Trasparenza Rifiuti Craveggia
Trasparenza Rifiuti Craveggia

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Craveggia

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Craveggia

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Craveggia
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Raccolta e trasporto rifiuti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Raccolta e trasporto rifiuti


UFFICIO - SPORTELLO UTENTI  (Servizio informazioni, disbrigo pratiche, reclami)

Indirizzo - Via Roma, 34 - 28852 - CRAVEGGIA (VB)

Giorni e orari : da Lunedì a Sabato dalle 9.00 alle 12:00


SPORTELLO ON-LINE  (Servizio informazioni, disbrigo pratiche, moduli, reclami)

Sito internet: http://www.comune.craveggia.vb.it

Email: tributi@comune.craveggia.vb.it

Posta certificata: comune.craveggia@legalmail.it


SPORTELLO TELEFONICO (Servizio informazioni, disbrigo pratiche, reclami)

Giorni e orari : da Lunedì a Sabato dalle 9.00 alle 12:00

Numero urbano: 0324 98033



Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

UFFICIO - SPORTELLO UTENTI  (Servizio informazioni, disbrigo pratiche, reclami)

Indirizzo - Via Roma, 34 - 28852 - CRAVEGGIA (VB)

Giorni e orari : da Lunedì a Sabato dalle 9.00 alle 12:00


SPORTELLO ON-LINE  (Servizio informazioni, disbrigo pratiche, moduli, reclami)

Sito internet: http://www.comune.craveggia.vb.it

Email: tributi@comune.craveggia.vb.it

Posta certificata: comune.craveggia@legalmail.it


SPORTELLO TELEFONICO (Servizio informazioni, disbrigo pratiche, reclami)

Giorni e orari : da Lunedì a Sabato dalle 9.00 alle 12:00

Numero urbano: 0324 98033


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
LA RACCOLTA VIENE EFFETTUATA PORTA A PORTA:



RIFIUTO RESIDUO INDIFFERENZIATO  NEL SACCO ROSA

PLASTICA, ALLUMINIO E E LATTINE NEL SACCO GIALLO (anche bicchieri e piatti di plastica monouso)

VETRO NEL BIDONE VERDE

RIFIUTO ORGANICO UMIDO pratica il COMPOSTAGGIO domestico oppure utilizza il BIDONE MARRONE

CARTA E CARTONE NEL BIDONE BIANCO


I sacchetti per la raccolta dei rifiuti indifferenziati e della plastica vengono forniti dagli Uffici Comunali e ben chiusi devono essere depositati davanti casa entro le ore 6.00 del giorno di raccolta.


INGOMBRANTI, INERTI E VERDE presso il Centro Intercomunale di Raccolta di Villette (inerti e verde solo per privati e per piccoli quantitativi)

ORARI:        LUNEDI'/MERCOLEDI'       DALLE 15.00 ALLE 17.00

                     SABATO:                              DALLE 8.00 ALLE 12.00





FARMACI SCADUTI E PILE negli appositi contenitori.


Presso gli uffici comunali è possibile ritirare:

sacchetti rosa, sacchetti gialli, bidone verde, bidone marrone, bidone bianco e il calendario 2020.


ATTENZIONE: DAL 2021 LA RACCOLTA DELLA CARTA E' IL MERCOLEDI' E LA RACCOLTA DELLA PLASTICA E' IL VENERDÌ'


INOLTRE DAL 2021 LE SEGNALAZIONI VANNO EFFETTUATE AL NUMERO VERDE 3512710239 - ATTIVO DAL LUNEDI' AL VENERDI' DALLE ORE 08.30 ALLE 13.00

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Le informazioni su eventuali campagne straordinarie e nuove aperture o chiusure centri di raccolta sono pubblicate sui siti dei gestori.
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto




Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

LA RACCOLTA VIENE EFFETTUATA PORTA A PORTA:

RIFIUTO RESIDUO INDIFFERENZIATO  NEL SACCO ROSA

PLASTICA, ALLUMINIO E E LATTINE NEL SACCO GIALLO (anche bicchieri e piatti di plastica monouso)

VETRO NEL BIDONE VERDE

RIFIUTO ORGANICO UMIDO pratica il COMPOSTAGGIO domestico oppure utilizza il BIDONE MARRONE

CARTA E CARTONE NEL BIDONE BIANCO



I sacchetti (non forniti dagli Uffici Comunali) ben chiusi devono essere depositati davanti casa entro le ore 6.00 del giorno di raccolta.


INGOMBRANTI, INERTI E VERDE presso il Centro Intercomunale di Raccolta di Villette (inerti e verde solo per privati e per piccoli quantitativi)

ORARI:             LUNEDI'/MERCOLEDI'  DALLE 15.00 ALLE 17.00

                          SABATO:                         DALLE 8.00 ALLE 12.00




FARMACI SCADUTI E PILE negli appositi contenitori.


Presso gli uffici comunali è possibile ritirare:

sacchetti rosasacchetti gialli, bidone verdebidone marrone, bidone bianco e il calendario 2020.


ATTENZIONE: DAL 2021 LA RACCOLTA DELLA CARTA E' IL MERCOLEDI' E LA RACCOLTA DELLA PLASTICA E' IL VENERDÌ'




INOLTRE DAL 2021 LE SEGNALAZIONI VANNO EFFETTUATE AL NUMERO VERDE 3512710239 - ATTIVO DAL LUNEDI' AL VENERDI' DALLE ORE 08.30 ALLE 13.00





Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta



Il lavaggio e spazzamento delle strade viene effettuato in base a necessità.

Se necessario saranno esposti cartelli di divieto relativi alla viabilità e alla sosta prima di ogni servizio.



UFFICIO - SPORTELLO UTENTI  (Servizio informazioni, disbrigo pratiche, reclami)

Indirizzo - Via Roma, 34 - 28852 - CRAVEGGIA (VB)

Giorni e orari : da Lunedì a Sabato dalle 9.00 alle 12:00



SPORTELLO ON-LINE  (Servizio informazioni, disbrigo pratiche, moduli, reclami)

Sito internet: http://www.comune.craveggia.vb.it

Email: tributi@comune.craveggia.vb.it

Posta certificata: comune.craveggia@legalmail.it



SPORTELLO TELEFONICO (Servizio informazioni, disbrigo pratiche, reclami)

Giorni e orari : da Lunedì a Sabato dalle 9.00 alle 12:00

Numero urbano: 0324 98033




Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili






USO DOMESTICO


Per un'utenza DOMESTICA di 100 mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a € 137,55, calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,31
Tariffa variabile: 
Quota fissa: € 1,31 * 100 * (365/365) = € 131,00
Quota variabile: € * 100 * (365/365) = € 0,00
Totale imposta: € 131,00+ € 0,00 = € 131,00
Totale: € 131,00+ 5,00% = € 137,55






USO NON DOMESTICO



Per un'utenza Non domestica (prendiamo in considerazione ad esempio i negozi) di 100 mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a € 283,50, calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,70
Tariffa variabile: 
Quota fissa: € 2,70 * 100 * (365/365) = € 270,00
Quota variabile: € * 100 * (365/365) = € 0,00
Totale imposta: € 270,00+ € 0,00 = € 270,00
Totale: € 270,00+ 5,00% = € 283,50








Le tariffe applicate negli esempi sono quelle relative alla Tari 2019.

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 366,18 t
Cluster: Comuni con bassa numerosità e densità abitativa, elevato numero di famiglie, età media avanzata, localizzati in aree vaste di carattere interno montano - € 47,27669904
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 58,8%
Fattori di contesto del comune: € 117,4722776
Economie e diseconomie di scala: € 3,61174
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 2
Impianti di trattamento meccanico biologico: 11
Discariche: 13
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 23,406 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 31,75%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 22,66%
Rifiuti smaltiti in discarica: 17,58%
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
CODICE ENTE D134
Il Comune di Craveggia, assieme all'avviso TARI, invia i modelli F24 per il pagamento, utilizzabili presso sportelli bancari, postali e presso gli intermediari abilitati. Può essere utilizzato anche per il pagamento con Home Banking.
Il pagamento tramite PagoPa è in fase di avvio ma per ora ancora non attivo.
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso



LE SCADENZE DEL PAGAMENTO TARI ANNO 2020 SONO: 

ACCONTO: ENTRO IL 15/11/2020

SALDO: ENTRO IL 31/12/2020

UNICA SOLUZIONE: ENTRO IL 15/11/2020



UFFICIO - SPORTELLO UTENTI  

Indirizzo - Via Roma, 34 - 28852- Craveggia (VB)

Giorni e orari : da Lunedì a Sabato dalle 9.00 alle 12.00

 

 

SPORTELLO ON-LINE  

Sito internet: http://www.comune.craveggia.vb.it

Email: tributi@comune.craveggia.vb.it

Posta certificata: comune.craveggia@legalmail.it

 

SPORTELLO TELEFONICO |(Servizio informazioni, disbrigo pratiche, reclami)

Giorni e orari : da Lunedì a Sabato dalle 9.00 alle 12:00

Numero urbano: 0324 98033



Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento dell’imposta unica comunale risultante dalla dichiarazione alle prescritte scadenze viene irrogata la sanzione del 30% dell’importo omesso o tardivamente versato, stabilita dall’art. 13 del Decreto Legislativo 472/97. Nel caso di versamenti effettuati con un ritardo non superiore a 15 giorni, la sanzione di cui al primo periodo è ridotta ad un quindicesimo per ciascun giorno di ritardo. Per la predetta sanzione non è ammessa la definizione agevolata ai sensi dell’art. 17, comma 3, del Decreto Legislativo 472/97.

Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di metratura, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, si può contattare l'Ufficio Tributi che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto, ricalcolerà l'importo dell'avviso uscito.



UFFICIO - SPORTELLO UTENTI  (Servizio informazioni, disbrigo pratiche, reclami)

Indirizzo - Via Roma, 34 - 28852 - CRAVEGGIA (VB)

Giorni e orari : da Lunedì a Sabato dalle 9.00 alle 12:00


SPORTELLO ON-LINE  (Servizio informazioni, disbrigo pratiche, moduli, reclami)

Sito internet: http://www.comune.craveggia.vb.it

Email: tributi@comune.craveggia.vb.it

Posta certificata: comune.craveggia@legalmail.it


SPORTELLO TELEFONICO (Servizio informazioni, disbrigo pratiche, reclami)

Giorni e orari : da Lunedì a Sabato dalle 9.00 alle 12:00

Numero urbano: 0324 98033



Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Il CODICE COMUNE (Belfiore) del Comune di CRAVEGGIA è  D134

Il versamento della TARI, effettuato tramite modello F24 allegato all'avviso, utilizza il seguente codice tributo:

- 3944: Tari - tassa sui rifiuti;

Per eventuali recuperi d'imposta, i codici tributo (F24) sono:

- 3945: interessi su Tari - tassa sui rifiuti;
- 3946: sanzioni su Tari - tassa sui rifiuti.

 

UFFICIO - SPORTELLO UTENTI  (Servizio informazioni, disbrigo pratiche, reclami)

Indirizzo - Via Roma, 34 - 28852 - CRAVEGGIA (VB)

Giorni e orari : da Lunedì a Sabato dalle 9.00 alle 12:00


SPORTELLO ON-LINE  (Servizio informazioni, disbrigo pratiche, moduli, reclami)

Sito internet: http://www.comune.craveggia.vb.it

Email: tributi@comune.craveggia.vb.it

Posta certificata: comune.craveggia@legalmail.it


SPORTELLO TELEFONICO (Servizio informazioni, disbrigo pratiche, reclami)

Giorni e orari : da Lunedì a Sabato dalle 9.00 alle 12:00

Numero urbano: 0324 98033



Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di metratura, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, si può contattare l'Ufficio Tributi che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto, ricalcolerà l'importo dell'avviso uscito.



Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

L'ENTE STA ATTIVANDO LA PROCEDURA PER LA RICEZIONE DEI DOCUMENTI DI RISCOSSIONE IN FORMATO ELETTRONICO.


UFFICIO - SPORTELLO UTENTI  (Servizio informazioni, disbrigo pratiche, reclami)

Indirizzo - Via Roma, 34 - 28852 - CRAVEGGIA (VB)

Giorni e orari : da Lunedì a Sabato dalle 9.00 alle 12:00


SPORTELLO ON-LINE  (Servizio informazioni, disbrigo pratiche, moduli, reclami)

Sito internet: http://www.comune.craveggia.vb.it

Email: tributi@comune.craveggia.vb.it

Posta certificata: comune.craveggia@legalmail.it


SPORTELLO TELEFONICO (Servizio informazioni, disbrigo pratiche, reclami)

Giorni e orari : da Lunedì a Sabato dalle 9.00 alle 12:00

Numero urbano: 0324 98033




Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Craveggia è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.