3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
E' possibile contattare il Comune di Falconara Marittima ai seguenti recapiti
Uoc Tributi:
Tel. 071/9177272 – 281 - 293
Fax 071/9177283
E mail : tassarifiuti@comune.falconara-marittima.an.it
ORARIO APERTURA PUBBLICO (previo appuntamento, che può essere richiesto telefonicamente o al seguente link https://comunefalconaramarittima.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=TRI_PRENOTAZIONE_TARI):
Mattino: Lunedi e Mercoledì 09:00 – 13:00
Pomeriggio: Giovedì 15:30 - 17:30
Uoc Ambiente e protezione civile:
Tel: 071.9177334 - 071.911213
e-mail: ambiente@comune.falconara-marittima.an.it
ORARIO APERTURA PUBBLIO
Mattino Lunedì e Mercoledì 10,00 - 13,00
Pomeriggio : Giovedì 15,30 - 17,30
3.1.C Modulistica e reclami
La richiesta di reclamo può essere presentata al comune:
- via PEC comune.falconara.protocollo@emarche.it
- via posta ordinaria a Comune - P.zza Carducci n. 4 - CAP 60015 - Falconara Marittima
- contattando la U.O.C. Tributi o la MMS .
3.1.D Calendario e orari raccolta
Il servizio di gestione rifiuti viene prestato alle utenze produttrici di rifiuti urbani o assimilati secondo precise modalità stabilite nei contratti in essere e come brevemente descritto nel documento allegato.
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Ogni rifiuto al suo posto!!
Grazie al libretto allegato, capire in quale cassonetto buttare i rifiuti sarà facilissimo.
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Il servizio consiste nella pulizia di strade e marciapiedi pubblici ed è prioritariamente eseguito mediante:
- spazzamento manuale con operatori dotati di attrezzatura individuale(scopa, pattumiera, soffiatore);
-
spazzamento meccanizzato con l’ausilio di autoveicoli appositamente attrezzati.
L’attività viene programmata dal Gestore su specifici percorsi e con frequenze variabili (da giornaliere a mensili) in funzione di una serie di condizioni quali: tessuto urbano (zone centrali, frazioni, litorali, ecc...), stagionalità, eventi specifici (mercati, manifestazioni, ecc...), viabilità locale.
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
AUTORIMESSE, MAGAZZINI SENZA VENDITA DIRETTA, AREE SCOPERTE OPERATIVE
UTENZA DOMESTICA-Due occupanti
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
· LA RIDUZIONE DEL 50% :Per i nuclei familiari residenti nel Comune di Falconara Marittima, composti da una o due persone, con un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), calcolato secondo quanto previsto dal D.Lgs. n. 130/2000, uguale o inferiore a € 8.000,00.
· LA RIDUZIONE DEL 100% (ESENZIONE): Per i nuclei familiari residenti nel Comune di Falconara Marittima composto da una o due persone, ambedue di età non inferiore ai 65 anni alla data di presentazione dell’istanza, che abbia un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), calcolato secondo quanto previsto dal D.Lgs. n. 130/2000, uguale o inferiore a € 8.000,00.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
PagoPA
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
I RATA
II RATA
III RATA
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
3.1.Q Segnalazioni errori importi
3.1.R Documenti di riscossione online
E' possibile controllare la propria posizione TARI e IMU con LINKmate, lo sportello telematico.
Per chiedere l’invio dei documenti di riscossione on line potete scrivere a :
PEC: comune.falconara.protocollo@emarche.it
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
Nell’ottica di garantire sempre maggiore trasparenza ed efficienza, l’U.O.C. Tributi ha definito gli standard di qualità da assicurare nell’erogazione dei servizi.
L’obiettivo è quello di mettere a disposizione dei cittadini un riferimento per controllare l’effettiva rispondenza del servizio alle loro aspettative e consentire di presentare reclami nel caso gli impegni non fossero mantenuti.
Sono stati individuati i seguenti indicatori standard che quantificano i livelli di qualità da garantire.
Servizi |
Modalità di accesso |
Tempi di risposta |
Richiesta di abilitazione sportello online Linkmate |
Online |
Entro 5 giorni dalla richiesta, compatibilmente con le esigenze dell’ufficio |
Sportello al pubblico |
Sportello |
Su appuntamento. |
Richieste di informazioni |
Sportello Telefono Pec |
In tempo reale allo sportello e per telefono. Entro 30 giorni nelle altre modalità, compatibilmente con le esigenze dell’ufficio |
Reclami per disservizi |
|
Entro 30 giorni, compatibilmente con le esigenze dell’ufficio |
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
La dichiarazione TARI deve essere presentata entro il 30 giugno dell’anno successivo alla data di inizio, variazione o cessazione del possesso, dell’occupazione o della detenzione dei locali e delle aree e l’obbligazione tributaria decorre dal giorno in cui si verifica l’effettivo inizio/variazione / cessazione come disciplinato dall’art 25 del Regolamento Comunale TARI.
Per informazioni e documentazione per la dichiarazione, consultare la seguente pagina: https://trasparenza.comune.falconara-marittima.an.it/archivio16_procedimenti_0_40366_25_1.html