Trasparenza Rifiuti Escalaplano
Trasparenza Rifiuti Escalaplano

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Escalaplano

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Escalaplano

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Escalaplano
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per effettuare un reclamo alla società Formula Ambiente, occorre utilizzare il modulo "disservizi".

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta nella Comunità Montana Sarcidano Barbagia di Seulo include i comuni di Escalaplano, Esterzili, Escolca, Genoni, Gergei, Gesturi, Isili, Laconi, Mandas, Nuragus, Nurallao, Nurri, Orroli, Sadali, Serri, Seulo, Villanova Tulo.


Gestore del servizio è la società Formula Ambiente s.p.a. Per informazioni sul servizio e per il ritiro dei rifiuti ingombranti, che ha luogo a mezzo di prenotazione telefonica entro e non oltre le ore 13.00 del venerdì precedente, è necessario chiamare il numero verde 800 152701 da rete fissa o il numero 0782-223536 da rete mobile dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 13.00.

Si informa che con decorrenza dal primo gennaio 2021 viene modificata la modalità per il ritiro porta a porta dei rifiuti secco-indifferenziati, che verrà effettuato per una sola volta la settimana il LUNEDI'. Il ritiro porta a porta dell'UMIDO verrà invece effettuata il MERCOLEDI' e IL SABATO nel periodo invernale, il LUNEDI' il MERCOLEDI' e il SABATO nel periodo estivo.


Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Società Formula Ambiente
Centro di prima raccolta

E' NECESSARIO ESPORRE I RIFIUTI FRONTE STRADA DOPO LE ORE 20.00 DEL GIORNO PRECEDENTE LA RACCOLTA.


PER IL CORRETTO CONFERIMENTO DEI RIFIUTI, SI ALLEGA IL CALENDARIO NEL QUALE SONO INDICATE, NEL DETTAGLIO, LE MODALITà DI CONFERIMENTO DI OGNI RIFIUTO.


ECOCENTRO

Tutti i rifiuti (escluso il secco indifferenziato) possono anche essere conferiti  presso L'ECOCENTRO COMUNALE ubicato nell'area P.I.P., in località Murtas, nei seguenti giorni:

-  MERCOLEDI' pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 17.00;

 -  SABATO mattina, dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

All'interno dell'ECOCENTRO l'utente:
  1. NON PUO' CONFERIRE IL RIFIUTO SECCO;
  2. NON PUO' CONFERIRE I RIFIUTI CONTENENTI AMIANTO;
  3. DEVE RISPETTARE GLI ORARI DI APERTURA E CHIUSURA;
  4. DEVE PROVVEDERE ALLO SCARICO DEI RIFIUTI;
  5. DEVE CONFERIRE RIFIUTI GIA' SEPARATI IN PRECEDENZA;
  6. DOPO LO SCARICO DEVE LASCIARE L'AREA DI SCARICO PULITA;
  7. NON DEVE ABBANDONARE RIFIUTI FUORI DALL'ECOCENTRO;
  8. IN ECOCENTRO SI ENTRA UNO PER VOLTA, ATTENDENDO LE DISPOSIZIONI DELL'OPERATORE.
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
I dati riportati nell'allegato, relativi alla percentuale di raccolta differenziata negli anni 2017-2020, sono relativi al dato complessivo riguardante tutti i comuni facenti parte della Comunità Montana Sarcidano - Barbagia di Seulo.
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Utenza domestica n. 1 componente
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 119,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,19
Tariffa variabile: € 94,72
Quota fissa: € 0,19 * 100 * (365/365) = € 19,00
Quota variabile: € 94,72 * (365/365) = € 94,72
Totale imposta: € 19,00 + € 94,72 = € 113,72
Totale: € 113,72 + 5 % = € 119,41
Totale arrotondato: € 119,00
Utenza domestica n. 2 componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 188,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,23
Tariffa variabile: € 156,29
Quota fissa: € 0,23 * 100 * (365/365) = € 23,00
Quota variabile: € 156,29 * (365/365) = € 156,29
Totale imposta: € 23,00 + € 156,29 = € 179,29
Totale: € 179,29 + 5 % = € 188,25
Totale arrotondato: € 188,00
Utenza domestica n. 3 componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 231,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,26
Tariffa variabile: € 194,18
Quota fissa: € 0,26 * 100 * (365/365) = € 26,00
Quota variabile: € 194,18 * (365/365) = € 194,18
Totale imposta: € 26,00 + € 194,18 = € 220,18
Totale: € 220,18 + 5 % = € 231,19
Totale arrotondato: € 231,00
Utenza domestica n. 4 componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 278,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,28
Tariffa variabile: € 236,8
Quota fissa: € 0,28 * 100 * (365/365) = € 28,00
Quota variabile: € 236,80 * (365/365) = € 236,80
Totale imposta: € 28,00 + € 236,80 = € 264,80
Totale: € 264,80 + 5 % = € 278,04
Totale arrotondato: € 278,00
Uffici, studi agenzie cod. 08
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 17,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,15
Tariffa variabile: € 0,91
Quota fissa: € 0,15 * 100 * (365/365) = € 15,00
Quota variabile: € 0,91 * (365/365) = € 0,91
Totale imposta: € 15,00 + € 0,91 = € 15,91
Totale: € 15,91 + 5 % = € 16,71
Totale arrotondato: € 17,00
Negozi di abbigliamento, calzature, libreria, cartoleria - cod. 10
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 19,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,17
Tariffa variabile: € 1,01
Quota fissa: € 0,17 * 100 * (365/365) = € 17,00
Quota variabile: € 1,01 * (365/365) = € 1,01
Totale imposta: € 17,00 + € 1,01 = € 18,01
Totale: € 18,01 + 5 % = € 18,91
Totale arrotondato: € 19,00
Bar, caffè, pasticceria - cod. 17
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 86,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,77
Tariffa variabile: € 4,45
Quota fissa: € 0,77 * 100 * (365/365) = € 77,00
Quota variabile: € 4,45 * (365/365) = € 4,45
Totale imposta: € 77,00 + € 4,45 = € 81,45
Totale: € 81,45 + 5 % = € 85,52
Totale arrotondato: € 86,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: t
Cluster: - €
Tariffa nazionale di base:
Raccolta differenziata: %
Fattori di contesto del comune:
Economie e diseconomie di scala:
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento:
Impianti di trattamento meccanico biologico:
Discariche:
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: %
Rifiuti smaltiti in discarica: %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
31/08/2023
33,33%
2° rata
30/09/2023
33,33%
3° rata
30/11/2023
33,33%
Unica
31/08/2023
100,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
In caso di ritardato od omesso pagamento, il contribuente sarà soggetto al pagamento della sanzione del 30% e al pagamento degli interessi al tasso legale di legge (decreti legislativi numero 471, 472 e 473 del 1997). Dall'anno 2020 l'atto di accertamento è un atto esecutivo. Per maggiori dettagli si rinvia al vigente Regolamento generale delle entrate (approvato con deliberazione C.C. n. 7 del 08.04.2020, come modificato con deliberazione C.C. n. 1 del 22.03.2022, che si allega).
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Nel caso in cui un contribuente riscontrasse errori nell'avviso Tari, può rivolgersi all'ufficio tributi negli orari di apertura al pubblico.

N. di telefono: 0709541025;

indirizzo e-mail: ufficiotributi@comune.escalaplano.ca.it

In allegato, il modulo di richiesta di rettifica degli importi addebitati nonché il modulo di rimborso Tari.

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il gestore dei servizi di raccolta e trasporto dispone di un numero verde totalmente gratuito, per richiedere assistenza : 800 152 701 (da rete Fissa ) – 0782 223536 (da rete Mobile)
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Escalaplano è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

IN ALLEGATO I MODULI DI ATTIVAZIONE, VARIAZIONE E CESSAZIONE UTENZE DOMESTICHE E UTENZE NON DOMESTICHE IN FORMATO WORD. 

I MODULI, DEBITAMENTE COMPILATI E FIRMATI, IN ALTERNATIVA ALLA CONSEGNA A MANO ALL'UFFICIO TRIBUTI O ALL'INVIO PER POSTA, POSSONO ESSERE TRASMESSI SECONDO LE SEGUENTI MODALITÀ: POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA ALL'INDIRIZZO PROTOCOLLO@PEC.COMUNE.ESCALAPLANO.CA.IT OVVERO ALL'INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA SEMPLICE: UFFICIOTRIBUTI@COMUNE.ESCALAPLANO.CA.IT . IN QUESTO CASO  DEVONO ESSERE TRASFORMATI IN FILE PDF.