Trasparenza Rifiuti Elmas

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Elmas

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Elmas

Logo Anutel

INFO

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’odine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie

AVVISI

Si informano i cittadini e gli utenti del Servizio Ambiente e TARI che per effetto dell’emergenza sanitaria in corso tutti gli Uffici Comunali osserveranno i seguenti orari di apertura al pubblico, previo appuntamento:
Lunedì – Mercoledì – Venerdì 9,00 – 11, 00
Martedì 15,30 – 17,30.

L’atto di riferimento è l’Ordinanza del Sindaco n. 22 del 28/05/2020.

Per richiedere un appuntamento, informazioni, consulenze, pratiche, rivolgersi ai seguenti contatti:
Ufficio Ambiente 070 /2192 212 – 310
Mail settoreambiente@comune.elmas.ca.it

Ufficio Tributi 070 2192 233 - 218
Mail tributi@comune.elmas.ca.it 

PEC protocollo@pec.comune.elmas.ca.it

Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade

Comune di Elmas 

La gestione del tributo e del rapporto con gli utenti per la presentazione delle dichiarazioni TARI, per le richieste di informazioni, segnalazioni di errori nel calcolo del tributo, disservizi legati alla Tassa sui Rifiuti -TARI -  è rimessa all’Ufficio Tributi, presso la sede comunale in Via del Pino Solitario snc.
Tel. 070 2192 233 – 218 
Mail tributi@comune.elmas.ca.it
P.E.C. protocollo@pec.comune.elmas.ca.it


Orario al pubblico Ufficio Tributi

Previo appuntamento ai recapiti su indicati:

Lunedì - Mercoledì – Venerdì 9.00 – 11.00

Martedì 15,30 – 17,30.

 

Settore Ambiente

Indirizzo Via del Pino Solitario sn – 09067  Elmas

Telefono: 070 2192 212 – 310

Mail        : settoreambiente@comune.elmas.ca.it

P.E.C.    : settoreambiente@pec.comune.elmas.ca.it

 

Orario al pubblico Ufficio Ambiente

Previo appuntamento ai recapiti su indicati:

Lunedì - Mercoledì – Venerdì 9.00 – 11.00

Martedì 15,30 – 17,30.


FORMULA AMBIENTE SPA

La gestione del rapporto con gli utenti e dei reclami per disservizi legati al servizio di raccolta dei rifiuti è rimessa all’Ufficio Ambiente, sito nella sede comunale in Via del Pino Solitario snc. 
Tel. 070 2192 212 - 310
Mail: settoreambiente@comune.elmas.ca.it
P.E.C. settoreambiente@pec.conune.elmas.ca.it








Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
La Gestione del rapporto con gli utenti e dei reclami legati al Servizio di Igiene Urbana è rimessa all’Ufficio Ambiente, sito in Via del Pino Solitario snc e al Gestore del servizio rifiuti Formula Ambiente SpA.
Tale Ufficio si occupa di ricevere le segnalazioni di eventuali disservizi nella raccolta ordinaria dei rifiuti.
Tel. 070 2192 212 -310.

Mail: settoreambiente@comune.elmas.ca.it
PEC settoreambiente@pec.comune.elmas.ca.it
Orario di apertura al pubblico, previo appuntamento:
Lunedì – Mercoledì – Venerdì 9,00 – 11,00
Martedì 15,30 – 17,30.


La gestione del rapporto con gli utenti relativa all’applicazione del tributo è l’Ufficio Tributi – TARI - al quale vanno inoltrate le richieste per eventuale rettifica di errori negli importi richiesti, per le richieste di storno/rimborso di somme e per le variazioni che incidono sul tributo dovuto. 


E’ scaricabile tutta la modulistica per le pratiche di iscrizione/variazione/cessazione TARI nonchè il modulo per la segnalazione di eventuali errori sulla bollettazione, rimborso/ storno di somme non dovute. 

Si informa che per il ritiro dei contenitori necessari per la raccolta differenziata, dopo aver presentato la denuncia TARI al Comune di Elmas - Ufficio Tributi - è necessario recarsi presso l’Ecocentro Comunale in Via Carloforte sn, munito di una copia cartacea della denuncia TARI e del n°/ data del protocollo di presentazione ovvero di firma e timbro dell’Ufficio TARI, insieme al proprio documento di riconoscimento.
In caso di impossibilità per il dichiarante di presentarsi di persona potrà compilare il Modulo di delega per il ritiro del kit contenitori, da presentare insieme alla copia del documento di riconoscimento del delegante e del delegato.

E’ possibile scaricare il modulo di Delega per il ritiro Kit contenitori.

Per informazioni legate alle pratiche di iscrizione, variazione e cancellazione TARI, rivolgersi agli sportelli dell’Ufficio Tributi – TARI, Via del Pino Solitario sn – 09067 Elmas aperto al pubblico nei seguenti giorni e orari, previo appuntamento:

Lunedì – Mercoledì – Venerdì ore 9.00 – 11.00
Martedì 15,30 – 17,30.
Telefono 070 219 2233 – 218
Mail: tributi@comune.elmas.ca.it
P.E.C. protocollo@pec.comune.elmas.ca.it

In caso di smarrimento o furto del mastello per la raccolta differenziata, presentare il modulo di segnalazione insieme al modulo di autocertificazione di seguito riportati e scaricabili, insieme alla copia del proprio documento di riconoscimento, al Settore Polizia Locale in Via del Pino Solitario sn, Elmas per l’apposizione del visto e il successivo ritiro del mastello presso l’Ecocentro Comunale.

Nei seguenti orari di apertura al pubblico, previo appuntamento:
Lunedì – Mercoledì – Venerdì ore 9.00 – 11.00
Martedì 15,30 – 17,30.

Telefono 070 2192 263 – 267 – 268 
Mail: poliziamunicipale@comune.elmas.ca.it

E’ possibile scaricare il modulo di segnalazione e modulo di autocertificazione di seguito riportati.

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Il Comune di Elmas realizza dal Luglio 2005 un sistema di raccolta differenziata porta a porta delle frazioni di rifiuto organico, plastica, vetro e lattine, carta e cartone, secco indifferenziato, stabilita con diversa periodicità settimanale. 

Per il corretto conferimento dei rifiuti si invita a prendere visione dei calendari di raccolta delle Utenze Domestiche (abitazioni) e Non Domestiche (attività economiche, enti, associazioni).

Il ritiro dei rifiuti ingombranti viene effettuato con cadenza settimanale di Venerdì mattina da concordare previa prenotazione telefonica al n. verde 800194306 con il Gestore Formula Ambiente SpA.

Presso l’Ecocentro Comunale è stato predisposto, al servizio delle utenze domestiche e non domestiche, un proprio centro di raccolta in cui è possibile smaltire olii e grassi commestibili usati.

Per ciò che attiene le pile e le batterie esauste, i prodotti farmaceutici scaduti, bombolette spray, sono stati destinati appositi contenitori nell’abitato, a disposizione dell’utenza.

Nel centro abitato del Comune sono dislocati dei cassonetti per la raccolta di capi di vestiario, tessuti e altri vari articoli purchè ancora in buone condizioni.

L’Ecocentro Comunale garantisce inoltre la possibilità di conferire in orari stabiliti, da parte direttamente dell’utenze, di tutte le tipologie di rifiuti assimilabili ai rifiuti urbani.

E’ previsto un servizio aggiuntivo di raccolta pannolini e pannoloni il Lunedì-Martedì-Venerdì, previa richiesta attraverso il modulo allegato, da presentare

Rivolgersi a:
Ecocentro Comunale, in Elmas, in Via Carloforte sn.
Per informazioni telefoniche: N. Verde 800194306 da telefono fisso e 070 0957434 da cellulare, da Lunedì al Sabato dalle 8,00 alle 14,00.
Orari di apertura al pubblico:
Dal Lunedì al Sabato dalle 8,00 alle 12,00
Lunedì – Mercoledì – Sabato dalle 14,00 – 18,00

Comune di Elmas   - Settore Ambiente
Via del Pino Solitario sn p.t.
09067 – Elmas (CA9
Tel. 070 2192 202 – 310 

Mail settoreambiente@comune.elmas.ca.it
P.E.C. settoreambiente@pec.comune.elmas.ca.it
Orario al pubblico Ufficio Ambiente
Previo appuntamento:
Lunedì – Mercoledì – Venerdì 9,00 – 11,00
Martedì 15,30 – 17,30 

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Pe le informazioni legate al conferimento dei rifiuti, modalità, frazioni e quantità conferibili, ritiro dei mastelli per la raccolta differenziata, consultare il Regolamento Comunale di Gestione dei rifiuti urbani e assimilati o rivolgersi all’Ecocentro Comunale sito in Via Carloforte sn, 09067 -  Elmas (CA)

Nei seguenti giorni e orari di apertura al pubblico:
Dal Lunedì al Sabato ore 8,00 – 12,00
Lunedì – Mercoledì – Sabato 14,00 – 18,00.

Per informazioni telefoniche, dal Lunedì al Sabato dalle ore 8,00 alle 14,00:
 N° verde 800194306 da telefono fisso
070 0957434 da telefono cellulare

Il ritiro dei rifiuti ingombranti viene effettuato di Venerdì mattina previa prenotazione telefonica al n. verde 800194306 per concordare il giorno del ritiro con il Gestore Formula Ambiente SpA.


Raccolta pannolini e pannoloni il Lunedì-Martedì-Venerdì.                                                                                              

E’ scaricabile il modulo di richiesta del relativo servizio aggiuntivo


Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
E’ possibile prendere visione e scaricare il “Riciclabolario” contenente tutti i consigli e le istruzioni per una corretta raccolta differenziata dei rifiuti urbani e assimilati con l’indicazione della destinazione corretta per le specifiche frazioni di rifiuti.

Per informazioni telefoniche dal Lunedì al Sabato dalle 8,00 alle 14
Ecocentro Comunale 
n. 800194306 da telefono fisso   n. 070 0957434 dal cellulare 

Settore Ambiente
Tel. 070 2192 202 - 310

Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Il servizio di spazzamento e lavaggio è svolto dal Gestore Formula Ambiente SpA in forma mista, manuale e meccanizzata.

Per il programma di spazzamento meccanizzato con relativi orari e divieti di sosta nelle vie comunali consultare l’Ordinanza della Polizia Municipale N° 53 del 27/07/2016 e l’Allegato A.

Tali atti modificano e integrano il precedente programma in vigore stabilito con l’Ordinanza della Polizia Municipale n° 30 del 01/06/016 e Allegato A, in vigore fino al 26/07/2016.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Occupanti 1
Per un'utenza Domestica di 80mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Occupanti 3
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Occupanti 5
Per un'utenza Domestica di 130mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 180 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Categoria 2.13 Commercio
Per un'utenza Non domestica di 150mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Categoria 2.11 Uffici, agenzie, autoscuole, autonoleggi
Per un'utenza Non domestica di 200mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 210 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Categoria 2.25 Supermercato, Pane e pasta, macelleria, generi alimentari
Per un'utenza Non domestica di 180mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a , calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:

Il calcolo della TARI si applica secondo le modalità indicate nel D.P.R. 27/04/1999 N. 158 e Allegati B e C, e successive modificazioni e integrazioni, così detto Metodo Normalizzato. 


Le tariffe sono determinate in base al Piano Economico Finanziario a copertura di tutti i costi di esercizio e di investimento del servizio di gestione dei rifiuti, che viene approvato ogni anno dal Consiglio Comunale.


La tariffa Tari è composta da una parte fissa e da una parte variabile.

Per la determinazione delle tariffe si sono applicati i coefficienti minimi previsti dal DPR 158/1999 per i Comuni con più di 5.000 abitanti in area geografica SUD (Tabella 1A e 1B dei coefficienti per la parte fissa e variabile della tariffa delle utenze domestiche e Tabella 3a e 4a per l’attribuzione della parte fissa e variabile delle utenze non domestiche).

Per le utenze domestiche la parte fissa della tariffa è legata alla metratura dell’immobile ed è rapportata ad appositi coefficienti di adattamento (Allegato B Tabella 1A), stabiliti in base al numero dei componenti del nucleo familiare o degli occupanti, anche se non residenti. La tariffa variabile è riferita ad un ipotetica quantità di rifiuti prodotti in base alle dimensioni del nucleo familiare (Tabella 1B).  
Sono previste tariffe differenti per nuclei con 1,2,3,4, 5, o 6 e più componenti.
Per le utenze non domestiche, il calcolo della tassa dovuta tiene conto della superficie e dell’attività svolta.
La parte fissa è rapportata a un coefficiente di potenziale produzione di rifiuti determinato ai sensi dell’art. 4.3 del DPR 158/99 Allegato C (Tabella 3a) e la parte variabile della tariffa è rapportata alla superficie e alla destinazione d’uso (Tabella 4a).  E’ previsto un elenco di 30 categorie di utenze non domestiche in rapporto all’attività svolta.

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2016)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: t
Cluster: - €
Tariffa nazionale di base:
Raccolta differenziata: %
Fattori di contesto del comune:
Economie e diseconomie di scala:
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento:
Impianti di trattamento meccanico biologico:
Discariche:
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: %
Rifiuti smaltiti in discarica: %
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per le riduzioni applicate alle utenze domestiche e non domestiche il riferimento è al Titolo III del Regolamento TARI approvato con Delibera C.C. N. 19 del 16/06/2014.


E’ possibile scaricare i moduli di Denuncia TARI e il modulo di autocertificazione per la richiesta dell’agevolazione da parte degli utenti in possesso dei requisiti.

La richiesta di esenzione deve essere annotata nella denuncia TARI, ai sensi dell’art. 25. A seguito dell’istruttoria verrà data espressa risposta al contribuente circa l’esito della pratica.

Per le riduzioni tariffarie previste per le utenze non domestiche per l’anno 2019, il riferimento è la Delibera C.C.  n. 6 del 25/03/2019 di approvazione delle Tariffe Tari 2019.

Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva
Dal 01/0/2014 per effetto della Legge n. 147/2013 Art. 1 commi 639 e ss., è stata introdotta la TARI
In sostituzione del precedente regime di prelievo in materia di rifiuti, TARES, rimasta in vigore dal 01/01/2013 al 31/12/2013.

Il Regolamento Comunale TARI è stato approvato con Deliberazione C.C.  N. 19 del 16/06/2014 ed è in vigore dal 01/01/2014.

Il Regolamento Comunale di Gestione dei Rifiuti Urbani e assimilati è stato approvato con Deliberazione C.C. N. 38 del 22/12/2017.

Il Regolamento Comunale TARES – Tributo sui Rifiuti e sui Servizi – è stato approvato con Deliberazione C.C. N. 45 del 12/07/2013.

Il Regolamento Generale delle Entrate Tributarie Comunali, modificato e integrato con Delibera C.C. N. 89 del 19/12/2001, e il Regolamento per l’applicazione ai tributi comunali dell’Accertamento con adesione sono stati approvati con Delibera C.C. N. 16 del 29/04/1999.

È possibile prendere visione degli atti ufficiali, effettuando il download degli stessi, di seguito riportati 

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati inviati insieme all’invito di pagamento

Solo per le Amministrazioni pubbliche in regime di Tesoreria Unica il pagamento della TARI è sul conto di Tesoreria Speciale n. 0187714 presso la Tesoreria Provinciale dello Stato di Cagliari.


Sulla causale indicare: nome e cognome dell'utente – C.F. /P. IVA –Tari, rata e anno di riferimento.


I contribuenti possono rivolgersi all’Ufficio Tributi in caso di necessità di un duplicato dell’avviso di pagamento anche tramite richiesta via Mail o PEC ai seguenti indirizzi:
P.E.C. protocollo@pec.comune.elmas.ca.it
Mail tributi@comune.elmas.ca.it
Tel. 070 21892 233- 218


Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
31/10/2020
100%
Rata
Entro il
%
1° rata
31/08/2020
25%
2° rata
31/10/2020
25%
3° rata
31/12/2020
25%
4° rata
28/02/2021
25%
Per quanto riguarda gli avvisi di pagamento TARI 2020:
Si comunica che i versamenti delle rate TARI, la cui scadenza e' fissata dal Comune prima del 1° dicembre di ciascun anno, devono essere effettuati sulla base degli atti applicabili per l'anno precedente. 
I versamenti dei medesimi tributi la cui scadenza e' fissata dal comune in data successiva al 1° dicembre di ciascun anno devono essere effettuati sulla base degli atti pubblicati nel sito internet del Portale del Federalismo Fiscale – Dipartimento delle Finanze - entro il 28 ottobre, a saldo dell'imposta dovuta per l'intero anno, con eventuale conguaglio su quanto già versato. 
In caso di mancata pubblicazione nel Portale del Federalismo Fiscale entro il termine del 28 ottobre, si applicano gli atti adottati per l'anno precedente.

La norma di riferimento è l’art. 15 bis del D.L. N. 34 del 10/04/2019 convertito con modificazioni in Legge n. 58 del 28/06/2019, in vigore dal 30/06/19.

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto
Ai sensi dell’art. 28 del Regolamento Comunale TARI In caso di accertamento di violazione alle disposizioni che disciplinano la tassa rifiuti ed al presente regolamento, verranno applicate le sanzioni previste ex lege.
L’ Art. 1 Comma 695 della Legge 147/2013 istitutiva della TARI, prevede che in caso di omesso o insufficiente versamento della IUC risultante dalla dichiarazione, si applica l'articolo 13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 471:
In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento della TARI, risultante dalla dichiarazione, alle prescritte scadenze viene irrogata la sanzione prevista dall’art. 13 del Decreto Legislativo 18/12/1997, n. 471 e successive modificazioni ed integrazioni, nella misura del 30% di ogni importo non versato. Per la predetta sanzione non è ammessa la definizione agevolata ai sensi dell’art. 17, comma 3, del Decreto Legislativo 472/97. 
 In caso di omessa presentazione della dichiarazione, anche relativamente a uno solo degli immobili posseduti, occupati o detenuti, si applica la sanzione amministrativa dal cento al duecento del tributo dovuto, con un minimo di 50 euro (art. 1 comma 696 L 147/2013). 
In caso di infedele dichiarazione si applica la sanzione amministrativa dal cinquanta al cento per cento del tributo non versato, con un minimo di 50 euro (art. 1 comma 697 L. 147/2013).
In caso di mancata, incompleta o infedele risposta al questionario di cui all’articolo 26, comma 2 entro il termine di sessanta giorni dalla notifica dello stesso, si applica la sanzione amministrativa da euro 100 a € 500. La contestazione della violazione di cui al presente comma deve avvenire, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è commessa la violazione (art. 1 comma 698 L. 147/2013). 
Le sanzioni previste per l’omessa ovvero per l’infedele dichiarazione o per mancata, infedele, incompleta risposta al questionario, sono ridotte a un terzo se, entro il termine per ricorrere alle commissioni tributarie, interviene acquiescenza del contribuente con il pagamento del tributo, se dovuto, della sanzione e degli interessi (art. 1 comma 699 L. 147/2013). 
Si applica, per quanto non specificamente disposto, la disciplina prevista per le sanzioni amministrative per la violazione di norme tributarie di cui al D.Lgs. 18/12/1997, n. 472.

Ravvedimento operoso: il contribuente può ravvedersi spontaneamente, sempreché' la violazione non sia stata già constatata e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di accertamento delle quali l'autore o i soggetti solidalmente obbligati, abbiano avuto formale conoscenza, attraverso il pagamento della sanzione ridotta in rapporto al tempo del ravvedimento. La norma di riferimento è l’art. 13 del D. LGS. N. 18/12/1997 N. 472, modificato dal DL 26/10/2019 n. 124 Art. 10 bis, che prevede i seguenti termini e percentuali di ravvedimento, in vigore dal 25/12/2019:

Art. 13 D.Lgs. 472/97

Termine

Riduzione

Sanzione prevista

Sanzione ridotta

Lett. a)

Dal 1° al 14° giorno

1/10

1% per ogni giorno di ritardo

0,1% per ogni giorno di ritardo

Lett. a)

Dal 15° al 30°giorno

1/10

15%

1,5%

Lett. a-bis)

Entro 90 giorni dalla violazione

1/9

15%

1,67%

Lett. b)

Entro la data della presentazione della dichiarazione

1/8

30%

3,75%

Lett. b-bis Lungo

Entro la data di presentazione della dichiarazione dell’anno successivo

1/7

30%

4,29%

Lett. b-ter

Oltre la data di presentazione della dichiarazione e fino all’accertamento del Comune.

1/6

30%

5%


Condizione essenziale del ravvedimento operoso è che il pagamento della sanzione ridotta debba essere eseguito contestualmente alla regolarizzazione del pagamento del tributo o della differenza, quando dovuti, nonchè al pagamento degli interessi moratori calcolati al tasso legale con maturazione giorno per giorno dalla scadenza fino alla data del pagamento. 

Il tasso legale degli interessi stabilito dal D.M. Economia del 12/12/2019 in vigore dal 01/01/2020 è dello 0,05% annuo.

I contribuenti che abbiano ricevuto un atto di sollecito di pagamento o un avviso di accertamento, qualora ritengano che gli stessi siano viziati da errori o inesattezze, possono presentare domanda di ricorso in autotutela, entro il termine indicato nell’atto stesso e promuovere così un riesame anche nel merito dell’avviso.

L'AUTOTUTELA e' uno strumento di autocorrezione attraverso il quale l'Ufficio Tributi, qualora si accorga di avere commesso errori nei propri atti, può rettificare il proprio operato senza ricorrere al giudice (la Commissione Tributaria).
L'autotutela può essere applicata in via autonoma cioè d'ufficio, oppure su richiesta del cittadino.
La presentazione dell'istanza di autotutela non sospende automaticamente il termine per il pagamento degli atti ne' quello per presentare ricorso alla commissione tributaria (60 giorni dalla notifica dell'atto).
L'ufficio tributi non e' obbligato per legge ad annullare o a rettificare l'atto e nel caso in cui questi rimanga inerte o risponda negativamente all'istanza, si dovrà procedere al ricorso presso il giudice tributario nei termini previsti dalla legge.
L'istanza di autotutela può essere presentata anche in pendenza di giudizio e anche nel caso in cui si sia già provveduto al pagamento dell'atto di accertamento (in questo caso qualora venisse accolta si avrà diritto al rimborso di quanto indebitamente versato).

Requisiti:
L'autotutela può essere richiesta nei casi previsti dal Regolamento per l’esercizio  del potere di autotutela da parte degli organi dell’amministrazione finanziaria,  Decreto Ministero delle Finanze n. 37 del 11/02/1997, qualora l’illegittimità degli atti derivi da:
- errore di persona;
- evidente errore logico o di calcolo;
- errore sul presupposto dell'imposta;
- doppia imposizione;
- mancata considerazione di  pagamenti d’imposta, regolarmente eseguiti;
- mancanza di documentazione successivamente sanata, non oltre i termini di decadenza;
-sussistenza dei requisiti per la fruizione di detrazioni o regimi agevolativi, precedentemente negati.

Documentazione necessaria:
Modulo di istanza in carta libera contenente l'esposizione sintetica dei fatti e corredata dalla documentazione idonea a dimostrare le  osservazioni sostenute.

Normativa:
D.P.R. 27/03/1992 n. 287;
Legge n. 656 del 30/11/1994; 
Decreto del Ministero delle Finanze n. 37 del 11/02/97;
Legge 18/02/1999 n. 28, art. 27 (che aggiunge il comma 1 ter all'art. 2 quater del D.L.564/94 prevedendo espressamente l'esercizio del potere di autotutela da parte degli enti locali) 
Regolamento generale delle entrate tributarie approvato con Delibera C.C. N. 16 del 29/04/99 e modificato dalla Delibera C.C. N. 89 del 19/12/2001.

Tempi::
L'autotutela ha carattere discrezionale e in base alla legge l'ufficio non e' obbligato ad accoglierla ne' a formulare risposta al contribuente che la richiede.
Pertanto occorre prestare attenzione a non fare trascorrere i 60 giorni di tempo dalla notifica dell'atto ritenuto illegittimo per la proposizione del ricorso alla Commissione Tributaria.

Modalità di presentazione dell'istanza: a mezzo PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.elmas.ca.it
insieme alla copia del documento d’identità oppure di persona all’Ufficio Protocollo Generale.

Ovvero fare ricorso agli istituti deflativi del contenzioso quali: 

Accertamento con adesione come da Regolamento Comunale ai sensi del D. Lgs. n. 218/1997.
L’accertamento con adesione è disciplinato dal D. Lgs. 19/06/1997 n. 218 e dal Regolamento Comunale per l’Accertamento con adesione. 
Questo strumento consente al contribuente di definire il tributo dovuto ed evitare in tal modo l’insorgere di una lite tributaria. E’ un “accordo” tra il contribuente e l’ufficio che può essere raggiunto sia prima dell’emissione di un avviso di accertamento, che dopo, sempre che il contribuente non presenti ricorso davanti al giudice tributario. L’accertamento con adesione cui sono ammessi tutti i contribuenti può essere attivato dal contribuente o dall’Ufficio Tributi.
L’accertamento con adesione permette al contribuente di usufruire di una riduzione delle sanzioni amministrative, che saranno dovute nella misura di 1/3 del minimo previsto dalla legge. 
La norma di riferimento è il Regolamento Comunale dell’Accertamento con adesione e il D.Lgs. 19/.6/1997 n. 218, approvato con Delibera C.C. N. 16 del 29/04/1999.

Ricorso- Reclamo con o senza proposta di mediazione art. 17 bis D. Lgs. 31/12/1992 n. 546

Per la rateizzazione di avvisi di accertamento TARI di importo superiore a € 500,00, comprese le sanzioni e gli interessi applicabili, il contribuente può richiedere, non oltre il termine del versamento, una rateazione ai sensi dell’art. 27 del Regolamento Comunale TARI.
L’istanza, in carta libera, deve essere presentata insieme al documento di riconoscimento all’Ufficio Tributi o al Protocollo Generale nei giorni e orari di apertura al pubblico ovvero mediante P.E.C. o Mail ai seguenti indirizzi:
P.E.C. protocollo@pec.comune.elmas.ca.it
Mail tributi@comune.elmas.ca.it
Tel. 070 2192 233- 218
Orario al pubblico: 
Lunedì – Mercoledì – Venerdì 9,00 – 11,00
Martedì 15,30 – 17,30.








Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile
I contribuenti che abbiano verificato un’incongruenza nei dati di dettaglio dell’invito al pagamento della TARI, possono chiedere la rettifica  degli importi attraverso il modulo scaricabile di Richiesta di riesame TARI.

Nel caso in cui, per errore, siano state versate delle somme in eccedenza il contribuente potrà chiedere il rimborso ovvero la compensazione a conguaglio con il prossimo avviso TARI da emettere.
La richiesta potrà essere fatta sul modulo Richiesta di riesame TARI, da presentare insieme alla copia del documento di riconoscimento, avendo cura di specificare anche la modalità prescelta per il rimborso, se in contanti ovvero a mezzo bonifico e in tal caso dovranno essere indicate le proprie coordinate bancarie.

Qualora la rettifica sia determinata da una variazione nel presupposto del tributo o nel suo ammontare (numero degli occupanti, superficie, variazione d’indirizzo, subentro), ai sensi dell’art. 24 del Regolamento TARI è necessario presentare una denuncia TARI che adegui il tributo dovuto alla nuova situazione di fatto. 

Il termine entro il quale deve essere presentata la denuncia di iscrizione / variazione / cessazione è il 31/01 dell’anno successivo a quello in cui si realizza i l presupposto (art. 25 Regolamento TARI).

Le variazioni di tariffa in corso d’anno (ad es.  variazioni intervenute in corso d’anno nel numero degli occupanti, superficie) sono conteggiate a conguaglio. 

È possibile scaricare i moduli di seguito riportati per le dovute comunicazioni/denunce Tari di cui sopra, da presentare a mezzo PEC o Mail agli indirizzi indicati, o  er posta o di persona all’Ufficio Protocollo o Ufficio Tributi negli orari di apertura al pubblico.

Comune di Elmas 
Via del Pino Solitario sn
09067 – Elmas (CA)
Mail:  tributi@comune.elmas.ca.it 
PEC protocollo@pec.comune.elmas.ca.it
Per informazioni. Tel. 070 2192 233 – 218

Orario al pubblico:
Lunedì – Mercoledì – Venerdì 9,00 – 11,00
Martedì 15,30 – 17,30

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
I contribuenti che intendono richiedere la ricezione di documenti relativi al Tributo Tari tramite Posta Elettronica Certificata possono comunicarlo compilando ed inviando il modulo all’indirizzo mail o PEC di seguito riportato insieme alla copia del documento di riconoscimento, oppure presentandosi con lo stesso agli sportelli dell’Ufficio Tributi o Ufficio Protocollo Generale nei giorni e orari di apertura al pubblico.

Mail:  tributi@comune.elmas.ca.it 
PEC protocollo@pec.comune.elmas.ca.it
Per informazioni. Tel. 070 2192 233 – 218
Orario al pubblico:
Lunedì – Mercoledì – Venerdì 9,00 – 11,00
Martedì 15,30 – 17,30