3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
SERVIZIO ASSOCIATO RIFIUTI - S.A.R. - ENTE TERRITORIALE COMPETENTE
Servizio Associato Rifiuti (SAR) per la gestione associata delle funzioni e dei servizi connessi al ciclo dei rifiuti tra le Unités Grand-Combin, Grand-Paradis, Mont-Emilius e Valdigne-Mont-Blanc.
Il Servizio Associato Rifiuti si occupa di:
- Gestione del servizio di raccolta rifiuti
- Rapporti con i soggetti incaricati dello svolgimento materiale del servizio;
- Redazione del Piano Economico Finanziario (PEF), in collaborazione con il Servizio Associato Tributi.
Sulla base del PEF il Comune determina la tariffa, fissa la percentuale di crescita annua della tariffa ed i tempi di raggiungimento del pieno grado di copertura dei costi nell'arco della fase transitoria e determina l'articolazione tariffaria, secondo quanto previsto dal DPR 158/1999 all'articolo 8.
Il Piano Economico Finanziario comprende:
- il programma degli interventi necessari;
- il piano finanziario degli investimenti;
- la specifica dei beni, delle strutture e dei servizi disponibili, nonché il ricorso eventuale all'utilizzo di beni e strutture di terzi, o all'affidamento di servizi a terzi;
- le risorse finanziarie necessarie;
- relativamente alla fase transitoria, il grado attuale di copertura dei costi afferenti alla tariffa rispetto alla preesistente tassa sui rifiuti.
Sede: loc. Champagne, 53 - 11018 Villeneuve (AO)
Tel 0165 921822
https://www.cm-grandparadis.vda.it/?s=servizio+associato+rifiuti
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
SERVIZIO ASSOCIATO TRIBUTI
Come previsto dalla legge regionale 6/2014 è stato costituito il Servizio associato tributi che gestisce per conto dei comuni del comprensorio dell'Unité le seguenti entrate:
- Imposta municipale proprio (IMU)
- Tributo sui servizi indivisibili (TASI) (abolita dal 2020)
- Tributo sui rifiuti (TARI)
- Bollettazione del Servizio Idrico Integrato
- Imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni
- Imposta di soggiorno
SEDE: Località Le Plan-des-Crêtes 7 - 11020 Pollein (AO)
TELEFONO: 0165/516446
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.C Modulistica e reclami
Eventuali segnalazioni andranno rivolte al gestore del servizio di riferimento ed in particolare:
- Segnalazioni relative a Servizio di Raccolta Rifiuti, contenitori pieni,ecc possono essere rivolte al Servizio Associato Rifiuti quale ENTE TERRITORIALMENTE COMPETENTE
- via email rifiuti@cm-grandparadis.vda.it
Si raccomanda di allegare fotocopia/scansione leggibile di un documento di identità.
- Segnalazioni relative a modalità di Calcolo della Tassa Rifiuti e relativo pagamento possono essere rivolte al Servizio Associato Tributi quale soggetto titolare del Servizio Tariffe e Rapporti con i Contribuenti
- a mano o tramite posta presso: Servizio Associato Tributi -Villair di Quart in fraz. Petit Français 11020 Quart(AO)
- via email tributi@cm-montemilius.vda.it
- via PEC tributi@pec.cm-montemilius.vda.it
Si raccomanda di allegare fotocopia/scansione leggibile di un documento di identità.3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
ABITAZIONE CON 3 OCCUPANTI
ABITAZIONI CON 5 OCCUPANTI
BAR CAFFE' PASTICCERIA
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
In caso di omesso versamento, tutte le informazioni per procedere al pagamento, incluso il calcolo degli interessi e sanzioni, possono essere richieste al Servizio Associato Tributi quale gestore del servizio Tariffe e rapporti con gli utenti.
Contatti:
- Tel. +39 0165 516446
- Email tributi@cm-montemilius.vda.it
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Nel caso in cui sia necessario effettuare delle dichiarazioni / richieste, è disponibile la Modulistica TARI unificata (collegamento sottostante), costituita da modelli in formato pdf compatibili che possono essere stampati o salvati con i dati inseriti e modificati in qualsiasi momento.
Le dichiarazioni/richieste, riportanti firma olografa e corredate di fotocopia/scansione del documento di identità del dichiarante, oppure firmate digitalmente, possono essere presentate tramite uno dei seguenti metodi:
- via mail tributi@cm-montemilius.vda.it
- via PEC tributi@pec.cm-montemilius.vda.it
- telematicamente per alcuni modelli presenti in questa sezione che possono essere trasmessi direttamente via web tramite l'apposito servizio online, accedendo con le credenziali della TS/CNS.3.1.R Documenti di riscossione online
Per semplificare l’invio delle comunicazioni è possibile trasmettere un indirizzo mail al Servizio Associato Tributi utilizzando il modulo qui di seguito scaricabile.
mail: tributi@cm-montemilius.vda.it
pec: tributi@pec.cm-montemilius.vda.it
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
Le somme intimate per debiti tributari in avvisi di liquidazione, accertamento o atti di irrogazione di sanzioni nonché in avvisi di pagamento, possono essere dilazionate su richiesta del debitore, con provvedimento del funzionario responsabile secondo le modalità di cui all’art 14 del Vigente Regolamento Generale delle Entrate.
La rateazione non è consentita:
- quando il richiedente è moroso relativamente a precedenti rateazioni o è decaduto da precedenti piani di rateazione, salva la facoltà, esercitabile per una sola volta dal contribuente, di sottoscrivere un piano di rateazione straordinario per tutte le posizioni con termini di pagamento scaduti pagando contestualmente almeno (due) rate di ciascuno dei precedenti piani di rateazione;
- quando l’importo da rateizzare risulta complessivamente inferiore ad euro 200,00.
L’ammontare di ogni rata non può essere inferiore ad euro 100,00.
Qui di seguito allegata l’apposita modulistica per la presentazione dell’istanza di rateizzazione.
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
I soggetti che occupano o detengono i locali o le aree scoperte devono presentare denuncia, redatta sull’apposito modello predisposto dal Servizio gestione rifiuti o tributi competente, entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello in cui ha avuto inizio il possesso, l’occupazione o la detenzione dell’immobile.
Il termine per la presentazione della denuncia relativa alle modifiche apportate ai locali ed alle aree soggette al tributo è fissato al 31 gennaio dell’anno successivo a quello in cui è intervenuta la modifica.