Trasparenza Rifiuti Lajatico
Trasparenza Rifiuti Lajatico

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Lajatico

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Lajatico

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Lajatico
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

UFFICIO TRIBUTI ASSOCIATO PECCIOLI-LAJATICO

Via De Chirico n. 11 - Peccioli
Orario di apertura al pubblico:

martedì e giovedì nelle fascie orarie 9:00-13:00 e 15:00-17:00

PRENOTAZIONE ON-LINE

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Abitazione mq. 100 con 2 componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 243,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,47056
Tariffa variabile: € 184,72933
Quota fissa: € 0,47056 * 100 * (365/365) = € 47,06
Quota variabile: € 184,72933 * (365/365) = € 184,73
Totale imposta: € 47,06 + € 184,73 = € 231,79
Totale: € 231,79 + 5 % = € 243,37
Totale arrotondato: € 243,00
Negozio
Per un'utenza Non domestica di 50mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 350,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,00405
Tariffa variabile: € 4,66814
Quota fissa: € 2,00405 * 50 * (365/365) = € 100,20
Quota variabile: € 4,66814 * 50 * (365/365) = € 233,41
Totale imposta: € 100,20 + € 233,41 = € 333,61
Totale: € 333,61 + 5 % = € 350,29
Totale arrotondato: € 350,00

L'importo è calcolato nel modo seguente:

- Per le utenze domestiche: (mq X Tariffa Fissa) + Tariffa Variabile

- Per le utenze non domestiche: Mq X (Tariffa Fissa + Tariffa Variabile)

- Per i box/pertinenze non si applicala Tariffa Variabile

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 980 t
Cluster: Comuni con elevato grado di attrazione economica e localizzazione nell'hinterland delle grandi città - € 31,4558164
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 24,93%
Fattori di contesto del comune: € -150,0669219
Economie e diseconomie di scala: € 1,45312
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 6
Impianti di trattamento meccanico biologico: 15
Discariche: 7
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 26,584 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 10,67%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 13,86%
Rifiuti smaltiti in discarica: 33,3%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

ESTRATTO DEL REGOLAMENTO TARI

RIDUZIONI

UTENZE DOMESTICE

La quota variabile della tariffa viene ridotta del 30% in caso di:



a. abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale od altro uso limitato e discontinuo, a condizione che tale destinazione sia specificata nella denuncia originaria/variazione, indicando l’abitazione di residenza e dichiarando espressamente di non voler cedere l’alloggio in locazione o comodato; tale riduzione non si cumula con la riduzione prevista per unico occupante;
b. abitazioni occupate da soggetti che risiedano o abbiano la dimora, per più di sei mesi all'anno, all'estero.
2. Ai sensi dell’art. 1, comma 48, della Legge 30/12/2020, n. 178, è riconosciuta una riduzione di 2/3 del tributo ad una sola unità immobiliare ad uso abitativo, non locata o data in comodato d'uso, posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto da soggetti non residenti nel territorio dello Stato che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l'Italia, residenti in uno Stato di assicurazione diverso dall'Italia.
3. La quota variabile della tariffa viene ridotta del 10% per le utenze domestiche dei cittadini residenti che praticano il compostaggio della frazione organica dei rifiuti urbani con trasformazione biologica mediante l’utilizzo del biocomposter. Il biocomposter è fornito dall’amministrazione comunale alle utenze domestiche, previa apposita istanza da presentare all’ufficio ambiente del Comune. È possibile l'utilizzo di un biocomposter di proprietà del cittadino, con caratteristiche similari a quello fornito dal comune. L’amministrazione comunale controlla i biocomposter e procede con la revoca della riduzione in caso di non corretto utilizzo degli stessi.
4. Le riduzioni tariffarie sopra indicate competono su istanza dell’interessato e decorrono dall’anno successivo a quello della richiesta, salvo che non siano domandate contestualmente alla dichiarazione di inizio possesso/detenzione o di variazione tempestivamente presentata, nel cui caso hanno la stessa decorrenza della dichiarazione. Il contribuente è tenuto a dichiarare il venir meno delle condizioni che danno diritto alla loro applicazione, entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione di variazione. Le stesse cessano comunque alla data in cui vengono meno le condizioni per la loro fruizione, anche se non dichiarate.

5. Qualora si rendessero applicabili più riduzioni o agevolazioni, ciascuna di esse opera sull’importo ottenuto dall’applicazione delle riduzioni o agevolazioni precedentemente considerate. Il cumulo delle riduzioni e agevolazioni non può comunque superare l’80% del tributo dovuto.

AGEVOLAZIONI E ESENZIONI

Il Comune al fine di perseguire una politica sociale intesa ad aiutare le categorie più disagiate, introduce le seguenti agevolazioni:
a. esenzione dalla quota variabile della TARI, previa presentazione d’istanza per:
• nuclei familiari che abbiano al proprio interno una persona con handicap grave certificato ai sensi della Legge 5 febbraio 1992 n. 104, non tenuta presso strutture pubbliche o private;
• nuclei familiari che abbiano al proprio interno una persona invalida al 100%, non tenuta presso strutture pubbliche o private;
b. esenzione quota variabile dalla TARI per le abitazioni occupate da una sola persona di età superiore a 65 anni, con un reddito inferiore al reddito da pensione minima, oltre eventualmente a quello della sola abitazione principale;
c. riduzione quota variabile del 50% della TARI per le abitazioni occupate da persone di età superiore a 65 anni, con un reddito pro-capite inferiore al reddito da pensione minima, oltre eventualmente a quello della sola abitazione principale;
d. esenzione dalla TARI per nucleo familiare con particolare situazione di disagio socio/economico a seguito di presentazione di una relazione dei servizi sociali e di un parere tecnico dell’ufficio tributi sulla capacità contributiva;
e. esenzioni dalla TARI:
• associazioni di pubblica assistenza e beneficenza pubblica;
• locali destinati a convivenze, conventi, convitti, collegi, istituti assistenziali, utilizzati da ONLUS o altre organizzazioni senza fine di lucro.
f. esenzione dalla TARI per le utenze non domestiche di nuova istituzione alla prima annualità di esercizio, riduzione del 50% per il secondo anno e del 25% per il terzo anno. Fermo restando l’obbligo di denuncia, la riduzione non trova applicazione per le utenze non domestiche relative a subentri o trasferimenti di attività commerciale.
g. Per le utenze non domestiche, i soggetti che esercitano, a titolo principale, attività di bar e/o circoli ricreativi che dichiarano al Comune di non avere installato, di non installare o di aver disinstallato apparecchi di video poker, slot videolottery o altri apparecchi con vincita in denaro, è applicata una del 30% sulla parte variabile della tariffa del tributo. La riduzione è concessa annualmente dietro presentazione di una dichiarazione della sussistenza dei requisiti di cui sopra, da presentare al Comune entro il 31 agosto, a pena di decadenza; in caso di disinstallazione, la riduzione decorre dalla data di effettiva degli apparecchi. Quando cessano le condizioni che hanno permesso di beneficiare della riduzione, il beneficiario è tenuto a comunicare tale variazione: gli effetti della cessazione del beneficio decorrono dalla data i cui è intervenuta la variazione.
2. Le agevolazioni tariffarie sopra indicate competono a richiesta dell’interessato e decorrono dall’anno successivo a quello della richiesta, salvo che non siano domandate contestualmente alla dichiarazione di inizio possesso/detenzione o di variazione tempestivamente presentata, nel cui caso hanno la stessa decorrenza della dichiarazione. Il contribuente è tenuto a dichiarare il venir meno delle condizioni che danno diritto alla loro applicazione, entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione di variazione. Le stesse cessano comunque alla data in cui vengono meno le condizioni per la loro fruizione, anche se non dichiarate.
3. Le agevolazioni di cui sopra sono finanziate con risorse proprie del bilancio comunale.






Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
03/07/2023
50,00%
2° rata
04/12/2023
50,00%
Unica
03/07/2023
100,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Ai contribuenti non in regola con il pagamento del tributo, è notificato un sollecito di pagamento con spese di notifica a carico del contribuente, con indicati i termini e le modalità di pagamento.


In caso di omesso o parziale versamento del sollecito di pagamento l’Ufficio tributi notifica al contribuente un avviso di accertamento maggiorato delle sanzioni ed interessi al tasso legale da corrispondere in unica soluzione entro 60 gg. dalla notifica.
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Per qualsiasi informazione l’Ufficio Tributi riceve SOLO SU APPUNTAMENTO da concordare chiamando il n. 0587-672452


Contatti: e-mail tributiassociati@comune.lajatico.pi.it– Servizio Tributi Via De Chirico, 11 - 56037 Peccioli (PI)
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
IL CONTRIBUENTE PUO' RICHIEDERE LA RICEZIONE DEL DOCUMENTO IN FORMATO ELETTRONICO PREVIA RICHIESTA SCRITTA ALL'INDIRIZZO PEC: comune.lajatico@postacert.toscana.it
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Lajatico è collocato all'interno dello Schema regolatore III

Relativamente agli obblighi di qualità contrattuale e tecnica, il Comune di Lajatico, in qualità di gestore delle tariffe e del rapporto con gli utenti, rientra nello SCHEMA 3 della matrice degli schemi regolatori predisposta dall'Autorità di Regolazione per l'energia Reti e Ambiente-ARERA con Deliberazione n. 15/2022 "Regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani" (c.d. TQRIF).


Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.