Trasparenza Rifiuti Grotte
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Grotte

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Trasparenza Rifiuti Grotte

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.

AVVISI

COMUNICATO INFORMATIVO 29 APRILE 2021

BOLLETTAZIONE TARI 2021

In esecuzione delle delibere di GM n. 33/2021 e 46/2021, si comunica che sono in distribuzione i documenti di riscossione della TARI 2021 nella misura delle Tariffe TARI 2020.

Il documento di riscossione, fissa nel numero di 3 le rate di pagamento da effettuarsi entro la fine dei mesi di aprile ed agosto pari a 1/3 ciascuna del dovuto TARI 2020. La terza rata di dicembre sarà inoltrata successivamente al conguaglio sulla base delle tariffe TARI 2021;


Per le attività censite nel Registro Imprese e per chi ha eletto domicilio digitale si è procedendo all’invio del documento di riscossione tramite PEC; si raccomanda, pertanto, un costante presidio della casella.

Si rammenta che il vigente Regolamento TARI 2021 approvato con la delibera di Consiglio Comunale n. 17 del 21/04/2021 ha previsto l’autoliquidazione della TARI. In esecuzione di tale previsione sussiste in capo al contribuente l’obbligo di determinare l’importo della TARI e del versamento alle prescritte scadenze, in caso contrario si procederà all’emissione diretta dell’atto di accertamento con contestuale irrogazione della sanzione del 30%, a prescindere dal ricevimento della bolletta.

Il comune procederà all’invio delle bollette telematiche e cartacee, ma in caso di mancato recapito il contribuente è obbligato a contattare l’ufficio per dotarsi della bolletta ed eseguire conseguente pagamento.

Si informa che con decorrenza 2021, nel modello F24 di pagamento è riportata una riga con codice tributo TEFA. Non si tratta di un costo aggiuntivo, bensì dello scorporo con specifica evidenza, del tributo provinciale per le funzioni ambientali che prima era incluso nella voce TARI (codice tributo 3944).

Contatti dell’ufficio tributi:

-         telefono: 0922947505;

-         mail: tributi@comunedigrotte.org

-         PEC: comunedigrotte@pec.it


Orari di ricevimento: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30, lunedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00.


Il presente comunicato è pubblicato nella sezione trasparenza TARI del sito istituzionale del Comune al seguente link https://www.trasparenzatari.it/trasparenzatari/?COMUNE=E209

Il Funzionario Responsabile
dott. Giovanni Puleri 

Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Società ISEDA S.r.l. quale Capogruppo del R.T.I. ISEDA S.r.l. – SEA S.r.l.– I.CO.S S.r.l. – ECOIN S.r.l. – SEAP S.r.l. – TRAINA S.r.l. (Mandanti), a seguito di gara ad evidenza pubblica si è aggiudicata l’affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani e speciali assimilabili agli urbani e dei servizi di igiene urbana in n. 9 comuni dell’ATO 4 Agrigento Est. CIG 7322554AB6 quali: Agrigento – Aragona e Comitini – Castrofilippo e Grotte – Favara – Lampedusa-Linosa – Licata – Racalmuto.
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Per ulteriori informazioni 

telefono:   0922947505. 

Mai:          tributi@comunedigrotte.org

Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

https://www.differenziata-ato4agrigento.it/contact-us-2/

Contattare il numero verde 800 55 00 64

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 13:00 - 15:30 alle 18:00

Sabato dalle 9:00 alle 13:00 

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Organico
lunedì:
dalle ore 20:00 del giorno precedente alle ore 6:00 del giorno indicato
giovedì:
dalle ore 20:00 del giorno precedente alle ore 6:00 del giorno indicato
sabato:
dalle ore 20:00 del giorno precedente alle ore 6:00 del giorno indicato
Pannolini e pannoloni
lunedì:
dalle ore 20:00 del giorno precedente alle ore 6:00 del giorno indicato
mercoledì:
dalle ore 20:00 del giorno precedente alle ore 6:00 del giorno indicato
sabato:
dalle ore 20:00 del giorno precedente alle ore 6:00 del giorno indicato
Plastica e metalli
martedì:
dalle ore 20:00 del giorno precedente alle ore 6:00 del giorno indicato
venerdì:
dalle ore 20:00 del giorno precedente alle ore 6:00 del giorno indicato
Vetro
martedì:
dalle ore 20:00 del giorno precedente alle ore 6:00 del giorno indicato
venerdì:
dalle ore 20:00 del giorno precedente alle ore 6:00 del giorno indicato
Secco residuo
mercoledì:
dalle ore 20:00 del giorno precedente alle ore 6:00 del giorno indicato
Carta Cartone
giovedì:
dalle ore 20:00 del giorno precedente alle ore 6:00 del giorno indicato
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Utenza domestica 4 componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Ristorante
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Bar
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2017)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: t
Cluster: - €
Tariffa nazionale di base:
Raccolta differenziata: %
Fattori di contesto del comune:
Economie e diseconomie di scala:
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento:
Impianti di trattamento meccanico biologico:
Discariche:
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: %
Rifiuti smaltiti in discarica: %
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Nella sezione Regolamento è possibile visionare tutte le agevolazioni e riduzioni operative nel territorio comunale.

Si ricorda che ai fini dell'ottenimento del beneficio occorre procedere alla presentazione della dichiarazione (originaria o di variazione) reperibile al seguente link

Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva

Con delibera di Consiglio Comunale n. 17 del 21/04/2021 è stato approvato, con efficacia 01/01/2021 il REGOLAMENTO DI DISCIPLINA DELLA TASSA SUI RIFIUTI (TARI). 

Il regolamento:

-          prende atto dell’abolizione della IUC ex L. n. 160/2019;

-          disciplina dell’accertamento esecutivo ex comma 792 L. n. 160/2019

-        definisce il versamento del tributo in autoliquidazione, con conseguenti risparmi in ordine alla notificazione (prodromica all’avviso di accertamento per omesso versamento) del documento di riscossione / sollecito di versamento; a supporto del contribuente resta ferma la spedizione ordinaria, la notificazione obbligatoria e su richiesta tramite PEC, la trasmissione su e-mail ordinaria e la stampa presso l’ufficio tributi del documento di riscossione TARI


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
30/04/2021
33,33%
2° rata
31/08/2021
33,33%
3° rata
31/12/2021
33,34%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto
Chi dimentica di pagare la Tari e se ne accorge dopo qualche mese può avvalersi del ravvedimento operoso che consente di ottenere una riduzione delle sanzioni adempiendo in ritardo purché, nel frattempo, non sia già intervenuto un accertamento.

Il Comune di Grotte ha adottato un regolamento specifico per il ravvedimento operoso rendendo possibile il frazionamento dell'importo dovuto e la contestuale regolarizzazione con la sanzione ridotta.

In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento del tributo TARI risultante dalla dichiarazione e dagli avvisi di pagamento si applica l'articolo 13 del Decreto Legislativo 18 dicembre 1997, n. 471; al contribuente è notificato anche a mezzo posta raccomandata con avviso di ricevimento, un avviso di accertamento esecutivo, dando il termine di 60 giorni per pagare l'importo dovuto. Decorso inutilmente tale termine ultimo per il pagamento, il Comune provvede ad attivare le procedure esecutive e cautelari previste dalla legge applicando sull'importo dovuto la sanzione pari al 30% dell'importo, oltre agli interessi di mora, gli oneri di riscossione e le spese di notifica.

In caso di omessa presentazione della dichiarazione, anche relativamente a uno solo degli immobili, occupati o detenuti, si applica la sanzione amministrativa dal 100% al 200% del tributo dovuto, con un minimo di 50 Euro.

In caso di infedele dichiarazione, si applica la sanzione amministrativa dal 50% al 100% del tributo dovuto, con un minimo di 50 Euro.

In caso di mancata, incompleta o infedele risposta al questionario di cui al vigente Regolamento Comunale TARI entro il termine di sessanta giorni dalla notifica dello stesso, si applica la sanzione amministrativa da 100 a 500 Euro;

Le sanzioni previste ai comma 2, 3 e 4 sono ridotte a un terzo se, entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza del contribuente, con pagamento del tributo, se dovuto, della sanzione e degli interessi.

Si applica per quanto non specificamente disposto, la disciplina prevista per le sanzioni amministrative per la violazione di norme tributarie di cui al Decreto Legislativo 18 dicembre 1997, n. 472. 
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile
Laddove nel documento di riscossione TARI fossero riscontrati dei dati non corrispondenti alla situazione del contribuente (categoria di tassazione utilizzata per le utenze non domestiche, numero dei componenti il nucleo familiare, superficie tassata, periodo di occupazione ecc.. ) è nel caso in cui venga attivata la procedura di riesame in autotutela, l’Ufficio TARI esaminerà le osservazioni del contribuente e, qualora riconoscesse un errore nella quantificazione del tributo, provvede alla rettifica dell’avviso di pagamento entro 30 gg. dalla presentazione della richiesta da parte dell’utente.

I recapiti ai quali inoltrare la richiesta possono essere reperiti nell'apposita sezione.

Il Comune provvederà inoltre alla restituzione degli importi eventualmente pagati in eccesso con conguaglio sull'annualità successiva o con liquidazione del rimborso al contribuente.

Per la modulistica di riesame si rimanda alla specifica sezione modulistica

In ogni caso il contribuente può proporre ricorso in Commissione Tributaria Provinciale.

Il ricorso deve essere proposto, a pena di inammissibilità, entro  sessanta giorni dalla data di notificazione dell'atto. In caso di rifiuto tacito della restituzione di tributi, sanzioni pecuniarie ed interessi o altri accessori non dovuti, può essere proposto dopo novanta giorni dalla domanda di restituzione (art. 21, D. Lgs. n° 546/92).
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Il Comune di Grotte

  • è associato all’A.N.U.T.E.L. (Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali), come da deliberazione della Giunta Comunale n. 126 dell’11/12/2020;
  • con delibera di Giunta Municipale n. 35 del 17/03/2021 ha aderito alla convenzione stipulata dall’Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali (A.N.U.T.E.L.) con la società ARUBA PEC Spa per l’acquisto di caselle PEC al costo di € 1.22 IVA compresa da destinare gratuitamente ai contribuenti che ne fanno richiesta al fine di ottimizzare le procedure di notifica degli atti tributari e l’interscambio informativo tra contribuente ed ente


E' attiva, pertanto, la possibilità di richiedere gratuitamente una PEC, che costituirà domicilio digitale del contribuente nella quale verranno recapitate tutte le comunicazioni / notifiche di natura tributaria.


In alternativa è possibile eleggere il domicilio digitale su una PEC già attiva.