3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
COMUNE DI FORNOVO SAN GIOVANNI - UFFICIO TRIBUTI
Si riceve solo su appuntamento telefonando al n. 036357666 INT. 4 nei seguenti giorni e orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00
martedì dalle ore 14.00 alle ore 17.00
Persone di riferimento:
Responsabile del Servizio: Dott.ssa Michaela Taverna
Collaboratore: Ressa Emanuela
3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
PIATTAFORMA ECOLOGICA
Modalità di conferimento rifiuti al Centro Comunale
Il conferimento dei rifiuti speciali al Centro Comunale è vietato. Per il conferimento di rifiuti urbani presso il Centro di Raccolta, le utenze non domestiche dovranno presentare all’Ufficio Tecnico Comunale via mail una comunicazione con indicazione dei rifiuti da conferire (tipologia rifiuto e codice CER) e anche un’indicazione approssimativa della quantità da conferire.
L’Ufficio provvederà entro 10 giorni dall’arrivo della comunicazione a verificare o meno l’ammissibilità della richiesta e a emettere il relativo provvedimento.
Contenitori per rifiuti a servizio delle utenze domestiche
Il comune di Fornovo San Giovanni consegna gratuitamente a tutti i nuovi utenti iscritti alla Tari il contenitore per il conferimento della frazione organica dei rifiuti, in ragione del numero dei componenti del nucleo famigliare. L’utente deve utilizzarlo per il conferimento secondo il servizio di raccolta porta a porta.
In caso di furto o rottura del contenitore, l’utente potrà richiederne uno nuovo al Comune previa corresponsione di un contributo spese pari ad euro 5,00 per il contenitore piccolo e/o medio ed euro 7,00 per il contenitore grande.
Il Comune mette altresì a disposizione gratuitamente degli utenti che ne faranno richiesta il kit per il compostaggio. L’eventuale sostituzione del kit per rottura o furto comporterà la corresponsione del contributo di euro 30,00.
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Spazzamento strade
Lo spazzamento stradale viene eseguito da macchine spazzatrici (ogni giovedì) e manualmente con cadenza settimanale.
Sul territorio, inoltre, è presente anche la figura di un operatore ecologico per la pulizia stradale e il mantenimento del decoro urbano.
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa

DUE COMPONENTI NUCLEO ABITATIVO

QUATTRO COMPONENTI NUCLEO ABITATIVO

CARROZZERIA, AUTOFFICINA, ELETTRAUTO

EDICOLA, FARMACIA, TABACCAIO, PLURILICENZE
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Le riduzioni e agevolazioni sono disciplinate ai seguenti articoli del Regolamento TARI in vigore
Art. 21. Riduzioni per le utenze domestiche
Art. 22. Riduzioni per le utenze non domestiche non stabilmente attive
Art. 23. Riduzioni per il recupero avviato in modo autonomo
Art. 24. Riduzioni per inferiori livelli di prestazione del servizio
Art. 25. Agevolazioni
Art. 26. Agevolazione Covid utenze non domestiche
Art. 27. Agevolazioni per l’avvio al recupero di rifiuti urbani
Art. 28. Obblighi di comunicazione per l’uscita e il reintegro dal/nel servizio pubblico di raccolta
Art. 29 Cumulo di riduzioni e agevolazioni
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
3.1.O Scadenze per il pagamento
Le scadenze per il pagamento della tari anno 2021 sono le seguenti:
1° RATA 30.09.2021
2° RATA 02.11.2021
3° RATA 06.12.2021
Data scadenza rata unica 06.12.2021
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Per le sanzioni e interessi applicati il riferimento è ai seguenti articoli del Regolamento TARI in vigore:
Art. 35. Sanzioni
Art. 37. Interessi
3.1.Q Segnalazioni errori importi
3.1.R Documenti di riscossione online
3.1.S Comunicazioni ARERA
- 19/05/2023 - Emergenza Emilia-Romagna: provvedimento urgente dell’Autorità per la sospensione del pagamento delle bollette di acqua, luce, gas e rifiuti
- 21/01/2022 - Rifiuti: nuovi standard di qualità tecnici e contrattuali omogenei nel Paese
- 14/01/2022 - Approvato il nuovo Quadro Strategico ARERA 2022-2025
- 16/11/2021 - Il 22 e 24 novembre audizioni annuali con gli stakeholder sul Quadro Strategico ARERA 2022-2025
- 02/11/2021 - Al via le consultazioni sul Quadro Strategico ARERA 2022-2025. Tutela ed empowerment del consumatore, transizione energetica giusta e digitalizzazione nel futuro della regolazione. Il 22 e 24 novembre audizioni annuali con gli stakeholder
- 04/08/2021 - TARI e rifiuti: al via il MTR-2, la regolazione delle tariffe arriva agli impianti di trattamento
- 09/07/2021 - ARERA: i numeri dei servizi pubblici
- 14/12/2020 - ANAC e ARERA firmano protocollo di intesa
- 04/12/2020 - Rifiuti: una nuova sezione informativa nell’Atlante per il consumatore
- 31/07/2020 - DL Semplificazioni: le proposte di modifica di Arera
- 24/07/2020 - Pubblicate le memorie delle audizioni ARERA, 50 i soggetti intervenuti
- 21/07/2020 - ARERA: i numeri dei servizi pubblici
- 17/07/2020 - ARERA: lunedì la pubblicazione della Relazione Annuale con i dati 2019 di elettricità, gas, acqua, rifiuti
- 14/07/2020 - Rifiuti: il metodo tariffario e i provvedimenti in fase Covid-19
- 10/07/2020 - Audizioni annuali ARERA via web il 22 e 23 luglio. Tema per il 2020: “i Servizi pubblici e l’emergenza coronavirus”