione di disservizi inerenti la raccolta e il trasporto dei rifiuti e/o spazzamento e lavaggio delle strade si potrà:


- utilizzare l'apposito Modulo (SERVIZIO AMBIENTE)  Reclamo HERA, che dovrà essere inviato a:

Hera Servizio Clienti
Via Molino Rosso 8, 40026 Imola


- utilizzare le altre modalità indicate nella pagina SUGGERIMENTI E RECLAMI di Hera, accessibile dal Link riportato sotto (modulistica per l'invio di reclami).

(3.1.D) Calendario e orari raccolta

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Per informazioni sulla raccolta nella zona di interesse utilizzare l'apposita sezione dedicata sul sito di Hera - Il Rifiutologo

(3.1.E) Campagne straordinarie

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

(3.1.F) Istruzioni per un corretto conferimento

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

(3.1.G) Carta della qualità del servizio

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

ATERSIR Agenzia Territoriale dell' Emilia Romagna per i servizi idrici e rifiuti  ha approvato la seguente Carta della Qualità nel settore rifiuti urbani ai sensi della

Deliberazione ARERA n. 15/2022 (TQRIF)


(3.1.H) Percentuale di differenziata

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA

(3.1.I) Calendario e orari pulizia strade

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

(3.1.J) Regole per il calcolo della tariffa

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Esempio di calcolo domestica
ABITAZIONE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 210,86 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,62
Tariffa variabile: € 138,82
Quota fissa: € 0,62 * 100 * (365/365) = € 62,00
Quota variabile: € 138,82 * (365/365) = € 138,82
Totale imposta: € 62,00 + € 138,82 = € 200,82
Totale: € 200,82 + 5 % = € 210,86
Totale da pagare: € 210,86
Esempio di calcolo domestica
ABITAZIONE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 294,30 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,79
Tariffa variabile: € 201,29
Quota fissa: € 0,79 * 100 * (365/365) = € 79,00
Quota variabile: € 201,29 * (365/365) = € 201,29
Totale imposta: € 79,00 + € 201,29 = € 280,29
Totale: € 280,29 + 5 % = € 294,30
Totale da pagare: € 294,30
Esempio di calcolo domestica
BAR
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 197,59 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,85
Tariffa variabile: € 3,18
Quota fissa: € 1,85 * 100 * (365/365) = € 185,00
Quota variabile: € 3,18 * (365/365) = € 3,18
Totale imposta: € 185,00 + € 3,18 = € 188,18
Totale: € 188,18 + 5 % = € 197,59
Totale da pagare: € 197,59
Esempio di calcolo domestica
UFFICI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 159,16 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,49
Tariffa variabile: € 2,58
Quota fissa: € 1,49 * 100 * (365/365) = € 149,00
Quota variabile: € 2,58 * (365/365) = € 2,58
Totale imposta: € 149,00 + € 2,58 = € 151,58
Totale: € 151,58 + 5 % = € 159,16
Totale da pagare: € 159,16

Negli esempi di cui sopra, le tariffe applicate  sono quelle relative alla Tari 2019, confermate anche per l'anno 2020 con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 31 del 25/06/2020.

Il regolamento Comunale disciplinante la TARI, prevede agli articoli 14 - 15 - 16 i casi in cui si possano applicare alle tariffe, riduzioni e agevolazioni. Mentre all'art. 18 sono indicati i casi di esenzione.

La somma delle agevolazioni e delle riduzioni ottenibili sia dalle utenze domestiche che non domestiche, su base annua, non può superare la soglia dell' 80% del tributo dovuto.


Dal 01/01/2024, così come previsto dalla Delibera ARERA 386/2023, i Comuni in qualità di gestori delle tariffe e rapporti con gli utenti, dovranno aggiungere alle richieste di pagamento annuali della TARI due componenti perequative per la copertura dei costi  di gestione emergenti per effetto di due distinti fenomeni:

a) i rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti in mare, oggetto della componente perequativa UR1, pari a 0,10 euro/utenza

b) la copertura delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi, oggetto della componente perequativa UR2, pari a 1,50 euro/utenza


Dal 01/01/2025, così come previsto dalla Delibera ARERA 133/2025 i Comuni in qualità di gestori delle tariffe e rapporti con gli utenti dovranno aggiungere alle richieste di pagamento annuali della TARI un'ulteriore componente perequativa per finanziare il nuovo bonus sociale rifiuti destinato alle famiglie in condizioni di disagio economico:

a) la nuova componente perequativa è denominata UR3, ed è pari a 6,00 euro/utenza.


CALCOLO RATE

Il pagamento della TARI è suddiviso in due rate così determinate:

- La prima rata pari al 50% dell'importo dovuto, viene calcolata applicando le tariffe approvate per l'anno precedente a quello di riferimento.

- La seconda rata a saldo, avrà scadenza successiva al primo dicembre e viene calcolata applicando le tariffe approvate per l'anno di riferimento, al netto dell'acconto versato con la prima rata.


Variabili per la determinazione delle tariffe

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2025)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 2.264,974 t
Cluster: Comuni montani localizzati lungo l'arco alpino e nelle zone dell'appennino centro-nord - € 29,5010
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 48,85%
Fattori di contesto del comune: € 60,1296
Economie e diseconomie di scala: € 0,5797
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 8
Impianti di trattamento meccanico biologico: 6
Discariche: 4
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 49,40 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 48,3066%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 34,0380%
Rifiuti smaltiti in discarica: 7,3407%

(3.1.K) Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale

Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Le esenzioni accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale, sono disciplinate dall'art. 18 del regolamento TARI, scaricabile nella sezione "3.1.m sezione regolamento TARI", del presente portale sulla trasparenza


Con Dpcm emanato il 21 gennaio 2025 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 13 marzo (Regolamento recante principi e criteri per la definizione delle modalità applicative delle agevolazioni tariffarie in favore degli utenti domestici del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani in condizioni economico-sociali disagiate) sono stati definiti i principi e i criteri previsti per l’applicazione del bonus sociale rifiuti previsto dall’articolo 57-bis, comma 2, del Dl 14/2019. Con successiva delibera n. 355/2025 del 29/04/2025 e 123/2026 del 14/06/2026, ARERA ne ha delineato il perimetro.

Il bonus si applica dal 1° gennaio 2025 secondo modalità applicative che sono state stabilite da Arera.

Il bonus sociale per i rifiuti è riconosciuto a una unica fornitura di servizio degli utenti domestici il cui nucleo familiare ha un Isee non superiore a 9.796,00 euro, elevato a 20.000 euro limitatamente ai nuclei familiari con almeno quattro figli a carico.

Il bonus consiste in una riduzione del 25% della Tari, al netto dell'addizionale provinciale TEFA ed è riconosciuto automaticamente sull'avviso di pagamento che viene inviato. 

Quindi, l’utente non dovrà presentare alcuna richiesta, similmente a quanto avviene per i bonus sociali relativi all’energia elettrica, al gas e al servizio idrico integrato, ma il bonus sarà riconosciuto d’ufficio, dal Comune, sulla base dei dati comunicati dall' INPS. Infatti, se il cittadino presenta la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) presso l'INPS ai fini ISEE e l'attestazione risulta rispettare le soglie sopra indicate (Isee non superiore a 9.796,00 euro, elevato a 20.000 euro limitatamente ai nuclei familiari con almeno quattro figli a carico), i dati delle DSU stessa vengono caricati sulla banca dati ANCI e messi a disposizione del Comune che li utilizza per l'erogazione del BONUS .

L’individuazione dei beneficiari è effettuata mediante modalità di condivisione, che sono definite da Arera, da parte dei Comuni e dei gestori del servizio rifiuti, delle informazioni presenti nel sistema di gestione delle agevolazioni sulle tariffe energetiche (SGATE).

Il finanziamento del bonus avviene mediante l’istituzione, da parte di Arera, di una nuova componente perequativa che ammonta a euro 6/utenza denominata UR3 applicata alla generalità dell’utenza, domestica e non domestica, che alimenta un conto gestito dalla Cassa per i servizi energetici e ambientali.

Ulteriori informazioni sono disponibili ai seguenti link:

https://sgate.anci.it/bonus-sociale-rifiuti/

https://www.arera.it/consumatori/bonus-sociale/bonus-sociale-per-disagio-economico/bonus-sociale-rifiuti-2-1





(3.1.L) Atti approvazione tariffa

Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l'anno in corso con riferimento all'ambito o ai comuni serviti

(3.1.M) Regolamento TARI

Regolamento TARI o regolamento per l'applicazione di una tariffa di natura corrispettiva

(3.1.N) Modalità di pagamento ammesse

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Nel caso di smarrimento o di mancata ricezione dei modelli F. 24 precompilati, si può presentare richiesta di copia degli stessi alla mail alessandro.vitelli@comune.loiano.bologna.it o al n. telefonico 051-6543604
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto

Il Comune di Loiano, assieme all'avviso di pagamento TARI, invia i modelli PAGOPA per il pagamento della TARI, utilizzabili presso sportelli bancari, postali,  Home Banking e tutti gli altri canali di pagamento che accettano i modelli PAGO PA.


L'intestatario della tassa rifiuti può comunque richiedere il modello di pagamento f.24 inviando una richiesta alla email alessandro.vitelli@comune.loiano.bologna.it allegando copia del documento d'identità.



(3.1.O) Scadenze per il pagamento

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Scadenze rate
Rata
Entro il
%
1° rata
31/07/2026
50,00%
2° rata
16/12/2026
50,00%

Per l'anno 2026 verrà effettuato l'invio di un primo avviso di pagamento per il pagamento della prima rata in acconto, con scadenza 31/07/2026 (calcolato con le tariffe TARI approvate per l'anno 2025), una volta approvate le tariffe TARI per l'anno 2026 verrà effettuato l'invio di un secondo avviso di pagamento, a saldo, con scadenza 16/12/2026.


La prima rata TARI  con scadenza al 16 giugno 2023, può essere versata senza applicazione di sanzioni e interessi, entro il 20 novembre 2023 (comma 7, art. 1 , DL 61/2023).


Tale disposizione non si applica a tutti i contribuenti, ma esclusivamente ai soggetti che alla data del 01/05/2023 avevano la residenza o la sede legale/operativa nel territorio dei Comuni interessati dall'evento (a tale riguardo si consulti il relativo elenco allegato). 


Articolo 27 ALLEGATO A - DELIBERA ARERA 15/2022 


Modalità per la rateizzazione dei pagamenti
27.1 Il gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti è tenuto a garantire la
possibilità di ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate 
a) agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente
della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico
previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;
b) a ulteriori utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate, individuati secondo
i criteri definiti dall’Ente territorialmente competente;
c) qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di
riscossione emessi negli ultimi due (2) anni.
27.2 Al documento di riscossione dovranno essere allegati i bollettini per il pagamento rateale
dell’importo dovuto.
27.3 L’importo della singola rata non potrà essere inferiore ad una soglia minima pari a cento
(100) euro, fatta salva la possibilità per il gestore di praticare condizioni di rateizzazione
migliorative indipendentemente dall’importo dovuto.
27.4 La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere
presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di
riscossione.
27.5 Le somme relative ai pagamenti delle ulteriori rate possono essere maggiorate:
a) degli interessi di dilazione non superiori al tasso di riferimento fissato dalla Banca
Centrale Europea;
b) degli interessi di mora previsti dalla vigente normativa solo a partire dal giorno di
scadenza del termine prefissato per il pagamento rateizzato.
27.6 Gli interessi di dilazione di cui al precedente comma 27.5 non possono essere applicati
qualora la soglia di cui al comma 27.1, lettera c), sia superata a causa di prolungati periodi
di sospensione dell’emissione di documenti di riscossione per cause imputabili al gestore.


(3.1.P) Informazioni per omesso pagamento

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Il pagamento della tari non versata alle scadenze previste è richiesto dal Comune  tramite sollecito di pagamento/accertamento esecutivo notificati a mezzo raccomandata/AR. Il contribuente potrà effettuare il pagamento di quanto dovuto entro 60 giorni dal ricevimento della raccomandata con il solo aggravio delle spese di notifica pari a euro 7,83. 

Nel caso di pagamento di quanto dovuto oltre 60 giorni dal ricevimento della raccomandata saranno applicate le sanzioni, gli interessi (tasso  legale, dall'anno 2020 tasso legale + 2%) e le spese di notifica (7,83 euro). 

In mancanza si procederà direttamente alla riscossione coattiva dell'importo dovuto ponendo in essere tutte le azioni cautelari (fermo amministrativo e ipoteca) e  esecutive (pignoramento) con aggravio di oneri e spese di riscossione, in base a quanto disposto dalla L.160/2019, art. 1 comma 792 e seguenti 

(3.1.Q) Segnalazioni errori importi

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

MODULISTICA: 

la modulistica per le dichiarazioni TARI è scaricabile in calce alla presente pagina.


Il CODICE ENTE DEL COMUNE DI LOIANO E':

E655


IL CODICE TRIBUTO DELLA TARI E':

 3944

Per eventuali recuperi d'imposta, i codici tributo (F24) sono:

- 3945: interessi su Tari - tassa sui rifiuti;
- 3946: sanzioni su Tari - tassa sui rifiuti.


PROCEDURA PER VERSAMENTI EFFETTUATI CON CODICE ENTE ERRATO 

 - se l'errore di digitazione è stato fatto da parte di un intermediario (banca, posta, ecc), il contribuente dovrà richiedere all'intermediario di provvedere ad annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. 

- se l'errore di digitazione è stato fatto direttamente  dal contribuente, tramite compilazione del modello F24 tramite Home Banking, il contribuente dovrà inviare, al Comune di Loiano, copia della ricevuta dell'errato  versamento.

 Il contribuente invierà poi richiesta di riversamento all'Ente al quale ha effettuato erroneamente il versamento, che dovrà procedere al riversamento della somma ricevuta al Comune di Loiano  sul conto corrente di tesoreria unica n. 0303332.

PROCEDURA PER SEGNALAZIONE DI ERRORI RISCONTRATI NELL'AVVISO DI PAGAMENTO

Si ricorda che ogni variazione rispetto alla dichiarazione iniziale deve essere dichiarata dal Contribuente (variazione di metratura, cessazione del contratto d'affitto, vendita dell'immobile, ecc.)

In merito sono scaricabili i seguenti moduli:

- denuncia cessazione TARI

- denuncia integrativa TARI

- denuncia riduzione TARI abitazioni

- denuncia riduzione TARI attività

Per la segnalazione di errori riscontrati nell'avviso di pagamento si potrà contattare  l'Ufficio Tributi alla mail alessandro.vitelli@comune.loiano.bologna.it o al numero 051-6543604, al numero verde 800-021822 o utilizzare l'apposito modulo sotto riportato .


PROCEDURA PER RICHIESTA RIMBORSO

Nel caso in cui sia stato effettuato un versamento non dovuto si potrà utilizzare il modulo sotto allegato, per richiederne il rimborso o la compensazione.

(3.1.R) Documenti di riscossione online

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Il Comune di Loiano non ha attivato il servizio di invio automatico degli avvisi di pagamento in formato elettronico.


Nel caso di smarrimento dell'avviso di pagamento o dei modelli F. 24 per effettuare il pagamento, è possibile richiederne copia alla mail alessandro.vitelli@comune.loiano.bologna.it


(3.1.S) Comunicazioni ARERA

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti

(3.1.T) Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento

I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.

(3.1.U) Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori

Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Loiano è collocato all'interno dello Schema regolatore I

(3.1.V) Standard generali di qualità

Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.

(3.1.W) Tariffa media

La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.

ANNO 2021

UTENZE DOMESTICHE : TARIFFA MEDIA € 1,496/MQ

Totale emesso per l'anno 2021 (al netto delle addizionali provinciale ed eventuali riduzioni) : € 570.003,56

Totali mq superfici tassate per l'anno 2022 : mq 380.909


UTENZE NON DOMESTICHE : TARIFFA MEDIA € 2,242/MQ

Totale emesso per l'anno 2021 (al netto delle addizionali provinciale ed eventuali riduzioni) : € 117.658,52

Totali mq superfici tassate per l'anno 2022 : mq 52.472


ANNO 2022

UTENZE DOMESTICHE : TARIFFA MEDIA € 1,598/MQ

Totale emesso per l'anno 2022 (al netto delle addizionali provinciale ed eventuali riduzioni) : € 611.699,05

Totali mq superfici tassate per l'anno 2022 : mq 382.884


UTENZE NON DOMESTICHE : TARIFFA MEDIA € 2,364/MQ

Totale emesso per l'anno 2022 (al netto delle addizionali provinciale ed eventuali riduzioni) : € 119.116,87

Totali mq superfici tassate per l'anno 2022 : mq 50.394


ANNO 2023

UTENZE DOMESTICHE : TARIFFA MEDIA € 1,523/MQ

Totale emesso per l'anno 2023 (al netto delle addizionali provinciale ed eventuali riduzioni) : € 582.079,49

Totali mq superfici tassate per l'anno 2023 : mq 382.315


UTENZE NON DOMESTICHE : TARIFFA MEDIA € 2,683/MQ

Totale emesso per l'anno 2023 (al netto delle addizionali provinciale ed eventuali riduzioni) : € 134.569,34

Totali mq superfici tassate per l'anno 2023 : mq 50.156

(3.1.X) Rateizzazione degli Importi

Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Le rateizzazioni vengono concesse in base a quanto previsto dall'art. 14 del regolamento generale delle entrate comunali (allegato)

(3.1.Y) Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

Le attivazioni, variazioni o cessazioni Tari devono essere comunicate al Comune nelle seguenti modalità:

  1. A mezzo mail all'indirizzo alessandro.vitelli@comune.loiano.bologna.it 
  2. A mezzo pec all'indirizzo comune.loiano@cert.provincia.bo.it
  3. Recandosi di persona presso l'ufficio Tributi sito in Via Roma, 55 (piano primo) - Loiano, nei seguenti orari:
    • Martedì dalle ore 09:00 alle 12:30 
    • Giovedì dalle ore 15:00 alle 18:00
    • Sabato dalle ore 09:00 alle ore 12:30 
E possibile trovare la modulistica per le dichiarazioni nella sezione 3.1.q