L'ufficio TARI può essere contattabile anche chiamando il numero 199 179 964 (a pagamento da cellulare).
Collegandosi al link http://www.labassaromagna.it/Guida-ai-Servizi/Tributi-e-Entrate/Tassa-Rifiuti-TARI è possibile avere informazioni sugli sportelli TARI presenti nei Comuni dell'Unione della Bassa Romagna.
Collegandosi al link https://www.gruppohera.it/clienti/casa/casa_servizio_clienti/ è possibile avere tutte le informazioni inerenti i recapiti del servizio ambiente di Hera.
Collegandosi al link https://www.gruppohera.it/clienti/casa/casa_servizio_clienti/casa_sportelli/3253.html è possibile avere informazioni sugli sportelli di Hera sul territorio.
Informazioni sui servizi di raccolta sono consultabili sul sito www.gruppohera.it selezionando il Comune di interesse, Ambiente, il Rifiutologo servizi di raccolta.
Informazioni inerenti la raccolta presso la stazione ecologica o il ritiro di rifiuti ingombranti sono consultabili sul sito www.gruppohera.it selezionando il Comune di interesse, Ambiente, Stazioni ecologiche oppure Ritiro ingombranti.
Informazioni per il corretto conferimento sono consultabili sul sito www.gruppohera.it selezionando il Comune di interesse, Ambiente, il Rifiutologo servizi di raccolta.
Le scadenze di pagamento previste per la TARI del 2022 sono le seguenti:
- prima rata: scadenza 31 luglio 2022,
- seconda rata: 30 settembre 2022,
- terza rata: scadenza 16 dicembre 2022.
In caso di ritardato pagamento saranno dovuti, oltre alla tassa, anche le sanzioni (come previsto dall'art. 13 del Decreto legislativo del 18/12/1997 n. 472 e successive modificazioni) e gli interessi legali vigenti.
Il versamento dovrà essere effettuato utilizzando i seguenti codici:
- 3944: Tari - tassa sui rifiuti;
- 3945: interessi su Tari - tassa sui rifiuti;
- 3946: sanzioni su Tari – tassa sui rifiuti.
In caso di omesso o insufficiente versamento del tributo si applica la sanzione del 30% dell'importo non versato.
In caso di omessa presentazione della dichiarazione si applica la sanzione amministrativa del 100% del tributo dovuto, con un minimo di 50 euro.
In caso di infedele dichiarazione si applica la sanzione amministrativa del 50% del tributo non versato, con un minimo di 50 euro.
Le sanzioni per omessa e infedele dichiarazione sono ridotte ad un terzo se, entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza del contribuente con il pagamento del tributo, se dovuto, e della sanzione e degli interessi.
Sulle somme dovute a titolo di tributo a seguito di violazione contestate si applicano gli interessi nella misura del tasso legale vigente.
Eventuali richieste di rimborso TARI possono essere presentate compilando e consegnando il modulo allegato presso lo sportello TARI in Piazza Trisi 4 a Lugo o inviandolo via pec all'indirizzo: pg.unione.labassaromagna.it@legalmail.it.
Per gli Enti Pubblici il versamento del tributo può essere effettuato sul Conto corrente di contabilità speciale con cod. Tesoreria n. 246, codice conto di Tesoreria n.0183398 conto intestato a Comune di Cotignola presso la Banca d'Italia Tesoreria dello Stato. In questo caso è indispensabile indicare nella causale del versamento, al fine della corretta individuazione del soggetto che assolve il tributo, la seguente dicitura "C.F. Contribuente -Tari anno di riferimento del pagamento".