Trasparenza Rifiuti Fara in Sabina
Trasparenza Rifiuti Fara in Sabina

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Fara in Sabina

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Trasparenza Rifiuti Fara in Sabina

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade


Tariffe e rapporti con gli utenti:

UFFICIO TRIBUTI

Telefono 07652779204 - 07652779205 - 07652779332

ORARIO RICEVIMENTO PUBBLICO UFFICIO TRIBUTI:

Lunedì, Martedì e Giovedì dalle ore 09.00 alle ore 12.00

Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30

Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

L'Utente/Contribuente può inoltrare il modulo reclami, allegato, agli indirizzi di posta elettronica ed al numero di fax indicati nel modulo stesso, avendo cura di inserire il proprio recapito. Nel modulo è necessario inserire la motivazione oggetto di reclamo.

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

OBIETTIVO: RIDURRE RIFIUTI DESTINATI ALLO SMALTIMENTO

La qualità della raccolta è fondamentale per il loro recupero, quindi troverete una guida per differenziare correttamente i rifiuti cliccando:

https://www.avrgroup.it/igiene-urbana/servizi/dove-lo-butto

AVR ha realizzato “DifferenziApp” , un’applicazione gratuita per guidare gli utenti al corretto conferimento.

Disponibile per Smartphone e Tablet (iOS e Android).


RIFIUTI INGOMBRANTI

I rifiuti ingombranti sono i beni non più utilizzabili che, per dimensioni e tipologia, non possono essere conferiti attraverso i tradizionali sistemi di raccolta. Vengono raccolti in quantità limitata e messi dall'utente a bordo strada, in luogo direttamente accessibile al mezzo dedicato, nella data e nell’ora concordate per il ritiro.

https://www.avrgroup.it/igiene-urbana/servizi/ritiro-ingombranti

Selezionare il Comune per il quale è richiesto il servizio e compilare il modulo di prenotazione. Un operatore AVR vi ricontatterà per programmare modalità e tempi di ritiro. Per ogni ulteriore informazione è a disposizione il Numero Verde dedicato al proprio Comune.

800758650

https://www.avrgroup.it/igiene-urbana/servizi/eco-calendario

Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Abitazione con 2 occupanti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Si allegano documenti informativi con metodo di calcolo, esempio e le tariffe applicate per l'anno 2020.
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2016)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 4.267,98 t
Cluster: Comuni con elevato grado di attrazione economica e localizzazione nell’hinterland delle grandi città - € 31,441797
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 59,12%
Fattori di contesto del comune: € 59,066971
Economie e diseconomie di scala: € 0,222427
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 3
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 71,743 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 14,25%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 6,79%
Rifiuti smaltiti in discarica: 15,39%
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
05/10/2020
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
05/10/2020
50,00%
2° rata
05/12/2020
50,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione