Trasparenza Rifiuti Germignaga
Trasparenza Rifiuti Germignaga

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Germignaga

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Germignaga

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Germignaga
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Raccolta e trasporto rifiuti
Il Servizio di spazzamento e pulizia strade è svolto su incarico da ditte specialistiche secondo le necessità.

La pulizia ordinaria viene effettuata dal personale comunale.


ECOISOLE COMUNICAZIONI E ISTRUZIONI PER L'ACCESSO: ALLEGATO DOCUMENTO INFORMATIVO.

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
NUMERO VERDE 800.13.55.86 
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

ALLEGATO PDF DELLA CARTA DEI SERVIZI IN CUI E’ CONTENUTO IL MODULO RECLAMI


Per INFORMAZIONI sulla raccolta rifiuti o per la SEGNALAZIONE DI RECLAMI/DISSERVIZI chiamare il NUMERO VERDE 800.13.55.86 nei seguenti orari:

da lunedì a venerdì dalle ore 08,00 alle ore 16,00;

il sabato dalle ore 08,00 alle ore 12,00.

Oppure inviare un’email ai seguenti indirizzi: cds.cadegliano@econord.it ecosportelloverbano@econord.it

oppure contattare la Comunità Montana Valli del Verbano – Servizio Rifiuti dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle ore 13,00 al numero 0332/505001


 

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Si comunica ai cittadini che nei prossimi giorni gli incaricati di Econord provvederanno a consegnare il nuovo calendario della raccolta rifiuti urbani relativo all'anno 2024, di cui si allega copia dello stesso.
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

LA COMUNITA' MONTANA VALLI DEL VERBANO HA PREVISTO, NEL NUOVO CAPITOLATO D'APPALTO RIFIUTI DI ECONORD, LA POSSIBILITA' DI ATTIVARE IL SERVIZIO DI RACCOLTA  DOMICILIARE DEL VERDE  (erba, foglie, sfalci, ramaglie di piccola dimensione e/o triturate).

ALLEGATI:

- VOLANTINO RACCOLTA A DOMICILIO DEL VERDE E SFALCI - ANNO 2024 - ECONORD

- MODULO PER L'ADESIONE PER L'ANNO 2024

SCADENZA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER L'ANNO 2024: 30 NOVEMBRE 2023

-----------------------

Volantino Agosto 2022 C.M.V.V. - Econord: Raccolta a domicilio del Verde e Sfalci per il 2023


 



Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
NUMERO VERDE 800.13.55.86 
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
ALLEGATA LA CARTA DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO INTEGRATO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI DEL COMUNE DI GERMIGNAGA
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
OCCUPANTI 2
Per un'utenza Domestica di 46mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
OCCUPANTI 4
Per un'utenza Domestica di 70mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
BAR (CAT. 24)
Per un'utenza Non domestica di 118mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Le tariffe applicate sono state determinate utilizzando il metodo approvato con il DPR n. 158/1999, che prevede una quota fissa e una variabile sia per le utenze domestiche sia per le utenze non domestiche. Le tariffe della TARI sono approvate annualmente dal Consiglio Comunale.
Per le utenze domestiche il conteggio del tributo dovuto tiene conto delle superfici occupate e del numero dei componenti il nucleo familiare. Per le utenze non domestiche il conteggio tiene conto delle superfici occupate e della tipologia di attività svolta. All'importo complessivo della TARI occorre aggiungere il tributo provinciale, per le funzioni di tutela protezione ed igiene ambientale spettante alla Provincia di Varese, calcolato nella percentuale del 4% degli importi dovuti al Comune. 

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 1.912,14 t
Cluster: Comuni montani localizzati lungo l'arco alpino e nelle zone dell'appennino centro-nord - € 21,75612677
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 79,58%
Fattori di contesto del comune: € 75,23491138
Economie e diseconomie di scala: € 0,71747
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 8
Discariche: 8
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 36,711 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 47,87%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 38,52%
Rifiuti smaltiti in discarica: 4,85%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Per le riduzioni applicate, il riferimento è il REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA TASSA SUI RIFIUTI (TARI) E LA DELIBERA ANNUALE DI APPROVAZIONE DELLE TARIFFE.


ALLEGATO IL NUOVO REGOLAMENTO TARI VALIDO DAL 01.01.2023


Istanza agevolazione/riduzione tari 2023: è possibile chiedere l'esenzione totale del pagamento della TARI, in presenza dei requisiti già stabiliti per l'ottenimento del bonus sociale relativo ad acqua, luce e gas.

In allegato il modulo da utilizzare per procedere con la richiesta.



Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento
La tassa rifiuti per l’anno di riferimento è versata direttamente al Comune, mediante modello di pagamento unificato F24. Il Comune provvede all’invio ai contribuenti di un apposito avviso di pagamento, con annessi i modelli di pagamento precompilati. 

SOLO PER I RESIDENTI ALL’ESTERO:

Nel caso in cui non possa essere utilizzato il modello F24, possono effettuare il pagamento relativo al tributo mediante bonifico con le seguenti coordinate: 


BPER Banca SpA

Agenzia Germignaga - PIAZZA XX SETTEMBRE 51

ABI 05387

CAB 50290

IBAN IT19N0538750290000042651819

BIC BPMOIT22XXX


In questo caso è indispensabile indicare nella causale del versamento, al fine della corretta individuazione del soggetto che assolve il tributo, i dati sotto indicati:

- il codice fiscale del soggetto passivo;

- il tributo e l’anno di riferimento (specificando se acconto o saldo);

- il codice identificativo dell’operazione presente sul modello F24;

- la rata che si sta pagando, in caso di pagamento rateale.


I contribuenti possono rivolgersi all’Ufficio Tributi, tramite lo sportello sito in Via A. Diaz, n. 11, su appuntamento, oppure tramite:
telefono: 0332/531337;
fax: 0332/531703;

email:        tributi@comune.germignaga.va.it

                protocollo@comune.germignaga.va.it

                protocollo@cert.comune.germignaga.va.it

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
01/12/2023
50,00%
2° rata
30/04/2024
50,00%
Unica
01/12/2023
100,00%


Il Titolo II del Regolamento generale delle Entrate comunali: RATEIZZAZIONI E NORME ACCCESSORIE, disciplina i criteri e le modalità per la concessione delle rateizzazioni per i contribuenti che versino in condizione di temporanea ed obiettiva difficoltà economica, secondo le disposizioni previste nell'apposito Regolamento Comunale per la Rateizzazione della riscossione delle entrate comunali.

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto


Nel caso di ritardato, omesso o parziale pagamento della TARI, si applica la normativa vigente in materia, nonché quanto previsto dal REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA TASSA SUI RIFIUTI (TARI).


Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
I contribuenti che abbiano verificato un’incongruenza nei dati di dettaglio dell’invito al pagamento ricevuto, al fine anche di facilitare gli adempimenti relativi la propria posizione tributaria, possono presentare la denuncia di iscrizione/variazione/cessazione anche inviando una e-mail ai seguenti indirizzi:
- protocollo@comune.germignaga.va.it
- protocollo@cert.comune.germignaga.va.it
- tributi@comune.germignaga.va.it


Il contribuente potrà ricevere informazioni contattando l’Ufficio Tributi tramite:
telefono: 0332/531337;
fax: 0332/531703;
mail agli indirizzi sopra riportati.

È possibile, inoltre, scaricare i moduli sottoelencati, relativi alla Tassa Rifiuti (sia per le utenze domestiche sia per le non domestiche) per le dovute comunicazioni:
- Denuncia per l’applicazione del Tributo comunale sui Rifiuti e sui Servizi – utenze domestiche;
- Denuncia per l’applicazione del Tributo comunale sui Rifiuti e sui Servizi – utenze non domestiche.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
I contribuenti che intendono richiedere la ricezione di documenti relativi al Tributo Tari tramite posta elettronica o PEC, possono comunicarlo, compilando il modulo sotto riportato ed inviandolo ai seguenti indirizzi mail: 
- protocollo@comune.germignaga.va.it
- protocollo@cert.comune.germignaga.va.it
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Germignaga è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.


REGOLAMENTO COMUNALE PER LA RATEIZZAZIONE DELLA RISCOSSIONE DELLE ENTRATE COMUNALI APPROVATO CON DELIBERAZIONE CONSILIARE N. 9 DEL 29/03/2019.


REGOLAMENTO GENERALE DELLE ENTRATE COMUNALI APPROVATO CON DELIBERAZIONE CONSILIARE N. 23 DELL'8/10/2020.

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.



APPROVAZIONE CARTA DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO INTEGRATO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI APPROVATO CON DELIBERAZIONE DI C.C. N. 6 DEL 13/02/2023


REGOLAMENTO PER L'APPLICAZIONE DELLA TASSA SUI RIFIUTI (TARI) APPROVATO CON DELIBERAZIONE DI C.C. N. 16 DEL 11/05/2023