Trasparenza Rifiuti Formello

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Formello

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Formello

Logo Anutel

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’odine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.

AVVISI

SI AVVISA CHE DAL 24.09.2020 IL NUOVO GESTORE DEL SERVIZIO DI IGIENE URBANA COMUNALE E' SANGALLI GIANCARLO & CO S.R.L. ED IL NUOVO NUMERO VERDE E' 800887811.

Covid-19, raccolta e smaltimento rifiuti domestici in caso di positività o quarantena obbligatoria

 

Si ricorda che  le leggi nazionali sull'emergenza epidemiologica da Covid 19 e 'Istituto Superiore di Sanità OBBLIGANO tutti i cittadini positivi o in quarantena obbligatoria

a NON differenziare più i rifiuti  e a mettersi TEMPESTIVAMENTE in contatto con il Comune di residenza , o con il gestore del Servizio di Igiene Urbana Comunale Impresa Sangalli al  n.verde 800150166 o con il  Servizio Ambiente tel.0690194246/230, che daranno indicazioni e tutto il materiale necessario ad un corretto conferimento dei rifiuti nella massima  sicurezza e discrezione.

 

Ringraziamo per la collaborazione.

NUOVO SERVIZIO IGIENE URBANA CONFERIMENTI CENTRI DI RACCOLTA COMUNALI

Si avvisano i cittadini che, a seguito della variazione del gestore del servizio igiene comunale e per consentire agli addetti di eseguire tutte le operazioni tecniche necessarie in completa sicurezza per gli utenti, i conferimenti presso i CCR potrebbero subire delle modifiche e/o dei rallentamenti .

Per evitare disagi e/o lunghe attese, preghiamo la cittadinanza di chiamare il nuovo numero verde 800 150 166, messo a disposizione da gestore Impresa Sangalli Giancarlo & Co. s.r.l., prima di recarsi presso i CCR ed il Punto di Conferimento.

Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade


SI AVVISA LA CITTADINANZA CHE DAL

24.09.2020 IL NUOVO GESTORE DEL SERVIZIO DI

IGIENE URBANA COMUNALE E'

SANGALLI GIANCARLO & CO S.R.L.

NUMERO VERDE 800 88 78 11


Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade



AVVISO TECNICO 

DAL 5 MAGGIO 2020  E' PREVISTA LA RIAPERTURA DEI CCR COMUNALI , MA CON DELLE RESTRIZIONI RELATIVE AL CONFERIMENTO DEGLI IMBALLAGGI IN LEGNO  E DEL VERDE , PER LIMITAZIONE  NELLE PIATTAFORME DI CONFERIMENTO : UN PEZZO PER UTENZA PER GLI IMBALLAGGI IN LEGNO E PER GLI SFALCI E POTATURE MAX 3 BUSTE CONDOMINIALI PER UTENZA

Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

LA MODULISTICA RECLAMI E' ALLEGATA ALLA PRESENTE , DA INVIARE ALLA EMAIL COMUNALE :

manutentivoambiente@comune.formello.rm.it

o alla PEC ISTITUZIONALE protocollocomunediformello@pec.it.

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

AVVISO TECNICO IMPORTANTE

DAL 5 MAGGIO 2020  E' PREVISTA LA RIAPERTURA DEI CCR COMUNALI , MA CON DELLE RESTRIZIONI RELATIVE AL CONFERIMENTO DEGLI IMBALLAGGI IN LEGNO  E DEL VERDE , PER LIMITAZIONE  DELLE PIATTAFORME DI CONFERIMENTO : UN PEZZO PER UTENZA PER GLI IMBALLAGGI IN LEGNO E PER GLI SFALCI E POTATURE MAX 3 BUSTE CONDOMINIALI PER UTENZA

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Campagne di raccolta rifiuti
  • RIFIUTI COVID : EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA

Covid-19, raccolta e smaltimento rifiuti domestici in caso di positività o quarantena obbligatoria

 

Si ricorda che  le leggi nazionali sull'emergenza epidemiologica da Covid 19 e 'Istituto Superiore di Sanità OBBLIGANO tutti i cittadini positivi o in quarantena obbligatoria

a NON differenziare più i rifiuti  e a mettersi TEMPESTIVAMENTE in contatto con il Comune di residenza , o con il gestore del Servizio di Igiene Urbana Comunale Impresa Sangalli al  n.verde 800150166 o con il  Servizio Ambiente tel.0690194246/230, che daranno indicazioni e tutto il materiale necessario ad un corretto conferimento dei rifiuti nella massima  sicurezza e discrezione.

 

Ringraziamo per la collaborazione.

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
CCR VIA DI VALLE SCURELLA
APERTO, CI POTREBBERO ESSERE DISAGI PER I CONFERIMENTI RELATIVI ALLA SOSTITUZIONE DEL GESTORE DEL SERVIZIO
CCR VIA DEGLI OLMETTI
APERTO , SI POTREBBERO VERIFICARE DEI DISAGI PER SOSTITUZIONE GESTORE DAL 24.09.2020


SI AVVISA LA CITTADINANZA CHE DAL

24.09.2020


IL NUOVO GESTORE DEL SERVIZIO DI


IGIENE URBANA COMUNALE E'

SANGALLI GIANCARLO & CO S.R.L.

NUMERO VERDE 800 88 78 11



NOTA BENE

NORME DI SICUREZZA NEI CENTRI DI RACCOLTA COMUNALI PER CONTRASTARE L'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DEL COVID 19

In linea con quanto disposto dall’ultimo DPCM del 26.04.2020, l’accesso alle strutture CCR VIA DI VALLE SCURELLA VIA DEGLI OLMETTI E PUNTO DI CONFERIMENTO LE RUGHE è  ammesso all’interno  UN SOLO VEICOLO PER VOLTA e il conferimento dei materiali nei cassoni dedicati sarà a cura esclusiva dell’utente che dovrà essere munito di mascherina e  guanti.  I Tecnici e preposti aziendali monitoreranno costantemente la situazione, attuando in tempo reale eventuali accorgimenti.

 

QUANTITA' MASSIME GIORNALIERE DI CONFERIMENTO RIFIUTI

Per dare a tutti i cittadini la possibilità di conferire i  centri di raccolta comunali POSSONO accettare le quantità previste nell'elenco allegato, come indicato nell'  

art. 52 del Regolamento Comunale per la gestione del Servizio di Igiene Urbana Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale N. 54 del 16.10.2012.




Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
abitazione con 3 componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Supermercato
Per un'utenza Non domestica di 500mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2016)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 5.143,13 t
Cluster: Comuni con elevata densità abitativa, bassa età media e localizzazione prevalente nel centro-sud - € 45,224617
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 68,42%
Fattori di contesto del comune: € -13,300097
Economie e diseconomie di scala: € 0,266028
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 3
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 67,827 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 14,25%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 6,79%
Rifiuti smaltiti in discarica: 15,39%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

I casi in cui è possibile chiedere la riduzione o l'esenzione dal pagamento della TARI sono disciplinati dall'articolo 15 del Regolamento per la disciplina della tassa rifiuti.

In allegato i moduli per effettuare la richiesta.

A tal fine si ricorda che tale richiesta deve essere presentata, a pena di inammissibilità, entro il  termine perentorio del 20 gennaio dell'anno di spettanza del beneficio.

La domanda è valida per un solo anno.

Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione