Trasparenza Rifiuti Lodi
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Lodi

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Trasparenza Rifiuti Lodi
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade


DA GENNAIO 2023 PER RICEVERE ASSISTENZA ED INFORMAZIONI SUL SERVIZIO TARI E' ATTIVO IL NUM. VERDE 800184768



IL TERMINE PER L'USCITA DAL SERVIZIO PUBBLICO E' IL 30/06 DELL'ANNO PRECEDENTE A QUELLO IN CUI SI INTENDE USCIRE DAL SERVIZIO (Art. 8bis Regolamento Tari)
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Per contattare LINEA GESTIONI srl

Telefono: 0371/450221 

Fax:  0371/432626 

Numero Verde: 800.193888

Indirizzo: LODI - Strada Vecchia Cremonese

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
da lunedì a venerdì 8.30-12.30 e 14.00-17.00


Per informazioni in merito alla:

- TASSA RIFIUTI potete rivolgervi all’Ufficio Tributi del Comune di Lodi presso il Servizio Finanziario - Tributi telefonando al num. verde 800184768 dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 18:00 oppure a mezzo posta elettronica: tributi@comune.lodi.it   o  pec: comunedilodi@legalmail.it

- GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI potete rivolgervi all’Ufficio Ambiente del Comune di Lodi presso il Servizio Tecnico

telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00  oppure telefonando al numero  0371/409724

ovvero a mezzo posta elettronica: ecologia@comune.lodi.it   o  pec: comunedilodi@legalmail.it

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Ad oggi nel Comune di Lodi la raccolta rifiuti viene svolta utilizzando il servizio di raccolta porta a porta che viene effettuato secondo un calendario predefinito a seconda delle vie della città.


Vi sono poi delle Isole ecologiche di prossimità all'interno della città di Lodi: l’accesso a queste Isole ecologiche di prossimità è consentito ai soli residenti di Lodi ed avviene tramite tessera sanitaria. Le isole ecologiche di prossimità NON sostituiscono il servizio di raccolta porta a porta ma servono solo per conferimenti in caso di impossibilità ad esporre i rifiuti nei giorni e negli orari a calendario.



E' inoltre possibile conferire i rifiuti presso la Piazzola Ecologica sita in strada Vecchia Cremonese a Lodi secondo i seguenti orari di apertura:
Lunedì: 8.30-12.00 e 14.00-16.00
Martedì: 8.30-12.00
Mercoledì: chiuso
Giovedì: 8.30-12.00
Venerdì: 8.30-12.00 e 14.00-16.00
Sabato: 8.30-12.00 e 14.00-16.00
Domenica: 8.30-12.00

LA PIATTAFORMA ECOLOGICA

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Si avvisa che con Delibera di Consiglio Comunale n. 67 del 30.07.2020 sono state modificate le disposizioni relative alla conduzione dei cani negli spazi pubblici, contenute nel Regolamento di Polizia Urbana. In particolare è stato introdotto l'obbligo per i conduttori di portare sempre con sé una bottiglietta d'acqua per dilavare o diluire le urine degli animali. L'obbligo è valido per la frequentazione di qualsiasi luogo pubblico. La sanzione prevista per l'inottemperanza è di euro 50.
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Nel Comune sono effettuate attività di spazzamento manuale e meccanizzata su richiesta dell'Amministrazione Comunale.

Vengono esposti cartelli di divieto relativi alla viabilità e alla sosta prima di ogni servizio.

Consulta al seguente link la mappa:


 cliccando sulle zone o sulle vie si possono ottenere le informazioni sui turni della pulizia meccanizzata e manuale.



Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE CON 2 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 246,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,2
Tariffa variabile: € 114,45
Quota fissa: € 1,2 * 100 * (365/365) = € 120,00
Quota variabile: € 114,45 * (365/365) = € 114,45
Totale imposta: € 120,00 + € 114,45 = € 234,45
Totale: € 234,45 + 5 % = € 246,17
Totale arrotondato: € 246,00
ABITAZIONE CON 5 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 377,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,57
Tariffa variabile: € 201,6
Quota fissa: € 1,57 * 100 * (365/365) = € 157,00
Quota variabile: € 201,6 * (365/365) = € 201,60
Totale imposta: € 157,00 + € 201,60 = € 358,60
Totale: € 358,60 + 5 % = € 376,53
Totale arrotondato: € 377,00
BAR, CAFFE', PASTICCERIA
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 1288,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 7,233
Tariffa variabile: € 5,032
Quota fissa: € 7,233 * 100 * (365/365) = € 723,30
Quota variabile: € 5,032 * 100 * (365/365) = € 503,20
Totale imposta: € 723,30 + € 503,20 = € 1.226,50
Totale: € 1.226,50 + 5 % = € 1.287,83
Totale arrotondato: € 1288,00
CARROZZERIE, AUTOFFICINE, ELETTRAUTO
Per un'utenza Non domestica di 300mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 1158,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,108
Tariffa variabile: € 1,568
Quota fissa: € 2,108 * 300 * (365/365) = € 632,40
Quota variabile: € 1,568 * 300 * (365/365) = € 470,40
Totale imposta: € 632,40 + € 470,40 = € 1.102,80
Totale: € 1.102,80 + 5 % = € 1.157,94
Totale arrotondato: € 1158,00

Si riportano alcuni esempi pratici di calcolo della Tari (utilizzando tariffe ipotetiche) sia per le utenze domestiche che per le utenze non domestiche precisando che:


-   UTENZE DOMESTICHE

La tariffa delle utenze domestiche è composta da una quota fissa parametrata al numero di componenti del nucleo familiare che va moltiplicata per la superficie dell’immobile, e da una quota variabile determinata in relazione al numero di occupanti, risultanti all’Anagrafe Comunale. Il tributo così quantificato dovrà essere maggiorato della percentuale del 5% quale tributo destinato alla Provincia. Devono comunque essere dichiarate le persone che non fanno parte del nucleo familiare anagrafico ma che dimorano nell’utenza. 

-   UTENZE NON DOMESTICHE

La tariffa delle utenze non dometiche è composta da una quota fissa ed una variabile. L'importo da versare si ottiene moltiplicando entrambe le quote per i mq delle superfici soggette a tassa, maggiorato della percentuale del 5% quale tributo destinato alla Provincia.

Nelle singole posizioni tributarie, agli effeti della TARI, possono anche essere presenti diverse utenze (con relative superfici) in relazione alle destinazioni d'uso (esempio per i negozi: parte riferita alla vendita, parte riferita al deposito) alle quali viene attribuita la categoria di cui all'allegato num.1 del D.P.R. 158/99.

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 19.681,14 t
Cluster: Poli Urbani - € 38,49239349
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 74,27%
Fattori di contesto del comune: € 59,12869683
Economie e diseconomie di scala: € 0,06424
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 8
Discariche: 8
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 21,983 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 47,87%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 38,52%
Rifiuti smaltiti in discarica: 4,85%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

1. Per le riduzioni tariffarie a favore delle utenze domestiche (es. AIRE, abitazione tenuta a disposizione per uso stagionale, limitato o discontinuo, fabbricati rurali ad uso abitativo, ecc) e delle utenze non domestiche (es. avvio a recupero dei rifiuti speciali assimilati agli urbani, detassazione superfici per rifiuti speciali non assimilati agli urbani) si veda il Regolamento Tari, scaricabile nella sezione “3.1.m” del presente portale della trasparenza.  

 

    - Domanda riduzioni per utenze Domestiche(scaricabile anche al punto 3.1.y)

    -  Domanda Detassazione per utenze Non Domestiche   

    - Domanda Avvio a Recupero per utenze Non Domestiche



2. Per la fruizione dell’agevolazione per le famiglie con figli a carico(figli di età non superiore a 24 anni reddito uguale o inferiore a € 4.000; figli di età superiore a 24 anni reddito non superiore a € 2.840,51 – Nucleo familiare al 01/01/2021), l’Amministrazione Comunale con Delibera C.C. n. 70 del 30/06/2021 ha rideterminato requisiti e condizioni come di seguito indicati:

        -  22% nucleo familiare con un figlio a carico ed un solo genitore convivente con il limite ISEE di€. 25.000,00

        -  22% nucleo familiare con un figlio a carico ed entrambi i genitori conviventi con il limite ISEE di €. 28.000,00

       -  22%nucleo familiare con due figli a carico e con il limite ISEE di€. 32.000,00

        -  44% nucleo familiare con tre figli a carico con il limite ISEE di€. 35.000,00

        -  100%nucleo familiare con 4 figli e oltre a carico con il limite ISEE di€. 38.000,00 


 - Domanda agevolazione particolari utenze Domestiche 


Per usufruire dell' agevolazione è necessario presentare apposita istanza entro il 31/03 dell'anno successivo all'anno di riferimento del tributo. Il modello sarà disponibile in concomitanza con l'emissione delle bollette a saldo 2022.




3.  Per le utenze domestiche e non domestiche che abbiano documentato una riduzione della produzione di rifiuti, compresa l’attività di compostaggio, sarà corrisposto un rimborso pari al 20% del costo sostenuto con un minimo di € 12,00 e un massimo di € 150,00.

- Agevolazione tari compostaggio 

  -Modulo agevolazioni tari minor produzione rifiuti



4. Con deliberazione C.C. n. 42 del 26/04/2022 sono state approvate le tariffe TARI 2022, il tutto come di seguito specificato.


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.

Il pagamento della TARI dovrà avvenire esclusivamente tramite PAGOPA, un nuovo strumento che consente ai cittadini di effettuare i pagamenti a favore della Pubblica Amministrazione in modalità elettronica offrendo l’opportunità di scegliere il Prestatore del Servizio di Pagamento (PSP) e il canale tecnologico di pagamento preferito.

A casa di ogni contribuente verranno inviati dei nuovi bollettini che sostituiscono i precedenti modelli F24 e dovranno essere utilizzati per i pagamenti attraverso i canali fisici e/o on line di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento.

Il pagamento di questi bollettini potrà avvenire:
- Utilizzando un apposito sito web predisposto dall’ente e raggiungibile a questo indirizzo https://pagamentinlombardia.servizirl.it/pa/changeEnte.html?enteToChange=C_E648&redirectUrl
- Utilizzando l’home banking del PSP (Banca, Assicurazione o altro) ed inserendo i dati presenti nel bollettino (Codice CBILL ed Identificativo Avviso di Pagamento-IUV) per identificare la rata da pagare;
- Utilizzando un’apposita app del PSP  e la fotocamera del cellulare ed inquadrando il codice Qrcode presente sul bollettino cartaceo;
- Direttamente presso le agenzie della propria banca, gli ATM abilitati delle banche, gli Uffici Postali o i punti vendita di Mooney, Lottomatica e Banca 5;
- Utilizzando l’app IO

 


Mentre con l’F24 le commissioni erano assorbite dallo Stato, con il PagoPA sono previste delle commissioni il cui costo varia secondo del PSP (Prestatore del servizio di pagamento) e saranno a carico dei contribuenti.


Qualora l’avviso di pagamento dovesse essere recapitato  oltre la scadenza,  ovvero 5 giorni antecedenti la predetta scadenza, il pagamento potrà essere effettuato nei successivi 10 giorni dalla data di ricevimento dell’avviso medesimo.

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso

Scadenze per il pagamento delle bollette riferite all’annualità 2022

 

  - 1° Acconto con tariffe 2021

 

Rata 1

16/05/2022

 

 

 

 

 

 

 

 

Rata 2

30/09/2022

 

 

 

 

 

 

   - 2° Conguaglio con tariffe 2022

 

Rata Unica

31/01/2023


Il recapito dello stesso avverrà nel corso dei mesi di dicembre 2022/gennaio 2023

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
RAVVEDIMENTO OPEROSO:

Gli errori, le omissioni e i versamenti carenti possono essere regolarizzati eseguendo spontaneamente il pagamento (cd. RAVVEDIMENTO OPEROSO) dell’imposta dovuta, degli interessi calcolati al tasso legale annuo dal giorno in cui il versamento avrebbe dovuto essere effettuato a quello in cui viene effettivamente eseguito e della sanzione in misura ridotta.

Interessi:

01/01/2015

-  31/12/2015

       0,50%

DM ECONOMIA 11/12/2014

01/01/2016

  -  31/12/2016

       0,20%

DM ECONOMIA 11/12/2015

01/01/2017

-  31/12/2017

       0,10%

DM ECONOMIA 07/12/2016

01/01/2018

-  31/12/2018

       0,30%

DM ECONOMIA 13/12/2017

01/01/2019

-  31/12/2019

       0,80%

DM ECONOMIA 12/12/2018

01/01/2020

-  31/12/2020

       0,05%

DM ECONOMIA 12/12/2019

01/01/2021
  -  31/12/2021        0,01%

DM ECONOMIA 11/12/2020

01/01/2022
   -  31/12/2022
       1,25%

DM ECONOMIA 13/12/2021

01/01/2023

  -  31/12/2023

       5,00%

DM ECONOMIA 13/12/2022

Sanzioni:
1.- ravvedimento "sprint", con sanzione dello 0,1% per ogni giorno di ritardo, fino a 14 giorni;
2.- ravvedimento "breve", con sanzione ridotta del 1,5% (1/10) per i versamenti eseguiti entro 30 giorni;
3- ravvedimento "intermedio", con sanzione ridotta al 1,67% (1/9) per i pagamenti effettuati entro 90 giorni;
4- ravvedimento "lungo", con sanzione ridotta al 3,75% (1/8) per i versamenti eseguiti entro il termine previsto per la
presentazione della dichiarazione dell'anno in cui è stata commessa la violazione).
5- ravvedimento "lunghissimo":
 * con sanzione ridotta al 4,29% (1/7) entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno successivo a
quello nel corso del quale è stata commessa la violazione
 * con sanzione ridotta al 5,00% (1/6) oltre il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno successivo a
quello nel corso del quale è stata commessa la violazione 


Il contribuente che abbia quindi omesso il pagamento dell'imposta o della tassa comunale entro i termini previsti dalle disposizioni vigenti, può effettuare il ravvedimento operoso, sempre che la violazione non sia stata già constatata e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni e verifiche amministrative di accertamento da parte del Servizio Tributi, per le quali l'autore o i soggetti solidalmente obbligati non ne siano venuti a conoscenza.

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ACCERTAMENTO PER OMESSO/PARZIALE VERSAMENTO:
In caso di ritardato od omesso pagamento TARI, il comune di Lodi invia un sollecito di pagamento, seguito dall'avviso per omesso/parziale versamento, se il primo non viene pagato.


Relativamente alle sanzioni:

In caso di omesso o insufficiente pagamento si applica la sanzione del 30% dell'imposta dovuta, ovvero della differenza dell'imposta dovuta.
In caso di omessa presentazione della dichiarazione originaria o di variazione si applica la sanzione del 100%
In caso di infedele o incompleta dichiarazione si applica la sanzione del 50%

Relativamente agli interessi:

sono calcolati giorno per giorno a decorrere dal giorno successivo alla scadenza legale, nella misura prevista per gli interessi legali :
0,50% dal 01/01/2015 al 31/12/2015
0,20% dal 01/01/2016 al 31/12/2016
0,10% dal 01/01/2017 al 31/12/2017
0,30% dal 01/01/2018 al 31/12/2018
0,80% dal 01/01/2019 al 31/12/2019
0,05% dal 01/01/2020 al 31/12/2020

0,01% dal 01/01/2021 al 31/12/2021

1,25% dal 01/01/2022 al 31/12/2022

5,00% dal 01/01/2023


La domanda può essere inviata al Comune di Lodi tramite Posta Raccomandata, Posta Elettronica Certificata (indirizzo comunedilodi@legalmail.it) ovvero consegnate direttamente all'ufficio Protocollo del Comune di Lodi.




Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Il CODICE COMUNE (Belfiore) del Comune di Lodi è

E648

Fino all'anno d'imposta 2020 i pagamenti sono effettuati tramite modello F24 allegato all'avviso, utilizzando il seguente codice tributo:

3944: Tari - tassa sui rifiuti;

Per eventuali recuperi d'imposta, i codici tributo (F24) sono:

3945: interessi su Tari - tassa sui rifiuti;
3946: sanzioni su Tari - tassa sui rifiuti.


Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un codice ente diverso da E648 (Lodi):

- se l'errore di digitazione è stato fatto da parte di un intermediario (banca, posta, ecc), bisogna verificare il versamento e nel caso lo stesso intermediario dovrà provvedere ad annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. In questo modo il versamento viene automaticamente sottratto al comune sbagliato e riversato a noi.

- se l'errore di digitazione è stato causato dal contribuente, ad esempio tramite compilazione del modello F24 sulla propria Home Banking, il contribuente dovrà rivolgersi al comune per la verifica del pagamento, oppure verificare a quale ente sono stati accreditati i soldi, accedendo al proprio cassetto fiscale. A seguito di questa verifica, il contribuente invierà poi richiesta di riversamento all'ente errato, che dovrà procedere al riversamento presso il nostro ente, sul conto corrente di tesoreria unica, n. 61527; in questo caso andrà indicata nella causale del versamento, il codice fiscale del contribuente e il tributo/anno che si sta riversando.
Stessa cosa farà il Comune di Lodi se riceve un versamento indebito.


Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di metratura, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, è possibile contattare l'ufficio Tributi telefonando al numero 0371/4091 opzione 3.


Le domande possono essere inviate al Comune di Lodi tramite Posta Raccomandata, Posta Elettronica Certificata (indirizzo comunedilodi@legalmail.it) ovvero consegnate direttamente all'ufficio Protocollo del Comune di Lodi.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

I contribuenti che fossero interessati alla ricezione della bolletta ordinaria TARI a mezzo posta elettronica e/o PEC (purché siano già regolarmente iscritti nella banca dati TARI del Comune di Lodi) potranno iscriversi al sevizio gratuito tramite il  seguente link

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Lodi è collocato all'interno dello Schema regolatore I
In particolare Schema Regolatore num.1 Delibera num.40 del 26.04.2022
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

RATEIZZAZIONE AVVISO DI ACCERTAMENTO/LIQUIDAZIONE

I contribuenti che ricevono un avviso di accertamento/avviso di liquidazione e si trovano in situazioni di temporanea difficoltà economica possono chiedere la rateizzazione delle somme dovute.

Il soggetto interessato dovrà produrre istanza entro 40 gg dalla data di notifica del provvedimento di accertamento mediante apposito modulo predisposto dal servizio tributario allegando la documentazione richiesta che comprovi il disagio economico. La rateizzazione viene concessa con le seguenti modalità:


a) fino a euro 100,00 nessuna rateizzazione;
b) da euro 100,01 a euro 500,00 fino a quattro rate mensili;
c) da euro 500,01 a euro 3.000,00 da cinque a dodici rate mensili;
d) da euro 3.000,01 a euro 6.000,00 da tredici a ventiquattro rate mensili;
e) da euro 6.000,01 a euro 20.000,00 da venticinque a trentasei rate mensili;
oltre euro 20.000,00 da trentasette a settantadue rate mensili.


In ogni momento il debito potrà essere estinto in un'unica soluzione.

Sulle somme rateizzate sono dovuti gli interessi calcolati al tasso legale con maturazione fino al giorno di effettivo pagamento. Nel caso di mancato pagamento anche di una sola rata, il debitore decade dal beneficio e deve provvedere al pagamento del debito residuo entro 30 giorni dalla scadenza della rata non adempiuta con l’applicazione dei relativi interessi. Il mancato pagamento entro il suddetto termine comporterà l’emissione dei relativi provvedimenti sanzionatori.

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.
Le domande possono essere inviate al Comune di Lodi tramite Posta Raccomandata, Posta Elettronica Certificata (indirizzo comunedilodi@legalmail.it) ovvero consegnate direttamente all'ufficio Protocollo del Comune di Lodi.