Trasparenza Rifiuti Gallarate
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Gallarate

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Trasparenza Rifiuti Gallarate
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Modulo reclami Comune: da inoltrare al Comune di Gallarate - Servizio Tributi per eventuali lamentele attinenti alla gestione delle tariffe ovvero ai dati contenuti nell'avviso di pagamento della tassa.

Modulo reclami Gestore del servizio (ALA): da inoltrare a Aemme Linea Ambiente - Servizio N.U., per eventuali lamentele attinenti alla gestione del servizio di raccolta rifiuti o spazzamento strade.

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Il servizio viene svolto di norma nella fascia oraria dalle 06:00 alle 12:00

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
UTENZA DOMESTICA - DUE OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 206,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,74
Tariffa variabile: € 120,45
Quota fissa: € 0,74 * 100 * (365/365) = € 74,00
Quota variabile: € 120,45 * (365/365) = € 120,45
Totale imposta: € 74,00 + € 120,45 = € 194,45
Totale: € 194,45 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 205,77
Totale arrotondato: € 206,00
UTENZA NON DOMESTICA - BAR CAFFE' PASTICCERIE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 221,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,06
Tariffa variabile: € 2,69
Quota fissa: € 2,06 * 100 * (365/365) = € 206,00
Quota variabile: € 2,69 * (365/365) = € 2,69
Totale imposta: € 206,00 + € 2,69 = € 208,69
Totale: € 208,69 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 220,72
Totale arrotondato: € 221,00

Per il dovuto TARI dovrai calcolare la quota fissa e la quota variabile, distinguendo se si tratta di un immobile ad uso domestico o non domestico.

Gli elementi utili per il calcolo TARI sono i seguenti:

1.   superficie in metri quadri

2.   periodo di riferimento

3.   nucleo familiare

4.   quota fissa

5.   quota variabile

6.   quota provinciale 5% dell’imponibile


Utenze domestiche

La quota fissa della TARI si ottiene moltiplicando la superficie in metri quadri dell’immobile per la relativa tariffa fissa (determinata dal Comune di residenza in base al numero di persone che occupano l’immobile) secondo la formula: METRI QUADRATI X TARIFFA FISSA.

La quota variabile della TARI è, invece, determinata dal Comune in base al numero di persone che occupano l’immobile.

Le due quote vengono sommate e, al risultato ottenuto, viene applicato il tributo provinciale pari al 5% dell’imponibile.

Utenze non domestiche

La quota fissa della TARI si ottiene moltiplicando la superficie in metri quadri dell’immobile per la relativa tariffa fissa (determinata dal Comune di residenza in base alla relativa categoria di appartenenza) secondo la formula METRI QUADRATI X TARIFFA FISSA.

La quota variabile della TARI si ottiene moltiplicando la superficie in metri quadri dell’immobile per la relativa tariffa variabile (determinata dal Comune di residenza in base alla propria categoria di appartenenza) secondo la formula METRI QUADRATI X TARIFFA VARIABILE.

Le due quote vengono sommate e, al risultato ottenuto, viene applicato il tributo provinciale pari al 5% dell’imponibile.


Con decorrenza 1° gennaio 2024 la tassa comprende le voci UR1 e UR2 introdotte da ARERA con deliberazione n. 386/2023/R/rif.; trattasi di componenti perequative, da applicarsi a ciascuna utenza, che consentono di equilibrare i costi e i benefici tra i diversi soggetti coinvolti nella filiera dei rifiuti urbani. La maggiorazione UR1, pari a € 0,10 per anno, è destinata a finanziare i costi dei rifiuti accidentalmente pescati o raccolti negli specchi d'acqua; la maggiorazione UR2, pari a € 1,50 per anno, è destinata a finanziare le agevolazione riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi.


Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 27.581,38 t
Cluster: Poli Urbani - € 38,4924
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 70,59%
Fattori di contesto del comune: € 54,1272319994155
Economie e diseconomie di scala: € 0,04694
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 10
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 33,41 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 45,86 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 39,14 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 3,89 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Riduzioni tariffarie non previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Addebiti diretti SDD
Costi dipendenti dalla propria banca creditrice
AGEVOLAZIONI: UTENZE DOMESTICHE MENO 10% CON IL MASSIMO DI € 50,00 - UTENZE NON DOMESTICHE MENO 10% CON IL MASSIMO DI € 150,00
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
NON E' AMMESSO IL PAGAMENTO TRAMITE MOD. F24
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
31/07/2024
50,00%
2° rata
31/10/2024
50,00%
Unica
31/10/2024
100,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di omesso o insufficiente versamento del tributo, l'Ufficio provvede a inviare apposito avviso di accertamento esecutivo con applicazione della sanzione del 30% dell’imposta dovuta, ovvero della differenza d’imposta dovuta.

Il versamento deve essere effettuato dal contribuente utilizzando il modello di pagamento PagPA, allegato al predetto avviso di accertamento esecutivo.

In caso di omessa, tardiva o infedele presentazione della dichiarazione originaria o di variazione si applica la sanzione amministrativa del 100% dell'importo dovuto (omessa) ovvero del 50% (infedele), con un minimo di 50 euro.


Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

GLI UFFICI SONO SEMPRE APERTI CON LINKMATE

con LINKmate accedi 24 ore su 24 – tutto l’anno

alla tua posizione tributaria risultante agli uffici comunali nonché quella catastale

DISPONIBILE ANCHE LA MULTI-UTENZA

COSA PUOI FARE:

  • stampare i mod. F24 per IMU-TASI già compilati sulla base di quanto risulta agli uffici comunali
  • pagare la Tassa Rifiuti (TARI) mediante il canale pagoPA (carte di credito e circuiti bancari) 
  • richiedere la domiciliazione delle rate TARI
  • ricevere gli avvisi di scadenza di pagamento
  • ricevere la notifica dell’avvenuto pagamento (mediante email o messaggio in bacheca)
  • avere sempre a disposizione il tuo fascicolo personale con tutti i documenti/domande presentate o ricevute
  • comunicare con gli uffici, mediante messaggi in bacheca, per segnalare e far correggere eventuali errori e/o omissioni presenti nella banca dati comunale (ove non sia previsto l’obbligo di dichiarazione)
  • accedere alle informazioni anche mediante app dal tuo device mobile (android o iOS)


Puoi accedere con:

  • Codice fiscale e password
  • SPID
  • CIE 
  • In fase di registrazione è necessario indicare un indirizzo email valido e gli estremi del documento d’identità in corso di validità

Si consiglia di usare Firefox o Explorer come browser e, se fosse necessario, cancellare la cache.


Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.

Numero per il Pronto Intervento 24 ore su 24:     800.91.30.12

Si ricorda che tale numero va contattato solo ed esclusivamente in caso di reale emergenza, ovvero nei casi di utilizzo citati nel “Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF)” art. 49 di seguito riportati:
- rimozione di rifiuti abbandonati, laddove presentino profili di criticità in tema di sicurezza
- rimozione dei rifiuti stradali in seguito a incidenti, laddove ostacolino la normale viabilità
- rovesciamento dei cassonetti della raccolta stradale, laddove costituisca un impedimento alla normale viabilità

Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Gallarate è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.

UTENZE DOMESTICHE: PF € 0,85/MQ - PV € 153,35

UTENZE NON DOMESTICHE: PF € 1,58/MQ – PV € 2,06/MQ

 

Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Nel caso un soggetto risulti già debitore nei confronti del Comune di Gallarate, a qualsiasi titolo, di una o più somme complessivamente pari, nell’anno solare, alle cifre indicate nella tabella seguente potrà, a domanda, frazionare i pagamenti complessivi, o quota degli stessi, in versamenti mensili, in entrambi i casi con rate posticipate di importo costante mediante un piano di ammortamento del debito con scadenza della prima rata di norma coincidente con l’ultima scadenza ordinariamente prevista per il debito: dovuto al Comune dilazione massima mensile fino a 3.000,00 € 12 mesi da 3.000,01 € a 6.000,00 € 24 mesi oltre 6.000,00 € 36 mesi. La durata della dilazione massima può essere raddoppiata solo nel caso di difficoltà economica del debitore che risulti: a) temporanea b) obiettiva c) documentata. In tale ultimo caso si applicano gli interessi maggiorati di legge (interesse legale + 2%). 

La dilazione non è ammessa in nessun caso per le somme, relative a servizi a domanda individuale, già in origine dovute in forma periodica dal debitore. 

Stante la rilevante necessità di semplificazione del rapporto con il Cittadino ed incentivazione della regolarizzazione fiscale e patrimoniale riducendo gli ambiti di potenziale contenzioso, alle cifre dilazionate non saranno applicati interessi compensati con analogo stanziamento in bilancio e nei limiti dello stanziamento annualmente previsto. Nel caso di mancata previsione dello stanziamento saranno applicati alla dilazione gli interessi legali. 

La dilazione di pagamenti è concessa previa: a) espressa dichiarazione del debitore che riconosca il debito verso il Comune di Gallarate certo, liquido ed esigibile, anche alla data della richiesta di dilazione, nella misura identificata nella richiesta stessa e ai sensi e per gli effetti dell’art. 1988 del Codice Civile e con interruzione di qualsiasi prescrizione ai sensi dell’art. 2944 del Codice Civile; b) autorizzazione del debitore all’addebito mensile delle rate presso conto corrente bancario o equivalente o altra analoga forma di pagamento automatico periodico 

La dilazione dei pagamenti si intende concessa nel caso di presentazione della domanda con apposito modulo predisposto dall’Ente, integralmente compilato e completo delle modalità di pagamento. Il diniego alla richiesta di dilazione è comunicato all’interessato ed avviene in caso di mancato rispetto delle condizioni di cui al presente articolo o in presenza di morosità relativamente a precedenti conosciute dilazioni, da parte del Comune, nell’ultimo triennio. 

La dilazione del pagamento di imposte e tributi comunali in genere non è automatica né generalmente ammessa ed avviene con specifico provvedimento esclusivamente a seguito di domanda debitamente motivata e previa valutazione dei gravi elementi esposti dal richiedente, anche in relazione ad eventuale documentazione a supporto. Nel caso di mancata comunicazione all’interessato della concessione della dilazione la richiesta si intende respinta. 

L’applicabilità delle dilazioni è esclusa nel caso l’effettivo incasso, da parte del Comune, sia condizione necessaria prevista dalla legge per il rilascio di autorizzazioni, concessioni o altri benefici. 

In tutti i casi di dilazione il mancato rispetto, anche parzialmente, di due rate anche non consecutive del piano di ammortamento nell’arco di dodici mesi o di qualsiasi altra condizione della dilazione comporta la decadenza dal beneficio per tutte le somme rimaste dovute al Comune che risultano quindi immediatamente esigibili. 

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

Per sgravi, rimborsi e rateizzazioni: Servizio Tributi – via Cavour 2 – Tel. 0331 754224-227 - tributi@comune.gallarate.va.it - Orari: Lunedì e Mercoledì 10,30 – 12,30 e 15,30 – 17,30; Martedì e Venerdì 8,30 - 13,30; Giovedì 10,30 - 13,00.

Per gestione delle pratiche correnti (nuove denunce, cessazioni, volture, trasferimenti di via): Ufficio ICA srl – via Ferni 2 – Tel. 0331 783493 – tassarifiuti.gallarate@icatributi.it - Orari: Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì: 09,00 – 12,00 e 15,00 – 16,30; Giovedì 09,00 – 12,00; Sabato 09,00 – 11,00.

UTENZE NON DOMESTICHE: NUMERO VERDE GRATUITO (attivo lun – ven dalle 9:00 alle 12:00)    800211545

UTENZE DOMESTICHE: NUMERO VERDE GRATUITO (attivo lun – ven dalle 9:00 alle 12:00)    800211645