Trasparenza Rifiuti Galbiate
Trasparenza Rifiuti Galbiate

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Galbiate

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Comune di Galbiate

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Trasparenza Rifiuti Galbiate
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per avere informazioni sulle modalità di erogazione dei servizi di raccolta o per effettuare un reclamo è possibile utilizzare il numero verde 800 004 590 da rete fissa e mobile attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 18.00

numero verde 800 004 590

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
ZONA A
lunedì:
Umido
martedì:
Sacco rosso - indifferenziato
giovedì:
Umido + Vetro ogni 15 giorni come da calendario
sabato:
Sacco viola/Carta (RACCOLTE ALTERNATE COME DA CALENDARIO)
ZONA B
lunedì:
Umido
mercoledì:
Sacco viola/Carta (RACCOLTE ALTERNATE COME DA CALENDARIO)
giovedì:
Umido + Vetro ogni 15 giorni come da calendario
venerdì:
Sacco rosso - indifferenziato
CENTRO DI RACCOLTA VIA BERGAMO
lunedì:
dalle ore 13.00 alle ore 16.00 utenze domestiche
mercoledì:
dalle ore 14.00 alle ore 17.00 utenze domestiche
venerdì:
dalle ore 13.00 alle ore 17.00 per i rifiuti assimilabili agli urbani prodotti da aziende e attività commerciali, produttive, artigianali, agricole
sabato:
dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle ore 13.00 alle ore 17.00 utenze domestiche

Per consultare la suddivisione in zone consultare il file allegato.

I rifiuti vanno esposti la sera precedente oppure entro le ore 6.00 del giorno di ritiro. Si specifica che il passaggio di raccolta termina generalmente entro le ore 13.30.


L'accesso alla piattaforma ecologica di Via Bergamo avviene, per le persone fisiche, con la CARTA REGIONALE DEI SERVIZI rilasciata dalla Regione, previa abilitazione che viene effettuata presso l'Ufficio Tributi. Condizione per l'abilitazione è essere in regolare con il pagamento della Tassa Rifiuti.


Per quanto riguarda le utenze commerciali deve essere utilizzata un'apposita tessera, che viene consegnata dall'Ufficio Tributi al momeno della presentazione della denuncia relativa alla Tassa Rifiuti.




Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Spazzamento meccanizzato e/o combinato da parte di Silea: servizio meccanizzato con cadenza settimanale (al venerdì) per un totale di n. 20 ore mensili.
Il venerdì il servizio inizia alle 6 del mattino per 6 ore. Il percorso varia a seconda delle esigenze.

Servizio mercato: ogni lunedì pulizia delle aree adibite al mercato.
L’area interessata alla pulizia è la Piazza Don Gnocchi, Largo Indipendenza, la Via Milano e le Vie immediatamente limitrofe, tratto di Via Cavour, Via A. Moro, Via Solferino, Via IV Novembre.
Il servizio ha inizio a partire dalle ore 13.15 per 3 ore di servizio, effettuato con autospazzatrice e conducente.

Non ci sono divieti specifici in merito alla viabilità, il lunedì l'area è già delimitata per lo svolgimento del mercato.
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Abitazione con 3 occupanti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 160,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,4784
Tariffa variabile: € 104,3424
Quota fissa: € 0,4784 * 100 * (365/365) = € 47,84
Quota variabile: € 104,3424 * (365/365) = € 104,34
Totale imposta: € 47,84 + € 104,34 = € 152,18
Totale: € 152,18 + 5 % = € 159,79
Totale arrotondato: € 160,00
Attività artigianale (PARRUCCHIERE, ESTETISTA...)
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 457,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,7892
Tariffa variabile: € 2,5651
Quota fissa: € 1,7892 * 100 * (365/365) = € 178,92
Quota variabile: € 2,5651 * 100 * (365/365) = € 256,51
Totale imposta: € 178,92 + € 256,51 = € 435,43
Totale: € 435,43 + 5 % = € 457,20
Totale arrotondato: € 457,00
Gli esempi sono predisposti sulla base delle tariffe relative all'anno 2023
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 4.256,00 t
Cluster: Comuni montani localizzati lungo l'arco alpino e nelle zone dell'appennino centro-nord - € 16,79239688
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 73,99%
Fattori di contesto del comune: € 26,84307191
Economie e diseconomie di scala: € 0,30142
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 8
Discariche: 8
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 11,023 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 47,87%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 38,52%
Rifiuti smaltiti in discarica: 4,85%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

PER QUANTO RIGUARDA IL BONUS SOCIALE PREVISTO DAL DECRETO “FISCALE” D.L. 124 del 26/10/2019, conv. L. 157 del 19/12/2019, articolo 57 bis ATTENDIAMO DISPOSIZIONI DA PARTE DI ARERA.

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
31/05/2023
50,00%
2° rata
04/12/2023
50,00%
Unica
31/05/2023
100,00%

Con delibera del Consiglio Comunale, n. 11 del 13/03/2023 sono state stabilite le seguenti scadenze per l'anno 2023:

1° rata entro il 31/05/2023

2° rata entro il 04/12/2023

E' possibile pagare in unica soluzione entro la scadenza della prima rata.

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di omesso/parziale versamento degli avvisi di pagamento emessi dall'Ufficio Tributi, si procederà con la notifica di un apposito atto di sollecito per il recupero dell’importo non versato, a mezzo raccomandata, messo notificatore o PEC, maggiorandolo delle spese di spedizione.

Nel caso di omesso/parziale versamento del sollecito, si procederà con la riscossione coattiva, applicando la sanzione prevista dall’art.13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997 n.471, oltre all’addebito di interessi calcolati nella misura del tasso di interesse legale.


Si ricorda che, sia per l'inizio della detenzione/occupazione di un immobile che per la cessazione o variazioni relative all'immobile o all'intestatario, è necessario presentare una apposita dichiarazione all'Ufficio Tributi utilizzando l'apposita modulistica.
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Per la segnalazione di errori di qualsiasi tipo e/o per le richieste di rimboso è necessario rivolgersi all'Ufficio Tributi ai seguenti recapiti:

  • email: tributi@comune.galbiate.lc.it
  • telefono: 03412414220

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Per la ricezione in formato elettronico dell'avviso di pagamento TARI occorre trasmettere apposita richiesta mediante mail all'indirizzo tributi@comune.galbiate.lc.it.

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Galbiate è collocato all'interno dello Schema regolatore
Con delibera n. 33 del 29/04/2022 il Consiglio Comunale ha determinato gli obblighi di qualità contrattuale e tecnica che devono essere rispettati dal gestore del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, per tutta la durata del Piano Economico Finanziario, individuando il posizionamento della gestione nello Schema Regolatorio 1° base, sulla base del livello qualitativo previsto nel Contratto di servizio e nella Carta della qualità vigente.
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Estratto dal Regolamento Generale delle Entrate Comunali

 

Art. 23 – Dilazione e rateazione di pagamento

1.     Per i debiti di natura tributaria e non tributaria, fatta comunque salva, qualora più favorevole al contribuente, l’applicazione delle leggi e dei regolamenti locali disciplinanti ogni singolo tributo, possono essere concesse, con provvedimento del Responsabile dell’Area, a specifica e motivata domanda e comunque entro sessanta giorni dalla data di notifica del titolo esecutivo, dilazioni e rateazioni dei pagamenti dovuti alle condizioni e nei limiti seguenti:

-     regolarità dei versamenti relativi alla posizione tributaria complessiva del contribuente;

-     inesistenza di morosità relative a precedenti rateazioni o dilazioni;

-     ammontare del debito superiore ad € 200,00.

-     durata massima: settantadue mesi, secondo il seguente schema:

 

 

rate mensili minimo

rate mensili massimo

Fino 200 €

Nessuna dilazione

Da 201,00 a 500,00 €

 

4

Da 501,00 a 3.000,00 €

5

12

Da 3.001,00 a 6.000,00 €

13

24

Da 6.001,00 a 20.000,00 €

25

36

Oltre 20.000,00 €

37

72

 

-     applicazione degli interessi di rateazione nella misura del tasso legale maggiorato di due punti percentuali;

-     decadenza dal beneficio concesso, qualora si abbia il mancato pagamento alla scadenza di due rate; l’intero importo ancora dovuto è immediatamente e automaticamente riscuotibile in unica soluzione.

2.     In caso di comprovato peggioramento della situazione economica la dilazione concessa può essere prorogata una sola volta, per un ulteriore periodo e fino a un massimo di settantadue rate mensili, a condizione che non sia intervenuta decadenza ai sensi del comma precedente.

3.     Nessuna dilazione o rateazione può essere concessa senza l’applicazione degli interessi.

4.     Le rate scadono l’ultimo giorno del mese.

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.
La Tassa sui Rifiuti (TARI) è stata istituita con decorrenza dal 1°gennaio 2014 ed è destinata a finanziare i costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani ed assimilati avviati allo smaltimento.
Il presupposto della TARI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani o assimilati agli urbani.