Trasparenza Rifiuti Garlasco
Trasparenza Rifiuti Garlasco

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Garlasco

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Garlasco

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Garlasco
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Comune di Garlasco

Servizio Entrate Tributarie (gestione tariffe e rapporti con utenza):

0382/825220 Responsabile cbermano@comune.garlasco.pv.it

0382/825290 Ufficio TARI   sbonacossa@comune.garlasco.pv.it

Ufficio Ecologia (lavaggio strade):

0382/825291 Responsabile apazzi@comune.garlasco.pv.it


Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
La pulizia delle strade è oggetto di spazzamento manuale (6 giorni su 7).
Il lavaggio delle strade con la spazzatrice è organizzato dal Comune in casi di necessità.
Le zone di intervento sono comunque costantemente valutate sulla base delle effettive priorità.
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 5.748,80 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 0,29175226
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 33,58%
Fattori di contesto del comune: € 56,56793679
Economie e diseconomie di scala: € 0,24602
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 8
Discariche: 8
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 23,416 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 47,87%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 38,52%
Rifiuti smaltiti in discarica: 4,85%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Ai sensi di quanto disposto dall’art. 26 “Agevolazioni” del vigente Regolamento comunale per
l’applicazione della Tassa sui Rifiuti (TARI), sono stabilite le seguenti agevolazioni:
a) esenzione totale limitatamente alle abitazioni occupate da persone assistite in modo
permanente dal Comune o in disagiate condizioni socio-economiche attestate dal Capo Area
Sociale;
b) esenzione totale per locali ed aree occupati da istituzioni che operano in Garlasco nell’ambito
sociale, culturale, sportivo, religioso e ricreativo;
c) tassazione agevolata limitatamente alle abitazioni occupate da famiglie con minorenni
portatori di handicap e famiglie con invalidi civili al 100%, debitamente certificati, escludendo dal
calcolo della tassa i primi 120 mq. di superficie per i contribuenti con un reddito familiare (riferito
al penultimo anno d’imposta precedente a quello di tassazione) inferiore o uguale a €
15.000,00.
Al fine dell’ottenimento del beneficio, il contribuente è tenuto a contattare telefonicamente o
personalmente l’ufficio TARI comunale.
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
16/07/2022
50,00%
2° rata
16/11/2022
50,00%
Unica
16/11/2022
100,00%
RUOLO TARI 2022:
Scadenza prima rata 16/7/2022

Scadenza seconda rata o rata unica (versamento contestuale entrambi modelli F24) 16/11/2022


Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
In caso di omesso o insufficiente versamento del tributo, si applicano gli interessi legali
nella misura di Legge e la sanzione del 30% della tassa dovuta, ovvero della differenza della
tassa dovuta.
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Nel caso di errori nella determinazione degli importi addebitati, il contribuente può segnalare i
medesimi direttamente all’Ufficio TARI comunale ai seguenti recapiti:
0382/825290 – sbonacossa@comune.garlasco.pv.it
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Qualora il contribuente volesse ricevere tramite mail l’avviso di pagamento TARI annuale, è
invitato a richiederlo ai seguenti recapiti:
0382/825290 – sbonacossa@comune.garlasco.pv.it
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Garlasco è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.