Trasparenza Rifiuti Filottrano
Trasparenza Rifiuti Filottrano

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Filottrano

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Trasparenza Rifiuti Filottrano
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per i reclami relativi al servizio di igiene urbana è possibile inviare una mail ai seguenti indirizzi: 


info@comune.filottrano.an.it

info@riecospa.it

serviziorifiuti@atarifiuti.an.it

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
La Carta della Qualità del servizio di gestione delle tariffe e dei rapporti con gli utenti è in fase di predisposizione e sarà presto disponibile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
(I dati riportati nei grafici sono scaricati automaticamente dal portale ISPRA, che riporta i dati del MUD, come da informazioni ricavabili dal loro sito https://www.catasto-rifiuti.isprambiente.it/index.php?pg=metodoru&width=1366&height=768)
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Abitazione di 80 mq con 2 componenti
Per un'utenza Domestica di 80mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 213,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,4766
Tariffa variabile: € 164,94
Quota fissa: € 0,4766 * 80 * (365/365) = € 38,13
Quota variabile: € 164,94 * (365/365) = € 164,94
Totale imposta: € 38,13 + € 164,94 = € 203,07
Totale: € 203,07 + 5 % = € 213,22
Totale arrotondato: € 213,00
Abitazione di 100 mq con 4 componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 302,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,5572
Tariffa variabile: € 231,65
Quota fissa: € 0,5572 * 100 * (365/365) = € 55,72
Quota variabile: € 231,65 * (365/365) = € 231,65
Totale imposta: € 55,72 + € 231,65 = € 287,37
Totale: € 287,37 + 5 % = € 301,74
Totale arrotondato: € 302,00
BAR, CAFFE' E PASTICCERIE
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 1307,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,99383
Tariffa variabile: € 9,45593
Quota fissa: € 2,99383 * 100 * (365/365) = € 299,38
Quota variabile: € 9,45593 * 100 * (365/365) = € 945,59
Totale imposta: € 299,38 + € 945,59 = € 1.244,98
Totale: € 1.244,98 + 5 % = € 1.307,22
Totale arrotondato: € 1307,00
NEGOZI ABBIGLIAMENTO E CALZATURE
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 601,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,58155
Tariffa variabile: € 4,1443
Quota fissa: € 1,58155 * 100 * (365/365) = € 158,16
Quota variabile: € 4,1443 * 100 * (365/365) = € 414,43
Totale imposta: € 158,16 + € 414,43 = € 572,59
Totale: € 572,59 + 5 % = € 601,21
Totale arrotondato: € 601,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 3.673,49 t
Cluster: Comuni con basso livello di benessere con localizzazione in zone pianeggianti lungo tutto il territorio nazionale - € 28,08909951
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 75,93%
Fattori di contesto del comune: € 60,13903092
Economie e diseconomie di scala: € 0,34435
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 6
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 29,031 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 15,09%
Rifiuti smaltiti in discarica: 47,87%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Art. 16, comma 9, lettera A del regolamento Comunale TARI:

E' prevista una specifica agevolazione sotto forma di riduzione del 40% sia della parte variabile che della parte fissa della tariffa per le abitazioni non di lusso e che non siano comunque classificate catastalmente con categoria A/1, A/7, A/8, A/9, occupate da famiglie che soddisfino contemporaneamente i seguenti requisiti:


- a) siano composte da tutti ultrasessantacinquenni o che abbiano nel proprio nucleo familiare almeno un invalido in misura superiore al 66%;


- b) il cui indicatore I.S.E.E. non superi di oltre 1.500 euro il "minimo vitale" fissato dal "Regolamento Comunale per la concessione di contributi, benefici economici e per interventi di assistenza e sicurezza sociale ad Enti Pubblici e soggetti privati" e annualmente aggiornato, sulla base del tasso Istat, con determina dal Responsabile dell'Area III;


La riduzione spetta dal 1° gennaio ed è subordinata ad espressa domanda dell'interessato, contenente la certificazione I.S.E.E., da presentarsi entro il 31 dicembre dell'anno di riferimento.

Il "minimo vitale" per l'anno 2022 è di € 7.390,80 per cui il limite I.S.E.E. per poter godere del beneficio in questione nel 2022 è di € 8.890,80

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
31/07/2022
41,67%
2° rata
30/09/2022
33,33%
3° rata
30/11/2022
25,00%

IL COMUNE HA STABILITO CON ATTO DI C.C. N. 16 DEL 30/05/2022 CHE, PER L’ANNO 2022 LA TARI SIA VERSATA IN TRE RATE,  ALLE SEGUENTI SCADENZE:


·       PRIMA RATA 31/07/2022 (relativa ai primi 5 mesi)

·       SECONDA RATA 30/09/2022 (relativa ai successivi 4 mesi)

·       TERZA RATA 30/11/2021 (a conguaglio)

·       

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Art. 23 Regolamento comunale "Sanzioni e interessi"

Articolo 23

SANZIONI ED INTERESSI


1. In caso di omesso o insufficiente versamento risultante dalla dichiarazione, si applica la sanzione del trenta per cento di ogni importo non versato. La medesima sanzione si applica in ogni ipotesi di mancato pagamento nel termine previsto; per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a quindici giorni, la sanzione, oltre alle riduzioni previste per il ravvedimento dal comma 1 dell'articolo 13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 472, se applicabili, è ulteriormente ridotta ad un importo pari ad un quindicesimo per ciascun giorno di ritardo. La sanzione non è invece applicata quando i versamenti sono stati tempestivamente eseguiti ad ufficio o concessionario diverso da quello competente.
2. In caso di omessa presentazione della dichiarazione, si applica la sanzione dal 100 per cento al 200 per cento del tributo non versato, con un minimo di 50 euro.
3. In caso di infedele dichiarazione, si applica la sanzione dal 50 per cento al 100 per cento del tributo non versato, con un minimo di 50 euro.
4. In caso di mancata, incompleta o infedele risposta al questionario di cui al comma 2 dell'articolo 20 del presente regolamento entro il termine di sessanta giorni dalla notifica dello stesso, si applica la sanzione da euro 100 a euro 500.
5. Le sanzioni di cui ai commi da 2 a 4 sono ridotte ad un terzo se, entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza del contribuente, con pagamento del tributo, se dovuto, della sanzione e degli interessi.
6. La contestazione della violazione non collegata all’ammontare del tributo deve avvenire, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è commessa la violazione.
7. Sulle somme dovute per la tassa non versata alle prescritte scadenze si applicano gli interessi moratori nella misura pari al tasso legale. Tali interessi sono calcolati con maturazione giorno per giorno, con decorrenza dal giorno in cui sono divenuti esigibili.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.



Per segnalare errori nella determinazione degli importi addebitati o errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa è possibile inviare una mail al seguente indirizzo utilizzando la documentazione allegata:

MAIL: serrani@riecospa.it

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Filottrano è collocato all'interno dello Schema regolatore
SCHEMA REGOLATORIO I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.