3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.C Modulistica e reclami
Modulo reclami Comune: da inoltrare al Comune di Gallarate - Servizio Tributi per eventuali lamentele attinenti alla gestione delle tariffe ovvero ai dati contenuti nell'avviso di pagamento della tassa.
Modulo reclami Gestore del servizio (ALA): da inoltrare a Aemme Linea Ambiente - Servizio N.U., per eventuali lamentele attinenti alla gestione del servizio di raccolta rifiuti o spazzamento strade.
3.1.D Calendario e orari raccolta
Il servizio viene svolto di norma nella fascia oraria dalle 06:00 alle 12:00
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
UTENZA DOMESTICA - DUE OCCUPANTI
UTENZA NON DOMESTICA - BAR CAFFE' PASTICCERIE
Per il dovuto TARI dovrai calcolare la quota fissa e la quota variabile, distinguendo se si tratta di un immobile ad uso domestico o non domestico.
Gli elementi utili per il calcolo TARI sono i seguenti:
1. superficie in metri quadri
2. periodo di riferimento
3. nucleo familiare
4. quota fissa
5. quota variabile
6. quota provinciale 5% dell’imponibile
Utenze domestiche
La quota fissa della TARI si ottiene moltiplicando la superficie in metri quadri dell’immobile per la relativa tariffa fissa (determinata dal Comune di residenza in base al numero di persone che occupano l’immobile) secondo la formula: METRI QUADRATI X TARIFFA FISSA.
La quota variabile della TARI è, invece, determinata dal Comune in base al numero di persone che occupano l’immobile.
Le due quote vengono sommate e, al risultato ottenuto, viene applicato il tributo provinciale pari al 5% dell’imponibile.
Utenze non domestiche
La quota fissa della TARI si ottiene moltiplicando la superficie in metri quadri dell’immobile per la relativa tariffa fissa (determinata dal Comune di residenza in base alla relativa categoria di appartenenza) secondo la formula METRI QUADRATI X TARIFFA FISSA.
La quota variabile della TARI si ottiene moltiplicando la superficie in metri quadri dell’immobile per la relativa tariffa variabile (determinata dal Comune di residenza in base alla propria categoria di appartenenza) secondo la formula METRI QUADRATI X TARIFFA VARIABILE.
Le due quote vengono sommate e, al risultato ottenuto, viene applicato il tributo provinciale pari al 5% dell’imponibile.
Con decorrenza 1° gennaio 2024 la tassa comprende le voci UR1 e UR2 introdotte da ARERA con deliberazione n. 386/2023/R/rif.; trattasi di componenti perequative, da applicarsi a ciascuna utenza, che consentono di equilibrare i costi e i benefici tra i diversi soggetti coinvolti nella filiera dei rifiuti urbani. La maggiorazione UR1, pari a € 0,10 per anno, è destinata a finanziare i costi dei rifiuti accidentalmente pescati o raccolti negli specchi d'acqua; la maggiorazione UR2, pari a € 1,50 per anno, è destinata a finanziare le agevolazione riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Addebiti diretti SDD
PagoPA
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
Unica
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
In caso di omesso o insufficiente versamento del tributo, l'Ufficio provvede a inviare apposito avviso di accertamento esecutivo con applicazione della sanzione del 30% dell’imposta dovuta, ovvero della differenza d’imposta dovuta.
Il versamento deve essere effettuato dal contribuente utilizzando il modello di pagamento PagPA, allegato al predetto avviso di accertamento esecutivo.
In caso di omessa, tardiva o infedele presentazione della dichiarazione originaria o di variazione si applica la sanzione amministrativa del 100% dell'importo dovuto (omessa) ovvero del 50% (infedele), con un minimo di 50 euro.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
3.1.R Documenti di riscossione online
GLI UFFICI SONO SEMPRE APERTI CON LINKMATE
con LINKmate accedi 24 ore su 24 – tutto l’anno
alla tua posizione tributaria risultante agli uffici comunali nonché quella catastale
DISPONIBILE ANCHE LA MULTI-UTENZA
COSA PUOI FARE:
- stampare i mod. F24 per IMU-TASI già compilati sulla base di quanto risulta agli uffici comunali
- pagare la Tassa Rifiuti (TARI) mediante il canale pagoPA (carte di credito e circuiti bancari)
- richiedere la domiciliazione delle rate TARI
- ricevere gli avvisi di scadenza di pagamento
- ricevere la notifica dell’avvenuto pagamento (mediante email o messaggio in bacheca)
- avere sempre a disposizione il tuo fascicolo personale con tutti i documenti/domande presentate o ricevute
- comunicare con gli uffici, mediante messaggi in bacheca, per segnalare e far correggere eventuali errori e/o omissioni presenti nella banca dati comunale (ove non sia previsto l’obbligo di dichiarazione)
- accedere alle informazioni anche mediante app dal tuo device mobile (android o iOS)
Puoi accedere con:
- Codice fiscale e password
- SPID
- CIE
- In fase di registrazione è necessario indicare un indirizzo email valido e gli estremi del documento d’identità in corso di validità
Si consiglia di usare Firefox o Explorer come browser e, se fosse necessario, cancellare la cache.
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
Numero per il Pronto Intervento 24 ore su 24: 800.91.30.12
Si ricorda che tale numero va contattato solo ed esclusivamente in caso di reale emergenza, ovvero nei casi di utilizzo citati nel “Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF)” art. 49 di seguito riportati:
- rimozione di rifiuti abbandonati, laddove presentino profili di criticità in tema di sicurezza
- rimozione dei rifiuti stradali in seguito a incidenti, laddove ostacolino la normale viabilità
- rovesciamento dei cassonetti della raccolta stradale, laddove costituisca un impedimento alla normale viabilità
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
UTENZE DOMESTICHE: PF € 0,85/MQ - PV € 153,35
UTENZE NON DOMESTICHE: PF € 1,58/MQ – PV € 2,06/MQ
3.1.X Rateizzazione degli Importi
Nel caso un soggetto risulti già debitore nei confronti del Comune di Gallarate, a qualsiasi titolo, di una o più somme complessivamente pari, nell’anno solare, alle cifre indicate nella tabella seguente potrà, a domanda, frazionare i pagamenti complessivi, o quota degli stessi, in versamenti mensili, in entrambi i casi con rate posticipate di importo costante mediante un piano di ammortamento del debito con scadenza della prima rata di norma coincidente con l’ultima scadenza ordinariamente prevista per il debito: dovuto al Comune dilazione massima mensile fino a 3.000,00 € 12 mesi da 3.000,01 € a 6.000,00 € 24 mesi oltre 6.000,00 € 36 mesi. La durata della dilazione massima può essere raddoppiata solo nel caso di difficoltà economica del debitore che risulti: a) temporanea b) obiettiva c) documentata. In tale ultimo caso si applicano gli interessi maggiorati di legge (interesse legale + 2%).
La dilazione non è ammessa in nessun caso per le somme, relative a servizi a domanda individuale, già in origine dovute in forma periodica dal debitore.
Stante la rilevante necessità di semplificazione del rapporto con il Cittadino ed incentivazione della regolarizzazione fiscale e patrimoniale riducendo gli ambiti di potenziale contenzioso, alle cifre dilazionate non saranno applicati interessi compensati con analogo stanziamento in bilancio e nei limiti dello stanziamento annualmente previsto. Nel caso di mancata previsione dello stanziamento saranno applicati alla dilazione gli interessi legali.
La dilazione di pagamenti è concessa previa: a) espressa dichiarazione del debitore che riconosca il debito verso il Comune di Gallarate certo, liquido ed esigibile, anche alla data della richiesta di dilazione, nella misura identificata nella richiesta stessa e ai sensi e per gli effetti dell’art. 1988 del Codice Civile e con interruzione di qualsiasi prescrizione ai sensi dell’art. 2944 del Codice Civile; b) autorizzazione del debitore all’addebito mensile delle rate presso conto corrente bancario o equivalente o altra analoga forma di pagamento automatico periodico
La dilazione dei pagamenti si intende concessa nel caso di presentazione della domanda con apposito modulo predisposto dall’Ente, integralmente compilato e completo delle modalità di pagamento. Il diniego alla richiesta di dilazione è comunicato all’interessato ed avviene in caso di mancato rispetto delle condizioni di cui al presente articolo o in presenza di morosità relativamente a precedenti conosciute dilazioni, da parte del Comune, nell’ultimo triennio.
La dilazione del pagamento di imposte e tributi comunali in genere non è automatica né generalmente ammessa ed avviene con specifico provvedimento esclusivamente a seguito di domanda debitamente motivata e previa valutazione dei gravi elementi esposti dal richiedente, anche in relazione ad eventuale documentazione a supporto. Nel caso di mancata comunicazione all’interessato della concessione della dilazione la richiesta si intende respinta.
L’applicabilità delle dilazioni è esclusa nel caso l’effettivo incasso, da parte del Comune, sia condizione necessaria prevista dalla legge per il rilascio di autorizzazioni, concessioni o altri benefici.
In tutti i casi di dilazione il mancato rispetto, anche parzialmente, di due rate anche non consecutive del piano di ammortamento nell’arco di dodici mesi o di qualsiasi altra condizione della dilazione comporta la decadenza dal beneficio per tutte le somme rimaste dovute al Comune che risultano quindi immediatamente esigibili.
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
Per sgravi, rimborsi e rateizzazioni: Servizio Tributi – via Cavour 2 – Tel. 0331 754224-227 - tributi@comune.gallarate.va.it - Orari: Lunedì e Mercoledì 10,30 – 12,30 e 15,30 – 17,30; Martedì e Venerdì 8,30 - 13,30; Giovedì 10,30 - 13,00.
Per gestione delle pratiche correnti (nuove denunce, cessazioni, volture, trasferimenti di via): Ufficio ICA srl – via Ferni 2 – Tel. 0331 783493 – tassarifiuti.gallarate@icatributi.it - Orari: Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì: 09,00 – 12,00 e 15,00 – 16,30; Giovedì 09,00 – 12,00; Sabato 09,00 – 11,00.
UTENZE NON DOMESTICHE: NUMERO VERDE GRATUITO (attivo lun – ven dalle 9:00 alle 12:00) 800211545
UTENZE DOMESTICHE: NUMERO VERDE GRATUITO (attivo lun – ven dalle 9:00 alle 12:00) 800211645