Trasparenza Rifiuti Cossignano
Trasparenza Rifiuti Cossignano

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Cossignano

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Cossignano

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Cossignano
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Sede temporanea uffici comunali: Via Borgo, 7
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

All’interno del link sotto riportato può comunicare attraverso il form, ovvero, inviando mail ed in brevissimo tempo avere risposta per quanto richiesto.

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione.
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Campagne di raccolta rifiuti
  • Isola Ecologica Informatizzata: Installazione

Descrizione del servizio

L’Isola Ecologica informatizzata è una struttura dedicata al conferimento innovativo e differenziato dei rifiuti che facilita la partecipazione dei cittadini al raggiungimento di alte performance in termini di raccolta differenziata, poiché consente comodità e flessibilità nel conferimento: si possono liberamente conferire la maggior parte i rifiuti ordinari in qualsiasi ora e giorno, secondo le proprie esigenze, precisamente:
- carta, cartone e tetrapack
- plastica e lattine
- secco indifferenziato

 

L’Isola Ecologica completamente informatizzata e automatizzata è Smart-Intelligente in quanto:

  • Permette l’accesso per il conferimento solo previa identificazione dell’utente TARI utilizzando o la Tessera Sanitaria o la Green card intestata allo stesso o con smartphone APP PicenAmbiente 2.0;
  • Consente la tracciatura e la contabilizzazione in capo a ogni utente di ogni conferimento dei rifiuti effettuato, elemento indispensabile per una sperimentazione tecnica al fine di addivenire a una tariffazione puntuale riguardante la misurazione dei rifiuti indifferenziati su base volumetrica, come avviene per i mastelli nel sistema di raccolta PAP 2.0;
  • Presenta su ogni sportello di conferimento precise indicazioni (anche in lingua inglese) circa la natura dei rifiuti conferibili, nonché le relative modalità di conferimento onde evitare errori di conferimenti non consentiti;
  • Ha un aspetto esteriore altamente curato e pulito, che restituisce una positiva immagine per il luogo;
  • È una struttura “green” in quanto energeticamente autosufficiente, con l’installazione di pannelli fotovoltaici;
  • È un intervento che agevola anche coloro che possiedono una seconda casa a Cossignano o che affittano una loro casa per alcuni giorni (tipologia di utenti che spesso hanno difficoltà a rispettare un determinato calendario di svuotamenti/esposizioni).

Gli operatori della PicenAmbiente ritirano i rifiuti attivando il pannello inferiore, che aprendosi automaticamente, permette l’accesso ai cassonetti per il loro svuotamento. L’Isola è dotata di un sistema automatizzato di monitoraggio del tasso di riempimento dei contenitori interni che vengono quindi svuotati soltanto quando pieni. È comunque prevista una modalità di svuotamento periodico dei contenitori interni tale da permettere la continuità del servizio.
 

Chi può conferire all’Isola Ecologica Smart
Possono conferire all’Isola Ecologica Smart tutti gli utenti domestici (famiglie, cittadini) e non domestici (ristoranti, ecc.), tutti i giorni della settimana senza nessun vincolo d’orario, identificandosi con la Green Card della PicenAmbiente o con la Tessera Sanitaria dell’intestatario Tari. È consentito conferire i rifiuti all’Isola Ecologica anche da parte di familiari e/o conviventi dell’intestatario Tari, utilizzando però la Green Card dell’utente Tari o la Tessera Sanitaria dell’utente Tari.

Attivazione del servizio per i nuovi utenti

I nuovi utenti TARI del Comune di Cossignano possono attivare il servizio recandosi o contattando l’Ecosportello Comunale presso l'ufficio Polizia Locale al nr. 073598130 int. 3 o inviando una email a polizialocale@comune.cossignano.ap.it 

Come conferire all’Isola Ecologica Smart

1.  Il conferitore – munito di Green Card o di Tessera Sanitaria dell’utente Tari o con smartphone APP PicenAmbiente 2.0 – deve identificarsi avvicinando la tessera al lettore;

2.  Una volta avvenuta l’identificazione, posizionarsi davanti allo sportello nel quale si intende conferire.

3.  Avvicinando la mano al sensore posizionato sulla cornice (senza dover toccare nulla), si aprirà lo sportello automaticamente.

4. Procedere a conferire il rifiuto nella bocchetta; allontanandosi lo sportello si chiuderà automaticamente.

5.  Si può (eventualmente) continuare a conferire in altri sportelli altri rifiuti senza dover ripetere l’identificazione: basta riposizionarsi davanti al successivo sportello e ripetere dal punto 3.

6.  Terminato il conferimento, un doppio segnale acustico comunicherà la chiusura dell’operazione di conferimento e il sistema procederà alla sua contabilizzazione informatica registrando data e orario, l’utente e la tipologia di conferimento effettuato.

Consigli utili per l’utilizzo
Per il conferimento nell’EcoIsola è necessario effettuare una corretta separazione dei rifiuti per tipologia, ponendo particolare attenzione a:

  • diminuire il volume di Carta e del Cartone prima del conferimento;
  • non conferire Carta e Cartone e Tetrapak in sacchetti/buste di plastica;
  • conferire l’Indifferenziato – Secco Residuo privo di materiali recuperabili o diversamente smaltibili sempre all’interno di sacchetti in plastica ermeticamente chiusi.

È assolutamente vietato abbandonare all’esterno dell’isola ecologica qualsiasi rifiuto: i trasgressori saranno sanzionati ai sensi delle normative vigenti.

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
La Carta è stata redatta in base alle prescrizioni impartite dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con direttiva in data 27 gennaio 1994 “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici” ed in osservanza della Legge 11 luglio 1995, n°273 e del decreto del Presidente del consiglio dei Ministri 30 dicembre 1998. Lo scopo della Carta è quello di affermare il concetto di fornitura dei servizi in linea con la soddisfazione dei bisogni del cliente, ispirandosi a principi generali, ricercando una reciproca collaborazione con lo stesso e garantendogli diritti prestabiliti.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Occupanti 1
Per un'utenza Domestica di 80mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
uffici agenzie
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00

Per le utenze domestiche, le modalità di calcolo della Tari (secondo il metodo normalizzato di cui al Dpr 158/1999) tengono conto di una quota fissa, stabilita in base alla superficie dell’immobile e ai componenti del nucleo familiare, e di una parte variabile, che considera il numero dei componenti del nucleo medesimo. 

Per le utenze domestiche dei soggetti non residenti si considera il numero presunto degli occupanti, previsto dal regolamento e che è pari a 3 unità, salvo comunicazioni della reale consistenza della famiglia anagrafica da parte del contribuente.

Per le utenze non domestiche, invece, si tiene conto della superficie dell’attività moltiplicata per la somma di entrambe le componenti (fissa e variabile) della relativa tipologia di attività esercitata.


L’importo calcolato è composto dal tributo TARI dovuto sommato all’addizionale provinciale (quota 5% della tassa pura).

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2018)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 337,82 t
Cluster: Comuni con basso livello di benessere con localizzazione in zone pianeggianti lungo tutto il territorio nazionale - € 29,55995089
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 76,04%
Fattori di contesto del comune: € 115,4980875
Economie e diseconomie di scala: € 3,42044
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 6
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 26,447 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0%
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 15,09%
Rifiuti smaltiti in discarica: 47,87%
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per le riduzioni applicate i riferimenti sono:

- TITOLO IV – RIDUZIONI E AGEVOLAZIONI del Regolamento I.U.C. aggiornato al Consiglio comunale del 28 marzo 2018;

- Delibera di C.C. n. 5 del 28/02/2022; 



Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento
I contribuenti possono rivolgersi all’ufficio ragioneria e tributi nei seguenti giorni:
martedì, giovedì e sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00 
Telefono 0735-98130
email:  ragioneria@comune.cossignano.ap.it

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
31/07/2023
50,00%
2° rata
30/11/2023
50,00%
Unica
31/07/2023
100,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
I contribuenti che abbiano ricevuto un atto di Sollecito o Accertamento possono presentare domanda di ricorso in autotutela cosi come previsto dal Regolamento Comunale.
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
I contribuenti che abbiano verificato un’incongruenza nei dati di dettaglio dell’invito al pagamento ricevuto o che debbano comunicarne una variazione possono contattare l’ufficio ragioneria e tributi nei seguenti giorni:
martedì, giovedì e sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00 
Telefono 0735-98130
email:  ragioneria@comune.cossignano.ap.it

È possibile, inoltre, scaricare i moduli di seguito riportati per le dovute comunicazioni di cui sopra…


Modello dichiarazione TARI Utenza Domestica

Modello dichiarazione TARI Utenza NON Domestica

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.

PER IL COMUNE DI COSSIGNANO E' ATTIVO IL NR. VERDE 800.810.710


ALTRI CONTATTI: UFFICIO RAGIONERIA 073598130 INT. 4


MAIL RAGIONERIA: ragioneria@comune.cossignano.ap.it


PEC: protocollo@pec.comune.cossignano.ap.it

Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Cossignano è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.