Trasparenza Rifiuti Fiume Veneto

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Fiume Veneto

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INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’odine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie

AVVISI

La giunta comunale di Fiume Veneto ha deliberato un ulteriore slittamento della scadenza del pagamento della seconda rata della TARI 2019 (tassa sui rifiuti) al 31/07/2020 prossimo, per TUTTE le utenze.
Sarà possibile utilizzare gli f24 prestampati recapitati ed indicanti la scadenza di marzo fino al 31 luglio, salvo ulteriori slittamenti.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Raccolta e trasporto rifiuti
Tariffe e rapporti con gli utenti

Anche presso l'Ufficio Tributi del Comune di Fiume Veneto (Via Ricchieri, 1) si può:

  • Presentare denunce TARI (attivazione, modifica, cessazione)
  • Presentare istanze di riduzione (art. 36 Regolamento TARI)
  • Ritirare chiave umido
  • Richiedere rateizzazioni
  • Richiedere rimborsi



Per problematiche relative alle bollette il contribuente DEVE rivolgersi ESCLUSIVAMENTE al Gestore Ambiente Servizi ai riferimenti sopra riportati.

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Pagina in costruzione

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Al momento non presenti raccolte straordinarie
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Ecopiazzola
Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile


Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

La pulizia delle strade non ha un calendario stabilito.

In base alle necessità viene svolto dando rotazione mensile delle strade del centro abitato.

In occasione di eventi, manifestazioni, mercato settimanale le aree interessate vengono pulite all'inizio ed alla fine dell'evento.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Famiglia con 3 componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Ufficio
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:

Tutti gli esempi sono stati fatti applicando le TARIFFE 2019.


L'esempio di utenza domestica riportato  non tiene conto:

  • del costo svuotamenti bidone del secco (€. 2,52 per ogni svuotamento del bidone da 70 lt.) 
  • del costo chiave umido (€. 75,86 per tre componenti)
  • nonché di eventuali riduzioni (art. 36 regolamento TARI)


L'esempio di utenza non domestica (Ufficio) non tiene conto:

  • del costo svuotamenti bidone del secco (€. 2,52 per ogni svuotamento del bidone da 70 lt.) 
  • del costo chiave umido (€. 0,5382 al mq.)
  • nonché di eventuali riduzioni (artt. 19 e 20 regolamento TARI)

  • Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2016)
    Generali
    Rifiuti urbani prodotti: t
    Cluster: - €
    Tariffa nazionale di base:
    Raccolta differenziata: %
    Fattori di contesto del comune:
    Economie e diseconomie di scala:
    Impianti Regionali
    Impianti di incernerimento e coincernerimento:
    Impianti di trattamento meccanico biologico:
    Discariche:
    Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): Km
    Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
    Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: %
    Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: %
    Rifiuti smaltiti in discarica: %
    Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

    Il Regolamento TARI (Approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 21 del 22 maggio 2014 e modificato con delibera del Consiglio Comunale n. 39 del 7 agosto 2014 modificato con delibera del Consiglio Comunale n. 40 del 31.07.2015  modificato con delibera del Consiglio Comunale n. 26 del 27.06.2016) prevede all'art. 36 le seguenti riduzioni:

     Ai sensi dell’art. 1, comma 660, della Legge 27/12/2013, n.147 il tributo è ridotto per le seguenti fattispecie:
        • riduzione del 30% sulla tariffa dello svuotamento del bidone del secco non riciclabile, in favore dei nuclei familiari che hanno al loro interno bambini di età inferiore ai 3 anni, anche in caso di conferimento diretto presso l’ecopiazzola;

        • riduzione del 30% sulla tariffa dello svuotamento del bidone del secco non riciclabile, in favore dei nuclei familiari che hanno al loro interno soggetti incontinenti, anche in caso di conferimento diretto presso l’ecopiazzola; Questa situazione è da documentare tramite presentazione di certificato medico attestante la necessità di ausili specifici, oppure di bolla di consegna materiale da parte dell’Azienda Sanitaria.

        • agli agriturismo viene applicata una riduzione sulla tariffa pari al 60%.

        • le Associazioni sportive e/o ricreative sono esentate dal tributo. Ad esse vengono addebitati esclusivamente i costi degli svuotamenti del bidone del secco non riciclabile e del bidone dell’umido intestati.

        • RIDUZIONE DEL 30% sull’intera tariffa ad esclusione della parte relativa agli svuotamenti del bidone del secco non riciclabile,  per 3 anni dalla presentazione della domanda, per giovani coppie, unite da vincolo matrimoniale ovvero unione civile disciplinata dalla legge, entrambi di età pari od inferiore  ai 35 anni che sono in affitto o che acquistano casa nel comune di Fiume Veneto. (previa presentazione della contratto di rogito o di affitto), ), che abbiano un reddito dichiarato ai fini ISEE pari od inferiore ad €. 30.000,00;

        • RIDUZIONE DEL 30% sull’intera tariffa ad esclusione della parte relativa agli svuotamenti del bidone del secco non riciclabile per abitazioni dove sono residenti persone con disabilità, come riconosciuto secondo la legge 104/92. (previa presentazione della relativa certificazione medica)

    Ai sensi dell’art. 1, comma 660, della L. 27/12/2013, n. 147 sono esenti dal tributo le seguenti fattispecie:
    • gli edifici adibiti a scuole dell’infanzia non statali sono esentati dal pagamento della Tariffa;
    • sono esentati dalla tariffa i locali ad uso abitazione occupati da nuclei familiari in condizioni di accertata indigenza, ovvero quando il nucleo è assistito in modo permanente dal Comune. Tale esenzione è concessa su domanda dell’interessato, da presentare al Servizio Sociale, a condizione che questo dimostri di averne diritto; l’assistenza prestata dal Comune deve essere comprovata con attestazione del Responsabile dell’Area competente. Tale esenzione decorre dall’anno in cui viene adottato l’atto deliberativo e avrà validità fino a revoca disposta per il venir meno delle condizioni di indigenza, da valutarsi comunque annualmente con apposita relazione del Servizio Sociale.

     

    Le riduzioni e le esenzioni di cui al precedente comma 1 lett. a), b), e), f) devono essere richieste dal contribuente e decorrono dal giorno della richiesta o da altra data desumibile dalle banche dati in possesso degli uffici comunali. L’esenzione di cui al comma 2 lett. a) è valida per l’anno in cui è richiesta. Il contribuente è tenuto a dichiarare il venir meno delle condizioni che danno diritto alla loro applicazione entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione di variazione. Le stesse cessano comunque alla data in cui vengono meno le condizioni per la loro fruizione, anche se non dichiarate.

    Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
    Modello Semplificato F24
    Gratuita
    La bolletta con il relativo F24 viene recapitata a casa
    Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
    Rata
    Entro il
    %
    1° rata
    30/09/2020
    50,00%
    2° rata
    31/03/2021
    50,00%

    Le scadenze TARI come previsto nel Regolamento vigente sono:

    primo semestre dell'anno entro 30 settembre

    secondo semestre 31 marzo dell'anno successivo.


    La scadenza del secondo semestre 2019 prevista per il 31/03/2020 E' STATA POSTICIPATA AL 31 LUGLIO 2020

    Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto

    In caso di mancato pagamento della bolletta verrà inviato un sollecito a mezzo Raccomandata con ricevuta di ritorno.

    Decorso il nuovo termine per il pagamento in caso di omesso versamento l'importo verrà iscritto a ruolo coattivo tramite l'Agenzia delle Entrate Riscossioni con maggiori oneri a carico del contribuente.

    Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile

    Per tutte le problematiche relative alla bollettazione ci si deve rivolgere esclusivamente alla ditta Ambiente Servizi mediante:

    • call center numero 0434 842222

    Dal Lunedì al Venerdì

    mattino

    9.30 - 13.00

    Martedì

    pomeriggio

    14.00 - 17.00


     

    Per variazioni, attivazioni, cessazioni posizioni TARI ci si può rivolgere alla ditta Ambiente Servizi (recapiti sopra riportati) oppure all'Ufficio Tributi previa prenotazione telefonica allo 0434 - 562272


    Per richieste di rateizzazione o rimborso ci si deve rivolgere all'Ufficio Tributi previa prenotazione telefonica allo 0434 - 562272


    Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

    Scrivendo una mail di richiesta alla ditta Ambiente Servizi

    servizioclienti@mbienteservizi.net

    si può richiedere la ricezione della bolletta via mail.

    Si può anche segnalare nel modello di denuncia TARI nell'apposito spazio.