3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.C Modulistica reclami
All’interno del link sotto riportato può comunicare attraverso il form, ovvero, inviando mail ed in brevissimo tempo avere risposta per quanto richiesto.
3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
Campagne di raccolta rifiuti
- Isola Ecologica Informatizzata: Installazione
Descrizione del servizio
L’Isola Ecologica informatizzata è una struttura dedicata al conferimento innovativo e differenziato dei rifiuti che facilita la partecipazione dei cittadini al raggiungimento di alte performance in termini di raccolta differenziata, poiché consente comodità e flessibilità nel conferimento: si possono liberamente conferire la maggior parte i rifiuti ordinari in qualsiasi ora e giorno, secondo le proprie esigenze, precisamente:
- carta, cartone e tetrapack
- plastica e lattine
- secco indifferenziato
L’Isola Ecologica completamente informatizzata e automatizzata è Smart-Intelligente in quanto:
- Permette l’accesso per il conferimento solo previa identificazione dell’utente TARI utilizzando o la Tessera Sanitaria o la Green card intestata allo stesso o con smartphone APP PicenAmbiente 2.0;
- Consente la tracciatura e la contabilizzazione in capo a ogni utente di ogni conferimento dei rifiuti effettuato, elemento indispensabile per una sperimentazione tecnica al fine di addivenire a una tariffazione puntuale riguardante la misurazione dei rifiuti indifferenziati su base volumetrica, come avviene per i mastelli nel sistema di raccolta PAP 2.0;
- Presenta su ogni sportello di conferimento precise indicazioni (anche in lingua inglese) circa la natura dei rifiuti conferibili, nonché le relative modalità di conferimento onde evitare errori di conferimenti non consentiti;
- Ha un aspetto esteriore altamente curato e pulito, che restituisce una positiva immagine per il luogo;
- È una struttura “green” in quanto energeticamente autosufficiente, con l’installazione di pannelli fotovoltaici;
- È un intervento che agevola anche coloro che possiedono una seconda casa a Cossignano o che affittano una loro casa per alcuni giorni (tipologia di utenti che spesso hanno difficoltà a rispettare un determinato calendario di svuotamenti/esposizioni).
Gli operatori della PicenAmbiente ritirano i rifiuti attivando il pannello inferiore, che aprendosi automaticamente, permette l’accesso ai cassonetti per il loro svuotamento. L’Isola è dotata di un sistema automatizzato di monitoraggio del tasso di riempimento dei contenitori interni che vengono quindi svuotati soltanto quando pieni. È comunque prevista una modalità di svuotamento periodico dei contenitori interni tale da permettere la continuità del servizio.
Chi può conferire all’Isola Ecologica Smart
Possono conferire all’Isola Ecologica Smart tutti gli utenti domestici (famiglie, cittadini) e non domestici (ristoranti, ecc.), tutti i giorni della settimana senza nessun vincolo d’orario, identificandosi con la Green Card della PicenAmbiente o con la Tessera Sanitaria dell’intestatario Tari. È consentito conferire i rifiuti all’Isola Ecologica anche da parte di familiari e/o conviventi dell’intestatario Tari, utilizzando però la Green Card dell’utente Tari o la Tessera Sanitaria dell’utente Tari.
Attivazione del servizio per i nuovi utenti
I nuovi utenti TARI del Comune di Cossignano possono attivare il servizio recandosi o contattando l’Ecosportello Comunale presso l'ufficio Polizia Locale al nr. 073598130 int. 3 o inviando una email a polizialocale@comune.cossignano.ap.it
Come conferire all’Isola Ecologica Smart
1. Il conferitore – munito di Green Card o di Tessera Sanitaria dell’utente Tari o con smartphone APP PicenAmbiente 2.0 – deve identificarsi avvicinando la tessera al lettore;
2. Una volta avvenuta l’identificazione, posizionarsi davanti allo sportello nel quale si intende conferire.
3. Avvicinando la mano al sensore posizionato sulla cornice (senza dover toccare nulla), si aprirà lo sportello automaticamente.
4. Procedere a conferire il rifiuto nella bocchetta; allontanandosi lo sportello si chiuderà automaticamente.
5. Si può (eventualmente) continuare a conferire in altri sportelli altri rifiuti senza dover ripetere l’identificazione: basta riposizionarsi davanti al successivo sportello e ripetere dal punto 3.
6. Terminato il conferimento, un doppio segnale acustico comunicherà la chiusura dell’operazione di conferimento e il sistema procederà alla sua contabilizzazione informatica registrando data e orario, l’utente e la tipologia di conferimento effettuato.
Consigli utili per l’utilizzo
Per il conferimento nell’EcoIsola è necessario effettuare una corretta separazione dei rifiuti per tipologia, ponendo particolare attenzione a:
- diminuire il volume di Carta e del Cartone prima del conferimento;
- non conferire Carta e Cartone e Tetrapak in sacchetti/buste di plastica;
- conferire l’Indifferenziato – Secco Residuo privo di materiali recuperabili o diversamente smaltibili sempre all’interno di sacchetti in plastica ermeticamente chiusi.
È assolutamente vietato abbandonare all’esterno dell’isola ecologica qualsiasi rifiuto: i trasgressori saranno sanzionati ai sensi delle normative vigenti.
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Occupanti 1
uffici agenzie
Per le utenze domestiche, le modalità di calcolo della Tari (secondo il metodo normalizzato di cui al Dpr 158/1999) tengono conto di una quota fissa, stabilita in base alla superficie dell’immobile e ai componenti del nucleo familiare, e di una parte variabile, che considera il numero dei componenti del nucleo medesimo.
Per le utenze domestiche dei soggetti non residenti si considera il numero presunto degli occupanti, previsto dal regolamento e che è pari a 3 unità, salvo comunicazioni della reale consistenza della famiglia anagrafica da parte del contribuente.
Per le utenze non domestiche, invece, si tiene conto della superficie dell’attività moltiplicata per la somma di entrambe le componenti (fissa e variabile) della relativa tipologia di attività esercitata.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Per le riduzioni applicate i riferimenti sono:
- TITOLO IV – RIDUZIONI E AGEVOLAZIONI del Regolamento I.U.C. aggiornato al Consiglio comunale del 28 marzo 2018;
- Delibera di C.C. n. 5 del 28/02/2022;
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
martedì, giovedì e sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Telefono 0735-98130
email: ragioneria@comune.cossignano.ap.it
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
Unica
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
3.1.Q Segnalazioni errori importi
martedì, giovedì e sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Telefono 0735-98130
email: ragioneria@comune.cossignano.ap.it
È possibile, inoltre, scaricare i moduli di seguito riportati per le dovute comunicazioni di cui sopra…
Modello dichiarazione TARI Utenza Domestica
Modello dichiarazione TARI Utenza NON Domestica
3.1.R Documenti di riscossione online
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
PER IL COMUNE DI COSSIGNANO E' ATTIVO IL NR. VERDE 800.810.710
ALTRI CONTATTI: UFFICIO RAGIONERIA 073598130 INT. 4
MAIL RAGIONERIA: ragioneria@comune.cossignano.ap.it
PEC: protocollo@pec.comune.cossignano.ap.it