Trasparenza Rifiuti Gravellona Toce
Trasparenza Rifiuti Gravellona Toce

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Gravellona Toce

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Comune di Gravellona Toce

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Trasparenza Rifiuti Gravellona Toce
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Ruolo del gestore: Segnalazione di disservizi e reclami sul servizio di raccolta

Indirizzo: Piazza Resistenza n. 10 Gravellona Toce
Telefono : 0323-848386 interno 4
Mail       : ambiente@comune.gravellonatoce.vb.it


Ufficio Tributi: Tariffe e rapporti con gli utenti

Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.30

Telefono: 0323-864949

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Ufficio Tributi: Tariffe e rapporti con gli utenti

Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.30

Telefono: 0323-864949
e-mail: tributi@comune.gravellonatoce.vb.it
             entrate@comune.gravellonatoce.vb.it


Ufficio Ambiente: Segnalazione di disservizi e reclami sul servizio di raccolta

Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.30

Telefono: 0323-848386 interno 4
e-mail: ambiente@comune.gravellonatoce.vb.it



Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
E’ disponibile il calendario raccolta differenziata per l’anno 2024, le istruzione per una corretta differenziazione e una scheda tecnica con indicazione della frequenza del servizio di raccolta.
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
SEA (SOLUZIONI ECO AMBIENTALI SRL)
Responsabile Raccolta Ingombranti
E’ possibile scaricare le istruzioni per un corretto conferimento
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Carta dei Servizi del gestore ConserVCO S.p.A., scaricabile al link sottostante
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
E’ possibile scaricare la scheda tecnica di igiene urbana
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Occupanti 1
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Occupanti 3
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Bar, caffè, pasticceria
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Plurilicenze alimentari e/o miste
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00


PER LE UTENZE DOMESTICHE

La Tariffa Variabile dipende dalla quantità di sacchi conformi a pagamento ritirati nell'anno precedente.

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 4.625,22 t
Cluster: Comuni montani localizzati lungo l'arco alpino e nelle zone dell'appennino centro-nord - € 16,15955836
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 84,41%
Fattori di contesto del comune: € 49,4639731
Economie e diseconomie di scala: € 0,29146
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 2
Impianti di trattamento meccanico biologico: 11
Discariche: 13
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 23,406 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 31,75%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 22,66%
Rifiuti smaltiti in discarica: 17,58%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Ulteriori informazioni per il cittadino


  • dotazione gratuita pari a 5 confezioni di sacchi piccoli (30 lt.) o in alternativa 2 confezioni di sacchi grandi (120 lt.) alle famiglie dove sono presenti minori di anni tre;
  • dotazione gratuita pari a 10 confezioni di sacchi piccoli (30 lt.) o in alternativa 4 confezioni di sacchi grandi (120 lt.) alle famiglie dove sono presenti anziani o soggetti con disabilità riconosciuta dalla competente ASL, i quali necessitano di presidi sanitari;
  • riduzione per compostaggio domestico: euro 8,00 annui per ogni componente del nucleo familiare





Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento

Il Comune mette a disposizione, in aggiunta ai metodi tradizionali, il canale di pagamento innovativo e brevettato www.f24pay.it che consente di pagare le allegate deleghe F24 tramite carta di credito o circuito MyBank anche da smartphone in modo SEMPLICE, IMMEDIATO e SICURO.

Le istruzioni sono presenti sul retro dei modelli F24.

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
30/04/2024
25,00%
2° rata
30/06/2024
25,00%
3° rata
31/10/2024
25,00%
4° rata
16/12/2024
25,00%
Rata Unica Acconto
Data di scadenza  30/06/2024

Percentuale  50%


Rata Unica Saldo
Data di scadenza  16/12/2024
Percentuale  50%



Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
A seguito dell’omesso/parziale versamento, viene notificata un’intimazione di pagamento senza sanzioni e con interessi al saggio legale. In caso di ulteriore inadempimento, viene notificato atto di accertamento esecutivo con sanzione al 30 per cento interessi al saggio legale. Divenuto definitivo l’atto di accertamento esecutivo si procede alla riscossione coattiva con addebito di ulteriori spese.

In presenza di particolari motivazioni, il contribuente può richiedere, in autotutela, l’annullamento d’ufficio dell’avviso ovvero la rettifica dei dati in esso contenuti (esempi: errore di persona, evidente errore logico o di calcolo, errore sul presupposto, tributo versato, carenza di soggettività passiva, duplicazione, errata decorrenza, errata quantificazione del tributo). A tal fine, occorre trasmettere apposita istanza che evidenzi l’errore commesso nel procedimento impositivo nonché la documentazione probatoria che, se non in possesso di questo Ente, va prodotta in copia fotostatica. Detta istanza non interrompe né sospende i termini per la proposizione del ricorso innanzi alla Commissione tributaria.

Ai sensi degli artt. 19 e 20 del decreto legislativo n. 546 del 1992, è ammesso il ricorso davanti alla Commissione Tributaria Provinciale di Verbania.
Entro il termine perentorio di 60 giorni dalla notifica, l’eventuale ricorso, va proposto, mediante notifica al Comune di Gravellona Toce a mezzo consegna diretta ovvero spedizione postale in plico raccomandato – senza busta – con avviso di ricevimento (commi 2 e 3 dell’art. 16 del richiamato decreto legislativo n. 546 del 1992) ovvero a mezzo Ufficiale giudiziario.

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 17-bis del decreto legislativo n. 546 del 1992, per le controversie di valore non superiore ad € 20.000,00, calcolato secondo le predetta disposizione legislativa, il ricorso produce anche gli effetti di un reclamo e può contenere una proposta di mediazione con rideterminazione dell’ammontare della pretesa. Il ricorrente entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di consegna, spedizione o notifica del ricorso deve costituirsi in giudizio mediante deposito del ricorso e dei documenti che intende produrre presso la Segreteria della Commissione tributaria adita secondo le modalità di cui all’art. 22 del decreto legislativo n. 546 del 1992. In ipotesi di reclamo, il predetto termine di 30 giorni decorre dalla scadenza del periodo di 90 giorni previsti per la conclusione del procedimento di reclamo. Se l’importo del tributo liquidato con il presente atto è superiore ad € 3.000,00 è necessario che, ai sensi dell’art. 12 del decreto legislativo n. 546 del 1992, il ricorrente dia mandato ad un difensore abilitato all’assistenza tecnica nel processo tributario.
Inoltre per dette liti (di valore superiore ad € 3.000,00), ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute nell’art. 16bis del decreto legislativo n. 546 del 1992, dal 1° luglio 2019 la notifica del ricorso deve avvenire obbligatoriamente tramite invio telematico all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): gravellonatoce@pec.it; la successiva costituzione in giudizio deve avvenire esclusivamente mediante il Sistema Informativo della Giustizia Tributaria (S.I.Gi.T.), cui si accede dal Portale della Giustizia tributaria (www.giustiziatributaria.gov.it)

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
I contribuenti che abbiano verificato un’incongruenza nei dati di dettaglio dell’invito al pagamento ricevuto o che debbano comunicarne un inizio, variazione o cessazione di utenza TARI possono inoltrare la comunicazione alla mail: protocollo@comune.gravellonatoce.vb.it o alla PEC: gravellonatoce@pec.it.

È possibile, inoltre, scaricare i moduli di seguito riportati per le dovute comunicazioni di cui sopra

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
I contribuenti che intendono richiedere la ricezione di documenti relativi al Tributo Tari tramite posta elettronica o PEC, possono comunicarlo inviando la richiesta con testo libero alla mail tributi@comune.gravellonatoce.vb.it
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Gravellona Toce è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.