Trasparenza Rifiuti Frassinelle Polesine
Trasparenza Rifiuti Frassinelle Polesine

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Frassinelle Polesine

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Trasparenza Rifiuti Frassinelle Polesine
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti


PER INFORMAZIONI RELATIVE ALLE TARIFFE TARI POTETE RIVOLGERVI ALL'UFFICIO TRIBUTI DEL COMUNE DI FRASSINELLE POLESINE SITO IN PIAZZA DEL POPOLO N. 56/14 NEI SEGUENTI ORARI: LUNEDI' - VENERDI' DALLE ORE 9,00 ALLE ORE 12,00. TELEFONO 0425 933013, MAIL segreteriasociale@comune.frassinelle-polesine.ro.it 
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Ecoambiente s.r.l.
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per segnalazioni e reclami inerenti il servizio di raccolta e trasporto rifiuti occorre compilare l'apposito modulo di reclamo predisposto dal gestore Ecoambiente Srl.

Il modulo compilato e firmato dovrà essere inviato all'indirizzo e-mail: info@ecoambienterovigo.it oppure inviato per posta ordinaria all'indirizzo: ECOAMBIENTE SRL - Viale della Pace n. 5 ing. B - 45100 ROVIGO.

Per segnalazioni e reclami inerenti il servizio di pulizia e spazzamento strade contattare l'Ufficio Tecnico comunale inviando una e-mail all'indirizzo: tecnico@comune.frassinelle-polesine.ro.it oppure contattando il numero 0425.933013.

L'Ufficio riceve dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 (Durante il periodo di emergenza sanitaria da COVID-19 si riceve su appuntamento).

Per segnalazioni e reclami inerenti il servizio tariffe e rapporto con gli utenti contattare l'Ufficio Tributi comunale inviando una e-mail all'indirizzo: protocollo@comune.frassinelle-polesine.ro.it oppure contattando il numero 0425.933013. L'Ufficio riceve dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12.30 (Durante il periodo di emergenza sanitaria da COVID-19 si riceve su appuntamento).

Anche per quanto riguarda i servizi gestiti direttamente dal Comune di Frassinelle Polesine (servizio di pulizia e spazzamento strade, servizio tariffe e rapporto con gli utenti) è disponibile l'apposito modulo da compilare ed inviare via e-mail.

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Le attività di pulizia degli spazi urbani, vie, piazze ed aree pubbliche vengono svolte manualmente e direttamente da operai dipendenti del Comune senza avvalersi di mezzi meccanizzati.

Il servizio pertanto non è oggetto di programmazione.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

Per il calcolo della TARI occorre tener presente che le tariffe sono composte da una quota fissa, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio, riferite in particolare agli investimenti per opere e ai relativi ammortamenti, e da una quota variabile, rapportata alla quantità di rifiuti conferiti, alle modalità del servizio fornito e all'entità dei costi di gestione.

La tariffa è articolata nelle fasce di utenza domestica e di utenza non domestica.


UTENZE DOMESTICHE:

Gli elementi utili per il calcolo della TARI (utenze domestiche) sono i seguenti:

- superficie calpestabile dell'immobile in metri quadrati;

- periodo di riferimento;

- nucleo familiare;

- quota fissa;

- quota variabile;

- addizionale provinciale.

La quota fissa si calcola moltiplicando i metri quadrati dell'unità immobiliare per la tariffa parametrata al numero degli occupanti deliberata dal Comune.

Alla quota fissa si somma la quota variabile, sempre deliberata dal Comune in relazione al numero degli occupanti.

Per determinare il totale del dovuto a titolo di TARI occorre infine sommare al risultato ottenuto l'addizionale provinciale (attualmente deliberata dalla Provincia nella misura del 5%).


UTENZE NON DOMESTICHE:

Anche per le utenze non domestiche la tariffa sui rifiuti si compone di una quota fissa e di una quota variabile, deliberate annualmente dal Comune.

Le tariffe variano in base alla tipologia di attività svolta all'interno dell'immobile.

Per il calcolo della TARI occorre moltiplicare tariffa fissa e variabile per la superficie dell'immobile espressa in metri quadrati.

Al risultato ottenuto occorre sommare l'addizionale provinciale (attualmente deliberata dalla Provincia nella misura del 5%).

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 576,91 t
Cluster: Comuni con basso livello di benessere con localizzazione in zone pianeggianti lungo tutto il territorio nazionale - € 22,62177489
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 73,57%
Fattori di contesto del comune: € 91,20762893
Economie e diseconomie di scala: € 2,23603
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 3
Impianti di trattamento meccanico biologico: 6
Discariche: 12
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 34,395 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 12,63%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 55,25%
Rifiuti smaltiti in discarica: 14,78%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
02/08/2021
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
02/08/2021
33,00%
2° rata
16/09/2021
33,00%
3° rata
16/09/2021
34,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Chi non esegue, in tutto o in parte, alle prescritte scadenze, i versamenti dell’imposta risultanti da denuncia o comunicazione o dichiarazione, è soggetto a sanzione amministrativa pari al 30% di ogni importo non versato.

Per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a novanta giorni, la sanzione è ridotta alla metà. Salva l’applicazione dell’art. 13 del D. Lgs. 18 dicembre 1997 n. 472, per i versamenti effettuati con un ritardo 

non superiore a quindici giorni, la sanzione è ulteriormente ridotta a un importo pari a un quindicesimo per ciascun giorno di ritardo. 

Sulle somme dovute per la tassa non versata alle prescritte scadenze si applicano gli interessi moratori nella misura pari al tasso legale vigente. Tali interessi sono calcolati con maturazione giorno per giorno, con decorrenza 

dal giorno in cui sono divenuti esigibili.


Tuttavia, l’articolo 13 del D. Lgs. n. 472/97 disciplina la possibilità concessa al contribuente di ravvedersi in caso di versamento tardivo pagando, contestualmente al versamento, una sanzione in misura ridotta rispetto a quella

base, semprechè la violazione non sia già stata constatata e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di accertamento delle quali i soggetti obbligati abbiano avuto formale conoscenza.

Nel caso in cui il contribuente voglia avvalersi del ravvedimento operoso, la sanzione viene ridotta come evidenziato nella sottostante tabella:


Giorni di ritardo

Misura sanzionatoria 

          Misura ravvedimento 

1° giorno di ritardo

 1 per cento

            1/10 = 0,1%   sprint

2° giorno di ritardo

 2 per cento            

            1/10 = 0,2%   sprint

3° giorno di ritardo

 3 per cento

            1/10 = 0,3%   sprint

4° giorno di ritardo

 4 per cento

            1/10 = 0,4%   sprint

5° giorno di ritardo

 5 per cento

            1/10 = 0,5%   sprint

6° giorno di ritardo

 6 per cento

            1/10 = 0,6%   sprint

7° giorno di ritardo

 7 per cento

            1/10 = 0,7%   sprint

8° giorno di ritardo

 8 per cento

            1/10 = 0,8%   sprint

9° giorno di ritardo

 9 per cento    

            1/10 = 0,9%   sprint

10° giorno di ritardo

10 per cento

            1/10 =  1%     sprint

11° giorno di ritardo

11 per cento

            1/10 = 1,1%   sprint

12° giorno di ritardo

12 per cento

            1/10 = 1,2%   sprint

13° giorno di ritardo

13 per cento

            1/10 = 1,3%   sprint

14° giorno di ritardo

14 per cento

            1/10 = 1,4%   sprint

15° giorno di ritardo fino al 30°

15 per cento

            1/10 = 1,5%   breve

Dal 31° giorno di ritardo al 90°

15 per cento

            1/9   = 1,67% intermedio

Dal 91° giorno di ritardo 

entro un anno dall’omissione

30 per cento                

             1/8 = 3,75% (lungo) versamento entro il termine                 per la presentazione della dichiarazione                 relativa all’anno nel corso del quale è stata                 commessa la violazione ovvero, quando                 non è prevista dichiarazione                 periodica, entro un anno dall’omissione                  o dall’errore.

                        Per i Tributi locali non c'è dichiarazione                 periodica


Giorni di ritardo


Misura sanzionatoria

                

                Misura ravvedimento dal 2020                  

 

 

 

Nuova fattispecie

Versamento oltre l’anno di scadenza 

ed entro due anni 

30 per cento

                1/7 = 4,28% versamento entro due anni                     dall’omissione o dall’errore.

 


Nuova fattispecie

Versamento oltre i due anni dalla scadenza


30 per cento


                1/6= 5% versamento oltre i due                         anni dall’omissione

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Qualora il contribuente rilevi errori nella determinazione degli importi addebitati o sia in possesso di notizie, dati o elementi utili per la modifica della propria posizione contributiva, può rivolgersi personalmente all'Ufficio Tributi presso il Comune di Frassinelle Polesine, Piazza del Popolo n. 56/14.

Eventuali segnalazioni possono essere presentate anche:

- via fax al n. 0425 933560;

- via mail all'indirizzo: protocollo@comune.frassinelle-polesine.ro.it

- via PEC all'indirizzo:comune.frassinellepolesine@interfreepec.it

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Al momento il servizio non è attivabile in forma massiva.

Il contribuente che intende ricevere in formato elettronico i documenti, può farne richiesta agli indirizzi indicati nella sezione dei Recapiti 3.1.B.

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Frassinelle Polesine è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.