Trasparenza Rifiuti Fornovo San Giovanni
Trasparenza Rifiuti Fornovo San Giovanni

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Fornovo San Giovanni

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Fornovo San Giovanni

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Fornovo San Giovanni
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

I cittadini possono reperire tutte le informazioni del servizio rifiuti presso lo sportello degli Uffici Comunali – Ufficio Tecnico e Ufficio Tributi,   il numero telefonico, il numero verde e il sito web dell’Ente.

Il comune di Fornovo San Giovanni si occupa della gestione delle tariffe, distribuisce i bidoni microchippati per la raccolta indifferenziata, fornisce a tutti i nuovi residenti i contenitori per lo smaltimento dell’olio domestico esausto e per la frazione umida/organico, gestisce l’abilitazione degli accessi al Centro Comunale di Raccolta Rifiuti.


COMUNE DI FORNOVO SAN GIOVANNI - UFFICIO TRIBUTI per GESTIONE TARIFFE E DISTRIBUZIONE BIDONI RACCOLTA INDIFFERENZIATA PUNTUALE

ORARI DI ACCESSO ALLO SPORTELLO 

martedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30 e venerdì dalle 10.00 alle 12.00

CONTATTI UFFICIO

telefonando al n. 036357666 interno 4

Da lunedì A venerdì      8.30-13.30

martedì     pomeriggio 14.30-17.00

mail: areafinanziaria@comune.fornovosangiovanni.bg.it


Persone di riferimento:

Responsabile del Servizio: Dott.ssa Elisabetta Sara Colombo    

Collaboratore: Ressa Emanuela



COMUNE DI FORNOVO SAN GIOVANNI - UFFICIO TECNICO per GESTIONE ACCESSI PIAZZOLA ECOLOGICA E DISTRIBUZIONE BIDONI FRAZIONE UMIDA E CONTENITORI OLIO


ORARI DI ACCESSO ALLO SPORTELLO 

martedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30 e venerdì dalle 10.00 alle 12.00

CONTATTI UFFICIO

telefonando al n. 036357666 interno 2

Da lunedì A venerdì      8.30-13.30

martedì    pomeriggio 14.30-17.00


mail: areatecnica@comune.fornovosangiovanni.bg.it





Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

G.ECO S.r.l. - SEGNALAZIONI, RICHIESTE O PROPOSTE

Dalla pagina dedicata (vedi link) di G.ECO S.r.l. si possono effettuare segnalazioni, richieste o proposte.


GESTORE TARIFFA E RAPPORTO CON UTENTI

L’utente può presentare al gestore della tariffa e rapporto con gli utenti eventuali richieste scritte di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, segnalazioni di disservizi e reclami. I moduli dedicati sono disponibili:

-  per quanto riguarda la Gestione della Tariffa presso lo Sportello fisico dell’Ufficio Tributi, o scaricabili dalla sezione trasparenza rifiuti del sito istituzionale del Comune consultabile al seguente link

 https://www.comune.fornovosangiovanni.bg.it/amministrazione/uffici/ragioneria-e-tributi

-  per quanto riguarda la Gestione della Raccolta e dello Spazzamento presso il sito internet del Gestore al seguente link:  www.gecoservizi.eu/home/

Le suddette richieste dovranno essere consegnate a mano presso i punti di contatto con l’utente o fatte pervenire all’Ufficio competente a mezzo posta o mediante Posta Elettronica Certificata ai recapiti indicati nei precedenti paragrafi.

È inoltre facoltà dell’utente presentare tali richieste anche senza utilizzare l’apposita modulistica, purché la comunicazione contenga almeno le seguenti informazioni:

-          Nome, cognome e codice fiscale;

-          Recapito postale e/o l’indirizzo di posta elettronica;

-          Il servizio cui di riferisce il reclamo (quindi, il gestore della raccolta e trasporto, spazzamento e lavaggio delle strade, gestione delle tariffe e rapporto con gli utenti)

-          Il codice utente (reperibile nell'avviso di pagamento TARI)

-          L’indirizzo e il codice utenza (reperibile nell'avviso di pagamento TARI)

-          Le coordinate bancarie/postali per l’eventuale accredito degli importi addebitati (solo nel caso di richiesta scritta di rettifica degli importi)

I gestori si impegnano inoltre a rispondere ai reclami scritti e alle richieste scritte di informazioni con risposte motivate, complete, chiare e comprensibili

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
PIATTAFORMA ECOLOGICA
...
La piattaforma ecologica è aperta: mercoledì dalle 14 alle 17 sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17

Modalità di conferimento rifiuti al Centro Comunale 

L’accesso Centro di Raccolta è consentito ai soli utenti del Comune per permettere il conferimento del rifiuto proveniente dal territorio. Gli utenti devono accedere al Centro di raccolta con materiale già separato e devono conferire i materiali differenziati negli appositi contenitori secondo le istruzioni ricevute dall’operatore presente e/o secondo apposita cartellonistica.

Presso il Centro Comunale di Raccolta Rifiuti è vietato il conferimento di rifiuti speciali.

Per il conferimento dei rifiuti urbani presso il Centro Comunale le Utenze non domestiche dovranno preliminarmente richiedere ed ottenere specifica tessera di accesso all’Ufficio Tecnico comunale compilando il modello editabile liberamente scaricabile dal sito comunale, corredato delle necessarie informazioni sulle tipologie e quantità stimate di rifiuti da conferire (codici CER), dell’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, ecc.

L’Ufficio Tecnico provvederà entro 10 giorni dalla ricezione della richiesta completa di tutti i documenti previsti ad effettuare le necessarie verifiche (posizione Tari, ecc.) e ad emettere il relativo provvedimento abilitativo unitamente alla tessera di accesso al Centro.


Contenitori per rifiuti a servizio delle utenze domestiche 

Il comune di Fornovo San Giovanni consegna gratuitamente a tutti i nuovi utenti iscritti alla Tari il contenitore per il conferimento della frazione organica dei rifiuti, per lo smaltimento dell'olio e il bidone per la raccolta puntuale indifferenziata in ragione del numero dei componenti del nucleo famigliare. L’utente deve utilizzarlo per il conferimento secondo il servizio di raccolta porta a porta. 

In caso di furto o rottura del contenitore, l’utente potrà richiederne uno nuovo al Comune previa corresponsione di un contributo spese stabilita con delibera di giunta di approvazione delle tariffe. 

Il Comune mette altresì a disposizione gratuitamente degli utenti che ne faranno richiesta il kit per il compostaggio. L’eventuale sostituzione del kit per rottura o furto comporterà la corresponsione del contributo di euro 30,00.




Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
LE INFORMAZIONI PRESENTI IN QUESTA SEZIONE VENGONO ACQUISITE AUTOMATICAMENTE DAL CATASTO NAZIONALE DEI RIFIUTI ISPRA.
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Spazzamento strade 

Lo spazzamento stradale viene eseguito da macchine spazzatrici (ogni giovedì) e manualmente con cadenza settimanale. 

Sul territorio, inoltre, è presente anche la figura di un operatore ecologico per la pulizia stradale e il mantenimento del decoro urbano. 

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
DUE COMPONENTI NUCLEO ABITATIVO
Per un'utenza Domestica di 80mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 162,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,45
Tariffa variabile: € 118,72
Quota fissa: € 0,45 * 80 * (365/365) = € 36,00
Quota variabile: € 118,72 * (365/365) = € 118,72
Totale imposta: € 36,00 + € 118,72 = € 154,72
Totale: € 154,72 + 5 % = € 162,46
Totale arrotondato: € 162,00
QUATTRO COMPONENTI NUCLEO ABITATIVO
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 227,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,53
Tariffa variabile: € 163,24
Quota fissa: € 0,53 * 100 * (365/365) = € 53,00
Quota variabile: € 163,24 * (365/365) = € 163,24
Totale imposta: € 53,00 + € 163,24 = € 216,24
Totale: € 216,24 + 5 % = € 227,05
Totale arrotondato: € 227,00
CARROZZERIA, AUTOFFICINA, ELETTRAUTO
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 249,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,85
Tariffa variabile: € 1,52
Quota fissa: € 0,85 * 100 * (365/365) = € 85,00
Quota variabile: € 1,52 * 100 * (365/365) = € 152,00
Totale imposta: € 85,00 + € 152,00 = € 237,00
Totale: € 237,00 + 5 % = € 248,85
Totale arrotondato: € 249,00
EDICOLA, FARMACIA, TABACCAIO, PLURILICENZE
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 254,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,85
Tariffa variabile: € 1,57
Quota fissa: € 0,85 * 100 * (365/365) = € 85,00
Quota variabile: € 1,57 * 100 * (365/365) = € 157,00
Totale imposta: € 85,00 + € 157,00 = € 242,00
Totale: € 242,00 + 5 % = € 254,10
Totale arrotondato: € 254,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 1.534,56 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 0,0012
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 68,97%
Fattori di contesto del comune: € -4,45406911916727
Economie e diseconomie di scala: € 0,94103
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 10
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 31,51 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 45,86 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 39,14 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 3,89 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Le riduzioni e agevolazioni sono disciplinate ai seguenti articoli del Regolamento TARI in vigore

Art. 21. Riduzioni per le utenze domestiche 

Art. 22. Riduzioni per le utenze non domestiche non stabilmente attive 

Art. 23. Riduzioni per il recupero avviato in modo autonomo 

Art. 24. Riduzioni per inferiori livelli di prestazione del servizio 

Art. 25. Agevolazioni 

Art. 26. Agevolazione Covid utenze non domestiche 

Art. 27. Agevolazioni per l’avvio al recupero di rifiuti urbani 

Art. 28. Obblighi di comunicazione per l’uscita e il reintegro dal/nel servizio pubblico di raccolta 

Art. 29 Cumulo di riduzioni e agevolazioni 

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento

La TARI dovrà essere versata alle scadenze sopra riportate con una delle seguenti modalità:


o   GRATUITAMENTE utilizzando gli allegati modelli di versamento F24 presentando i modelli f24 presso qualsiasi sportello bancario,presso tutti gli uffici postali o il proprio istituto di credito.

Chi desidera effettuare il pagamento in unica soluzione può presentare all’incasso TUTTE le deleghe entro la scadenza della 1^ rata;


o   GRATUITAMENTE attraverso il proprio smartphone o PC, che consente il pagamento delle deleghe F24 tramite carta di credito o circuito MyBank comodamente da casa, in modo completamente gratuito, immediato, semplice e sicuro: basta entrare sul sito www.f24pay.it, inquadrare il QRcode stampato sui modelli F24Pay e l’immediata compilazione automatica della delega di pagamento consente di completare il pagamento in pochi minuti.


o   In alternativa si informa inoltre che attraverso il portale PagoPa (MODALITÀ DI PAGAMENTO SOGGETTA A COMMISSIONI DI INCASSO), con accesso dalla home page del sito comunale www.comune.fornovosangiovanni.bg.it si potrà effettuare il pagamento spontaneo “Altre entrate” inserendo manualmente i propri dati e specificando nella causale di pagamento il numero dell’avviso e la rata.




Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
31/08/2023
33,33%
2° rata
31/10/2023
33,33%
3° rata
31/12/2023
33,34%

Le scadenze per il pagamento della tari anno 2023 sono le seguenti: 

o   31AGOSTO - 1^ Rata o rata unica

o   31 OTTOBRE 2^ Rata

o   31 DICEMBRE 3^ Rata

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Per le sanzioni e interessi applicati il riferimento è ai seguenti articoli del Regolamento TARI in vigore:

Art. 35. Sanzioni 

Art. 37. Interessi 


Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

L’utente può presentare al gestore della tariffa e rapporto con gli utenti eventuali richieste scritte di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, segnalazioni di disservizi e reclami. I moduli dedicati sono disponibili:

-  per quanto riguarda la Gestione della Tariffa presso lo Sportello fisico dell’Ufficio Tributi, o scaricabili dalla sezione trasparenza rifiuti del sito istituzionale del Comune consultabile al seguente link

 https://www.comune.fornovosangiovanni.bg.it/amministrazione/uffici/ragioneria-e-tributi

-  per quanto riguarda la Gestione della Raccolta e dello Spazzamento presso il sito internet del Gestore al seguente link:  www.gecoservizi.eu/home/

Le suddette richieste dovranno essere consegnate a mano presso i punti di contatto con l’utente o fatte pervenire all’Ufficio competente a mezzo posta o mediante Posta Elettronica Certificata ai recapiti indicati nei precedenti paragrafi.

È inoltre facoltà dell’utente presentare tali richieste anche senza utilizzare l’apposita modulistica, purché la comunicazione contenga almeno le seguenti informazioni:

-          Nome, cognome e codice fiscale;

-          Recapito postale e/o l’indirizzo di posta elettronica;

-          Il servizio cui di riferisce il reclamo (quindi, il gestore della raccolta e trasporto, spazzamento e lavaggio delle strade, gestione delle tariffe e rapporto con gli utenti)

-          Il codice utente (reperibile nell'avviso di pagamento TARI)

-          L’indirizzo e il codice utenza (reperibile nell'avviso di pagamento TARI)

-          Le coordinate bancarie/postali per l’eventuale accredito degli importi addebitati (solo nel caso di richiesta scritta di rettifica degli importi)

I gestori si impegnano inoltre a rispondere ai reclami scritti e alle richieste scritte di informazioni con risposte motivate, complete, chiare e comprensibili.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.

La società G.eco possiede un numero verde gratuito e dedicato al servizio di pronto intervento per le situazioni di pericolo inerenti al servizio rifiuti. La società interverrà con i propri operatori solo dopo la messa in sicurezza da parte delle autorità competenti (es. Vigili del Fuoco, Polizia ecc.).


Numero verde SEGNALAZIONI DI PERICOLO

800.595.004


Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Fornovo San Giovanni è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 28 del 29/03/2022 il Comune di Fornovo San Giovanni ha stabilito il posizionamento della Gestione nello Schema Regolatorio I – minimo.
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.