Trasparenza Rifiuti Giffoni Sei Casali
Trasparenza Rifiuti Giffoni Sei Casali

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Giffoni Sei Casali

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Trasparenza Rifiuti Giffoni Sei Casali
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Per reclami o richieste di informazioni relative al servizio di Raccolta e Trasporto dei Rifiuti o per le attività di Spazzamento e Lavaggio Strade è possibile contattare l'Ufficio Ambiente al numero 089883210 (interno 6 e successivamente 4) o inviare una mail a patrimonio@comune.giffoniseicasali.sa.it. Per reclami, richieste di informazioni o istante riguardanti le tariffe e la Tassa Rifiuti (TARI) è possibile contattare l'Ufficio Tributi al numero 089883210 (interno 4) o inviare una mail a tributi@comune.giffoniseicasali.sa.it

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per reclami riguardanti le attività di raccolta e trasporto dei rifiuti, è possibile contattare il gestore, la Nappi Sud ai seguenti recapiti: 


  • Numero Verde: 800984218
  • Mail: info@nappisud.com


in alternativa è possibile contattare l'Ufficio Ambiente del Comune ai seguenti recapiti: 


  • Numero di telefono: 089883210 (interno 6 e successivamente 4)
  • Mail: patrimonio@comune.giffoniseicasali.sa.it



Per reclami riguardanti le attività di gestione delle tariffe e dei rapporti con gli utenti, è possibile contattare l'Ufficio Tributi del Comune ai seguenti recapiti:


  • Recapito telefonico: 089883210 (interno 4)
  • Mail: tributi@comune.giffoniseicasali.sa.it
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
UMIDO - ORGANICO
lunedì:
05.00 ALLE 11.00
mercoledì:
05.00 ALLE 11.00
sabato:
05.00 ALLE 11.00
MULTIMATERIALE
martedì:
05.00 ALLE 11.00
venerdì:
05.00 ALLE 11.00
SECCO INDIFFERENZIATO
giovedì:
05.00 ALLE 11.00
CARTA E CARTONE
mercoledì:
05.00 ALLE 11.00
VETRO
giovedì:
05.00 ALLE 11.00

RAEE e Ingombranti possono essere conferiti presso l'Isola Ecologica. Per le utenze disabili e/o svantaggiate è possibile richiedere il ritiro a domicilio (fronte strada) previa prenotazione telefonica al numero 3458680254.

Gli indumenti usati possono essere conferiti presso i contenitori dedicati installati sul territorio comunale.

Gli olii vegetali esausti possono essere conferiti presso i contenitori dedicati installati sul territorio comunale.

Farmaci scaduti, toner e pile esausti possono invece essere conferiti presso i contenitori installati presso i rivenditori presenti sul territorio comunale.

I rifiuti andranno conferiti in buste o sacchi trasparenti o semi trasparenti: è assolutamente vietato l'utilizzo di sacchi o buste di colore nero per qualsiasi frazione conferita.


Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE
Il Centro di Raccolta Comunale di Località Madonnelle è aperto nei giorni di lunedì, mercoledì e sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

Di seguito ulteriori informazioni per il corretto conferimento dei rifiuti: 

  • Umido - Organico: scarti di cucina, avanzi di cibo e frutta, alimenti avariati, tovaglioli di carta unti, ceneri spente, piccole potature di fiori, pezzetti di legno, stuzzicadenti, fondi e cialde (senza plastica e metallo) di caffè e bustine di tè
  • Multimateriale: Imballaggi di plastica come bottiglie, flaconi per detersivi, piatti, bicchieri e posate monouso, buste e vaschette, pellicole, polistirolo da imballaggio, contenitori con sigle PET-PVC-PE-PP-PS. Imballaggi di metallo come scatolame, lattine, fogli di alluminio, bombolette spray (tranne prodotti T/F), tubetti, lattine con simbolo AL. Imballaggi in Tetrapak come confezioni per latte, succhi e altri alimenti. 
  • Carta e Cartone: giornali, riviste prive di copertine plastificate, libri, quaderni, fotocopie e fogli vari, cartoncini, imballaggi e scatole in cartone, cartoni delle pizze (se poco unti e privi di residui di cibo)
  • Secco - Indifferenziato: assorbenti igienici, cotton fioc, stracci sporchi, spugne, spazzolini, oggetti di gomma, cicche di sigarette, cocci di ceramica, porcellana e terracotta, lamette
  • Vetro: imballaggi in vetro come bottiglie, barattoli, vasetti e flaconi

RAEE e Ingombranti possono essere conferiti presso l'Isola Ecologica. Per le utenze disabili e/o svantaggiate è possibile richiedere il ritiro a domicilio (fronte strada) previa prenotazione telefonica al numero verde 800984218.

Gli indumenti usati possono essere conferiti presso i contenitori dedicati installati sul territorio comunale.

Gli olii vegetali esausti possono essere conferiti presso i contenitori dedicati installati sul territorio comunale.

Farmaci scaduti, toner e pile esausti possono invece essere conferiti presso i contenitori installati presso i rivenditori presenti sul territorio comunale.

I rifiuti andranno conferiti in buste o sacchi trasparenti o semi trasparenti: è assolutamente vietato l'utilizzo di sacchi o buste di colore nero per qualsiasi frazione conferita.

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
TERRITORIO COMUNALE
Tutti i giorni:
Dalle ore 05:00 alle ore 07:00
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
1 OCCUPANTE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 207,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,47
Tariffa variabile: € 149,94
Quota fissa: € 0,47 * 100 * (365/365) = € 47,00
Quota variabile: € 149,94 * (365/365) = € 149,94
Totale imposta: € 47,00 + € 149,94 = € 196,94
Totale: € 196,94 + 5 % = € 206,79
Totale arrotondato: € 207,00
2 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 280,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,55
Tariffa variabile: € 211,32
Quota fissa: € 0,55 * 100 * (365/365) = € 55,00
Quota variabile: € 211,32 * (365/365) = € 211,32
Totale imposta: € 55,00 + € 211,32 = € 266,32
Totale: € 266,32 + 5 % = € 279,64
Totale arrotondato: € 280,00
2 OCCUPANTI - CON RIDUZIONE PER COMPOSTAGGIO
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % , un periodo di 365 giorni e l'applicazione della riduzione , ammonta a € 269,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,55
Tariffa variabile: € 211,32
Tipo Riduzione: Tariffa Variabile
Percentuale riduzione: 5%
Riduzione calcolata: € 10,57
Quota fissa: € 0,55 * 100 * (365/365) = € 55,00
Quota variabile: € 211,32 * (365/365) = € 211,32
Totale imposta: € 55,00 + € 211,32 - € 10,57 = € 255,75
Totale: € 255,75 + 5 % = € 268,54
Totale arrotondato: € 269,00
6 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 572,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,62
Tariffa variabile: € 483,21
Quota fissa: € 0,62 * 100 * (365/365) = € 62,00
Quota variabile: € 483,21 * (365/365) = € 483,21
Totale imposta: € 62,00 + € 483,21 = € 545,21
Totale: € 545,21 + 5 % = € 572,47
Totale arrotondato: € 572,00
6 OCCUPANTI - RIDUZIONE PER AGRICOLTORI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % , un periodo di 365 giorni e l'applicazione della riduzione , ammonta a € 487,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,62
Tariffa variabile: € 483,21
Tipo Riduzione: Tariffa Fissa/Variabile
Percentuale riduzione: 15%
Riduzione calcolata: € 81,78
Quota fissa: € 0,62 * 100 * (365/365) = € 62,00
Quota variabile: € 483,21 * (365/365) = € 483,21
Totale imposta: € 62,00 + € 483,21 - € 81,78 = € 463,43
Totale: € 463,43 + 5 % = € 486,60
Totale arrotondato: € 487,00
BAR, CAFFÈ E PASTICCERIA
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 945,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,08
Tariffa variabile: € 6,92
Quota fissa: € 2,08 * 100 * (365/365) = € 208,00
Quota variabile: € 6,92 * 100 * (365/365) = € 692,00
Totale imposta: € 208,00 + € 692,00 = € 900,00
Totale: € 900,00 + 5 % = € 945,00
Totale arrotondato: € 945,00
BAR, CAFFÈ E PASTICCERIA - CON RIDUZIONE PER COMPOSTAGGIO
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % , un periodo di 365 giorni e l'applicazione della riduzione , ammonta a € 225,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,08
Tariffa variabile: € 6,92
Tipo Riduzione: Tariffa Variabile
Percentuale riduzione: 10%
Riduzione calcolata: € 0,69
Quota fissa: € 2,08 * 100 * (365/365) = € 208,00
Quota variabile: € 6,92 * (365/365) = € 6,92
Totale imposta: € 208,00 + € 6,92 - € 0,69 = € 214,23
Totale: € 214,23 + 5 % = € 224,94
Totale arrotondato: € 225,00
NEGOZI ABBIGLIAMENTO, CALZATURE, LIBRERIA, CARTOLERIA, FERRAMENTA E ALTRI BENI DUREVOLI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 125,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,15
Tariffa variabile: € 3,8
Quota fissa: € 1,15 * 100 * (365/365) = € 115,00
Quota variabile: € 3,8 * (365/365) = € 3,80
Totale imposta: € 115,00 + € 3,80 = € 118,80
Totale: € 118,80 + 5 % = € 124,74
Totale arrotondato: € 125,00
NEGOZI ABBIGLIAMENTO, CALZATURE, LIBRERIA, CARTOLERIA, FERRAMENTA E ALTRI BENI DUREVOLI - RIDUZIONE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % , un periodo di 365 giorni e l'applicazione della riduzione , ammonta a € 112,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,15
Tariffa variabile: € 3,8
Tipo Riduzione: Tariffa Fissa/Variabile
Percentuale riduzione: 10%
Riduzione calcolata: € 11,88
Quota fissa: € 1,15 * 100 * (365/365) = € 115,00
Quota variabile: € 3,8 * (365/365) = € 3,80
Totale imposta: € 115,00 + € 3,80 - € 11,88 = € 106,92
Totale: € 106,92 + 5 % = € 112,27
Totale arrotondato: € 112,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 1.631,21 t
Cluster: Comuni con basso livello di benessere con localizzazione in zone pianeggianti lungo tutto il territorio nazionale - € 22,81998002
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 77,06%
Fattori di contesto del comune: € 101,2561205
Economie e diseconomie di scala: € 0,80176
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 1
Impianti di trattamento meccanico biologico: 7
Discariche: 2
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 23,954 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 34,45%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 5,1%
Rifiuti smaltiti in discarica: 3,41%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Sulla base delle disposizione del Regolamento TARI del Comune di Giffoni Sei Casali, è possibile richiedere l'applicazione delle seguenti riduzioni:


  • Utenze condotte da un unico occupante: riduzione del 0,01%; 
  • Utenze che hanno attivato il compostaggio della frazione organica: riduzione del 5%; 
  • Utenze condotte da coltivatori diretti in possesso dei requisiti di legge per abitazioni in possesso dei requisiti di ruralità: 15%;
  • Utenze relative ad abitazioni tenute a disposizione o occupate da cittadini non residenti: riduzione del 10,00%;
  • Utenze condotte da famiglie con uno o più componenti portatori di handicap: 15,00%;
  • Utenze non domestiche che provvedono a smaltire in proprio gli scarti compostabili mediante compostaggio: 10,00%;
  • Locali ed aree scoperte, diversi dalle abitazioni e pertinenze, ad uso stagionale o ad uso non continuativo ma ricorrente: 40,00%.



Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
PRIVO DI COMMISSIONI D'INCASSO
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
30/06/2023
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
30/06/2023
25,00%
2° rata
31/08/2023
25,00%
3° rata
31/10/2023
25,00%
4° rata
31/12/2023
25,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di omesso/parziale versamento della Tassa Rifiuti, l’Ufficio Tributi provvederà all’invio di un sollecito di pagamento senza applicazione di interessi e sanzioni ma con importo maggiorato esclusivamente delle spese di notifica. Decorso inutilmente il termine di 30 giorni dalla notifica del sollecito di pagamento, l’Ente procederà all’emissione dell’avviso di accertamento esecutivo per omesso/parziale versamento maggiorato di sanzioni (pari al 30% dell’importo non versato) e degli interessi al saggio legale vigente. 

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Per segnalare eventuali errori nella determinazione degli importi riportati nell’avviso di pagamento, è possibile contattare l’Ufficio Tributi ai seguenti recapiti:

  • Telefono: 089883210 int. 4
  • Mail: tributi@comune.giffoniseicasali.sa.it
  • PEC: tributi@pec.comune.giffoniseicasali.sa.it
Eventualmente è possibile utilizzare anche il modulo riportato in calce. 


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

È possibile ricevere gli avvisi per il pagamento inoltrando la richiesta all'indirizzo mail tributi@comune.giffoniseicasali.sa.it specificando nell'istanza il codice utente, il codice utenza TARI e il codice fiscale dell'intestatario dell'utenza. La stessa richiesta può essere inoltrata già in fase di dichiarazione di attivazione / variazione TARI esercitando la relativa opzione. 

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Per le segnalazioni di situazioni di pericolo inerenti al Servizio di Raccolta e Trasporto dei Rifiuti, è possibile contattare il gestore, Nappi Sud, al numero verde 800984218

Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Giffoni Sei Casali è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Gli avvisi di pagamento ordinari possono essere, a richiesta del contribuente, ulteriormente rateizzati alle seguenti condizioni:
  • che si sia registrato, a parità di presupposto imponibile, un incremento della TARI superiore del 30% rispetto all’importo medio pagato nei due anni antecedenti a quello di riferimento;
  • che l'importo di ogni singola rata non sia inferiore a 100,00 €; 
  • che la richiesta di ulteriore rateizzazione sia presentata non oltre i dieci giorni antecedenti la scadenza dell’importo che si intende rateizzare;
  • che la scadenza delle ulteriori rate non superi la scadenza ordinaria successiva;
  • che il contribuente autocertifichi ai sensi del DPR 445/2000 di essere beneficiario del bonus sociale per disagio economico così come definito dall’Ente d’Ambito.

Gli avvisi di accertamento, invece, possono essere a richiesta del contribuente rateizzati nel rispetto di quanto previsto dall'art. 1 comma 796 della Legge 27 dicembre 2019 n. 160. 

In caso di mancato pagamento delle rate, il contribuente si intende decaduto dal beneficio della rateizzazione, fermo restando che, perdurando l’omesso versamento della TARI, ai fini della notifica dell’atto di accertamento esecutivo di cui all’art. 1, comma 792, legge 27 dicembre 2019, n. 160, la data cui riferire l’omesso versamento, ai fini del calcolo degli interessi moratori di cui all’art. 1, comma 165, legge 27 dicembre 2006, n. 296, rimane la data di scadenza ordinaria deliberata dal Comune. 
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.
In ottemperanza alle previsioni del Regolamento TARI del Comune di Giffoni Sei Casali, il contribuente / utente è tenuto a presentare la dichiarazione di attivazione, variazione o cessazione dal servizio di gestione del ciclo dei rifiuti. La dichiarazione va presentata in tutti quei casi che possano, a vario titolo, influire sulla determinazione del tributo e / o sulle condizioni che consentono di godere delle esenzioni / agevolazioni previste dalla normativa o dal Regolamento TARI. 

La dichiarazione potrà essere presentata facendo ricorso a uno dei seguenti canali: 
  • Mail: tributi@comune.giffoniseicasali.sa.it
  • PEC: tributi@pec.comune.giffoniseicasali.sa.it
  • Rivolgendosi allo Sportello Tributi del Comune di Giffoni Sei Casali