Trasparenza Rifiuti Elini
Trasparenza Rifiuti Elini

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Elini

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Elini

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Elini
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Di seguito sono riportati i modelli standard da utilizzare per le richieste da avanzare all'Ufficio Tributi comunali in ordine alla gestione della TARI
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: t
Cluster: - €
Tariffa nazionale di base:
Raccolta differenziata: %
Fattori di contesto del comune:
Economie e diseconomie di scala:
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento:
Impianti di trattamento meccanico biologico:
Discariche:
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: %
Rifiuti smaltiti in discarica: %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Consultare il Regolamento Tari
Regolamento TARI o regolamento per l'applicazione di una tariffa di natura corrispettiva
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Addebiti diretti SDD
Costi dipendenti dalla propria banca creditrice
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso

In base all'Art. 27 del Vigente Regolamento Tari approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 16 del 30.06.2021 è previsto che: 

"In deroga all’articolo 52 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, il tributo è versato esclusivamente al Comune.

2. Il versamento del tributo sui rifiuti è effettuato esclusivamente utilizzando il modello di pagamento unificato F24 ovvero il bollettino di conto corrente postale approvato con decreto ministeriale ovvero altre forme di pagamento ritenute idonee e rese note al contribuente.

3. Il versamento è dovuto in 4 rate bimestrali/trimestrali, di pari importo, con scadenza rispettivamente la prima entro 30 giorni dal ricevimento dell’avviso bonario, la seconda entro 60 giorni decorrenti dalla scadenza della prima rata, la terza entro 60 giorni decorrenti dalla scadenza della seconda rata e la quarta entro 60 giorni decorrenti dalla scadenza della terza rata. Il versamento dell’importo complessivamente dovuto può essere effettuato in un’unica soluzione entro la scadenza della prima rata. E’ facoltà del Responsabile del Servizio in casi straordinari e previa adozione di apposito atto da parte del Consiglio Comunale disporre scadenze diverse delle rate anche eventualmente aumentando il numero delle stesse."


Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
In base agli articoli 33 e 34 del Vigente Regolamento Tari approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 16 del 30.06.2021,  Il Comune procede all’accertamento d’ufficio degli omessi versamenti, notificando al contribuente, anche a mezzo posta con raccomandata con avviso di ricevimento, un apposito avviso motivato. Per l’omesso versamento si applica la sanzione amministrativa del 30 per cento dell’importo non versato. Per la predetta sanzione non è ammessa la definizione agevolata ai sensi dell’art. 17, comma 3, del D.Lgs472/97. La sanzione non si applica se i versamenti sono stati tempestivamente eseguiti ad Ente diverso da quello competente.
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
Dal seguente link è possibile accedere alla sezione Atti e provvedimenti del sito istituzionale dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA, in cui sono contenuti tutti i documenti di interesse per il settore rifiuti.
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.

Recapito telefonico Servizio Pronto Intervento: 

Comune di Elini- Ufficio Tecnico tel 078233069

TEKNO SERVICE ITALIA SRL- tel 011 90 43 311 NUMERO VERDE 800 615 622

Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Elini è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
Gli standard generali di qualità sono quelli previsti dalla Carta della Qualità alla quale si rimanda
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
A norma dell'art. 27 del Regolamento Tari il comune, in caso di comprovata necessità e a richiesta del contribuente, può stabilire forme diverse di rateazione più favorevoli al contribuente stesso. Il provvedimento di rateazione è sottoscritto dal contribuente il quale si impegna ad effettuare i versamenti alle date stabilite. Qualora si abbia il mancato pagamento alla scadenza delle rate il contribuente decade dal beneficio concesso e dovrà versare il debito residuo in un’unica soluzione.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

IN MERITO ALLE RICHIESTE DI ATTIVAZIONE, VARIAZIONE E CESSAZIONE DEL SERVIZIO E' POSSIBILE CONTATTARE L'UFFICIO TRIBUTI IL MARTEDì ED IL VENERDì DALLE ORE 09:00 ALLE ORE 11:00.

 TEL 078233069 - MAIL comunedielini@tiscali.it- PEC protocollo@pec.elini.nu.it.