Trasparenza Rifiuti Grotte
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Grotte

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Trasparenza Rifiuti Grotte
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Società ISEDA S.r.l. quale Capogruppo del R.T.I. ISEDA S.r.l. – SEA S.r.l.– I.CO.S S.r.l. – ECOIN S.r.l. – SEAP S.r.l. – TRAINA S.r.l. (Mandanti), a seguito di gara ad evidenza pubblica si è aggiudicata l’affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani e speciali assimilabili agli urbani e dei servizi di igiene urbana in n. 9 comuni dell’ATO 4 Agrigento Est. CIG 7322554AB6 quali: Agrigento – Aragona e Comitini – Castrofilippo e Grotte – Favara – Lampedusa-Linosa – Licata – Racalmuto.
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Per ulteriori informazioni 

telefono:   0922947505. 

Mai:          tributi@comunedigrotte.org

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

https://www.differenziata-ato4agrigento.it/contact-us-2/

Contattare il numero verde 800 55 00 64

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 13:00 - 15:30 alle 18:00

Sabato dalle 9:00 alle 13:00 

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Organico
lunedì:
dalle ore 20:00 del giorno precedente alle ore 6:00 del giorno indicato
giovedì:
dalle ore 20:00 del giorno precedente alle ore 6:00 del giorno indicato
sabato:
dalle ore 20:00 del giorno precedente alle ore 6:00 del giorno indicato
Pannolini e pannoloni
lunedì:
dalle ore 20:00 del giorno precedente alle ore 6:00 del giorno indicato
mercoledì:
dalle ore 20:00 del giorno precedente alle ore 6:00 del giorno indicato
sabato:
dalle ore 20:00 del giorno precedente alle ore 6:00 del giorno indicato
Plastica e metalli
martedì:
dalle ore 20:00 del giorno precedente alle ore 6:00 del giorno indicato
venerdì:
dalle ore 20:00 del giorno precedente alle ore 6:00 del giorno indicato
Vetro
martedì:
dalle ore 20:00 del giorno precedente alle ore 6:00 del giorno indicato
venerdì:
dalle ore 20:00 del giorno precedente alle ore 6:00 del giorno indicato
Secco residuo
mercoledì:
dalle ore 20:00 del giorno precedente alle ore 6:00 del giorno indicato
Carta Cartone
giovedì:
dalle ore 20:00 del giorno precedente alle ore 6:00 del giorno indicato
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Utenza domestica 4 componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 450,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,09
Tariffa variabile: € 219,6
Quota fissa: € 2,09 * 100 * (365/365) = € 209,00
Quota variabile: € 219,6 * (365/365) = € 219,60
Totale imposta: € 209,00 + € 219,60 = € 428,60
Totale: € 428,60 + 5 % = € 450,03
Totale arrotondato: € 450,00
Ristorante
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 1719,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 9,39
Tariffa variabile: € 6,98
Quota fissa: € 9,39 * 100 * (365/365) = € 939,00
Quota variabile: € 6,98 * 100 * (365/365) = € 698,00
Totale imposta: € 939,00 + € 698,00 = € 1.637,00
Totale: € 1.637,00 + 5 % = € 1.718,85
Totale arrotondato: € 1719,00
Bar
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 1246,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 6,81
Tariffa variabile: € 5,06
Quota fissa: € 6,81 * 100 * (365/365) = € 681,00
Quota variabile: € 5,06 * 100 * (365/365) = € 506,00
Totale imposta: € 681,00 + € 506,00 = € 1.187,00
Totale: € 1.187,00 + 5 % = € 1.246,35
Totale arrotondato: € 1246,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: t
Cluster: - €
Tariffa nazionale di base:
Raccolta differenziata: %
Fattori di contesto del comune:
Economie e diseconomie di scala:
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento:
Impianti di trattamento meccanico biologico:
Discariche:
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: %
Rifiuti smaltiti in discarica: %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Nella sezione Regolamento è possibile visionare tutte le agevolazioni e riduzioni operative nel territorio comunale.

Si ricorda che ai fini dell'ottenimento del beneficio occorre procedere alla presentazione della dichiarazione (originaria o di variazione) reperibile al seguente link

Regolamento TARI o regolamento per l'applicazione di una tariffa di natura corrispettiva

Con delibera di Consiglio Comunale n. 17 del 21/04/2021 è stato approvato, con efficacia 01/01/2021 il REGOLAMENTO DI DISCIPLINA DELLA TASSA SUI RIFIUTI (TARI). 

Il regolamento:

-          prende atto dell’abolizione della IUC ex L. n. 160/2019;

-          disciplina dell’accertamento esecutivo ex comma 792 L. n. 160/2019

-        definisce il versamento del tributo in autoliquidazione, con conseguenti risparmi in ordine alla notificazione (prodromica all’avviso di accertamento per omesso versamento) del documento di riscossione / sollecito di versamento; a supporto del contribuente resta ferma la spedizione ordinaria, la notificazione obbligatoria e su richiesta tramite PEC, la trasmissione su e-mail ordinaria e la stampa presso l’ufficio tributi del documento di riscossione TARI


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
30/04/2021
33,33%
2° rata
31/08/2021
33,33%
3° rata
31/12/2021
33,34%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
Chi dimentica di pagare la Tari e se ne accorge dopo qualche mese può avvalersi del ravvedimento operoso che consente di ottenere una riduzione delle sanzioni adempiendo in ritardo purché, nel frattempo, non sia già intervenuto un accertamento.

Il Comune di Grotte ha adottato un regolamento specifico per il ravvedimento operoso rendendo possibile il frazionamento dell'importo dovuto e la contestuale regolarizzazione con la sanzione ridotta.

In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento del tributo TARI risultante dalla dichiarazione e dagli avvisi di pagamento si applica l'articolo 13 del Decreto Legislativo 18 dicembre 1997, n. 471; al contribuente è notificato anche a mezzo posta raccomandata con avviso di ricevimento, un avviso di accertamento esecutivo, dando il termine di 60 giorni per pagare l'importo dovuto. Decorso inutilmente tale termine ultimo per il pagamento, il Comune provvede ad attivare le procedure esecutive e cautelari previste dalla legge applicando sull'importo dovuto la sanzione pari al 30% dell'importo, oltre agli interessi di mora, gli oneri di riscossione e le spese di notifica.

In caso di omessa presentazione della dichiarazione, anche relativamente a uno solo degli immobili, occupati o detenuti, si applica la sanzione amministrativa dal 100% al 200% del tributo dovuto, con un minimo di 50 Euro.

In caso di infedele dichiarazione, si applica la sanzione amministrativa dal 50% al 100% del tributo dovuto, con un minimo di 50 Euro.

In caso di mancata, incompleta o infedele risposta al questionario di cui al vigente Regolamento Comunale TARI entro il termine di sessanta giorni dalla notifica dello stesso, si applica la sanzione amministrativa da 100 a 500 Euro;

Le sanzioni previste ai comma 2, 3 e 4 sono ridotte a un terzo se, entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza del contribuente, con pagamento del tributo, se dovuto, della sanzione e degli interessi.

Si applica per quanto non specificamente disposto, la disciplina prevista per le sanzioni amministrative per la violazione di norme tributarie di cui al Decreto Legislativo 18 dicembre 1997, n. 472. 
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Laddove nel documento di riscossione TARI fossero riscontrati dei dati non corrispondenti alla situazione del contribuente (categoria di tassazione utilizzata per le utenze non domestiche, numero dei componenti il nucleo familiare, superficie tassata, periodo di occupazione ecc.. ) è nel caso in cui venga attivata la procedura di riesame in autotutela, l’Ufficio TARI esaminerà le osservazioni del contribuente e, qualora riconoscesse un errore nella quantificazione del tributo, provvede alla rettifica dell’avviso di pagamento entro 30 gg. dalla presentazione della richiesta da parte dell’utente.

I recapiti ai quali inoltrare la richiesta possono essere reperiti nell'apposita sezione.

Il Comune provvederà inoltre alla restituzione degli importi eventualmente pagati in eccesso con conguaglio sull'annualità successiva o con liquidazione del rimborso al contribuente.

Per la modulistica di riesame si rimanda alla specifica sezione modulistica

In ogni caso il contribuente può proporre ricorso in Commissione Tributaria Provinciale.

Il ricorso deve essere proposto, a pena di inammissibilità, entro  sessanta giorni dalla data di notificazione dell'atto. In caso di rifiuto tacito della restituzione di tributi, sanzioni pecuniarie ed interessi o altri accessori non dovuti, può essere proposto dopo novanta giorni dalla domanda di restituzione (art. 21, D. Lgs. n° 546/92).
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Il Comune di Grotte

  • è associato all’A.N.U.T.E.L. (Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali), come da deliberazione della Giunta Comunale n. 126 dell’11/12/2020;
  • con delibera di Giunta Municipale n. 35 del 17/03/2021 ha aderito alla convenzione stipulata dall’Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali (A.N.U.T.E.L.) con la società ARUBA PEC Spa per l’acquisto di caselle PEC al costo di € 1.22 IVA compresa da destinare gratuitamente ai contribuenti che ne fanno richiesta al fine di ottimizzare le procedure di notifica degli atti tributari e l’interscambio informativo tra contribuente ed ente


E' attiva, pertanto, la possibilità di richiedere gratuitamente una PEC, che costituirà domicilio digitale del contribuente nella quale verranno recapitate tutte le comunicazioni / notifiche di natura tributaria.


In alternativa è possibile eleggere il domicilio digitale su una PEC già attiva.

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Grotte è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.