Trasparenza Rifiuti Gandellino
Trasparenza Rifiuti Gandellino

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Gandellino

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Gandellino

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Gandellino
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Ulteriori contatti con G.Eco S.r.l.

Tel. 036346660 

Numero Verde 800098450

mail: info@gecoservizi.eu



Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Per reclami contattare il Comune di Gandellino allo 034648495 – Mail: vvuu@comune.gandellino.bg.it – Pec: comune.gandellino@legalmail.it 

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Vedasi allegato alla presente sezione

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Vedasi allegato alla corrente sezione

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile all’allegato presente nella corrente sezione, APPROVATA con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 9 del 24/04/2023

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Anno 2020: 71,13%
Anno 2021: 76,45%

Anno 2022: 73,32%


Media Triennio: 73,63%

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
La pulizia delle strade comunali viene effettuata una volta all’anno.
Per l’Anno 2024 non è stato ancora stabilita la giornata in cui verrà effettuata la pulizia delle strade comunali

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Per le regole del calcolo della tariffe vedasi allegati al link della sezione corrente.
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 478,73 t
Cluster: Comuni montani localizzati prevalentemente lungo l'arco appenninico del centro-sud - € 57,5636
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 76,45%
Fattori di contesto del comune: € 50,9721497980464
Economie e diseconomie di scala: € 3,09781
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 10
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 61,66 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 45,86 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 39,14 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 3,89 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Non sono previste riduzioni.

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento
I contribuenti possono rivolgersi all’ufficio Tributi, recandosi fisicamente allo sportello, ovvero telefonando allo 034648495, oppure inviando Mail: festa.saverio@comune.gandellino.bg.it – Pec: comune.gandellino@legalmail.it 
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
30/10/2024
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
30/10/2024
50,00%
2° rata
30/12/2024
50,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
In caso di omesso o ritardato pagamento, al fine di permettere la sanatoria in autotutela dell’omissione/errore, passare fisicamente presso l’Ufficio Tributi del Comune di Gandellino, oppure telefonare allo 034648495, oppure inviare Mail: vvuu@comune.gandellino.bg.it – Pec: comune.gandellino@legalmail.it, al fine dell’effettuazione del corretto calcolo dell’importa dovuta, sanzioni ed interessi da pagare su apposito modello F24 che verrà rilasciato dall’Ufficio Tributi.
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

I contribuenti che abbiano verificato un’incongruenza nei dati di dettaglio dell’invito al pagamento ricevuto o che debbano comunicarne una variazione possono presentarsi all’Ufficio Tributi comunale, oppure contattare il medesimo ufficio del Comune di Gandellino allo 034648495 – PEC: comune.gandellino@legalmail.it – mail: vvuu@comune.gandellino.bg.it

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
I contribuenti che intendono richiedere la ricezione di documenti relativi al Tributo Tari tramite posta elettronica o PEC, possono comunicarlo all’Ufficio Tributi allo 034648495 – PEC: comune.gandellino@legalmail.it – mail: vvuu@comune.gandellino.bg.it,, oppure presentandosi con lo stesso agli sportelli
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti



I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.

In casi d’urgenza contattare:


- il Comune di Gandellino – Ufficio Tributi allo 034648495 – Mail: saverio.festa@comune.gandellino.bg.it – Pec: comune.gandellino@legalmail.it


- la società G.Eco S.r.l. allo 800098450 – 036343783 – 036346660 – Pec: g.eco@legalmail.it – Mail: info@gecoservizi.eu
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Gandellino è collocato all'interno dello Schema regolatore I

Il Comune di Gandellino si trova nello schema 1 “Livello qualitativo minimo”, così come stabilito da Deliberazione di Consiglio Comunale n. 8 del 30/03/2022, liberamente scaricabile al link della presente sezione

Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
Essendo il Comune di Gandellino rientrante nello Schema Regolatorio 1 degli obblighi di qualità tecnico-contrattuale del gestore non si applicano standard di qualità, così come risultante da tabella “Livelli generali di contrattuale e tecnica del servizio di gestione dei rifiuti urbani”, allegata alla presente al link sottostante e liberamente scaricabile dal sito internet https://www.trasparenzatari.it/trasparenzatari/doc/TABELLA.pdf
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.

Vedasi link della corrente sezione

Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.
Per richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio presentarsi allo sportello del Comune di Gandellino, oppure contattare l’Ufficio Tributi allo 034648495 – PEC: comune.gandellino@legalmail.it – mail: saverio.festa@comune.gandellino.bg.it