Trasparenza Rifiuti Fondi

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Fondi

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Fondi

Logo Anutel

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti

Per informazioni i cittadini possono rivolgersi a:


- Ufficio Tributi - Piazza Municipio, 1 - 04022 Fondi (LT)

 

  Tel. 0771 507404 - 0771 507412 - 0771 507425 - 0771 507445 - 0771 507446

 

  E-mail: ufficio.tributi@comunedifondi.it                  

  PEC: tributi.fondi@pecaziendale.it

 

  Orario apertura al pubblico su appuntamento:

  martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30

  venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00

 

- Ufficio Ambiente - Piazza Municipio, 1 - 04022 Fondi (LT)

 

  Tel. 0771 507431 - 0771 507432 - 0771 507433 

  E-mail: ambiente@comunedifondi.it

  PEC: ambiente.comunedifondi@pecaziendale.it
  

  Orario apertura al pubblico su appuntamento:

  mercoledì dalle ore 09.00 alle ore 13.00
  venerdì    dalle ore 09.00 alle ore 13.00

 

 

- DE VIZIA FONDI

 Numero verde: 800 086580

 Pec: info@cert.devizia.com

 App: Junker Fondi (per cellulari Android /Apple)


Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti

Per informazioni i cittadini possono rivolgersi a:


- Ufficio Tributi - Piazza Municipio, 1 - 04022 Fondi (LT)

  Tel. 0771 507404 - 0771 507412 - 0771 507425 - 0771 507445

  E-mail: ufficio.tributi@comunedifondi.it - PEC: tributi.fondi@pecaziendale.it

 

  Orario apertura al pubblico su appuntamento:

  martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30

  venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00


 - Ufficio Ambiente - Piazza Municipio, 1 - 04022 Fondi (LT)

   Tel. 0771 507431 - 0771 507432 - 0771 507433 

   E-mail: ambiente@comunedifondi.it - PEC: ambiente.comunedifondi@pecaziendale.it
  

   Orario apertura al pubblico su appuntamento:

   mercoledi dalle ore 09.00 alle ore 13.00
   venerdì    dalle ore 09.00 alle ore 13.00



 

 - DE VIZIA FONDI


   Pec: info@cert.devizia.com

   App: Junker Fondi (per cellulari Android /Apple)     

 



Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per informazioni i cittadini possono rivolgersi a:

- Ufficio Tributi - Piazza Municipio, 1 - 04022 Fondi (LT)

  Tel. 0771 507404 - 0771 507412 - 0771 507425 - 0771 507445 - 0771 507446

  E-mail: ufficio.tributi@comunedifondi.it                  

  PEC: tributi.fondi@pecaziendale.it

 

  Orario apertura al pubblico su appuntamento:

  martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30

  venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00

 

- Ufficio Ambiente - Piazza Municipio, 1 - 04022 Fondi (LT)

  Tel. 0771 507431 - 0771 507432 - 0771 507433 

  E-mail: ambiente@comunedifondi.it

  PEC: ambiente.comunedifondi@pecaziendale.it
  

  Orario apertura al pubblico su appuntamento:

  mercoledì dalle ore 09.00 alle ore 13.00
  venerdì    dalle ore 09.00 alle ore 13.00

 

 

- DE VIZIA FONDI

 Numero verde: 800 086580

 Pec: info@cert.devizia.com

 App: Junker Fondi (per cellulari Android /Apple)     

 

 


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
ORARIO INVERNALE - Raccolta Organico
lunedì:
dalle ore 20:00 alle 05:00 del giorno successivo
giovedì:
dalle ore 20:00 alle 05:00 del giorno successivo
sabato:
dalle ore 20:00 alle 05:00 del giorno successivo
ORARIO INVERNALE - Raccolta Plastica e Metalli
martedì:
dalle ore 20:00 alle 05:00 del giorno successivo
ORARIO INVERNALE - Raccolta Secco Residuo
mercoledì:
dalle ore 20:00 alle 05:00 del giorno successivo
ORARIO INVERNALE - Raccolta Carta e Cartone
venerdì:
dalle ore 20:00 alle 05:00 del giorno successivo
ORARIO ESTIVO - Raccolta Organico
lunedì:
dalle ore 21:30 alle 04:30 del giorno successivo
giovedì:
dalle ore 21:30 alle 04:30 del giorno successivo
sabato:
dalle ore 21:30 alle 04:30 del giorno successivo
ORARIO ESTIVO - Raccolta Plastica e Metalli
martedì:
dalle ore 21:30 alle 04:30 del giorno successivo
ORARIO ESTIVO - Raccolta Secco Residuo
mercoledì:
dalle ore 21:30 alle 04:30 del giorno successivo
ORARIO ESTIVO - Raccolta Carta e Cartone
venerdì:
dalle ore 21:30 alle 04:30 del giorno successivo

Il ritiro del vetro è previsto ogni 2 settimane in base alla zona di appartenenza, come da calendario allegato


Per informazioni i cittadini possono rivolgersi all’Ufficio Ambiente - Piazza Municipio, 1 - 04022 Fondi (LT)


Tel. 0771 507431 - 0771 507432 - 0771 507433 


E-mail: ambiente@comunedifondi.it - PEC: ambiente.comunedifondi@pecaziendale.it

Orario apertura al pubblico su appuntamento:

mercoledi dalle ore 09.00 alle ore 13.00
Venerdì    dalle ore 09.00 alle ore 13.00




Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Per informazioni i cittadini possono rivolgersi all’Ufficio Ambiente - Piazza Municipio, 1 - 04022 Fondi (LT)


Tel. 0771 507431 - 0771 507432 - 0771 507433 


E-mail: ambiente@comunedifondi.it - PEC: ambiente.comunedifondi@pecaziendale.it


Orario apertura al pubblico su appuntamento:

mercoledi dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Venerdì    dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Centro di raccolta comunale - 1
ORARI DI APERTURA Lunedì dalle ore 8:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00 Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì e Sabato dalle ore 8:00 alle ore 12:00 Domenica chiuso
Centro di raccolta comunale - 2
ORARI DI APERTURA Lunedì Ottobre / Maggio: dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00 Giugno / Settembre: dalle ore 16.30 alle ore 18.30 Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì e Sabato: dalle ore 9:00 alle ore 13:00 (tutto l'anno) Domenica Ottobre / Maggio: chiuso Giugno / Settembre: dalle ore 16:30 alle ore 18:30
Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile

Per informazioni i cittadini possono rivolgersi all’Ufficio Ambiente - Piazza Municipio, 1 - 04022 Fondi (LT)


Tel. 0771 507431 - 0771 507432 - 0771 507433


E-mail: ambiente@comunedifondi.it

PEC: ambiente.comunedifondi@pecaziendale.it


Orario apertura al pubblico su appuntamento:

mercoledi dalle ore 09.00 alle ore 13.00

venerdì    dalle ore 09.00 alle ore 13.00
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Si informa l’utenza che in data 31/07/2020, con Delibera di Consiglio Comunale N. 47, sono state approvate le tariffe, numero di rate e le scadenze di pagamento TARI, per l’anno 2020.
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2016)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 20.735,11 t
Cluster: comuni in zone litoranee con basso livello di benessere - € 62,215172
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 32,85%
Fattori di contesto del comune: € 90,127464
Economie e diseconomie di scala: € 0,057574
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 3
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 46,98 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 14,25%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 6,79%
Rifiuti smaltiti in discarica: 15,39%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Si comunica che in data 03.08.2020 è stato approvato, con determina n. 802, l'avviso pubblico per il riconoscimento delle agevolazioni TARI 2020.
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento

Per i residenti all’estero, è possibile effettuare il pagamento dell’importo dovuto a titolo di TARI mediante bonifico sul:

C/C IBAN IT30P0529673973T20990000055 - codice SWIFT P0F0IT3FXXX

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
20/10/2020
50,00%
2° rata
15/12/2020
50,00%



Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto

In caso di ritardato od omesso pagamento, il contribuente può usufruire dell’istituto del ravvedimento operoso per sanare le irregolarità riguardanti anche diversi anni d’imposta pregressi, a norma dell’art. 13 del D. Lgs. 18 dicembre 1997, n. 472, con il pagamento del tributo, degli interessi calcolati al tasso legale vigente in ciascun periodo e maturazione giorno per giorno e la sanzione ridotta, determinata nella misura percentuale definita dalla norma, a seconda del tempo intercorso dall’inadempimento alla regolarizzazione.

Il pagamento deve essere eseguito tramite F24.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile
I contribuenti che abbiano verificato un’incongruenza nei dati di dettaglio dell’invito al pagamento ricevuto possono segnalarlo attraverso comunicazione scritta, con consegna a mani presso il Protocollo Generale del Comune, tramite e-mail agli indirizzi del Servizio Tributi o spedizione con posta ordinaria.

E-mail: ufficio.tributi@comunedifondi.it

PEC: tributi.fondi@pecaziendale.it


Nel caso di variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, il contribuente deve presentare la denuncia di variazione, entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello di riferimento, sulla base del modello allegato, con consegna a mani presso il Protocollo Generale del Comune, tramite e-mail agli indirizzi del Servizio Tributi o spedizione con posta ordinaria.

E-mail: ufficio.tributi@comunedifondi.it

PEC: tributi.fondi@pecaziendale.it


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

I contribuenti che intendono richiedere la ricezione di documenti relativi al Tributo Tari tramite posta elettronica o PEC, possono segnalarlo attraverso comunicazione scritta, con consegna a mani presso il Protocollo Generale del Comune, tramite e-mail agli indirizzi del Servizio Tributi o spedizione con posta ordinaria.


E-mail: ufficio.tributi@comunedifondi.it

PEC: tributi.fondi@pecaziendale.it