3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Per ulteriori informazioni
telefono: 0922947505.
Mai: tributi@comunedigrotte.org
3.1.C Modulistica e reclami
https://www.differenziata-ato4agrigento.it/contact-us-2/
Contattare il numero verde 800 55 00 64
Dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 13:00 - 15:30 alle 18:00
Sabato dalle 9:00 alle 13:00
3.1.D Calendario e orari raccolta
Organico
Pannolini e pannoloni
Plastica e metalli
Vetro
Secco residuo
Carta Cartone
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
https://grotte.differenziata-ato4agrigento.it/calendario/
Per ulteriori dettagli ed informazioni è possibile consultare:
https://grotte.differenziata-ato4agrigento.it/dove-lo-butto/
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Utenza domestica 4 componenti
Ristorante
Bar
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Si ricorda che ai fini dell'ottenimento del beneficio occorre procedere alla presentazione della dichiarazione (originaria o di variazione) reperibile al seguente link
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
Con delibera di Consiglio Comunale n. 17 del 21/04/2021 è stato approvato, con efficacia 01/01/2021 il REGOLAMENTO DI DISCIPLINA DELLA TASSA SUI RIFIUTI (TARI).
Il regolamento:
- prende atto dell’abolizione della IUC ex L. n. 160/2019;
- disciplina dell’accertamento esecutivo ex comma 792 L. n. 160/2019
- definisce il versamento del tributo in autoliquidazione, con conseguenti risparmi in ordine alla notificazione (prodromica all’avviso di accertamento per omesso versamento) del documento di riscossione / sollecito di versamento; a supporto del contribuente resta ferma la spedizione ordinaria, la notificazione obbligatoria e su richiesta tramite PEC, la trasmissione su e-mail ordinaria e la stampa presso l’ufficio tributi del documento di riscossione TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Il Comune di Grotte ha adottato un regolamento specifico per il ravvedimento operoso rendendo possibile il frazionamento dell'importo dovuto e la contestuale regolarizzazione con la sanzione ridotta.
In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento del tributo TARI risultante dalla dichiarazione e dagli avvisi di pagamento si applica l'articolo 13 del Decreto Legislativo 18 dicembre 1997, n. 471; al contribuente è notificato anche a mezzo posta raccomandata con avviso di ricevimento, un avviso di accertamento esecutivo, dando il termine di 60 giorni per pagare l'importo dovuto. Decorso inutilmente tale termine ultimo per il pagamento, il Comune provvede ad attivare le procedure esecutive e cautelari previste dalla legge applicando sull'importo dovuto la sanzione pari al 30% dell'importo, oltre agli interessi di mora, gli oneri di riscossione e le spese di notifica.
In caso di omessa presentazione della dichiarazione, anche relativamente a uno solo degli immobili, occupati o detenuti, si applica la sanzione amministrativa dal 100% al 200% del tributo dovuto, con un minimo di 50 Euro.
In caso di infedele dichiarazione, si applica la sanzione amministrativa dal 50% al 100% del tributo dovuto, con un minimo di 50 Euro.
In caso di mancata, incompleta o infedele risposta al questionario di cui al vigente Regolamento Comunale TARI entro il termine di sessanta giorni dalla notifica dello stesso, si applica la sanzione amministrativa da 100 a 500 Euro;
Le sanzioni previste ai comma 2, 3 e 4 sono ridotte a un terzo se, entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza del contribuente, con pagamento del tributo, se dovuto, della sanzione e degli interessi.
Si applica per quanto non specificamente disposto, la disciplina prevista per le sanzioni amministrative per la violazione di norme tributarie di cui al Decreto Legislativo 18 dicembre 1997, n. 472.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
I recapiti ai quali inoltrare la richiesta possono essere reperiti nell'apposita sezione.
Il Comune provvederà inoltre alla restituzione degli importi eventualmente pagati in eccesso con conguaglio sull'annualità successiva o con liquidazione del rimborso al contribuente.
Per la modulistica di riesame si rimanda alla specifica sezione modulistica
In ogni caso il contribuente può proporre ricorso in Commissione Tributaria Provinciale.
Il ricorso deve essere proposto, a pena di inammissibilità, entro sessanta giorni dalla data di notificazione dell'atto. In caso di rifiuto tacito della restituzione di tributi, sanzioni pecuniarie ed interessi o altri accessori non dovuti, può essere proposto dopo novanta giorni dalla domanda di restituzione (art. 21, D. Lgs. n° 546/92).
3.1.R Documenti di riscossione online
Il Comune di Grotte
- è associato all’A.N.U.T.E.L. (Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali), come da deliberazione della Giunta Comunale n. 126 dell’11/12/2020;
- con delibera di Giunta Municipale n. 35 del 17/03/2021 ha aderito alla convenzione stipulata dall’Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali (A.N.U.T.E.L.) con la società ARUBA PEC Spa per l’acquisto di caselle PEC al costo di € 1.22 IVA compresa da destinare gratuitamente ai contribuenti che ne fanno richiesta al fine di ottimizzare le procedure di notifica degli atti tributari e l’interscambio informativo tra contribuente ed ente
E' attiva, pertanto, la possibilità di richiedere gratuitamente una PEC, che costituirà domicilio digitale del contribuente nella quale verranno recapitate tutte le comunicazioni / notifiche di natura tributaria.
In alternativa è possibile eleggere il domicilio digitale su una PEC già attiva.