Trasparenza Rifiuti Fossombrone
Trasparenza Rifiuti Fossombrone

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Fossombrone

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Fossombrone

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Fossombrone
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade

Responsabile Carpineti Paola
Tel. 0721/723221
Cel. 333/1880339
Mail. tributi@comune.fossombrone.ps.it

Orari di ricevimento: dal lunedì al venerdì previo appuntamento

Sedi e contatti:

Corso Garibaldi 8 61034 Fossombrone
Tel. 0721/723221
Mail tributi@comune.fossombrone.ps.it
PEC comune.fossombrone@emarche.it

Apertura Sportello (Preferibilmente su appuntamento)
Lunedì dalle 9.00 alle 13.30
Giovedì dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.00

SPORTELLO TARI GESTITO DA ASPES Spa
Tel.   0721.372444
Numero Verde 800.212450
Mail tributi@aspes.it
PEC aspes@legalmail.it




                                                           


Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

==> Invia segnalazioni per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti

Il Servizio di Igiene Ambientale dell’ASET S.p.A. effettua, per conto dei comuni soci, servizi di gestione dei rifiuti urbani e assimilati.  Hai notato un cassonetto in esubero, rifiuti fuori dagli appositi contenitori o altro tipo di anomalia Invia una segnalazione al Servizio di Igiene Ambientale.

Per interagire con l'Ufficio Tecnico del servizio di Igiene Ambientale visita il sito ufficiale   Aset spa    nell'apposita sezione SERVIZI AMBIENTALI   -  INFORMAZIONI SEGNALAZIONI E RECLAMI


 ==> Comunicazioni, segnalazioni e reclami per quanto riguarda la bollettazione

La TARI (Tassa sui Rifiuti) è applicabile a chiunque possieda e/o occupi una superficie che possa produrre rifiuti urbani, e/o assimilati.
La TARI è riscossa direttamente dal Comune di Fossombrone.
Gli utenti possono rivolgersi allo sportello competente (Aperto il lunedì ore 9.00/13.30 e il giovedì dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:00) per richiedere informazioni o presentare denuncia di inizio/variazione di occupazione, rilevante ai fini TARI.


Per informazioni o eventuali correzioni della propria posizione è inoltre possibile accedere al servizio gratuito Linkmate   dal 1/10/2021 si accede al portale esclusivamente tramite SPID e/o CIE.




Dove:

Ufficio Tributi
Corso G. Garibaldi,  8 61034 Fossombrone (PU)

Via e-mail :


E-mail: tributi@comune.fossombrone.ps.it
Pec: comune.fossombrone@emarche.it

 
Per Informazioni:

Aspes tel. 0721/ 372482

Comune tel. 0721/ 723221

 
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di ASET SPA, nelle sezioni dedicate


 

PER LA DISTRIBUZIONE DI SACCHETTI, BIDONI E COMPOSTER PER LE UTENZE DOMESTICHE RIVOLGERSI ALL' UFFICIO TECNICO DEL COMUNE DI FOSSOMBRONE:

                                                                                                             *******************************************************************                                    

                                                                                                                                           

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

Tutte le informazioni sulla modalità di gestione del servizio sono reperibili sul sito di ASET SPA

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto



Tutte le informazioni sulla modalità di gestione del servizio sono reperibili sul sito di ASET SPA


17/03/2021

Junker sbarca a Fossombrone. L’app gratuita che aiuta a fare la differenziata al servizio di sempre più persone

Arriva a Fossombrone l’app che ha rivoluzionato il modo di fare la raccolta differenziata. Si chiama ‘Junker’, ed è uno strumento particolarmente utile attraverso cui ASET S.p.a. vuole aiutare i cittadini a conferire nel modo giusto i propri rifiuti.

I vantaggi dell’app – scaricabile sia sui dispositivi Android sia su Ios (Apple) - sono davvero numerosi. Ad esempio, in pochi istanti si possono ottenere tutte le informazioni relative ai servizi forniti dall’Igiene ambientale di ASET S.p.a.Ma è anche un modo pratico, veloce (e assolutamente gratuito) per scoprire – attraverso un’apposita mappa - dove si trova l’isola ecologica più vicina a casa propria, così come le date e gli orari della raccolta porta a porta a seconda della propria zona, con tanto di notifiche per ricordarsi di esporre le diverse tipologie di rifiuto nei giorni prestabiliti.

Ma non è tutto: Junker, infatti, è in grado di suggerire dove e come smaltire qualsiasi materiale. Basta scrivere il nome dell’oggetto da conferire, oppure - attraverso la fotocamera del telefono - l’applicazione legge il codice a barre del prodotto indicando il modo corretto per smaltirlo. Grazie al suo archivio informatico, Junker è in grado di riconoscere oltre un milione e mezzo di prodotti. Il database viene aggiornato quotidianamente anche grazie al contributo dei cittadini. Se il prodotto scansionato non è riconosciuto, si può infatti trasmetterne la foto all’app e ricevere la risposta in tempo reale, mentre la segnalazione arricchirà l’archivio. Junker fornisce, inoltre, anche le indicazioni riguardanti i rifiuti speciali.


Si ricorda inoltre che l’app è in fase di implementazione, e invita gli utenti a segnalare eventuali problematiche per tutti gli aggiornamenti del caso.

Junker può essere scaricata dai link:

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.giunko.junker

per il sistema operativo Android oppure

https://itunes.apple.com/it/app/junker-raccolta-differenziata/id982194860?mt=8

per il sistema operativo Ios.

ASET S.p.A.


  



Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

La Carta della Qualità di gestione dei rifiuti urbani è il documento attraverso il quale il Gestore, in qualità di erogatore di pubblico servizio, indica i principi fondamentali e gli standard di qualità del servizio e dichiara agli utenti gli impegni che assume per garantire il miglioramento della qualità del servizio, sulla base di quanto definito con l’Ente Territorialmente Competente, il soggetto pubblico di regolazione del servizio.

La Carta della Qualità è redatta in conformità a quanto stabilito da ARERA nella Delibera n. 15/2022 

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Il servizio, gestito da ASET S.p.A. è svolto con le seguenti modalità, durante il corso di tutto l'anno:


CENTRO STORICO

Spazzatura manuale e svuotamento cestini = frequenza : tutti i giorni

Spazzatura e lavaggio strade svolto in maniera meccanizzata = frequenza: 1-2 volte a settimana


ZONE MAGGIORMENTE URBANIZZATE (QUARTIERI)

Spazzatura manuale e svuotamento cestini = frequenza : 2 volte a settimana

Spazzatura e lavaggio strade svolto in maniera meccanizzata = frequenza: 1 volta a settimana




Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Utenza domestica, 4 occupanti - 100 mq.
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni, ammonta a calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Utenza domestica, 2 occupanti 100 mq.
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni, ammonta a calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Riduzione:
Percentuale riduzione:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:

Per calcolare la Tari è necessario ricordare che la tassa sui rifiuti si compone di due quote, quella fissa e la quota variabile, ogni anno le tariffe vengono approvate dal Comune.

Per sapere come si calcola la Tari è importante stabilire qual è la base imponibile della tassa sui rifiuti, data dalla superficie calpestabile dell’immobile compresi muri interni, pilastri e muri perimetrali.


Per le utenze domestiche, dal conteggio sono invece esclusi i terrazzi, le superfici esterne e le superfici di soffitte e scantinati qualora l'altezza sia inferiore ad 1,5 metri.

La tariffa di riferimento va selezionata sulla base del numero degli occupanti, che generalmente corrisponde al numero dei residenti nell'immobili al 01/gennaio di ogni anno.

Le variazioni del numero degli occupanti non sono soggette a comunicazioni e rilevano in automatico sulla base delle risultanze all'anagrafe comunale, a partire dal primo gennaio di ogni anno.

Le variazioni intervenute in corso d'anno quindi non sono rilevanti e non comportano un ricalcolo della bolletta.

In caso di unità immobiliare priva di residenti, la tariffa di riferimento è quella corrispondente a 2 occupanti se la superficie supera i 70 mq., 1 occupante in caso contrario.

Per le unità immobiliari prive di residenti e senza allacci ad alcuna utenza attiva (energia elettrica, acqua, gas, telefono ecc.) ma con la presenza di arredo, si può presentare apposita dichiarazione sostitutiva per l'applicazione dell'agevolazione della tariffa corrispondente ad 1 occupante, a prescindere dalla superficie   (Dichiarazione TARI locali vuoti,  :  http://www.comune.fossombrone.ps.it/lamministrazione/modulistica/settore-v-servizio-ragioneria-e-tributi/ )

Lo stesso modulo va utilizzato per la dichiarazione di esenzione relativa a locali privi di  allacci  (energia elettrica, acqua, gas, telefono ecc.) e completamente libera da mobilio .


Una volta individuata la tariffa da applicare sulla base del numero degli occupanti, la parte fissa deve essere moltiplicata per la superficie . 

A detto importo si deve sommare la quota variabile, e infine la maggiorazione pari al 5% della quota provinciale.


Per le utenze NON domestiche, si sommano quota fissa e quota variabile e il valore ottenuto viene moltiplicato per la superficie dichiarata.

Anche per le utenze non domestiche deve essere calcolata la maggiorazione pari al 5% della quota provinciale






Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 4.744,41 t
Cluster: Comuni montani localizzati lungo l'arco alpino e nelle zone dell'appennino centro-nord - € 22,29239953
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 64,47%
Fattori di contesto del comune: € 95,51872817
Economie e diseconomie di scala: € 0,28567
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 6
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 96,4 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 15,09%
Rifiuti smaltiti in discarica: 47,87%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per la verifica di eventuali Bandi consultare il settore IV Servizi Sociali o le news pubblicate nella Home page comunale.

Nel Regoalemnto TARI approvato per l'anno 2023 sono presenti gli articoli 26 e 27 che prevedono riduzioni tariffarie per:

Art. 26 Interventi a favore di persone anziane con pensione al minimo

Art. 27 Interventi a favore di famiglie con portatori di handicap



Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
31/07/2023
33,33%
2° rata
31/10/2023
33,33%
3° rata
31/01/2024
33,34%
Unica
31/07/2023
100,00%




In caso di mancato recapito del modello di pagamento è possibile scaricarne copia attraverso LINKMATE o richiederlo tramite posta elettronica scrivendo a tributi@comune.fossombrone.ps.it

 

Per ogni informazione o chiarimento in merito contattare l'Ufficio Tributi tel. 0721/723221 il lunedì (9.00 13.30) e giovedì   (9.00 -13.30 / 14.30 -17.00)




Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
Gli avvisi di pagamento contengono tutte le informazioni necessarie per effettuare il corretto versamento (modalità, scadenze, ecc.) e tutti gli elementi utilizzati per il calcolo del dovuto (superficie, categoria, componenti, tariffa applicata, riduzioni, ecc.) e sono recapitati agli utenti a mezzo posta.

All’atto del ricevimento dell’avviso di pagamento è necessario verificare l'esattezza dei dati riferiti all'intestazione, al codice fiscale e segnalare eventuali errori. 

E’ possibile verificare la correttezza delle informazioni riportate sull’avviso di pagamento contattando gli uffici via mail o telefonicamente al numero 0721 / 372493 oppure 0721 / 723220 

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il pagamento della TARI si effettua con il modello F24:


  • presso gli sportelli bancari.
  • presso gli sportelli di Poste Italiane e le tabaccherie;
  • online (tramite home-banking o Portale dell’Agenzia delle Entrate) indicando il codice IDENTIFICATIVO OPERAZIONE prestampato sui modelli F24 semplificati allegati all’avviso di pagamento che si intende pagare;

In caso di ritardato od omesso pagamento del tributo, previo invio del documento di sollecito, si applica sull’Avviso di Accertamento la sanzione del 30%,  secondo quanto previsto dall’art. 1, comma 695, della L. 147/2013 e dall’art. 13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 471.


Ai tributi e addizionali dovuti sono inoltre applicati gli interessi, calcolati al tasso legale vigente al primo gennaio di ciascun anno di tassazione maggiorato di un punto percentuale. 


La riscossione coattiva degli importi dovuti, accertati e non pagati si effettua secondo le modalità consentite dalle normative vigenti. L’avviso di accertamento esecutivo,  ai sensi di quanto previsto all'art. 1 commi 792 e seguenti della L. n. 160 del 27.12.2019, costituirà titolo esecutivo idoneo ad attivare le procedure esecutive e cautelari in difetto di pagamento nel termine di proposizione del ricorso (normalmente 60 giorni dalla notifica); la riscossione coattiva delle somme richieste, anche ai fini dell'esecuzione forzata, sarà o gestita direttamente dal Comune o affidata ad Aspes spa.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Per informazioni o per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati rivolgersi all' Ufficio Tributi:

Dove:

Ufficio Tributi
Corso G. Garibaldi,  8 61034 Fossombrone (PU)

Orari:

lunedì 9.00 13.30 Giovedì  9:00-13:30 / 14:30-17:00


Via e-mail :

E-mail : tributi@comune.fossombrone.ps.it

Pec: comune.fossombrone@emarche.it
 
Per Informazioni:

Aspes Spa tel. 0721/ 372444 

Comune tel. 0721/ 723221  


Per richiedere il rimborso e/o la compensazione di somme versate e non dovute, è necessario presentare la domanda di rimborso/compensazione, secondo la modulistica allegata.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Dall'anno 2021, chiunque volesse farne richiesta, può rivolgersi al Comune, tramite ASPES SPA (Tel. 0721/723221 ogni lunedì, giovedì e venerdì, e-mail: r.stefani@aspes.it) ,

per richiedere l'invio tramite e-mail della propria bolletta TARI.

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Fossombrone è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.