Trasparenza Rifiuti Follonica
Trasparenza Rifiuti Follonica

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Follonica

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Follonica

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Follonica
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.

AVVISI

Se sei iscritto nella banca dati TARI del Comune di Follonica 


·    Puoi conferire i tuoi rifiuti presso il centro di raccolta di via Amendola, aperto:

da lunedì a sabato dalle 07.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30

(https://seitoscana.it/comuni/follonica/centro-di-raccolta)

·    Per i rifiuti ingombranti è attivo il servizio di ritiro gratuito. Puoi prenotare il ritiro:

-  Inviando una mail a ingombranti@seitoscana.it inserendo i tuoi dati personali e l’elenco dei rifiuti da ritirare

-    Telefonando al numero verde 800127484

-  Compilando la scheda a questo link  https://seitoscana.it/comuni/follonica/ritiro-ingombranti

·     Puoi ritirare la Sei Card o il kit di sacchi e mastelli per la raccolta porta a porta presso il punto informativo attivo all’Officina Cilindri (nell’area Ex Ilva, accanto al Teatro Fonderia Leopolda):


-          lunedì e sabato dalle 09.00 alle 13.00

-          mercoledì dalle 13:00 alle 17:00 per il periodo invernale. 

Per il periodo estivo il mercoledì pomeriggio verrà osservato il seguente orario dalle 16.00 alle 20.00

Lo smarrimento della Sei Card deve essere denunciato alle autorità competenti.


      Il duplicato della tessera smarrita deve essere richiesto a Sei Toscana il cui costo è direttamente addebitato nella bolletta TARI

DAL 2021 CON APPROVAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DELLE DELIBERE N.55 E 56 DEL 30 GIUGNO 2021 ALLE ABITAZIONI A DISPOSIZIONE - RESIDENTI E NON RESIDENTI - VERRA' APPLICATA LA TARIFFA TARI PARI A 2 COMPONENTI ANZICHE' 1 COMPONENTE - INIZIO DECORRENZA 01/01/2021 - GLI AVVISI DI PAGAMENTO A SALDO TERRANNO CONTO DEL CONGUAGLIO DELLE TARIFFE TARI 2021 E DELL'ADEGUAMENTO DEL NUMERO DEI COMPONENTI

Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti

PER RETTIFICHE/RECLAMI SULLA BOLLETTA TARI UTILIZZARE I RECAPITI RIPORTATI SU GESTORE "COMUNE DI FOLLONICA"  

EVENTUALI SEGNALAZIONI DI DISSERVIZI E/O RECLAMI CIRCA IL SERVIZIO DI GESTIONE E RACCOLTA DEL RIFIUTO DEVONO ESSERE PRESENTATE AL GESTORE SEI TOSCANA TRAMITE IL NUMERO VERDE PRESENTE SUL SITO E ANCHE AL SERVIZIO SEGNALAZIONE GUASTI DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE SOTTO RIPORTATO 

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

PER LE MODALITA' DI RITIRO DELLA SEI CARD NECESSARIA PER IL CONFERIMENTO DEL RIFIUTO NEL CASSONETTO VEDERE IL FILE IN PDF SOTTO RIPORTATO








PER LE MODALITA' DI RACCOLTA DEL VETRO VEDERE IL FILE IN PDF SOTTO RIPORTATO

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Informazioni utili

·         Per aiutarti nella raccolta differenziata e per essere sempre aggiornato sul calendario di raccolta porta a porta puoi scaricare gratuitamente la app. JUNKER, disponibile su Play Store e Apple Store. Iphone  Android





Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
ALL'INIZIO DI OGNI VIA E' POSIZIONATO UN CARTELLO CON GLI ORARI E I GIORNI DEL MESE IN CUI VIENE EFFETTUATO LO SPAZZAMENTO E LAVAGGIO DELLE STRADE
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
OCCUPANTI 1
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
OCCUPANTI 3
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
OCCUPANTI 6
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
UFFICI
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
NEGOZIO ABBIGLIAMENTO-CALZATURE
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
RISTORANTE
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00

LE RIDUZIONI DELLE UTENZE DOMESTICHE LEGATE AL SERVIZIO DI RACCOLTA PORTA A PORTA (PAP) SONO INSERITE IN AUTOMATICO

LE RIDUZIONI DELLE UTENZE NON DOMESTICHE PREVISTE PER LA STAGIONALITA' SONO INSERITE IN AUTOMATICO

L'ABBATIMENTO DELLA TARIFFA SIA PER LA PARTE FISSA CHE PER LA PARTE VARIABILE PER LE ATTIVITA' DI RISTORANTI, BAR, PIZZERIE, ORTOFRUTTA, FIORI E PIANTE SONO INSERITE IN AUTOMATICO

PER LE TARIFFE CONSULTARE IL SITO INTERNET DEL COMUNE DI FOLLONICA - DELIBERAZIONI  - TARIFFE TARI

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 16.348,79 t
Cluster: Comuni in zone litoranee con basso livello di benessere - € 62,21555043
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 51,39%
Fattori di contesto del comune: € 100,7273194
Economie e diseconomie di scala: € 0,08034
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 6
Impianti di trattamento meccanico biologico: 15
Discariche: 7
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 23,605 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 10,67%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 13,86%
Rifiuti smaltiti in discarica: 33,3%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
PER LA RICHIESTA DEL BENEFICIO ECONOMICO TARI DI CUI ALL'ART.28 DEL REGOLAMENTO TARI DEVE ESSERE PRESENTATA LA RELATIVA DOMANDA ALLEGANDO L'ISEE IN CORSO DI VALIDITA' ENTRO IL 31 AGOSTO DI CIASCUN ANNO SOLARE  SENZA LA PRESENTAZIONE DI TALI DOCUMENTI OVVERO NEL CASO LA STESSA SIA PRESENTATA DOPO LA SCADENZA INDICATA NON SI HA DIRITTO ALLA RIDUZIONE TARI E NON SI PROCEDERA' ALLA RETTIFICA DELL'AVVISO DI PAGAMENTO EMESSO
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
MODELLI INVIATI UNITAMENTE ALL'AVVISO DI PAGAMENTO

E' POSSIBILE IN CASI ECCEZIONALI COME PER I CONTRIBUENTI AIRE UTILIZZARE IL BONIFICO BANCARIO COME FORMA DI PAGAMENTO TENENDO CONTO DELLE COORDINATE BANCARIE INDICATE NELL'URL ESTERNO ED INSERENDO LE OPPORTUNE INDICAZIONI NELLA CAUSALE DI PAGAMENTO:

  • COGNOME E NOME DELL'INTESTATARIO TARI
  • ANNO DI COMPENTENZA



 


Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
28/04/2023
25,00%
2° rata
31/07/2023
25,00%
3° rata
29/09/2023
25,00%
4° rata
30/11/2023
25,00%

LE SCADENZE DI CUI SOPRA SONO STATE STABILITE DALL'AMMINISTRAZIONE CON DELIBERA DI GIUNTA N.49 DEL 23.03.2021 - L'ACCONTO EMESSO CON SCADENZE MAGGIO - LUGLIO - SETTEMBRE CORRISPONDE INDICATIVAMENTE AL 75% DEL TRIBUTO DOVUTO PER L'ANNO 2021 CALCOLATO CON LE TARIFFE APPROVATE NEL 2019. CON LA RATA DI NOVEMBRE VERRA' RICHIESTA LA DIFFERENZA ANCORA DOVUTA TENENDO CONTO DELLE TARIFFE 2021 SECONDO I COSTI EMERSI DAL PEF 2021 E LE INDICAZIONI DI ARERA



Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

L'OMESSA PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE TARI CON CONTESTUALE OMESSO PAGAMENTO ANTECEDENTE ALL'ANNO IN CORSO E' SOGGETTA A IRROGAZIONE DI SANZIONE AMMINISTRATIVA PARI AL 100% DEL TRIBUTO NON DICHIARATO E NON PAGATO - LA SANZIONE E' SOGGETTA A RIDUZIONE AD 1/3 NEL CASO IN CUI IL PAGAMENTO AVVENGA ENTRO 60 GIORNI DALLA NOTIFICA DEL PROVVEDIMENTO PER OMESSA DICHIARAZIONE - GLI INTERESSI SIA PER L'OMESSO CHE PER IL TARDIVO PAGAMENTO DELLA TARI SONO CALCOLATI AL TASSO DI INTERESSE LEGALE SECONDO QUANTO STABILITO DAI DECRETI MINISTERIALI DEL MINISTERO DEL TESORO E PUBBLICATI SULLA GAZZETTA UFFICIALE. 

LA DICHIARAZIONE TARI AI SENSI DI QUANTO STABILITO DALL'ART.31 DEL REGOLAMENTO DEVE ESSERE PRESENTATA ENTRO 60 GIORNI DAL VERIFICARSI DELL'EVENTO CHE NE DETERMINA L'OBBLIGO 

ESEMPI:

  •  COMPRAVENDITA ENTRO 60 GIORNI DALLA DATA DEL ROGITO
  •  DECESSO - DICHIARAZIONE DA PARTE DELL'EREDE ENTRO 60 GIORNI DALLA DATA DEL DECESSO
  •  LOCAZIONE  - ENTRO 60 GIORNI DALLA DATA DI STIPULA E/O REGISTRAZIONE DELL'ATTO PRESSO L'AGENZIA DELLE ENTRATE

IN ALLEGATO I MODELLI DELLE DICHIARAZIONI TARI PERSONE FISICHE / PERSONE GIURIDICHE DA COMPILARE ALLEGANDO LA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA ALL'EVASIONE DELLA PRATICA

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

EVENTUALI RICHIESTE DI RETTIFICHE DEGLI AVVISI DI PAGAMENTO POSSONO ESSERE EFFETTUATE INVIANDO COMUNICAZIONI:

  •  ALL'INDIRIZZO EMAIL: tributi@comune.follonica.gr.it 
  • PER COLORO CHE SONO IN POSSESSO DI PEC: follonica@postacert.toscana.it
  • SCRIVERE A: Ufficio Tributi c/o Comune di Follonica - Largo F.Cavallotti 1 - 58022 Follonica

Per le domande di rimborso dovrà essere utilizzato il modulo allegato facendo presente che secondo quanto stabilito dalla sentenza della Corte di Cassazione n.20367/2018 potrebbe non ravvisarsi il titolo per poter procedere al rimborso di quanto versato. 

A decorrere dall'anno 2020 è in vigore il nuovo regolamento delle Entrate che disciplina anche l'istituto della compensazione (art.16) sotto riportato.


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

IL CITTADINO CHE DESIDERA RICEVERE L'AVVISO DI PAGAMENTO TARI TRAMITE POSTA ELETTRONICA DOVRA' INVIARE ALL'UFFICIO TRIBUTI UNA RICHIESTA SCRITTA INDICANDO L'INDIRIZZO EMAIL A CUI INVIARE LA BOLLETTA TARI E I MODELLI DI PAGAMENTO 

L'INDIRIZZO EMAIL DEVE CORRISPONDERE ALL'INTESTATARIO DELLA DICHIARAZIONE TARI. 

L'UFFICIO STA PREDISPONENDO UN MODULO UFFICIALE DI RICHIESTA DI INVIO DEGLI AVVISI DI PAGAMENTO BONARI TRAMITE EMAIL 

SOLO COLORO CHE PRESENTERANNO TALE RICHIESTA RICEVERANNO LA BOLLETTA TARI MEDIANTE EMAIL STANDARD

AL MOMENTO NON RISULTA POSSIBILE INVIARE LE BOLLETTE TRAMITE POSTA ELETTRONICA CERTIFICA - PEC

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Follonica è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

GLI AVVISI DI PAGAMENTO BONARI SONO GIA' SUDDIVISI IN 4 RATE TRIMESTRALI 

LA RATEAZIONE E' PREVISTA PER GLI AVVISI DI ACCERTAMENTO EMESSI PER MANCATO PAGAMENTO DELLE BOLLETTE  OPPURE PER AVVISI DI ACCERTAMENTO EMESSI PER OMESSA DICHIARAZIONE E PAGAMENTO A SEGUITO DELLA LOTTO AL CONTRASTO ALL'EVASIONE EFFETTUATA DALL'UFFICIO.

LA RICHIESTA DI RATEAZIONE DEVE ESSERE ACCOMPAGNATA OBBLIGATORIAMENTE DA UNO DEI DOCUMENTI INDICATI NEL MODULO AL FINE DI DIMOSTRARE LA MOMENTANEA DIFFICOLTA' ECONOMICA DI CUI ALL'ART.14 DEL REGOLAMENTO DELLE ENTRATE

SIA IL MODULO CHE IL REGOLAMENTO DELLE ENTRATE SONO SOTTO RIPORTATI

PER ULTERIORI INFORMAZIONI E' POSSIBILE CONTATTARE L'UFFICIO TRIBUTI AI SEGUENTI NUMERI DI TELEFONO : 0566 59286/59287/59238/59237/59281/59272/59275/59212

EMAIL: tributi@comune.follonica.gr.it

PEC: follonica@postacert.toscana.it


OLTRE ALLA RATEAZIONE IL COMUNE DI FOLLONICA HA REGOLAMENTATO IL BARATTO AMMINISTRATIVO CHE CONSENTE A COLORO CHE NE FANNO RICHIESTA DI SCONTARE IL DEBITO TRIBUTARIO TARI PRESTANDO DELLE ORE A SERVIZIO DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE 

I REQUISITI PER ACCEDERE SONO I SEGUENTI;

  • ESERE RESIDENTI NEL COMUNE DI FOLLONICA
  • ISEE NON SUPERIORE A EURO 8.500,00
  • NON AVER RIPORTATO CONDANNE PENALI
  • AVERE UN DEBITO TARI SCADUTO 

 

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.
DA REGOLAMENTO LE ISCRIZIONI, VARIAZIONI E CESSAZIONE DELLA POSIZIONE TARI DEVONO ESSERE COMUNICATE ALL'UFFICIO TRIBUTI ENTRO 60 GIORNI DALLA DATA DELL'EVENTO PRESENTATO I MODULI PREDISPOSTI DALL'UFFICIO E PRESENTI NELLA SEZIONE TRIBUTI - DOCUMENTI TARI - DISITNGUENDOLI TRA PERSONE FISICHE E GIURIDICHE NONCHE' UTENZE DOMESTICHE E NON DOMESTICHE