Trasparenza Rifiuti Lascari
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Lascari

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Trasparenza Rifiuti Lascari
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

FAC-SIMILE

IL MODELLO è SCARICABILE DAL COLLEGAMENTO IN FONDO ALLA PAGINA


                                                                                                                                                All’ Ufficio Tributi

                                                                                                                                                del
                                                                                                                                                Comune di Lascari


                                                                                                                                                Al Servizio Ambiente

                                                                                                                                                del
                                                                                                                                                Comune di Lascari


OGGETTO: SEGNALAZIONI, RICHIESTE DI INFORMAZIONI, RECLAMI CONTRIBUENTE


Nome e Cognome

.........................................................................................................................................
nato/a a ........................................................................................................... il ................................................
residente a ................................................. Prov. ……… via ................................................... n. ...................
CAP …………… Codice fiscale ..................................................................…
E-Mail ……………………………………………………. PEC …………………………………………………………
se trattasi di contribuente diverso da persona fisica:
in qualità di ......................................................................................................................................................
della ....................... con sede legale in ...........................................................................................................................................
Via ......................................................................................................................................... n. ............
Partita IVA .......................................................................................................................................................
INDIRIZZO FORNITURA
Via ................................................. n. .................... CAP …………
SEGNALAZIONE, RICHIESTA, RECLAMO
................................................................................................................................................................................................
................................................................................................................................................................................................
................................................................................................................................................................................................
................................................................................................................................................................................................
................................................................................................................................................................................................
N° Allegati ………….


Dichiaro di essere informato ai sensi e per gli effetti degli articoli 13 e seg. del Regolamento Generale sulla

Protezione dei Dati (RGPD-UE 2016/679), che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti
informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente istanza/dichiarazione viene
resa.


Data .......................................


Il/La Richiedente

..................................................................






Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
ORARIO INVERNALE - Centro Comunale di Raccolta C.C.R. via Santa Eufemia, snc
lunedì:
08,00 - 13,00
martedì:
08,00 - 12,00 <> 14,00 - 16,00
mercoledì:
08,00 - 12,00 <> 14,00 - 16,00
giovedì:
08,00 - 13,00
venerdì:
08,00 - 12,00 <> 14,00 - 16,00
sabato:
08,00 - 12,00 <> 14,00 - 16,00
domenica:
08,00 - 12,00
ORARIO ESTIVO - Centro Comunale di Raccolta C.C.R. via Santa Eufemia, snc
lunedì:
08,00 - 13,00
martedì:
08,00 - 12,00 <> 14,00 - 16,00
mercoledì:
08,00 - 12,00 <> 14,00 - 16,00
giovedì:
08,00 - 13,00
venerdì:
08,00 - 12,00 <> 14,00 - 16,00
sabato:
08,00 - 12,00 <> 14,00 - 16,00
domenica:
08,00 - 12,00
Sezione in fase di aggiornamento
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Sezione in fase di aggiornamento
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
C.C.R. "Centro Comunale di Raccolta"
Il Centro Comunale di Raccolta è preposto al deposito temporaneo dei R.S.U. "tranne il rifiuto indifferenziato" fino al trasporto presso la piattaforma di smaltimento.
Sezione in fase di aggiornamento
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all’articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Sezione in fase di aggiornamento
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Sezione in fase di aggiornamento
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Sezione in fase di aggiornamento

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2017)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: t
Cluster: - €
Tariffa nazionale di base:
Raccolta differenziata: %
Fattori di contesto del comune:
Economie e diseconomie di scala:
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento:
Impianti di trattamento meccanico biologico:
Discariche:
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: %
Rifiuti smaltiti in discarica: %
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Sezione in fase di aggiornamento
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Sezione in fase di aggiornamento
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Sezione in fase di aggiornamento

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto
Sezione in fase di aggiornamento

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Sezione in fase di aggiornamento

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Sezione in fase di aggiornamento
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall’utente, secondo quanto previsto dall’articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell’ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all’Articolo 3 del TQRIF.
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall’Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all’anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l’articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l’accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.